FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  « < 44 45 46  
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
benocubes
Messaggio: #1126
Ogni tanto penso a quale lente potrei comprare (senza svenarmi) per sostituire questa.
Poi ci ripenso, rimane l'ottica che utilizzo di più.

Voi cosa consigliereste?

Saluti,
Matteo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #1127
Una prova di macro su D700:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Luca
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #1128
Ne aggiungo un'altra di carattere un po' diverso e magari atipico per il tipo di obbiettivo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Luca
star.nital
Nikonista
Messaggio: #1129
Secondo voi un prezzo giusto per acquistare questa lente usata quale potrebbe essere?
Grazie!
star.nital
Nikonista
Messaggio: #1130
Ho preso questa ottica usata, per adesso da usare su d300, poi si spera su fx.

Oggi provandola e facendo qualche scatto ho notato che la ghiera di messa a fuoco è dura da muovere, sulle altre ottiche che ho è molto fluida. Non mi è sembrato di vedere il pulsante mf/af, ma devo ricontrollare.

Il selettore della funzione macro faccio fatica ad inserirlo e disinserirlo, può avere dei problemi oppure c'è un modo per farlo innestare? Riesco a muoverlo, ma ogni volta a tentativi, muovendo lo zoom e anche la ghiera di messa a fuoco.

Ciao a tutti.
fedebobo
Messaggio: #1131
L'obiettivo è tipo AF senza sblocco della ghiera del fuoco sull'obiettivo, quindi va disinserito tramite l'apposito pulsante della fotocamera. Non forzare la ghiera senza prima averlo disinserito.
La funzione "macro" si può inserire solamente tra i 35 e 85mm di zoom, come da riga arancione sulla scala delle lunghezze focali. Una volta inserita tale funzione, si può scendere con la messa a fuoco sotto gli 0,5m fino alla posizione M. Se il fuoco è regolato in tale intervallo, non è possibile reinnestare la funzione "normale" (medesima riga arancione).

Saluti
Roberto
star.nital
Nikonista
Messaggio: #1132
QUOTE(fedebobo @ Nov 8 2014, 03:12 PM) *
L'obiettivo è tipo AF senza sblocco della ghiera del fuoco sull'obiettivo, quindi va disinserito tramite l'apposito pulsante della fotocamera. Non forzare la ghiera senza prima averlo disinserito.
La funzione "macro" si può inserire solamente tra i 35 e 85mm di zoom, come da riga arancione sulla scala delle lunghezze focali. Una volta inserita tale funzione, si può scendere con la messa a fuoco sotto gli 0,5m fino alla posizione M. Se il fuoco è regolato in tale intervallo, non è possibile reinnestare la funzione "normale" (medesima riga arancione).

Saluti
Roberto



Grazie 1000, ero convinto che ci fosse una tecnica precisa per innestare la levetta macro, ma temevo che potesse essere un po' difettoso in quanto dallo stato del barilotto la l'obiettivo è un po' vissuto, anche se le lenti sembrano nuove.
grazie.gif

Messaggio modificato da star.nital il Nov 8 2014, 05:50 PM
tlabella46
Messaggio: #1133
QUOTE(star.nital @ Nov 8 2014, 05:49 PM) *
Grazie 1000, ero convinto che ci fosse una tecnica precisa per innestare la levetta macro, ma temevo che potesse essere un po' difettoso in quanto dallo stato del barilotto la l'obiettivo è un po' vissuto, anche se le lenti sembrano nuove.
grazie.gif

Ho da poco comprato il 24-85 f/2.8 usato. Non dovrei avere problemi, ma...... come potrei avere il manuale d'uso?
Grazie
tullio

QUOTE(fedebobo @ Nov 8 2014, 02:12 PM) *
L'obiettivo è tipo AF senza sblocco della ghiera del fuoco sull'obiettivo, quindi va disinserito tramite l'apposito pulsante della fotocamera. Non forzare la ghiera senza prima averlo disinserito.
La funzione "macro" si può inserire solamente tra i 35 e 85mm di zoom, come da riga arancione sulla scala delle lunghezze focali. Una volta inserita tale funzione, si può scendere con la messa a fuoco sotto gli 0,5m fino alla posizione M. Se il fuoco è regolato in tale intervallo, non è possibile reinnestare la funzione "normale" (medesima riga arancione).

Saluti
Roberto

Ho da poco comprato il 24-85 f/2.8 usato. Non dovrei avere problemi, ma...... come potrei avere il manuale d'uso?
L'ho già chiesto forse alla persona sbagliata nel post precedente.
Il mio email è: tlabella46@tiscali.it
grazie e....buona luce
tullio
fedebobo
Messaggio: #1134
I manuali sono tutti sul sito di Nikon Europe.

Quello dell'obiettivo in questione è qui: http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/..._%2880%2909.pdf

Saluti
Roberto
tlabella46
Messaggio: #1135
QUOTE(fedebobo @ Dec 11 2014, 09:52 AM) *
I manuali sono tutti sul sito di Nikon Europe.

Quello dell'obiettivo in questione è qui: http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/..._%2880%2909.pdf

Saluti
Roberto

Grazie mille.
Hai qualche suggerimento pratico per usarlo al meglio?
Ho una D600 e una D200 e faccio street e viaggi (culturali e "geografici") cioè nazioni ed etnie lontane per es.
il prossimo 2 gennaio Vietnam e Cambogia.
ciao e...buona luce
tullio

Messaggio modificato da tlabella46 il Dec 11 2014, 12:27 PM
fedebobo
Messaggio: #1136
Beh, provalo tu stesso wink.gif
E' un'ottica che posseggo da molto, ma che uso abbastanza poco in quanto a 24mm le preferisco il 12-24 e sopra i 70mm ho il 70-200. In mezzo non sono focali a me molto congeniali. Comunque difficilmente lo adopero a tutta apertura che la nitidezza non è il massimo (ed anche lo sfocato). Nessuna altra accortezza particolare.

Saluti
Roberto
tlabella46
Messaggio: #1137
QUOTE(fedebobo @ Dec 11 2014, 01:59 PM) *
Beh, provalo tu stesso wink.gif
E' un'ottica che posseggo da molto, ma che uso abbastanza poco in quanto a 24mm le preferisco il 12-24 e sopra i 70mm ho il 70-200. In mezzo non sono focali a me molto congeniali. Comunque difficilmente lo adopero a tutta apertura che la nitidezza non è il massimo (ed anche lo sfocato). Nessuna altra accortezza particolare.

Saluti
Roberto

Grazie comunque. All'inizio setterò in A a 5.6-8 e poi comincerò a scendere verso 4 di apertura.
Per il grandangolo spinto ho anch'io il 12-24, che uso sulla D600 anche in Fx croppando i bordi (riesco
ad arrivare fino a circa 15mm! così). In viaggio porterò come prima scelta (ed in qualche caso unica) il
tuttofare 24-85.
ciao e...buona luce
tullio
p.s. sono nikonista dal 1976 (prima Nikormatt) ed adesso ho problemi di pesi al collo ovviamente!!
Saet
Iscritto
Messaggio: #1138
l'attrezzatura era ferma da troppo ........ un'occasione anche per dare uno sguardo al forum

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
Saet
Iscritto
Messaggio: #1139
Qualche scattino fresco fresco per il forum



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB





java script:void( java script:void(
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1140
Belle immagini ragazzi forza non abbandoniamo questo spazio, via con le foto wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  « < 44 45 46