FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AFD 24-85 f/2,8-4
Rispondi Nuova Discussione
Fausto Panigalli
Messaggio: #1
Visto che da qualche tempo nascono club per ogni ottica,puo' mancare quello di un obbiettivo versatile,leggero,luminoso,con funzione macro?
Dato che siamo in molti ad averlo,perchè non raccoglierne vizi e virtu' wink.gif ?
Comincio io con 4 scatti gia' postati ma che mi piacciono molto.
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire,eventualmente con dati di scatto e trucchi del mestiere..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.7 MB
Dria
Messaggio: #2
Grande idea!!! mi associo molto volentieri con un paio di scatti dell'ultimo mio viaggetto a Venezia per capodanno...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.5 KB

pacio77...la tua seconda mi piace veramente molto!

ciao,Andrea

Messaggio modificato da Dria il Feb 27 2009, 08:22 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #3
Grazie Andrea,per le foto e l'apprezzamento.
La prima mi piace molto,davvero suggestiva con quella bella nebbiolina Pollice.gif
Dria
Messaggio: #4
Ne aggiungo un'altra,sempre dei primi giorni dell'anno...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 474.2 KB
serdor
Messaggio: #5
Una splendida ottica, che ho avuto e che confesso, con il senno del poi, mi sono pentito di aver dato via, ma chissà un giorno potrei anche pensare di riacquistarla, continuate a postare seguirò con interesse questo topic.
Fausto Panigalli
Messaggio: #6
Aggiungo altri 3 scatti della nevicata di fine anno,finalmente degna di questo nome dopo anni con pochissima neve.
Le prime 2 a 200 iso e f11 scattate sulla collina di Bagnatica(BG)a poche centinaia di metri da casa,la terza a 6400 iso a f3,5 in citta' alta,a Bergamo.
Scattate in raw,convertite solo adesso con nx2.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 540.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
davide_calasanzio
Messaggio: #7
acquistato poco tempo fa usata ma come nuovo a 330 caffè... penso di aver fatto un affare.
Qualche esempio su D300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB
pefran
Messaggio: #8
QUOTE(pacio77 @ Feb 27 2009, 07:55 PM) *
Visto che da qualche tempo nascono club per ogni ottica,puo' mancare quello di un obbiettivo versatile,leggero,luminoso,con funzione macro?
Dato che siamo in molti ad averlo,perchè non raccoglierne vizi e virtu' wink.gif ?


Ottima idea.
Con D80 a 1600 Iso ...

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ostrogot
Messaggio: #9
Quattro scatti con D50 e 24-85


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
Fausto Panigalli
Messaggio: #10
QUOTE(atlantic @ Feb 28 2009, 09:29 PM) *
acquistato poco tempo fa usata ma come nuovo a 330 caffè... penso di aver fatto un affare.
Qualche esempio su D300

Ciao!Direi davvero ottimo affare!Anch'io l'ho preso da un paio di mesi da un utente del forum che l'ha tenuto benissimo,come nuovo.
Ne ho visti diversi in seguito ma a prezzi decisamente superiori..
Belle le tue foto Pollice.gif ,la seconda su tutte mi piace molto.
Fausto Panigalli
Messaggio: #11
QUOTE(ostrogot @ Feb 28 2009, 09:56 PM) *
Quattro scatti con D50 e 24-85

Da anni vorrei andare a Montisola(vista la vicinanza da casa)ma rimando sempre:merita?Hai altri scatti dell'isola?
Intanto grazie del contributo e complimenti smile.gif
ostrogot
Messaggio: #12
QUOTE(pacio77 @ Mar 1 2009, 06:00 AM) *
Da anni vorrei andare a Montisola(vista la vicinanza da casa)ma rimando sempre:merita?Hai altri scatti dell'isola?
Intanto grazie del contributo e complimenti smile.gif


Merita senz'altro: da Sulzano o Lovere c'è l'imbarcazione che ti porta sull'isola in pochi minuti!
Quello che ho postato è l'unico scatto "digitale" che ho dell'isola. Numerosi altri li ho fatti con
la FM3a e Velvia 50.
fabryxx
Messaggio: #13
Una lente ottima sotto tutti gli aspetti e molto sottovalutata da tanti
ecco il mio contributo al neonato club


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 93.1 KB
Fausto Panigalli
Messaggio: #14
QUOTE(ostrogot @ Mar 1 2009, 10:25 AM) *
Merita senz'altro: da Sulzano o Lovere c'è l'imbarcazione che ti porta sull'isola in pochi minuti!
Quello che ho postato è l'unico scatto "digitale" che ho dell'isola. Numerosi altri li ho fatti con
la FM3a e Velvia 50.

Grazie Ostrogot,mi hai convinto biggrin.gif !
Franco_
Messaggio: #15
Ancora non ho visto una "macro" scattata con questo più che onesto obiettivo. Trovo che il RR 1:2 (da 35 a 85mm) possa tornare molto utile a chi, come me, non è un cultore della macrofotografia.

La foto l'ho scattata in una caldidssima giornata della scorsa estate... mi sembra che se la sia cavata piuttosto bene smile.gif

Nikon D80, AFD 24-85/2.8-4, 1/200", f/16, 66mm, 400 ISO, ponderata centrale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 764.8 KB
ostrogot
Messaggio: #16
Altri due scatti sul lago d'Iseo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Marco Senn
Messaggio: #17
Fresca fresca, 3 Scarperi:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.6 KB
ostrogot
Messaggio: #18
Una curiosità:
mi sapreste spiegare perché negli exif delle mie foto non compare l'ottica utilizzata (24/85)?
Grazie
Ric5401
Messaggio: #19
Partecipo con piacere al Club!
Uso questa ottica con la D700 da 2 mesi e devo dire che i colori che riesce a trasmettere sono molto
naturali.Il consiglio di Gianni è stato giusto e per chi predilige colori poco contrastati,ma naturali.La consiglio vivamente.Devo pero' dire,che l'abbinamento giusto per il mio modo di interpretare
i colori è usare questa ottica con il profilo 'Portrait',che trovo molto corretto nei 'passaggi tonali'.Al massimo un colpetto all'esposizione e ai livelli.Poi passo in Photoshop per dare la 'maschera di contrasto 'con 'contrasta migliore in 2 passaggi uno piu' spesso sul pieno formato e uno piu' leggero sul formato ridotto per il web.
E' un po come usare 'Accentua passaggio',ma la trovo migliore come tecnica.
Ho visto questa ottica molto simile come colore al 50 1.8 e da quello che vedo sul Forum
mi sembra molto simile anche al 17-35 come colori un'ottica che desiderei avere la trovassi
usata a un prezzo ragionevole.
Piccolo leggero e poi il mio 'esemplare' corretto sufficientemente ai bordi.Peccato che non è stabilizzato.

Un saluto e complimenti per le foto postate da tutti Voi!
Ciao
Riccardo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.9 KB
Seb@stiano
Messaggio: #20
Torno a scrivere sul forum dopo un periodo di riflessione e lo faccio per questo obiettivo che trovo fantastico, lo comprai nel 2004 dopo attenta riflessione per attaccarlo all'allora F80 dove l'ho staccato solo per attaccarlo alla D80. In altre discussioni del forum in passato l'ho consigliato a chi aveva dei dubbi, trovo la resa in termini di morbidezza, di colori e di sfumato semplicemente fantastica; i difetti sono quelli ormai famosi della distorsione a 24mm (nel formato FX) facilmente correggibile oggi attraverso i plug-in di vari software (più complicato correggerli sulla pellicola) e del poco contrasto e flare in controluce gestibili con un uso accorto del paraluce e ....... delle gambe rolleyes.gif .
Un consiglio dettato dall'esperienza che può essere utile, non usate filtri davanti alla lente frontale accentua il flare.
Allego 3 foto rispolverate fatte con questo magnifico obiettivo , anche una macro, funzione mooolto comoda
Ciao a tutti Seb@stiano

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 289.6 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 65.4 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 132.4 KB
davide_calasanzio
Messaggio: #21
QUOTE(pacio77 @ Mar 1 2009, 05:55 AM) *
Belle le tue foto Pollice.gif ,la seconda su tutte mi piace molto.


grazie.gif eccone qualcun'altra.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Fausto Panigalli
Messaggio: #22
QUOTE(Ric5401 @ Mar 1 2009, 08:35 PM) *
Partecipo con piacere al Club!
Uso questa ottica con la D700 da 2 mesi e devo dire che i colori che riesce a trasmettere sono molto
naturali.Il consiglio di Gianni è stato giusto e per chi predilige colori poco contrastati,ma naturali.La consiglio vivamente.Devo pero' dire,che l'abbinamento giusto per il mio modo di interpretare
i colori è usare questa ottica con il profilo 'Portrait',che trovo molto corretto nei 'passaggi tonali'.Al massimo un colpetto all'esposizione e ai livelli.Poi passo in Photoshop per dare la 'maschera di contrasto 'con 'contrasta migliore in 2 passaggi uno piu' spesso sul pieno formato e uno piu' leggero sul formato ridotto per il web.
E' un po come usare 'Accentua passaggio',ma la trovo migliore come tecnica.
Ho visto questa ottica molto simile come colore al 50 1.8 e da quello che vedo sul Forum
mi sembra molto simile anche al 17-35 come colori un'ottica che desiderei avere la trovassi
usata a un prezzo ragionevole.
Piccolo leggero e poi il mio 'esemplare' corretto sufficientemente ai bordi.Peccato che non è stabilizzato.

Un saluto e complimenti per le foto postate da tutti Voi!
Ciao
Riccardo

Interessanti le tue considerazioni:anch'io lo uso con la d700(meno sulla d50)ma preferisco il D2x modeI,comunque simile al Ritratto come naturalezza di colori e basso contrasto.A volte lo standard rende meglio perchè piu' saturo;con i paesaggi il modo "Paesaggi" carica bene i colori ed i contrasti.
Essendo,secondo me,non molto nitido uso la regolazione nitidezza piuttosto alta,su 4 o 5 rispetto al 2 o3 dei piu' dettagliati 50 e 35mm.
Provero' comunque il tuo sistema perchè non conosco la funzione contrasta migliore hmmm.gif pc_scrive.gif :interessante.
Fausto Panigalli
Messaggio: #23
QUOTE(ostrogot @ Mar 1 2009, 08:33 PM) *
Una curiosità:
mi sapreste spiegare perché negli exif delle mie foto non compare l'ottica utilizzata (24/85)?
Grazie

Per quanto ne so di exif mi risulta che clickon ed altri programmi per condivisione di foto si "mangiano" i dati,che a volte invece sono visibili con opanda o photo me.
Recentemente,su consiglio di un'altro utente piu' esperto,ho installato l'exif viewer di window che a volte riesce a leggere i dati di clikon.So anche,pero',che a volte è l'utente che carica la foto non voler rendere pubblici i dati. dry.gif

Messaggio modificato da pacio77 il Mar 1 2009, 10:45 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #24
QUOTE(Seb@stiano @ Mar 1 2009, 08:45 PM) *
Torno a scrivere sul forum dopo un periodo di riflessione e lo faccio per questo obiettivo che trovo fantastico, lo comprai nel 2004 dopo attenta riflessione per attaccarlo all'allora F80 dove l'ho staccato solo per attaccarlo alla D80. In altre discussioni del forum in passato l'ho consigliato a chi aveva dei dubbi, trovo la resa in termini di morbidezza, di colori e di sfumato semplicemente fantastica; i difetti sono quelli ormai famosi della distorsione a 24mm (nel formato FX) facilmente correggibile oggi attraverso i plug-in di vari software (più complicato correggerli sulla pellicola) e del poco contrasto e flare in controluce gestibili con un uso accorto del paraluce e ....... delle gambe rolleyes.gif .
Un consiglio dettato dall'esperienza che può essere utile, non usate filtri davanti alla lente frontale accentua il flare.

Bentornato allora e grazie per i tuoi consigli.
Bella la macro,come anche quella di Franco.
Funzione di cui spesso mi dimentico ma dopo questi esempi sono curioso di provare... smile.gif
pefran
Messaggio: #25
Una macro, sempre D80 e 24/85

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V   1 2 3 > »