FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
30 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AFS 85 f/1.4G N
Rispondi Nuova Discussione
gigi 72
Messaggio: #26
e bravo claudio da ora in avanti quando vogliamo fotografare qualcosa con 85 afs 1'4 daremo l'incarico al povero danilo che sara' sommerso da richieste,
naturalmente scherzo ma e' un bel modo di conoscere la lente da altri punti e opinioni diverse.
complimenti per l'acquisto ""credo di essere un po geloso delle tue ottiche e scommetto che la prossima sara' il 35 1'4 .
ciao gigi
Danilo 73
Messaggio: #27
QUOTE(claudio60 @ Sep 23 2010, 04:21 PM) *
@esclavo: a volte mi accorgo di inventare neologismi un pò particolari, ma dato che le prestazioni degli obiettivi, almeno a questo livello di prestazioni, è basato essenzialmente su sensazioni e gusti personali, ecco che ad un certo punto bisogna far ricorso alla fantasia. Sfuocato "vibrato secco", in certe fotografie si avverte distintamente uno sfuocato così "preciso" che mi è impossibile definirlo morbido o vaporoso, sembra molto simile all'effetto sfocatura ottenibile con photoshop. Quindi lo possiamo definire uno sfocato artificioso? penso di no, è comunque certo che per me giudicare la qualità dello sfocato di questo obiettivo è difficile perchè sembra non comportarsi in modo coerente, a volte sembra più "vibrato secco" e a volte sei immerso in una nuvola di vapore. Per me l'esempio più bello è il "bruttissimo ritratto", in quella foto non c'è nessun lato tecnico che faccia apparire il nuovo 85 meno di "eccellente". La gamma dinamica è esaltante, la nitidezza è accentuata ma non brutale, i colori sono molto naturali e le ombre sempre leggibili, mai sbiadite o troppo chiuse. Invece il gatto nero qui sopra lo avrei gradito più nero e con le ombre più chiuse, in modo da far accendere i fanali dei suoi occhi gialli. Anzi, propongo un piccolo compito per il fortunato Danilo che possiede questo nuovo 85mm: perchè non provi a fotografare quel gatto nero su uno sfondo nero? La prova è dura sia per il fotografo, che per l'obiettivo, il gatto non dovrebbe soffrirne affatto, in questo modo si vedrebbe la capacità dell'obiettivo di separare i piani e leggere le ombre. Ovviamente il tutto alla minima sensibilità possibile e a tutta apertura o quasi. Ho finalmente scoperto come rimediare all'impossibilità di procurarmi quest'obiettivo: incaricare qualcuno a fotografare per noi! smile.gif

Con gli altri, pochi, ritratti scattati, che non posso postare, ho avuto gli stessi risultati del "bruttisismo ritratto". Per il gatto vediamo cosa posso fare, è difficilissimo fotografarlo, pur cresciuto in casa è un gatto che ha mantenuto tutti i tratti felini, col comportamenti di un gatto selvatico, più che domestico.

QUOTE(gigi 72 @ Sep 24 2010, 12:18 AM) *
e bravo claudio da ora in avanti quando vogliamo fotografare qualcosa con 85 afs 1'4 daremo l'incarico al povero danilo che sara' sommerso da richieste,
naturalmente scherzo ma e' un bel modo di conoscere la lente da altri punti e opinioni diverse.
complimenti per l'acquisto ""credo di essere un po geloso delle tue ottiche e scommetto che la prossima sara' il 35 1'4 .
ciao gigi


Grazie dei complimenti, mi piacerebbe avere anche il 35 1.4, ma non credo di comprarlo, almeno subito, sia per questioni economiche, sia perchè vorrei limitare l'uso degli obiettivi abituali ad un massimo di 3, 24-50-85, lo comprerei nell'ipotesi di sostituire il 50mm nel caso in cui mi renda conto della maggior utilità come focale, o se migliorano le mie condizioni economiche messicano.gif certamente mi stuzzuca molto.
Danilo 73
Messaggio: #28
Il gatto non sono riuscito a fotografarlo, ma in compenso ho fotografato questa danzatrice del ventre.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 808.7 KB
gigi 72
Messaggio: #29
e bravo danilo qui incomunciamo a vedere le caratteristiche per qui e' nato buona esposizione bei colori e bello sfuocato .
un abraccio gigi
Danilo 73
Messaggio: #30
QUOTE(gigi 72 @ Sep 26 2010, 07:56 AM) *
e bravo danilo qui incomunciamo a vedere le caratteristiche per qui e' nato buona esposizione bei colori e bello sfuocato .
un abraccio gigi

Ma alla fine hai venduto il 24-70?
Un saluto, Danilo
gigi 72
Messaggio: #31
E direi che suo facendo quello che hai fatto ti ma al contrario
85 1'4
50 1'4
E poi si vedra

Gigi .
Danilo 73
Messaggio: #32
QUOTE(gigi 72 @ Sep 26 2010, 01:53 PM) *
E direi che suo facendo quello che hai fatto ti ma al contrario
85 1'4
50 1'4
E poi si vedra

Gigi .

Complimenti e benvenuto nel club dei fissati per i fissi! vedrai che rimarrai soddisfatto.
gigi 72
Messaggio: #33
Sicuramente si Lo sarò. Oggi Ho fatto delle foto con 85 peccato non di possano comparare nello stesso club .
Gigi .
1gikon
Messaggio: #34
Posso aprire il CLUB ?
Preso tre ore fa!
lucabrj
Nikonista
Messaggio: #35
QUOTE(1gikon @ Sep 28 2010, 08:30 PM) *
Posso aprire il CLUB ?
Preso tre ore fa!

Complimenti per l'acquisto!

Direi d'obbligo postare SUBITISSIMO qualche scatto! smile.gif
1gikon
Messaggio: #36
Eccolo!
Lui non Gli Scatti
File allegati
File Allegato  DSC_0001.JPG ( 212.78k ) Numero di download: 333
 
leopold
Messaggio: #37
QUOTE(1gikon @ Sep 28 2010, 08:30 PM) *
Posso aprire il CLUB ?
Preso tre ore fa!



complimenti, un'ora prima di me!

ma nel tornare a casa mi si è rotto lo scooter. e non posso andare in centro a provarlo.


mad.gif
1gikon
Messaggio: #38
Prova!
D700 a mano libera...la mia......figurati!
Flash della D !


QUOTE(leopold @ Sep 28 2010, 09:24 PM) *
complimenti, un'ora prima di me!

ma nel tornare a casa mi si è rotto lo scooter. e non posso andare in centro a provarlo.
mad.gif

A me l'auto si è rotta 10 mesi fa!
Ho preso l'autobus!

Messaggio modificato da 1gikon il Sep 28 2010, 08:27 PM
File allegati
File Allegato  DSC_4092.JPG ( 2.13mb ) Numero di download: 282
 
freelazio
Messaggio: #39
Ottimo acquisto complimenti e auguri, ma il club esisteva già:

Club AF-S 85 f1,4

Gian
lorenzo_mc
Messaggio: #40
Posso sapere quante cucuzze ti è costato?
Io sono mooolto interessato all'acquisto rolleyes.gif
1gikon
Messaggio: #41
Prime impressioni "a pelle" senza pretese "tecniche":

Me lo aspettavo un pochino più "magro", non è così....
allora mi sono detto è pesantuccio, non è così.... anzi è leggerissimo...di che è fatto?
Pensavo che l'AF non funzionasse (sono abituato a 70 200 - 14 24 - 24 70) ..non era così....
istantaneo..anche al buio......non silenzioso.....muto !
Robusto è robusto....(speriamo....) non ho avuto paura a prendere D700 + MBD10 per l'obiettivo ...ma non aspettatevi il 24 70
Paraluce di plastica (così sembra..a meno che non si tratti di fibra di carbonio..non si capisce bene) sembra troppo deformabile...non suscita amore a prima vista...vedremo !
Il mirino della D700 si è trasformato in una televisione a LED!
Mi sono reso subito conto che scattare ad 1.4 non è una passeggiata !


24-70 e 70 200 avevano la borsetta seria con la tracolla, questo no ...borsetta economica..quella da 5 euro per intenderci.. package interno "tipo uova" non bello a vedersi...ma funzionale.

Una piccola particolarità, guardate Nital come me lo ha registrato:

Prodotto: OB. AF 85/ F1.4 D Anni garanzia: 4

Questa cosa non mi è proprio piaciuta !!

Spero sia un peccato di gioventù e che ci sia il rimedio (per i prossimi acquirenti senz'altro ma altruisticamente mi preoccupo per me)!

Sulla Nital Card è riportato correttamente!

Ciao

QUOTE(freelazio @ Sep 28 2010, 09:59 PM) *
Ottimo acquisto complimenti e auguri, ma il club esisteva già:

Club AF-S 85 f1,4

Gian

Scusatemi, per questo ho chiesto!
1gikon
Messaggio: #42
QUOTE(lorenzo_mc @ Sep 28 2010, 10:00 PM) *
Posso sapere quante cucuzze ti è costato?
Io sono mooolto interessato all'acquisto rolleyes.gif

Mi sono "innamorato" e non ci ho pensato troppo su, in America si vende a 1.699 dollars, io comprandolo in Italia, ho fatto finta che il cambio fosse 1 a 1...e vai così..anche stavolta!
Fatemi sapere se mi hanno trattato malissimo sul prezzo, anche perchè per il resto sono stati gentilissimi!
Comunque certi "piaceri" si pagano!
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il Sep 28 2010, 09:19 PM
1gikon
Messaggio: #43
Prova con quello che ho trovato, il JPEG come importato da NTR !
Luce ambiente molto fioca, MAF automatica, un punto, sul "ciuffo di candela spezzata" !
Hand held "help table" !
Il gioco vale la candela ?
Troppo presto per dirlo..però..qualcosa bolle in pentola!
By
File allegati
File Allegato  DSC_4103.JPG ( 1.01mb ) Numero di download: 245
 
1gikon
Messaggio: #44
Scusa Danilo, non lo ho fatto apposta, non sapevo della nuova sezione club.
Comunque tutto a posto ci hanno pensato in Administration, chiedo scusa anche a loro !
Felicemente dopo di TE !
Ciao
Danilo 73
Messaggio: #45
QUOTE(1gikon @ Sep 28 2010, 11:20 PM) *
Scusa Danilo, non lo ho fatto apposta, non sapevo della nuova sezione club.
Comunque tutto a posto ci hanno pensato in Administration, chiedo scusa anche a loro !
Felicemente dopo di TE !
Ciao

Tranquillo, e complimenti per l'acquisto. In questi giorni ho avuto modo di metterlo un po alla frusta in situazioni reali, un 25° anniversario di matrimonio e un battesimo, purtroppo non posso postare le foto. L'autofocus si è comportato egregiamente, mi sono reso conto quanto sia difficile mantenere la perfetta mesa a fuoco usandolo sotto f/2.8. Non ho notato nessun difetto particolare, si è comportato sempre benissimo, mi piacerebbe vedere un confronto serio col vecchio AF-D, per capire se ne è valsa la pena spendere quasi il doppio.
1gikon
Messaggio: #46
Ne è valsa la pena Turi, non preoccuparti proprio!
Nitidezza impressionante !
Qui siamo su livelli sino ad ora impensabili (il mio corredo di ottiche non è proprio "entry"!)
Non esistono più Centro, Bordi,Angoli...lo chiamerei.."croppa dove vuoi"!
Senza Precedenti!
Porto ViewNX al 400%..e sul mio monitor da 24" c'è ancora molto da vedere!
E' un'arma da taglio!
Lo sfuocato poi è da "cremeria"!
Non so più come si stacca dalla D700!
Scusate "l'entusiasmo"..ma sapete com'è!
texano.gif
Non riesco ad inserire allegati...sbaglio sicuramente qualcosa! cerotto.gif
Danilo 73
Messaggio: #47
Sulla nitidezza siamo ad altissimi livelli, mi sembra di rivedere il mio 24 1.4 nitido in qualunque parte del fotogramma e a qualsiasi apertura, sfocato eccellente. Sullo sfocato aggiungo che se la gioca col mio ex 135 dc.
1gikon
Messaggio: #48
Certo una belva così non si "guida facilmente" !
Comunque se qualcosa riesco a farci io ...figuriamoci i "pilots"..saranno sempre "in pole"!!!
Secondo me fra poco spariscono dalla circolazione (leggasi negozio)!
Ciao
Sul Club mi è sparito la gestione allegati, in altre discussioni ricompare!!!!
Ho consumato tutto lo spazio a mia disposizione? Boh? hmmm.gif

Messaggio modificato da 1gikon il Sep 29 2010, 07:53 PM
Danilo 73
Messaggio: #49
Fatta a f/2, spero non si arrabbi il mio amico messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 480.9 KB
leopold
Messaggio: #50
io l'ho provato a venafro, confrontato con il mio ex "D", me ne sono innamorato e l'ho preso.

il manualetto recita che la focale effettiva cambia in funzione della distanza di messa a fuoco: qualcuno sa qual'è la focale alla distanza minima?

ciao a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
30 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »