FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFS 18-55mm f/3.5-5.6 VR - " Il Club dei Poveri"
Il Club dello snobbato plasticone che se usato bene regala ottime foto
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #51
E il primo che osa insultare questo obiettivo... lo invitiamo a fare un corso accelerato di fotografia?

Grazie ai vostri contributi vedo delle foto bellissime, che sembrano scattate con obiettivi ben più blasonati.

Che sia solo merito dei fotografi che credendo di avere in mano il 'minimo' cercano di dare il 'massimo' oppure che anche l'ottica faccia la sua parte?

A voi la risposta di questo dubbio amletico.

Saluti

Carlo
ghietz
Messaggio: #52
Finalmente ho pure io "il plasticone"!!!!!!!!!
E pur essendo un novellino nel grande mondo della fotografia voglio dare il mio contributo!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

ghietz
Messaggio: #53
Altre due aggiunte, una fatta ieri e la seconda questa mattina con l'aggiunta di un pò di PP

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.6 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
Permesso ? Posso partecipare anch'io ? Grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1012.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.9 MB[/url

[url='http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=351794']Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.3 MB

CVCPhoto
Messaggio: #55
QUOTE(peter-pan @ Oct 3 2010, 04:39 PM) *
Permesso ? Posso partecipare anch'io ? Grazie

Ingrandimento full detail : 1012.9 KB

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ingrandimento full detail : 2.9 MB[/url

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. [url=http://www1.nital.it/uploads/./ori/200912/gallery_4b379d56c8425_DSC0069.JPG]Ingrandimento full detail : 4.3 MB


E queste sarebbero immagini scattate col 'plasticone'? COMPLIMENTI PETER!!!

Saluti

Carlo

QUOTE(ghietz @ Oct 1 2010, 01:01 PM) *
Altre due aggiunte, una fatta ieri e la seconda questa mattina con l'aggiunta di un pò di PP

Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Ingrandimento full detail : 10.6 MB


Grazie per i tuoi contributi Ghietz!!!

Saluti

Carlo
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #56
Ci sono anche io! tuttavia vi ho traditi!ma le foto col plasticone le tengo sempre! messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #57
Foto precedente raddrizzata... wink.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 268.4 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
Ancora qualche contributo :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB
fmic67
Messaggio: #59
Quest'estate ho trascorso il Ferragosto a Como, una piacevole sorpresa, città molto gradevole!

Il monumento ai Caduti (1933) sul lungolago

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277 KB

...qualcuno ha detto colori Canon messicano.gif ?
No, scherzavo, massimo rispetto per tutte le marche, ognuna consente di scattare ottime foto!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 493.5 KB
Piccolo contributo...
magnumd90
Messaggio: #61
Ciao a tutti e complimenti per i vostri scatti!
Io possiedo tuttora il 18-55 NON Vr e, visto il basso costo della versione Vr, unito alla possibilità di recuperare qualcosa permutando il mio obiettivo non Vr, sto valutando la possibilità di passare alla versione Vr.

Vi chiedo, ne vale la pena? La presenza del dispositivo di limitazione vibrazioni si fa sentire?

Grazie a tutti!

Ps: bellissima idea questo club, cercherò di recuperare qualche scatto da postare
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE
...Vi chiedo, ne vale la pena? La presenza del dispositivo di limitazione vibrazioni si fa sentire?...

I due obiettivi dovrebbero essere praticamente uguali io ho la versione non VR. E' la stessa domanda che posi in questa discussione.


Messaggio modificato da giacopa il Oct 25 2010, 05:23 PM
CVCPhoto
Messaggio: #63
QUOTE(magnumd90 @ Oct 25 2010, 05:02 PM) *
Ciao a tutti e complimenti per i vostri scatti!
Io possiedo tuttora il 18-55 NON Vr e, visto il basso costo della versione Vr, unito alla possibilità di recuperare qualcosa permutando il mio obiettivo non Vr, sto valutando la possibilità di passare alla versione Vr.

Vi chiedo, ne vale la pena? La presenza del dispositivo di limitazione vibrazioni si fa sentire?

Grazie a tutti!

Ps: bellissima idea questo club, cercherò di recuperare qualche scatto da postare


Ciao Magnum, in linea teorica il 18-55 VR è migliore come qualità ottica rispetto al 18-55 senza VR. In linea teorica in quanto, a diaframmi 8-11 le differenze sono difficili da notare, pertanto non ti consiglierei di sostituirlo. Piuttosto valuta la possibilità di acquistare un AFS 35mm f/1,8 che a fronte con soli 200 euro circa ti offre qualità e luminosità da vendere. Un ottimo abbinamento per il 18-55 che ti permetterà di fare street, piccolo reportage, ritratti ambientati e anche paesaggi.

Saluti

Carlo
magnumd90
Messaggio: #64
QUOTE(CVCPhoto.net @ Oct 25 2010, 09:57 PM) *
Ciao Magnum, in linea teorica il 18-55 VR è migliore come qualità ottica rispetto al 18-55 senza VR. In linea teorica in quanto, a diaframmi 8-11 le differenze sono difficili da notare, pertanto non ti consiglierei di sostituirlo. Piuttosto valuta la possibilità di acquistare un AFS 35mm f/1,8 che a fronte con soli 200 euro circa ti offre qualità e luminosità da vendere. Un ottimo abbinamento per il 18-55 che ti permetterà di fare street, piccolo reportage, ritratti ambientati e anche paesaggi.

Saluti

Carlo


Ciao Carlo,
ancora una volta grazie mille per i tuoi preziosi consigli. In realtà è da un po' che stavo pensando al 20mm f/1,8 in quanto ho notato che il 18-55 lo uso quasi sempre o a 18 per paesaggi o a 55 per ritratti, non so perché, ma l'occhio mi va sempre a finire sulle due focali estreme. Mi sono già dotato di 50mm f/1,4, lente della quale sono rimasto letteralmente affascinato, e pensavo quindi di attrezzarmi di una lente fissa anche per i paesaggi, mantenendo comunque il 18-55 come tuttofare. Come vedi la mia scelta?

Grazie e ciao
fmic67
Messaggio: #65
Io trovo che sia utile possedere sia una lente con il VR (come appunto il 18-55) che una luminosa (come il 35/1.8 o il 50/1.4). In condizioni di scarsa luminosità la lente fissa sarà utile per i soggetti in movimento (persone) per cui il VR non serve, mentre l'ottica con il VR è più utile per soggetti fermi, visto che le lenti luminose a tutta apertura consentono una minore profondità di campo. Scattando a mano libera preferirei il 35mm. (che consente un tempo di sicurezza di 1/50 sec.) rispetto al 50mm., che richiede un tempo massimo di 1/80 sec. ed ha un'ancora minore profondità di campo a tutta apertura.
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #66
mezz'ora fà dal mio terrazzo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #67
QUOTE(fmic67 @ Oct 26 2010, 06:57 PM) *
visto che le lenti luminose a tutta apertura consentono una minore profondità di campo. Scattando a mano libera preferirei il 35mm. (che consente un tempo di sicurezza di 1/50 sec.) rispetto al 50mm., che richiede un tempo massimo di 1/80 sec. ed ha un'ancora minore profondità di campo a tutta apertura.


Dipende da cosa fotografi, per i ritratti ci vogliono focali maggiori e poca PdC, personalente li faccio con il 55-200 (spesso a 150/180) la poca PdC serve per staccare il soggetto dallo sfondo.

Messaggio modificato da dimitri.1972 il Oct 26 2010, 07:53 PM
CVCPhoto
Messaggio: #68
[quote name='magnumd90' date='Oct 26 2010, 09:08 AM' post='2190781']
Ciao Carlo,
ancora una volta grazie mille per i tuoi preziosi consigli. In realtà è da un po' che stavo pensando al 20mm f/1,8 in quanto ho notato che il 18-55 lo uso quasi sempre o a 18 per paesaggi o a 55 per ritratti, non so perché, ma l'occhio mi va sempre a finire sulle due focali estreme. Mi sono già dotato di 50mm f/1,4, lente della quale sono rimasto letteralmente affascinato, e pensavo quindi di attrezzarmi di una lente fissa anche per i paesaggi, mantenendo comunque il 18-55 come tuttofare. Come vedi la mia scelta?

Grazie e ciao
[/quote

Il 20mm f/2,8 AFD è un ottimo obiettivo che ti regalerà ottimi paesaggi all'alba e al tramonto. Ti consiglio tuttavia di usare il cavalletto e tenere diabrammi almeno 8-11 per avere tutto a fuoco.

Per i ritratti un bel 85mm AFD è l'ideale.

Saluti

Carlo
Alessio Benedetti
Messaggio: #69
@Daisuke_Jigen

Vedo nella foto una dominante tendente al verde, la si nota in particolare sulle nuvole, prova a correggere il WB.
claudio.baron
Messaggio: #70
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 16 2010, 08:52 PM) *
Immagini stupende, con luci, colori e composizione a volte perfette. E si avvalora sempre di più in me la tesi che le belle foto le fanno i fotografi e non le macchine o le lenti, e con lenti economiche un buon fotografo riesce sempre a tirar fuori immagini incredibili.


Concordo assolutamente !!!
Il mio fotografo - negoziante di fiducia espone nel suo negozio alcune stampe 30x40 che ti lasciano a bocca aperta, e se chiedi non ha problema a dirti che sono stati fatti con una compatta (di lusso, una Canon G11, ma comunque di certo non una full-frame !!!).
Se vinco la mia innata timidezza, magari tra poco posto anch'io qualche immagine "tirata giù" col AF-S DX 18-55 VR, il nostro "plasticone" che vale tre volte il suo costo...
Sinceramente ancora non ho capito bene che cosa gli viene rimproverato, otticamente parlando e sempre tenendo ben presente il costo... Dal punto di vista operativo, io ce l'ho solo a morte che "giri" tutto (viva gli internal focus !!!) e che la messa a fuoco passi dall'infinito a tre metri in sì e no un paio di gradi di rotazione (vale a dire che, in manuale, se non ci fosse il telemetro della macchina non sarebbe possibile distinguere tra i 3m e l'infinito, o quasi...).

Ciao!

Claudio
CVCPhoto
Messaggio: #71
QUOTE(claudio.baron @ Nov 2 2010, 02:39 PM) *
Concordo assolutamente !!!
Il mio fotografo - negoziante di fiducia espone nel suo negozio alcune stampe 30x40 che ti lasciano a bocca aperta, e se chiedi non ha problema a dirti che sono stati fatti con una compatta (di lusso, una Canon G11, ma comunque di certo non una full-frame !!!).
Se vinco la mia innata timidezza, magari tra poco posto anch'io qualche immagine "tirata giù" col AF-S DX 18-55 VR, il nostro "plasticone" che vale tre volte il suo costo...
Sinceramente ancora non ho capito bene che cosa gli viene rimproverato, otticamente parlando e sempre tenendo ben presente il costo... Dal punto di vista operativo, io ce l'ho solo a morte che "giri" tutto (viva gli internal focus !!!) e che la messa a fuoco passi dall'infinito a tre metri in sì e no un paio di gradi di rotazione (vale a dire che, in manuale, se non ci fosse il telemetro della macchina non sarebbe possibile distinguere tra i 3m e l'infinito, o quasi...).

Ciao!

Claudio


Il nostro plasticone sembra una vecchia Renault 4 con il motore Ferrari. Alta resa, ma ahimé... carrozzeria scadente.

Ma in fondo a noi cosa importa di più? E poi per le uscite molto leggere e con tempo come nei giorni scorsi, non c'è ottica migliore.

Saluti

Carlo
pb86
Messaggio: #72
Il plasticone lungo gli sterrati e la polvere della Costa Smeralda... Filtro UV montato per proteggere la lente frontale...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 376.1 KB

P.S. Adoro il RAW!!! Avevo sbagliato il WB... Sbadataggine da novellino con luci e ombre dovute al cielo poco nuvoloso... rolleyes.gif
CVCPhoto
Messaggio: #73
QUOTE(pb86 @ Nov 5 2010, 01:07 PM) *
Il plasticone lungo gli sterrati e la polvere della Costa Smeralda... Filtro UV montato per proteggere la lente frontale...

Ingrandimento full detail : 376.1 KB

P.S. Adoro il RAW!!! Avevo sbagliato il WB... Sbadataggine da novellino con luci e ombre dovute al cielo poco nuvoloso... rolleyes.gif


Bellissima immagine e grazie del contributo.

Saluti

Carlo
magnumd90
Messaggio: #74
Ciao a tutti,

posto anche io alcune immagini recenti riprese con il "povero" obiettivo. Fatemi sapere cosa ne pensate

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.8 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #75
Non male davvero, un obiettivo che da soddisfazioni. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »