FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
CLUB NIKKOR AFD 18mm f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE(nevefresca @ Mar 20 2011, 12:30 AM) *
D'accordo con te. Io lo pagai 550. Esiste anche una versione f3.5 AIS, ne ho sentito parlare bene, ma non l'ho mai avuto quindi non saprei aggiungere altro. Avendo avuto l'AFD mi sono però reso conto che l'AF su grandangoli molto spinti può non essere importante, cosi come la massima apertura 2.8.


Diciamo che il 18mm l'ho scelto per una serie di motivi:
-Resa uniforme centro bordi a tutte le aperture e Nitida sopratutto
-Prezzo OGGI molto interessante rispetto al corrispettivo 18mm Zeiss
-Montatura filtri da 77mm che mi consente di standardizzare i filtri (con 85mm f1.4, 24-70 e 70-200)
-Costruzione molto migliore del 20mm (adoro la finitura dei Nikkor PRO fine anni 90)
-Buona correzione del Coma per le foto notturne a TA
-Correzione della distorsione soddisfacente

L'unico contro ad oggi è la resistenza ai controluce spinti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 19 2011, 03:16 PM) *
Quasi 2000 euro nell'ultimo listino, d'altra parte la lente Asferica con molatura di precisione all'interno era molto costosa da produrre
...
Saluti

Giacomo


Non discuto che fosse difficile da produrre (bisogna considerare tra l'altro che il 18mm al contrario del 28mm f1.4 e del 20-35mm non aveva una produzione con molatura di precisione, il 18mm invece cito dal catalogo "è costruito da lenti asferiche in vetro molato ottenuto lavorando un determinato tipo di vetro ottico con una speciale tecnica di fusione metallica" cosa significhi lo sa solo chi ha tradotto i cataloghi laugh.gif ), però il boost prestazionale rispetto al 20mm non era tale da giustificare, la differenza di esborso (ai prezzi dell'attuale usato invece si).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #53
Io sapevo che era molato, se mi dici pero' il contrario, citando questa speciale procedura, si conferma il perche' costasse un botto! La Molatura in fusione metallica e' la prima volta che la sento ma promette male sul fattore $$$.
Chiedero' lumi a Marco Cavina....sono curioso!

Salutoni

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
Se può esserti utile ho approfondito la questione, e ho scoperto che i primi 5345 pezzi (serial number intorno i 200001 (produzione dal 1994 al 1999) erano in vetro molato di precisione.

Quelli con SN da 400001 prodotti dal 2000 al 2006 hanno il trattamento come dicevo io.

vedi qua:
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html#13..18
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
Avevo gia' notato questa differenza su quel Sito, non riuscivo pero' a capire cosa cambiasse nella seconda serie prodotta, orbene il mio esemplare e' una prima serie, il tuo invece??
Sarebbe interessante una prova comparativa fra le due Serie per vedere se questo "risparmio" produttivo ha ificiato piu' o meno sulle prestazioni del 18mm...

Ho gia' interpellato prima Marco a riguardo, spero che ci ragguagli, Grazie Marco (Kintaro70) per la "dritta"!!!

Saluti

Giacomo

P.s Su quale brochure hai letto di questo fatto??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
Il mio ha SN 4xxxxxx quindi è un secondo tipo, per la prova nessun problema, unico limite è che io lo uso su APSC o su pellicola.

QUOTE(Giacomo.B @ Mar 23 2011, 07:43 PM) *
...
P.s Su quale brochure hai letto di questo fatto??


Ho un vecchio catalogo Nikkor di obiettivi (inizi anni 2000)

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Mar 23 2011, 08:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
Ho fatto una foto alla pagina che riporta le informazioni:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB

cuomonat
Messaggio: #58
hmmm.gif

Ma che rivista è? Mi sa tanto di refuso da traduttore automatico prima maniera.

Le prime lenti asferiche erano molate al laser, poi sono arrivate le stampate: in pratica si faceva il lavoro sulla prima lente da cui si ricavava lo stampo per la produzione in serie.

Messaggio modificato da cuomonat il Mar 23 2011, 11:49 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(cuomonat @ Mar 23 2011, 11:48 PM) *
hmmm.gif

Ma che rivista è? Mi sa tanto di refuso da traduttore automatico prima maniera.

Le prime lenti asferiche erano molate al laser, poi sono arrivate le stampate: in pratica si faceva il lavoro sulla prima lente da cui si ricavava lo stampo per la produzione in serie.



Non è una rivista ma una brochure Nikon ...
valerio74
Messaggio: #60
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 23 2011, 07:43 PM) *
...Sarebbe interessante una prova comparativa fra le due Serie per vedere se questo "risparmio" produttivo ha ificiato piu' o meno sulle prestazioni del 18mm...


Anch'io posseggo la II serie (40XXXX); e posso fare prove sia su FX che DX wink.gif

v
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Oggi ho "svelato" l'arcano grazie all'amico Marco Cavina che stamani mi ha risposto....

Vi pubblico un passo della sua Email:

"Circa il database del caro amico Roland Wink: la descrizione aggiuntiva è riferita a tutta la produzione e non solamente al primo lotto di matricole, ipotizzando che le serie successive siano state realizzate con un'altra tecnologia: tutti i 18/2,8 AFD, a quanto ne so, sono stati realizzati utilizzando una lente asferica ottenuta rammollendo lo sbozzo di vetro ad alta temperatura e modellandolo per stampaggio contro una sagoma metallica con profilo asferico ad altissima precisione, ottenuta a controllo numerico e probabilmente sostituita per sicurezza con un esemplare nuovo dopo un tot di operazioni di stampaggio.

Un "glass molding", quindi, ottenendo il profilo asferico direttamente sul vetro della lente e non con riporto di resina, iniettandola fra la lente ed una maschera asferica di riscontro (solitamente in ceramica fine hi-tech), come avviene in altri casi. Credo che sia stato il primo Nikkor con lente asferica realizzata in questo modo, perchè il 28/1,4 AFD quasi coevo utilizzava ancora una lente molata di precisione dal pieno (con molti più scarti).

Naturalmente lo stampaggi dello sbozzo rammollito a caldo contro una maschera asferica è molto meno costoso del "grinding", la molatura di precisione utilizzata, ad esempio, anche nel Noct-Nikkor 58/1,2 o nell'AF zoom Nikkor 20-35/2,8 D, quindi il prezzo iniziale dell'AFD 18/2,8 era e rimane illogico e francamente esagerato, anche perchè il successivo e molto più versatile AFD 17-35/2,8 IF-ED D, non molto più costoso, presentava una correzione dell'aberrazione cromatica longitudinale e laterale percettibilmente superiore, con una brillantezza di resa parimenti elevata...
"


Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
Ottimo, grazie per la risposta, quindi possiamo dire che nikkor ha messo a punto la moderna fabbricazione di lenti asferiche PRO grazie al 18mm, mentre la versione asferica "grezza" con riporto plastico del 28-105mm è stata la capostipite delle asferiche per plasticotti da kit.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Mar 24 2011, 08:21 PM
gargasecca
Messaggio: #63
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Mar 24 2011, 08:20 PM) *
Ottimo, grazie per la risposta, quindi possiamo dire che nikkor ha messo a punto la moderna fabbricazione di lenti asferiche PRO grazie al 18mm, mentre la versione asferica "grezza" con riporto plastico del 28-105mm è stata la capostipite delle asferiche per plasticotti da kit.



e leggo con piacere dal catalogo riportato che anche 2 "ciofeghe" (come molti le definiscono) del 1° 24~120 e il 28~200 sono realizzati allo stesso modo...interessante... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
Avranno la lente asferica, ma non è detto che la resa sia buona per questo. wink.gif
gargasecca
Messaggio: #65
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Mar 25 2011, 08:36 AM) *
Avranno la lente asferica, ma non è detto che la resa sia buona per questo. wink.gif



sì...sì...era giusto x capire...visto che il prezzo di listino all'epoca non è che fosse poi così basso... rolleyes.gif
dennis.ziliotto
Messaggio: #66
QUOTE(gargasecca @ Mar 25 2011, 09:50 AM) *
sì...sì...era giusto x capire...visto che il prezzo di listino all'epoca non è che fosse poi così basso... rolleyes.gif




...trovato a 450 come nuovo...che faccio???
valerio74
Messaggio: #67
QUOTE(dennis.ziliotto @ Mar 25 2011, 04:17 PM) *
...trovato a 450 come nuovo...che faccio???


Il 18? Prendilo!!!
dennis.ziliotto
Messaggio: #68
QUOTE(valerio74 @ Mar 25 2011, 04:26 PM) *
Il 18? Prendilo!!!




...si il 18mm 2,8 dice il proprietario che è come nuovo!

Mi sa che domani lo si piglia allora!!!
valerio74
Messaggio: #69
Il 18mm aveva il paraluce compreso nella confezione, assieme al poco pratico cilindretto di pelle come contenitore. Controlla che ci sia tutto, altrimenti cerca di tirare un po' sul prezzo wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
Bhe se è in condizioni pari al nuovo e con paraluce 450 si può prendere, il cilindretto in pelle è più roba da collezionismo, il paraluce per la sensibilità al controluce di un superwide è invece d'obbligo.
dennis.ziliotto
Messaggio: #71
PRESO!!!!!

...è davvero come nuovo, completo di imballi, paraluce, bauletto rigido e nital card (chiaramente scaduta)

Ora lo voglio provare per bene ma di primo impatto è davvero ottimo, costruzione stratosferica e con quel magnifico "ruvido" che fà tanto oldstile biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
Complimenti per l'acquisto!! Pollice.gif
Aspettiamo un po' di foto nel Club a lui dedicato! smile.gif

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
Ottimo è stato un bell'affare allora.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
Unita la discussione al CLUB wink.gif

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
Aggiungo un paio di scatti fatti oggi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 12.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.7 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >