FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Binocolo?
Rispondi Nuova Discussione
momiziano
NPU
Messaggio: #1
Mi rivolgo ai naturalisti, mi sapete consigliare un binocolo? Qualche tempo fa ho usato un binocolo stabilizzato (un 10x42) di un mio amico e sono rimasto davvvero impressionato dalla luminosità e dalla nitidezza, abituato al mirino della reflex. Per una osservazione della natura soprattutto dell'avifauna secondo voi quanti ingrandimenti sono indispensabili? Ciao e grazie
 
Nuova Discussione
Risposte
sarogriso
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(dimapant @ Apr 28 2012, 06:43 PM) *
Non proprio, non direttamente, ma una indicazione della luminosità la dà, che però può trarre in inganno.

Il secondo, specificamente, indica il diametro della lente frontale del binocolo, non la luminosità


Esatto,
per farla semplice si può dire che il rapporto di luminosità,dato da diametro lente diviso ingrandimenti,rende una indicazione di come un binocolo è più o meno luminoso rispetto ad un altro,
a parte questo, una buona osservazione,magari da appostamento,oltre al binocolo può essere utile un cannocchiale da montare su cavalletto,senza spendere dei cifroni si trovano in commercio dei discreti vetri economici,
oltre ad avere da diversi anni un ottimo leica telivid 77 tempo fa presi un acuter 80 con oculare 20/60,costa meno di 200 euro e in buona luce risulta decisamente più che discreto,
poi è ovvio che quando scende la sera il leica prevale,
direi che con 500/600 euro uno si prende binocolo da ricerca 7/8 ingrandimenti + cannocchiale con oculare variabile e "vede" tutto.

saro
momiziano
NPU
Messaggio: #3
Grazie ancora a tutti delle spiegazioni davvero efficaci ed istruttive. Un'ultima domanda: i binocoli stabilzzati che producono i biancorossi che hanno prezzi "umani" e numeri sulla carta molto buoni ho visto che non li avete nominati. Sono da evitare? Il binocolo di cui arlavo all'inizio è un 10x42 stabilizzato biancorosso, non ho nessuna esperienza di binocoli ma mi è sembrato grandioso.

Messaggio modificato da momiziano il Apr 28 2012, 10:24 PM
hunter95
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(momiziano @ Apr 28 2012, 11:22 PM) *
Grazie ancora a tutti delle spiegazioni davvero efficaci ed istruttive. Un'ultima domanda: i binocoli stabilzzati che producono i biancorossi che hanno prezzi "umani" e numeri sulla carta molto buoni ho visto che non li avete nominati. Sono da evitare? Il binocolo di cui arlavo all'inizio è un 10x42 stabilizzato biancorosso, non ho nessuna esperienza di binocoli ma mi è sembrato grandioso.



se mi dici il modello a cui sei interessato do un occhiata...

prova a vedere se c'è qualcosa qui... fanno anche dei test... www.binomania.it

altra marca interessante è steiner qualcuno li paragona agli swaro.... io non so mai provati....
hunter95
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(hunter95 @ Apr 29 2012, 12:17 PM) *
se mi dici il modello a cui sei interessato do un occhiata...

prova a vedere se c'è qualcosa qui... fanno anche dei test... www.binomania.it

altra marca interessante è steiner qualcuno li paragona agli swaro.... io non so mai provati....



http://www.binomania.it/binocoli/canon18x5...anon18x50is.php ti intendi tipo questo?
momiziano
NPU
Messaggio: #6
QUOTE(hunter95 @ Apr 29 2012, 02:00 PM) *

In realtà intendevo il 10 x 42, anche se per il rapporto prezzo/prestazioni sul sito che hai indicato consigliano il 10 x 30. Il sito è molto curato me lo studio un po'. Grazie della segnalazione!

Posta in questo topic
momiziano   Quale Binocolo?   Apr 27 2012, 06:22 AM
alvisecrovato   Ciao, ho un passato da birdwatcher e di binocoli n...   Apr 27 2012, 01:11 PM
momiziano  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio