FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 20 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
leorus
Messaggio: #51
Già postata in altra discussione...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 312.1 KB

D700, exif presenti e nessuna pp

Saluti
16ale16
Messaggio: #52
Continuo con le foto. La cosa che viene resa meglio su D70s dal 20/2.8 è il blu. Come tratta bene questo colore il 20, ci riusciva solo il 12-24.
Piazza di Spagna, Roma.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
16ale16
Messaggio: #53
Ieri è arrivata la D700 e ho provato il 20/2.8 (io ho l'AF-D). Beh devo dire che rispetto a DX (D70s) un pochino perde in nitidezza. Sembra di rivedere il mio Zeiss Distagon 18/4 su Contarex paragonato al Distagon 35/4.
Per carità, niente di drammatico, direi che ha un comportamento tipico da grandangolare spinto.

Sono ovviamente prime impressioni e sono curioso di vedere come si comporta. Per ora il giudizio non è stupefacente, ma neanche negativo. E' un comportamente da grandangolare su formato pieno.

Messaggio modificato da 16ale16 il May 14 2009, 11:21 AM
danardi
Messaggio: #54
Domandone: il mio amato 20mm af sta volentieri sulla FE2, e su pellicola sinceramente l'ho trovato molto nitido; ora che puoi (invidiaaaaa) puoi fare un paragone nella resa su pellicola e su FX?
16ale16
Messaggio: #55
Guarda, io ti parlo della mia esperienza su pellicola e con uno Zeiss Distagon 18/4, paragonato ad un Distagon 35/4, sempre Zeiss.
Il primo, avendo più lenti (come in generale i grandangoli spinti) è nettamente meno nitido del primo.

Beh, il 20 su D70s aveva una sua nitidezza, su D700 ne ha un'altra. Ovviamente questo è dovuto al fatto che il DX taglia la parte più penalizzante di un 'ottica: i bordi.

Il 20/2.8 su D70 è esattamente come quel 18 su una pellicola. Non mi delude, è un suo comportamente "tipico".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
QUOTE(16ale16 @ May 14 2009, 02:36 PM) *
Beh, il 20 su D70s aveva una sua nitidezza, su D700 ne ha un'altra. Ovviamente questo è dovuto al fatto che il DX taglia la parte più penalizzante di un 'ottica: i bordi.

Hai dato una settatina alla macchina ? rolleyes.gif
16ale16
Messaggio: #57
QUOTE(Randi @ May 14 2009, 04:15 PM) *
Hai dato una settatina alla macchina ? rolleyes.gif


Alla macchina, visto che lavoro in RAW, io azzero tutto. Ci penso poi io in ritocco. La impressioni sono venute fuori proprio dal tentativo di recuperare che non è stato pari che su DX. Ma parlo solo ed esclusivamente di nitidezza, per il resto non c'è paragone.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(16ale16 @ May 15 2009, 11:06 AM) *
Alla macchina, visto che lavoro in RAW, io azzero tutto. Ci penso poi io in ritocco. La impressioni sono venute fuori proprio dal tentativo di recuperare che non è stato pari che su DX. Ma parlo solo ed esclusivamente di nitidezza, per il resto non c'è paragone.

Anch'io avevo la D70 (anzi ce l'ho ancora) ma è un'altro pianeta ! dry.gif

Messaggio modificato da Randi il May 15 2009, 10:13 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(Randi @ May 15 2009, 11:12 AM) *
Anch'io avevo la D70 (anzi ce l'ho ancora) ma è un'altro pianeta ! dry.gif



Io ho usato il 20 mm 2,8 AFD per anni sulla mia F100, poi sulla D80 e adesso
sulla D700. E' sempre un obiettivo strepitoso, di qualità eccelsa, (salvo che sulla D80). Bisogna usarlo molto per capirlo a fondo. Qualche giorno fa ho fatto alcune foto, una la posto qui, scattato in nef e passata in jpg senza alcuna PP. Gradito il vostro parere.
File Allegato  Prati_09_105.JPG ( 783.33k ) Numero di download: 567


primoran
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(primoran @ May 15 2009, 09:28 PM) *
Io ho usato il 20 mm 2,8 AFD per anni sulla mia F100, poi sulla D80 e adesso
sulla D700. E' sempre un obiettivo strepitoso, di qualità eccelsa, (salvo che sulla D80). Bisogna usarlo molto per capirlo a fondo. Qualche giorno fa ho fatto alcune foto, una la posto qui, scattato in nef e passata in jpg senza alcuna PP. Gradito il vostro parere.
File Allegato  Prati_09_105.JPG ( 783.33k ) Numero di download: 567

primoran

Direi che la qualità ottica è eccezionale la nitidezza ai bordi molto buona la vignettatura assente la distorsione per un grandangolo così spinto è contenuta. L'ho usato anch'io su pellicola e direi che non perde quasi nulla su FX. Gli esemplari purtroppo non sono tutti uguali , il tuo mi sembra buono
Saluti

Messaggio modificato da Randi il May 15 2009, 10:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
L'angolo di campo in FX mi sembra sufficiente
leorus
Messaggio: #62
Ciao Randi,
ma quest'ultima foto l'hai croppata o è delle dimensioni originali?
Te lo chiedo perché la qualità agli angoli e ai bordi è davvero eccezionale ed è ben lontana da quella del mio esemplare.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
QUOTE(leorus @ May 16 2009, 02:13 PM) *
Ciao Randi,
ma quest'ultima foto l'hai croppata o è delle dimensioni originali?
Te lo chiedo perché la qualità agli angoli e ai bordi è davvero eccezionale ed è ben lontana da quella del mio esemplare.
Saluti

No non è stata croppata solo lievi correzioni di luminosità/contrasto
F:9 1/200 ,200 ISO come potrai vedere dagli exif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
QUOTE(leorus @ May 16 2009, 02:13 PM) *
Ciao Randi,
ma quest'ultima foto l'hai croppata o è delle dimensioni originali?
Te lo chiedo perché la qualità agli angoli e ai bordi è davvero eccezionale ed è ben lontana da quella del mio esemplare.
Saluti

Dimenticavo che in basso a destra c'è dell'acqua che scorre è una specie di fontana che forma un triangolo,a mo' di cascata... che non venga scambiato per scarsa nitidezza
16ale16
Messaggio: #65
Senza alcuna pretesa fotografica, ecco un esempio di comportamento in controluce con sole nel fotogramma a f/11. Prendetelo come test, la foto non dice niente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Randi @ May 16 2009, 02:24 PM) *
No non è stata croppata solo lievi correzioni di luminosità/contrasto
F:9 1/200 ,200 ISO come potrai vedere dagli exif


Onestamente dalla tua foto riconosco alla grande il comportamento del 20. Mi torna tutto. Su formato pieno si comporta così, c'è poco da fare (e mica è male! biggrin.gif )
leorus
Messaggio: #66
Altra foto col 20.
Visto che si parlava dei toni blu...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.2 KB

Saluti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #67
Qualche foto Di Siena col 20 2,8 AF

...a... 5000 asa....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.8 MB

o.... a 6400.....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.2 MB

ma anche a 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB

e sempre a 200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #68
Da 2 giorni felice possessore del 20mm. f:2,8D
Oggi i primi scatti ,eccoli cosi' come elaborati in jpg dalla D80,senza alcun ritocco.
Ciao
Sauro
File allegati
File Allegato  DSC_6770.JPG ( 3.78mb ) Numero di download: 381
File Allegato  DSC_6797.JPG ( 4.3mb ) Numero di download: 271
File Allegato  DSC_6774.JPG ( 4.45mb ) Numero di download: 203
 
16ale16
Messaggio: #69
@bergat@tiscali.it: si vede un deterioramento agli angoli, specialmente nella terza. Sta D700 ne fa di vittime agli angoli eh?!?! biggrin.gif
Inoltre dalla quarta si vede molto bene il comportamento di quest'ottica, che perde un po' di definizione su D700, ma in linea con grandangolari spinti.

@sauro.bettocchi@tin.it: ma come mai il flash nella seconda? Guarda che bel divieto di sosta... laugh.gif
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #70
QUOTE(16ale16 @ May 24 2009, 01:31 AM) *
@bergat@tiscali.it: si vede un deterioramento agli angoli, specialmente nella terza. Sta D700 ne fa di vittime agli angoli eh?!?! biggrin.gif
Inoltre dalla quarta si vede molto bene il comportamento di quest'ottica, che perde un po' di definizione su D700, ma in linea con grandangolari spinti.

@sauro.bettocchi@tin.it: ma come mai il flash nella seconda? Guarda che bel divieto di sosta... laugh.gif

Sinceramente anch'io mi ero domandato come mai una cosi' evidente presenza del cartello stradale.
Avevo il solo flash interno della fotocamera che,anche nel caso in cui l'abbia dimenticato acceso,mi pareva impossibile che arrivasse cosi lontano col suo lampo.
Ciao
Sauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ May 24 2009, 07:26 AM) *
Sinceramente anch'io mi ero domandato come mai una cosi' evidente presenza del cartello stradale.
Avevo il solo flash interno della fotocamera che,anche nel caso in cui l'abbia dimenticato acceso,mi pareva impossibile che arrivasse cosi lontano col suo lampo.

Il flash non copre il 20mm
L'hai fatta a priorità tempi perchè ?
L'esposizione è errata... le ombre sono troppo profonde..
Il primo piano in piena luce e lo sfondo scuro ? In un set cinematografico avrebbero usato il parco luci, ma tu non ce l'avevi! biggrin.gif

Messaggio modificato da Randi il May 24 2009, 07:18 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #72
QUOTE(16ale16 @ May 24 2009, 01:31 AM) *
@bergat@tiscali.it: si vede un deterioramento agli angoli, specialmente nella terza. Sta D700 ne fa di vittime agli angoli eh?!?! biggrin.gif
Inoltre dalla quarta si vede molto bene il comportamento di quest'ottica, che perde un po' di definizione su D700, ma in linea con grandangolari spinti.


Si l'ho notato ma specialmente con i grandangolari spinti.
La terza è l'unica non trattata con PTlens. Le altre chiaramente un po' di eliminazione bordo c'è.
Nella quarta il raddrizzamento con Pt Lens forse fa perdere eccessivamente.
La riposto senza correzione
File Allegato  DSC_1666.jpg ( 6.36mb ) Numero di download: 171
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #73
QUOTE(Randi @ May 24 2009, 08:15 AM) *
Il flash non copre il 20mm
L'hai fatta a priorità tempi perchè ?
L'esposizione è errata... le ombre sono troppo profonde..
Il primo piano in piena luce e lo sfondo scuro ? In un set cinematografico avrebbero usato il parco luci, ma tu non ce l'avevi! biggrin.gif

Stavo facendo diverse prove col nuovo obiettivo,priorità di tempi e diaframmi volevo vedere le differenze.
Ti dirò che l'ora tarda,erano le 18 ,con sole basso,fondo in ombra,quindi buio,insomma non facile da fotografare.
Forse questa meglio?
Ciao
Sauro
File allegati
File Allegato  DSC_6793.JPG ( 4.21mb ) Numero di download: 215
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
QUOTE(sauro.bettocchi@tin.it @ May 24 2009, 07:34 PM) *
Stavo facendo diverse prove col nuovo obiettivo,priorità di tempi e diaframmi volevo vedere le differenze.
Ti dirò che l'ora tarda,erano le 18 ,con sole basso,fondo in ombra,quindi buio,insomma non facile da fotografare.
Forse questa meglio?
Ciao
Sauro

Sì molto meglio !
Il 20 è una buona ottica bisogna farci un po' la mano e ti darà molte soddisfazioni
ciao
Nexus
Messaggio: #75
volutamente enfatizzata :-)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 650.4 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
28 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »