FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 20 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(nonnoGG @ May 5 2009, 03:21 PM) *
Da quando ho il 20mm (18-04-1996... tongue.gif) ho abolito i polarizzatori.

][/i]
Raddrizzare le linee cadenti in PP può provocare -a volte- più danni che benefici.

Personalmente preferisco accentuarle..
nonnoGG, nikonista!

A volte si ! ( A volte no )
ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #27
QUOTE(Randi @ May 5 2009, 03:16 PM) *
Ai grandangoli un po' spinti il polarizzatore non piace troppo !
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
Scusa se mi permetto ma gli ho dato una raddrizzatina



E no se gli elimini le linee cadenti......I grandangolari son belli anche per questo messicano.gif

QUOTE(nonnoGG @ May 5 2009, 03:21 PM) *
Da quando ho il 20mm (18-04-1996... tongue.gif) ho abolito i polarizzatori.

Meglio esporre (spot) sul cielo e/o dare una bella mazzata alla curva di contrasto (concavità verso l'alto...). Esempio hmmm.gif doppio:

[attachment=127344:20mmNoPola.jpg]

No Pola No Vigne(tt). biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Raddrizzare le linee cadenti in PP può provocare -a volte- più danni che benefici.

Personalmente preferisco accentuarle...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Si ma così hai cambiato il valore della luce . La foto a quel punto sembra fatta di pomeriggio, mentre erano le 11 messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 5 2009, 03:48 PM) *
Si ma così hai cambiato il valore della luce . La foto a quel punto sembra fatta di pomeriggio, mentre erano le 11

Hai ragione ! Non avevo controllato l'ora negli exif. comunque basta togliere un po' di contrasto e aggiungere un po di luminosità
Scusa non era una correzione alla tua foto in particolare ,che poteva andare benissimo anche com'era prima ,ma volevo semplicemente suggerire ,non tanto a te , che a volte un minimo di correzione non guasta. Certo che la distorsioine o comunque le linee cadenti possono avere una funzione nel linguaggio fotografico, vedi fisheye....

Messaggio modificato da Randi il May 5 2009, 03:23 PM
maxboni
Messaggio: #29
richiedo iscrizione...( ais và bene lo stesso?? )
suD2hs:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 992.4 KB

Messaggio modificato da maxboni il May 5 2009, 06:28 PM
16ale16
Messaggio: #30
Bella sta Lambretta!!!

Ancora foto in controluce, questa proprio a test dell'ottica (perchè la foto non dice niente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da 16ale16 il May 6 2009, 12:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Anche questo col 20
16ale16
Messaggio: #32
Randi, come mai così poco definita sta foto? Mossa? hmmm.gif

Continuo la serie con una in b/n a piazza del popolo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(16ale16 @ May 7 2009, 10:29 AM) *
Randi, come mai così poco definita sta foto? Mossa? hmmm.gif

Quale ? unsure.gif
danardi
Messaggio: #34
Finalmente arrivate le scansioni, iscrivo il mio 20mm f2.8 AF (non D), il miglior amico della mia cara FE2!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da danardi il May 7 2009, 11:35 AM
16ale16
Messaggio: #35
QUOTE(Randi @ May 7 2009, 11:44 AM) *
Quale ? unsure.gif


L'ultima da te postata. Al 100% non è così definita/nitida...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(16ale16 @ May 7 2009, 01:10 PM) *
L'ultima da te postata. Al 100% non è così definita/nitida...

Prova a ingrandirla
16ale16
Messaggio: #37
QUOTE(Randi @ May 7 2009, 01:36 PM) *
Prova a ingrandirla


E' quello che ho fatto... wink.gif
Ingrandendola non mi sembra nitida. Forse la compressione JPEG? hmmm.gif
danardi
Messaggio: #38
A me sembra nitido il palazzo sulla destra, il diaframma non è molto chiuso, quindi potrebbe essere il punto di messa a fuoco?
16ale16
Messaggio: #39
Allora, il JPEG non è. Ho visto gli EXIF e il diaframma è f/6.3. Si forse potrebbe essere scarsa pdc. Il tempo poi di 1/160 non può dare luogo al mosso...

Sono ansioso di vedere anche io su D700 come se la caverà. Per ora randi che impressioni hai??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(danardi @ May 7 2009, 02:53 PM) *
A me sembra nitido il palazzo sulla destra, il diaframma non è molto chiuso, quindi potrebbe essere il punto di messa a fuoco?

Diaframma f:6.3 1/160 il fuoco è sulla seconda colonna di destra, si legge distintamente il numero di targa della macchina in fondo al portico

Messaggio modificato da Randi il May 7 2009, 02:03 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(16ale16 @ May 7 2009, 03:00 PM) *
Sono ansioso di vedere anche io su D700 come se la caverà. Per ora randi che impressioni hai??

Con la D 700 mi sembra di avere ancora la macchina a pellicola senza il problema dello sviluppo e stampa rolleyes.gif
I fissi sono la mia passione e finalmente li posso usare con il loro angolo di campo (AI e AIS compresi)
Ti sembra poco ?

Messaggio modificato da Randi il May 7 2009, 02:08 PM
16ale16
Messaggio: #42
QUOTE(Randi @ May 7 2009, 03:07 PM) *
Con la D 700 mi sembra di avere ancora la macchina a pellicola senza il problema dello sviluppo e stampa rolleyes.gif
I fissi sono la mia passione e finalmente li posso usare con il loro angolo di campo (AI e AIS compresi)
Ti sembra poco ?


No, no anzi!!! Io odio il 35 su DX. Io sono partito coi fissi e per me il 20 equivale a mettere l'occhio nel mirino e cadere dentro all'immagine che vedo.

Quello che volevo sapere è come ti trovi in termini di resa. Perchè il 20 su D70s è eccelso, ovviamente con i limiti della fotocamera stessa. Visto che sto passando anche io a D700, volevo sapere come si comporta, se resta sempre all'altezza.
In tanti mi dicono di si, visto che tu hai la stessa attrezzatura mia... mi mette curiosità un tuo giudizio.
giorgioviolino
Messaggio: #43
20mm 2,8 ? presente!
clicca

uno dei rari scatti con la d300... altrimenti è saldamente incollato alla F50 smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(16ale16 @ May 7 2009, 04:47 PM) *
Quello che volevo sapere è come ti trovi in termini di resa.

Fantastica ! rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #45
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 569.6 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(giors_v @ May 7 2009, 05:12 PM) *
20mm 2,8 ? presente!
clicca
uno dei rari scatti con la d300... altrimenti è saldamente incollato alla F50 smile.gif

Molto suggestiva.. complimenti !
16ale16
Messaggio: #47
QUOTE(Randi @ May 7 2009, 06:32 PM) *
Fantastica ! rolleyes.gif


Bene, spero anche io presto di metterci mano. Proprio oggi ho sentito che l'ordine della D700 è in ritardo rolleyes.gif rolleyes.gif
Nexus
Messaggio: #48
ecco alcuni fatti scatti fatti a Pisa con il fantastico 20 2.8 af e D700! :-)


File allegati
File Allegato  _DSC6372.jpg ( 647.58k ) Numero di download: 440
File Allegato  _DSC6380.jpg ( 888.37k ) Numero di download: 379
File Allegato  _DSC6397.jpg ( 707.43k ) Numero di download: 365
 
dxmat
Messaggio: #49
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23.8 KB


D80 + 20mm AFD.
16ale16
Messaggio: #50
QUOTE(Nexus @ May 9 2009, 02:07 PM) *
ecco alcuni fatti scatti fatti a Pisa con il fantastico 20 2.8 af e D700! :-)


La prima mi piace davvero! Mi state proprio facendo venire la voglia, ma quando mi arriva sta D700?????
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
28 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »