FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
68 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 35-70 f/2,8
Rispondi Nuova Discussione
trazom78
Iscritto
Messaggio: #26
@ Garrone55: come dicevo, non potrei scommetterci, visto che appena arrivatomi l'ho subito ri-impacchettato per spedirlo al venditore e farlo mandare in assistenza. Mi sembra comunque di non aver notato la M arancione sul barilotto. Considera pure che la mia è la versione non D (dal numero di serie ho ricavato essere del 1992, l'ultimo anno di produzione prima della D), però saprò confermartelo appena riceverò nuovamente il 35-70.

@ radioamatore1957: che bella immagine e che resa!! Complimenti!

@ Lester: wow! Che colori e che composizione! La seconda è la mia preferita, ma sono tutte e tre ottimi esempi di quello che riesce a fare quest'ottica!

@ SiDiQ: capisco, sono tue personali impstazioni del colore. Ottimo il test comparativo che ci proponi, un valido aiuto per capire meglio il problema di cui soffre questa lente, grazie! Attendiamo impazienti i tuoi nuovi scatti sulla neve smile.gif

@ Lester: beh, perchè mai si dovrebbe aprire un Club del genere se non per vedere cosa riesce a fare l'obiettivo ad esso dedicato? Quindi non farti alcun problema e posta pure tutti gli scatti che vuoi; credo, così, di interpretare il pensiero di tutti wink.gif
SiDiQ
Messaggio: #27
QUOTE(trazom78 @ Jan 26 2009, 11:00 AM) *
Attendiamo impazienti i tuoi nuovi scatti sulla neve smile.gif

Stanotte ho guardato brevemente i circa 250 scatti fatti sulla neve e devo dire che ci vorrà un duro lavoro di PP per sistemarle.

Non pensavo che fotografare in queste condizioni fosse così difficile.

Sebbene fosse giornata nuvolosa, almeno in principio, ho messo in M e fatto alcuni scatti per portare la neve, quale soggetto più luminoso, all'estrama destra dell'istogramma senza che però vi sia lo sconfinamento. Ho poi mantenuto più o meno gli stessi tempi e la stessa apertura. Ho ottenuto quindi scatti quasi privi di bruciature, il 90%, ma con una distribuzione orrenda della luminosità.

Penso che la neve e i 7.3 step EV della D80 non vadano molto d'accordo, sopratutto nel caso di ombra, neve e contorni molto luminosi.

Beh almeno uno lo devo mettere... é il primo fatto appena sceso dalla macchina, non é un granché ma da qualche parte dovevo pure cominciare per capire il lavoro che seguirà smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
trazom78
Iscritto
Messaggio: #28
QUOTE(SiDiQ @ Jan 26 2009, 12:18 PM) *
Beh almeno uno lo devo mettere... é il primo fatto appena sceso dalla macchina, non é un granché ma da qualche parte dovevo pure cominciare per capire il lavoro che seguirà smile.gif

A me, come inizio, non dispiace affatto smile.gif E poi apprezzo particolarmente l'effetto soffice e delicato degli incarnati che restituisce questa lente, almeno nei tuoi scatti... Complimenti!
Nuccio D
Messaggio: #29
Cari Amici, mia Moglie ed io, lusingati dai complimenti ringraziamo.
Posto altre due foto prese in India ( uno dei miei paesi preferiti con il Perù )
Lester

PS: in questa discussione ho visto delle bellissime foto, ad esempio l' ultima, ( notare la delicatezza dei passaggi ) e spero di vederne ancora.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
SiDiQ
Messaggio: #30
QUOTE(trazom78 @ Jan 26 2009, 12:35 PM) *
E poi apprezzo particolarmente l'effetto soffice e delicato degli incarnati che restituisce questa lente, almeno nei tuoi scatti... Complimenti!

Ti ringrazio ma ti svelo un piccolo segreto...

Poco tempo dopo aver acquistato la D80 mi sono accorto con gli incarnati faceva a botte... ovvero, voi un po perché il NEF compresso ti pialla alla grande le info necessarie quando si ricostruisce nei toni/contrasti un ritratto sia per caratteristica di sensibilità del suo sensore, etc...

Allora io di solito utilizzo la tecnica che aiuta le persone piccole a sembrare più alte... basta metterli vicini ad altre persone più piccole.

Ecco che tramite tecniche di incremento del contrasto medio porto su il microdettaglio agli indumenti di una persona, ne elaboro luci, contrasti etc, così che il volto appare molto più dolce e sfumato di quanto sia nello scatto originale. Inoltre sbatto giù di luce gli sfondi, decoloro le parti invadenti etc... per ottenere ovviamente questo risultato. Gli scatti SOOC sono tutta un'altra storia da vedere...

Con CS fare queste cose é una sciochezza anche se é devastante in termine di tempo.
In futuro miro a qualcosa di più prestazionale come corpo, magari una D700 o una 5D, non ho ancora deciso.
trazom78
Iscritto
Messaggio: #31
@ Lester: beh, che dire, l'India deve essere un paese affascinante come pochi, ed i tuoi scatti lo dimostrano alla grande.

@ SiDiQ: cavoli, sapessi fare col CS ciò cha fai tu... La post produzione è qualcosa con cui per ora mi cimento poco, se non per migliorare contrasto e luminosità degli scatti (cioè l'unica cosa che conosco di Photoshop), ma di certo mi piacerebbe approfondire l'argomento appena avrò il tempo di sfogliare un buon libro (credo) che ho acquistato di recente.

Attendiamo sempre altre foto col 35-70mm... wink.gif
giannizadra
Messaggio: #32
Bell'obiettivo.
L'ho avuto per molti anni su pellicola.
Posso mettere una scansione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 441.8 KB

Nuccio D
Messaggio: #33
E' entrato nel gioco Giannizadra, Uno dei miei punti di riferimento, e la cosa mi fà felice.

Come dicevo sono passato al 24-70 in attesa del formato pieno ma, ma....... mi piacerebbe tanto provare il 28-70, così per i colori e per capire.

Lester
tosk
Messaggio: #34
Per quello che costa quest'ottica fa miracoli
Da quando ho il 35 f 2.0 lo uso un po' meno, ma se devo usare uno zoom ci sono lui e l'80-200
Qui l'ho usato in studio, per la nitidezza non fa testo, ero a f11, ma per i colori fa la differenza. Ho lasciato i tono sul giallino apposta
IPB Immagine
ciao
maxboni
Messaggio: #35
Il mio contributo
panorama marinaro :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Argox44
Messaggio: #36
QUOTE(maxboni @ Jan 27 2009, 06:54 PM) *
Il mio contributo
panorama marinaro :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Questo posto mi è famigliare,
è il tratto di costa tra Porto Recanati e Marcelli, forse più vicino a Marcelli? messicano.gif
Domenico1
Messaggio: #37
Vedo che il club si arricchisce. E' il minimo per una lente di così grande valore.

Aggiungo qualcos'altro:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 113.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 81.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 92.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.7 KB


E' ormai l'obiettivo che uso di più tra quelli in mio possesso e lo uso moltissimo anche per i ritratti, con grande soddisfazione; ma quelli non li posto mai per ovvi motivi............. smile.gif
maxboni
Messaggio: #38
QUOTE(Argox @ Jan 27 2009, 08:39 PM) *
Questo posto mi è famigliare,
è il tratto di costa tra Porto Recanati e Marcelli, forse più vicino a Marcelli? messicano.gif


Porto Recanati! biggrin.gif
Argox44
Messaggio: #39
QUOTE(maxboni @ Jan 28 2009, 12:48 AM) *
Porto Recanati! biggrin.gif


Porto Recanati Nord!,
sono passati molti anni e il lungomare non lo riconosco molto, ma sono inconfondibili i sassi della spiaggia , il Conero e le nasse per le seppie biggrin.gif

Messaggio modificato da Argox il Jan 28 2009, 01:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(tosk @ Jan 27 2009, 05:59 PM) *
Per quello che costa quest'ottica fa miracoli
Da quando ho il 35 f 2.0 lo uso un po' meno, ma se devo usare uno zoom ci sono lui e l'80-200
Qui l'ho usato in studio, per la nitidezza non fa testo, ero a f11, ma per i colori fa la differenza. Ho lasciato i tono sul giallino apposta
IPB Immagine
ciao

ciao a tutti mi volevo iscrivere anche io al club come possessore da tempo del 35 70 e soddisfattissimo dei risultati mi piace molto anche per la sua consistenza lo uso spesso anzi quasi sempre un po' meno in questi giorni che sto' usando il 70 202 2,8 vr volevo fare i complimenti per la foto dalla modella una luce fantastica ancora complimenti con l'occasione posto uno scatto IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
trazom78
Iscritto
Messaggio: #41
@ giannizadra: splendida immagine, sia per composizione che per colori. E poi che bello l'effetto un pò da "vecchia foto" che hai reso...

@ tosk: a me piace tantissimo quella luce! E la modella.... anche di più! wink.gif

@ maxboni: che vividi colori! Non vedo l'ora di poterlo montare sulla mia D40!

@ Domenico1: quella in B&N la preferisco alle altre, le vedo un pò sottoesposte...

@ sandrogobbid300: peccato per l'ombra creata dal flash, sarebbe stata meglio a luce naturale wink.gif
coccone
Messaggio: #42
un ciao al club,
mi scuso per la leggera deviazine dal topic. Una domanda per chi ha avuto l'arcinoto problema di opacizzazione delle lenti... quanto avete speso e a chi vi siete rivolti per la riparazione?
grazie a tutti
Manueltn78
Messaggio: #43
Io ho speso attorno ai 90
euro.....
maxboni
Messaggio: #44
altra foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 662.7 KB
trazom78
Iscritto
Messaggio: #45
@ coccone: tra breve (spero) riceverò il mio 35-70mm dopo il passaggio in assistenza e ti dirò dove è stato portato e quanto è venuta la riparazione (visto che a tutto sta pensando l'ottico che me l'ha venduto).
Il prezzo medio di cui ho letto dovrebbe aggirarsi intorno ai 90-100 euro, appunto come confermato da Manuelltn78.

@ maxboni: avrei giusto un pò raddrizzato l'orizzonte wink.gif
Argox44
Messaggio: #46
QUOTE(trazom78 @ Jan 31 2009, 06:42 PM) *
@ coccone: tra breve (spero) riceverò il mio 35-70mm dopo il passaggio in assistenza e ti dirò dove è stato portato e quanto è venuta la riparazione (visto che a tutto sta pensando l'ottico che me l'ha venduto).
Il prezzo medio di cui ho letto dovrebbe aggirarsi intorno ai 90-100 euro, appunto come confermato da Manuelltn78.

@ maxboni: avrei giusto un pò raddrizzato l'orizzonte wink.gif


Non conoscendo la costa delle Marche si può essere tratti in inganno, sul lato sinistro della foto c'è la costa che forma un vasto arco prima del porto di Ancona, quindi è perpendicolare a chi scatta la foto, l'orizzonte marino è solo una piccola porzione sul lato destro.
Altra caratteristica della foto è che Ancona pur essendo sul versante Est dell'Italia ha in estate il sole che sorge e tramonta sul mare,
scusa maxbon se mi sono intromesso, ma considero Ancona la mia seconda città natale wink.gif
mauropanichi
Messaggio: #47
Altro contributo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB



maxboni
Messaggio: #48
QUOTE(Argox @ Jan 31 2009, 08:40 PM) *
Non conoscendo la costa delle Marche si può essere tratti in inganno, sul lato sinistro della foto c'è la costa che forma un vasto arco prima del porto di Ancona, quindi è perpendicolare a chi scatta la foto, l'orizzonte marino è solo una piccola porzione sul lato destro.
Altra caratteristica della foto è che Ancona pur essendo sul versante Est dell'Italia ha in estate il sole che sorge e tramonta sul mare,
scusa maxboni se mi sono intromesso, ma considero Ancona la mia seconda città natale wink.gif


texano.gif
trazom78
Iscritto
Messaggio: #49
QUOTE(Argox @ Jan 31 2009, 08:40 PM) *
Non conoscendo la costa delle Marche si può essere tratti in inganno, sul lato sinistro della foto c'è la costa che forma un vasto arco prima del porto di Ancona, quindi è perpendicolare a chi scatta la foto, l'orizzonte marino è solo una piccola porzione sul lato destro.
Altra caratteristica della foto è che Ancona pur essendo sul versante Est dell'Italia ha in estate il sole che sorge e tramonta sul mare,
scusa maxbon se mi sono intromesso, ma considero Ancona la mia seconda città natale wink.gif

Ohps, vero!!! E poi avrei dovuto notare che i lampioni e il riflesso del sole sul mare sono perfettamente perpendicolari! guru.gif

@ Batman2: nonostante le difficili condizioni di luce di questo scatto, credo che anche in questo caso il 35-70mm dimostri di che resa dei colori è capace!

Una domanda ai già possessorei di questo obiettivo: leggevo da qualche parte di come il paraluce dedicatogli (HB-1, se non erro) sarebbe un pò cortino... Qualcuno saprebbe indicare qualche valida alternativa? E' possibile innestare qualche altro modello Nikon magari più coprente?
radioamatore1957
Messaggio: #50
In caso di necessità, non mi sembra scarso nemmeno a distanza ravvicinata.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 550.5 KB
Ciao.Fabio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
68 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »