FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nikon Sta Morendo?
Notizie preoccupanti
Rispondi Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #26
QUOTE(boken @ Nov 30 2019, 08:24 PM) *
Olympus per esempio... sembra voglia abbandonare il settore fotografico e forse venderlo ad un altro marchio. Ha chiuso con una perdita disastrosa l'ultimo periodo. (notizia presa su Olympus rumours) unsure.gif


QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 30 2019, 12:54 PM) *
determinano una velocizzazione del commercio provocando rapida ascese e sonori tonfi alle aziende che stanno sul mercato.

Antonio


smile.gif smile.gif come si voleva dimostrare smile.gifsmile.gif

Antonio



t_raffaele
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(boken @ Nov 30 2019, 08:24 PM) *
...che non sia in attivo si sa. Il mercato è così oggi

Olympus per esempio... sembra voglia abbandonare il settore fotografico e forse venderlo ad un altro marchio. Ha chiuso con una perdita disastrosa l'ultimo periodo. (notizia presa su Olympus rumours) unsure.gif
io ascolto solo vinili messicano.gif con un thorens, un luxman, con puntine stanton laugh.gif

Pollice.gif luximan mitico. Io ho un Sansui 999
Preso usato in ottimo stato. Un gioiellino di qualche
anno fa smile.gif
marmo
Messaggio: #28
QUOTE(sarogriso @ Nov 30 2019, 12:09 AM) *
Spero tanto che le vere nikon del futuro pesino tanto, costino altrettanto e che siano difficile da usare, forse allora si torna come una volta. rolleyes.gif

Queste come quella del Thorens sono idee da appassionati/puristi, ieri al Yellow Day di Torino mi ha colpito un particolare della Z50 che mi era sfuggito: lo schermo ruota in modo tale da potersi fare i selfie
Per poter continuare a produrre corpi di alto livello è indispensabile vendere alla massa ciò che vuoĺe, è un concetto già espresso tante volte

(per inciso io non mi son mai fatto un selfie e non mi stupirei se fosse lo stesso per molti di voi)

Messaggio modificato da marmo il Dec 1 2019, 08:37 AM
fullerenium2
Messaggio: #29
QUOTE(marmo @ Dec 1 2019, 08:35 AM) *
Queste come quella del Thorens sono idee da appassionati/puristi, ieri al Yellow Day di Torino mi ha colpito un particolare della Z50 che mi era sfuggito: lo schermo ruota in modo tale da potersi fare i selfie
Per poter continuare a produrre corpi di alto livello è indispensabile vendere alla massa ciò che vuoĺe, è un concetto già espresso tante volte

(per inciso io non mi son mai fatto un selfie e non mi stupirei se fosse lo stesso per molti di voi)

Non ho mai fatto un video, se non qualcuno che conto sulle dita di una mano con iPhone. Non mi piace ascoltare la musica in streaming da Spotify. L’unica modernità che mi concedo sono delle cuffie Bluetooth ma rigorosamente con aptX-HD e se scarico musica solo in formato FLAC.
Ora chiedi ad un utente medio cosa sono queste sigle e ti prenderà per matto :-)
Forse perché non siamo più giovani?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #30
QUOTE(marmo @ Dec 1 2019, 08:35 AM) *
Queste come quella del Thorens sono idee da appassionati/puristi, ieri al Yellow Day di Torino mi ha colpito un particolare della Z50 che mi era sfuggito: lo schermo ruota in modo tale da potersi fare i selfie
Per poter continuare a produrre corpi di alto livello è indispensabile vendere alla massa ciò che vuoĺe, è un concetto già espresso tante volte

(per inciso io non mi son mai fatto un selfie e non mi stupirei se fosse lo stesso per molti di voi)

Vero Mario l'ho spiegato tutto il giorno oltre a dire tutte le caratteristiche di tutte e tre le Z
hai visto sul banco prodotti le Z sparite le reflex tutte li,
il mondo si evolve verso questo tipo di utenza, giovane e ferrata in materia,
per cui anche i brand si adeguano, tenendo comunque una zampa dentro il resto... il futuro si vedrà,
pronostici buttati li lasciano il tempo che trovano....

QUOTE(fullerenium2 @ Dec 1 2019, 10:27 AM) *
Non ho mai fatto un video, se non qualcuno che conto sulle dita di una mano con iPhone. Non mi piace ascoltare la musica in streaming da Spotify. L’unica modernità che mi concedo sono delle cuffie Bluetooth ma rigorosamente con aptX-HD e se scarico musica solo in formato FLAC.
Ora chiedi ad un utente medio cosa sono queste sigle e ti prenderà per matto :-)
Forse perché non siamo più giovani?

Questo lo pensi te ed è giusto così, ma la reale realtà non è così, visto con i mie occhi nel piccolo ai più di 30 live e meeting fatti....(la media di solito non frega mai...)

esatto e no l'ultima frase... mia mamma e miei zii sono più ferrati (in proporzione di età) quasi di me per cui anche questo fa fondamento...
fullerenium2
Messaggio: #31
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 1 2019, 11:43 AM) *
Vero Mario l'ho spiegato tutto il giorno oltre a dire tutte le caratteristiche di tutte e tre le Z
hai visto sul banco prodotti le Z sparite le reflex tutte li,
il mondo si evolve verso questo tipo di utenza, giovane e ferrata in materia,
per cui anche i brand si adeguano, tenendo comunque una zampa dentro il resto... il futuro si vedrà,
pronostici buttati li lasciano il tempo che trovano....
Questo lo pensi te ed è giusto così, ma la reale realtà non è così, visto con i mie occhi nel piccolo ai più di 30 live e meeting fatti....(la media di solito non frega mai...)

esatto e no l'ultima frase... mia mamma e miei zii sono più ferrati (in proporzione di età) quasi di me per cui anche questo fa fondamento...

Cioè? Non ho capito la frase in italiano.
pes084k1
Messaggio: #32
QUOTE(marmo @ Nov 29 2019, 05:15 PM) *
e se non muoiono da soli li uccide:

https://fstoppers.com/opinion/jpeg-dead-431148


In un'erpoca di grandi dischi per le immagini, tu vai a cercare una compressione doppia (a pari qualità?). Tranquilli, esempi non appaiono ancora nei database di quality assessment. Certo è che sulle ML Nikon ha aspettato troppo e non ha cambiato neppure la progettazione degli obiettivi (migliore colore, ma sempre macrocontrasto e risolvenza criticabili...) che vanno bene per il reportage (luci compresse, ombre tappate, fuoco e tempo poco critici) ma non per la foto vera.Nikon dovrebbe prendere esempio da Sigma (APS-C solo, per favore) Voigtlander, Tokina, Zeiss e la stessa Sony G/GM.

A presto telefono.gif ELio
R9positivo
Messaggio: #33
Mi mancavano i deliri di pes084k1....... rolleyes.gif
Averlo saputo prima che le ottiche Nikon non vanno bene per la vera fotografia.........ma a proposito, quale sarebbe la vera fotografia??
R9positivo
Messaggio: #34
https://youtu.be/fNLGTI_lQi8
fullerenium2
Messaggio: #35
QUOTE(R9positivo @ Dec 2 2019, 02:40 PM) *

Sante parole.
Ed infatti Nikon ha già in cantiere una Z30.
marmo
Messaggio: #36
QUOTE(R9positivo @ Dec 2 2019, 02:40 PM) *

che la Canon R venda più di 4 volte le Z fa pensare
robermaga
Messaggio: #37
QUOTE(R9positivo @ Dec 2 2019, 02:40 PM) *

Sono dati di fine 2018, sono convinto che se avessimo almeno i primi 6 mesi 19 sarebbero diversi. E comunque fanno pensare ...
F.Giuffra
Messaggio: #38
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 2 2019, 05:59 PM) *
Sante parole.
Ed infatti Nikon ha già in cantiere una Z30.

Una Z di cartone ancora più castrata di così? Tolgono pure il tasto di scatto che sarà opzionale su un modulo esterno che arriverà dopo mesi? Forse i dirigenti sono stati comprati dalla concorrenza per distruggere l'azienda ma così la fanno troppo sporca!
sarogriso
Messaggio: #39
In questi momenti bisogna essere forti e cercare di fare ugualmente le foto con macchine vecchie di uno/due anni, sarà dura ma passerà. rolleyes.gif
R9positivo
Messaggio: #40
QUOTE(marmo @ Dec 2 2019, 07:19 PM) *
che la Canon R venda più di 4 volte le Z fa pensare


Non credo che la Canon R si venda di più, i dati si riferiscono a tutto il comparto mirrorless, e Canon è dentro con diversi prodotti, oltre alla R.
R9positivo
Messaggio: #41
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 3 2019, 09:14 AM) *
Una Z di cartone ancora più castrata di così? Tolgono pure il tasto di scatto che sarà opzionale su un modulo esterno che arriverà dopo mesi? Forse i dirigenti sono stati comprati dalla concorrenza per distruggere l'azienda ma così la fanno troppo sporca!


Credo e spero che la Z30 sia stata pensata e progettata con maggior oculatezza rispetto alla Z50, per esempio mi auguro che gli mettano uno schermo completamente snodabile, perchè questo tipo di macchine, come fascia di prezzo, sono molto appetibili dai blogger per esempio, come per esempio poteva esserlo la Z50 se le avessero posto uno schermo ruotabile, e a proposito di crisi del mercato e di mancate vendite, basta fare una cavolata come quella di fargli lo schermo che si apre verso il basso e che ti impedisce di usarla su un cavalletto, per tagliarti fuori da una bella fetta di mercato.
Sembra quasi che in fase di progettazione si trovino tutti attorno a un tavolo e dicano; " Questa è la nuova macchina, bella, ben fatta, ottime prestazioni, cosa possiamo fare perchè non si venda come il pane? Cosa le togliamo? "
Penso che sia solo questo il problema di Nikon, se Dio volesse che questo tipo di mentalità venisse superata, allora non c'è ne sarebbe per nessuno, Nikon ha tutto, storia, tradizione, fascino, qualità........
Anche le Z 6 e 7 sono delle gran belle macchine secondo me, forse hanno un po pagato il fatto della sola slot memoria xqd, cosa che a me non importa piu di tanto per esempio, ma che per moltissimi è una cosa determinante la scelta in fase di acquisto, anche li....non sapendo cosa studiare per fare in modo che non si vendessero come il pane, hanno avuto questa bellissima intuizione.....però sono convinto che siano ottime, e che tra qualche anno saranno rivalutate e diventeranno abbastanza ricercate nel mercato dell'usato, non so perchè ho questa sensazione.
Però il discorso è sempre quello, ora ci sono un paio di case che stanno sfornando mirrorless full frame di altissimo livello e con pochi compromessi, come deve essere, e se Le vecchie rivali Nikon e Canon continuano a battagliare alla vecchia maniera, cioè a colpi di macchine zoppe, si suicidano con le loro mani. Ognuno ha ciò che si merita, a noi appassionati non resta che aspettare e stare a guardare incrociando le dita.
fullerenium2
Messaggio: #42
QUOTE(R9positivo @ Dec 3 2019, 12:31 PM) *
Credo e spero che la Z30 sia stata pensata e progettata con maggior oculatezza rispetto alla Z50, per esempio mi auguro che gli mettano uno schermo completamente snodabile, perchè questo tipo di macchine, come fascia di prezzo, sono molto appetibili dai blogger per esempio, come per esempio poteva esserlo la Z50 se le avessero posto uno schermo ruotabile, e a proposito di crisi del mercato e di mancate vendite, basta fare una cavolata come quella di fargli lo schermo che si apre verso il basso e che ti impedisce di usarla su un cavalletto, per tagliarti fuori da una bella fetta di mercato.
Sembra quasi che in fase di progettazione si trovino tutti attorno a un tavolo e dicano; " Questa è la nuova macchina, bella, ben fatta, ottime prestazioni, cosa possiamo fare perchè non si venda come il pane? Cosa le togliamo? "
Penso che sia solo questo il problema di Nikon, se Dio volesse che questo tipo di mentalità venisse superata, allora non c'è ne sarebbe per nessuno, Nikon ha tutto, storia, tradizione, fascino, qualità........
Anche le Z 6 e 7 sono delle gran belle macchine secondo me, forse hanno un po pagato il fatto della sola slot memoria xqd, cosa che a me non importa piu di tanto per esempio, ma che per moltissimi è una cosa determinante la scelta in fase di acquisto, anche li....non sapendo cosa studiare per fare in modo che non si vendessero come il pane, hanno avuto questa bellissima intuizione.....però sono convinto che siano ottime, e che tra qualche anno saranno rivalutate e diventeranno abbastanza ricercate nel mercato dell'usato, non so perchè ho questa sensazione.
Però il discorso è sempre quello, ora ci sono un paio di case che stanno sfornando mirrorless full frame di altissimo livello e con pochi compromessi, come deve essere, e se Le vecchie rivali Nikon e Canon continuano a battagliare alla vecchia maniera, cioè a colpi di macchine zoppe, si suicidano con le loro mani. Ognuno ha ciò che si merita, a noi appassionati non resta che aspettare e stare a guardare incrociando le dita.

Secondo le indiscrezioni, sulla Z30 toglieranno il mirino, quindi stanno seguendo il tuo consiglio.
Se lo venderanno in kit con quel zummettino offerto anche con la Z50, ed il prezzo non supera i 400-500euro, ne potrebbero vendere tante.
R9positivo
Messaggio: #43
Bene, mi auguro che sia cosi, daltronde credo che le fotocamere le facciano con l'intenzione di venderle.............
e non mi sembra cosi difficile, basta pensare a chi si vuole destinare l'oggetto in questione, pensare a tutto ciò che quel target di clientela desidera da una macchina, e darglielo!
Fai una macchina professionale? Ok, pensi a cosa un professionista desidera........( robustezza, protezione da intemperie, doppia slot memoria, autofocus veloce, tenuta alti iso, gamma dinamica, etc.) e glie lo dai.....punto! Molto semplice.
Fai una macchina entri level? Benissimo, sai gia a che fascia di clientela è destinata, quindi.....( schermo snodabile in tutte le direzioni, compattezza, buona qualità video con tutte le connessioni possibili, stabilizzazione, etc.) e glie le metti.......punto!
Si fa cosi a vendere le macchine fotografiche, e qualsiasi altra cosa si voglia vendere, si studia la clientela a cui si pensa di destinarla, a che necessità ha, e si agisce di conseguenza, senza tante pippe.
Bisogna mettere sulla bilancia tutte queste cose e fare delle valutazioni, cosa è piu conveniente? Fare un prodotto con qualche apparentemente piccola lacuna e rischiare di non vendere? O fare un prodotto più completo che vada incontro alle richieste di mercato e vendere?
Io preferirei la seconda soluzione, tutto sommato in fase di produzione le differenze dei costi sono ridicole, ma il risultato in termini di vendite può essere abissale!

Messaggio modificato da R9positivo il Dec 3 2019, 04:23 PM
Mauro Villa
Messaggio: #44
QUOTE(sarogriso @ Dec 3 2019, 10:08 AM) *
In questi momenti bisogna essere forti e cercare di fare ugualmente le foto con macchine vecchie di uno/due anni, sarà dura ma passerà.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif guru.gif guru.gif sei un mitooooooooooo
luigi67
Messaggio: #45
QUOTE(sarogriso @ Dec 3 2019, 10:08 AM) *
In questi momenti bisogna essere forti e cercare di fare ugualmente le foto con macchine vecchie di uno/due anni, sarà dura ma passerà. rolleyes.gif


Ho acquistato la D500 nell'agosto del 2016 ....e ancora non sento la necessità di cambiarla...veramente mi aspettavo la versione con la "S" che non è uscita ma pazienza messicano.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Dec 3 2019, 06:33 PM
R9positivo
Messaggio: #46
La D500 è una macchina fantastica!!! Difficile da migliorare!! La miglior apsc di Nikon di tutti i tempi, adoro questa macchina!
In campo reflex, D5 D850 e D500 sono in assoluto dei gioiellini. Sono esempi di macchine Nikon dove fortunatamente non hanno lesinato e non hanno attuato la tecnica del contagocce, pensa se nella D500 ci avessero messo un autofocus di fascia inferiore.........
invece tutto top, tropicalizzazione, autofocus top di serie, finalmente via quel cavolo di flashettino che fa sembrare le macchine dei giocattoli.........una vera Dx professionale! bella davvero!
Questa é la filosofia da seguire, anche in campo mirrorless!
sarogriso
Messaggio: #47
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 3 2019, 06:11 PM) *
guru.gif sei un mitooooooooooo

Un giorno o l'altro mi cacciano, lo sento biggrin.gif

QUOTE(luigi67 @ Dec 3 2019, 06:32 PM) *
Ho acquistato la D500 nell'agosto del 2016 ....e ancora non sento la necessità di cambiarla...veramente mi aspettavo la versione con la "S" che non è uscita ma pazienza messicano.gif

Magari sarà una X? o XS? ZS no, non si può, poi crea troppi garbugli. biggrin.gif

Chiediamo all'Admin se ci fa una sezione tipo Flintstones, ci posteggiamo li e lasciamo tutti in pace. tongue.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #48
QUOTE(robermaga @ Dec 2 2019, 07:44 PM) *
Sono dati di fine 2018, sono convinto che se avessimo almeno i primi 6 mesi 19 sarebbero diversi. E comunque fanno pensare ...


Se guardi l'ultimo commento in alto è il mio messicano.gif a tal proposito
Mauro Villa
Messaggio: #49
QUOTE(sarogriso @ Dec 3 2019, 07:47 PM) *
Un giorno o l'altro mi cacciano, lo sento biggrin.gif


No dai per cosi poco......e poi un nuovo Saro non c'è nella lista Nikon messicano.gif
robermaga
Messaggio: #50
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 4 2019, 09:21 AM) *
No dai per cosi poco......e poi un nuovo Saro non c'è nella lista Nikon messicano.gif

messicano.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Sta Morendo? F.Giuffra 131 21-12-2019 13:04
Cf Che Stanno Morendo...o è La Macchina? Alan Slade 14 08-02-2013 19:13
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »