FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cls Via Radio?
, si puo' fare!
Rispondi Nuova Discussione
a_faggioli
NPU
Messaggio: #1
Sone sempre rimasto affascinato dal sistema CLS di Nikon. La possibilita' di gestire tutte le luci direttamente dalla macchina senza l'impiccio di cavi penso che sia una caratteristica fondamentale il molte situazioni. L'unica cosa che mi lasciava perplesso era la scarsa portata dal sistema. Come credo che tutti oramai sappiano il flash master comunica con gli altri flash tramite una serie di lampi. Occorre quindi che i flash slave siano in grado di percepire chiramente i lampi emessi dal master. Questa condizione in molte situazioni puo' essere limitante. Mi e' subito quindi balenata per la testa l'idea di vedere se era possibile convertire in qualche modo i segnali del master ed inviarli via radio a gli slave. Il primo problema e' stato vedere come rilevare i segnali inviati dal master. La prima idea e' stata di usare un fotodiodo per rilevare la serie di lampi. La cosa funzionava ma non mi piaceva in quanto era molto influenzato dalla luce ambiente e da altri possibili flash. Mentre gia' meditavo di andare a vedere quali segnali c'erano sul connettore del SB800 mi sono imbattuto nel sito di RadioPopper e li' ho avuto la fulminazione. Loro usano un semplice induttore. Infatti quando il flash scatta genera un campo elettromagnetico tale che puo' essere rilevato con una bobina. A questo punto la cosa era diventata per me una sfida da cui non potevo piu' tirarmi indietro. Durante l'estate ho studiato come realizzare il circuito che vedete a livello di prototipo nelle foto qui sotto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Quello che vedete e' il mio assistente, mio figlio maggiore Emanuele. nella prima immagine potete notare chiaramente l'induttore, quel cilindretto piazzato subito dietro al flash della D70.

Per provar il sistema ho piazzato il flash in casa, vicino ad una finestra e sono sceso in cortile ed scattato alla finestra:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Nella prima immagine il flash e' impostato in ttl mentre nella seconda l'ho impostato in manuale, se ricordo bene ad 1/16 della potenza massima. Come si nota l'intensita' del lampo e' effettivamente minore.

Adesso sto cercando di miniaturizzare i circuiti perche' andare in giro con tutta quella accozzaglia di roba e' un po' scomodo.

Se non vi disturba prossimamante continuero' a tenervi aggiornati sui miei esperimenti.

Ciao

Ale

Posta in questo topic
a_faggioli   Cls Via Radio?   Nov 10 2008, 10:17 AM
maxiclimb   Disturbare? Se riesci a realizzare un sistema ben ...   Nov 10 2008, 10:55 AM
dema   Quindi se ho capito bene sei riuscito ad interfacc...   Nov 10 2008, 01:08 PM
a_faggioli  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio