FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
73 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 50 f/1.8
Rispondi Nuova Discussione
litero
Messaggio: #51
'sera
L'ho usato un po' per qualche ritratto al compleanno della nonna (eh si... si fotografano zii, zie, nonne, scarafaggi ecc... ).
A voi il risultato:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 197.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.3 KB
dimitriF80
Messaggio: #52
ho comprato da poco il 50 f/1.8 e mi sta entusiasmando!!
è la prima ottica seria che monto sulla mia f80 dopo il 28-100 fornito nel kit.
ormai mi sono abituato bene anche con questo zoom e pensavo di sostituirlo con il 24-120
f/3,5-5,6 che ne dite?
spero di inserire presto qualche scatto col 50, ma lavorando su pellicola devo trovare il tempo
di passarli allo scanner...
daniele.mauro
Messaggio: #53
ci sono anche io .
non ho avuto modo di provarlo bene perche durante l'estate si e rotto e non mi segala piu i diaframmi sulla d80 devo far sostituire l'anello superiore dove c'è o meglio c'era un pezzettino di plastica che azionava la lettura dei diaframm sulla d80 ( almeno questo e quello che mi dice l'assistenza nital di roma) quanto prima lo farò aggiustare.
fastt81
Messaggio: #54
Un mio piccolo contributo con il cinquantino sulla mia nuova e fiammante D700 dove per il momento posso montare solo questo!!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Questa a f1.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 573.7 KB

Questa a f11IPB Immagine Ingrandimento full detail : 652.1 KB



Messaggio modificato da fastt81 il Dec 15 2008, 02:35 PM
fastt81
Messaggio: #55
Un altro piccolo contributo. Nessuna post produzione di alcun tipo, solo conversione in b/n. Lo scatto è fatto a f4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 554.6 KB
-syd-
Iscritto
Messaggio: #56
prima di dover dare dell' incompetente ad un venditore di una " grande " catena " fotoamatoriale" vi vorrei porre un quesito : e' possibile montare e far funzionare l' obbiettivo di questo fantastico club su una nikon d40x ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE(-syd- @ Dec 16 2008, 12:32 AM) *
prima di dover dare dell' incompetente ad un venditore di una " grande " catena " fotoamatoriale" vi vorrei porre un quesito : e' possibile montare e far funzionare l' obbiettivo di questo fantastico club su una nikon d40x ?


E' possibilissimo, ma non avrai l' autofocus rolleyes.gif (ma chissenefrega se le foto sono queste? texano.gif )
-syd-
Iscritto
Messaggio: #58
ora che ho l' ennesima conferma vi dico le testuali parole : no mi dispiace , l afd 50 fisso entra nel tuo corpo macchina ma ti crea sicuramente dei problemi , sulla tua puoi montare solo afs .
al che faccio notare di conoscere la situazione , ma che mi era stato riferito che usando il tutto in manuale non ci sarebbero stati problemi ; la risposta e' stata : se vuoi prenderlo e non usarlo ... fai pure.
sicche , coda fra le gambe ... e me ne sono andato come l ultimo dei dilettanti.
ora sono certo di essere per lo meno il penultimo
:-)
ps : sono indeciso se tornare domani e prenderlo li , o salutarlo definitivamente per chissa quale altro negozietto di periferia.
Black Bart
Messaggio: #59
QUOTE(-syd- @ Dec 16 2008, 12:51 AM) *
ora che ho l' ennesima conferma vi dico le testuali parole : no mi dispiace , l afd 50 fisso entra nel tuo corpo macchina ma ti crea sicuramente dei problemi , sulla tua puoi montare solo afs .
al che faccio notare di conoscere la situazione , ma che mi era stato riferito che usando il tutto in manuale non ci sarebbero stati problemi ; la risposta e' stata : se vuoi prenderlo e non usarlo ... fai pure.
sicche , coda fra le gambe ... e me ne sono andato come l ultimo dei dilettanti.
ora sono certo di essere per lo meno il penultimo
:-)
ps : sono indeciso se tornare domani e prenderlo li , o salutarlo definitivamente per chissa quale altro negozietto di periferia.



Portati la macchina lo monti e fai vedere che funziona...e fa pure le foto!
Come ti hanno già detto perdi solo l'AF,l'esposimetro funziona senza problemi.

Non è questione di prendersela con un rivenditore forse poco esperto,ma almeno la prossima volta si ricorda di come stanno le cose... rolleyes.gif

Omar
daniele.mauro
Messaggio: #60
ragazzi i negozi sono pieni di furbi che ti vogliono convincere a comprare altro e soprattutto spesso ci sono incompetenti...fate attezione. e se serve mandateli a fare un giro hanno stancato pensano che chi compra sia cretino e loro i furboni ...io non li sopporto più
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #61
QUOTE(maurodaniele1976 @ Dec 16 2008, 10:31 AM) *
ragazzi i negozi sono pieni di furbi che ti vogliono convincere a comprare altro e soprattutto spesso ci sono incompetenti...fate attezione. e se serve mandateli a fare un giro hanno stancato pensano che chi compra sia cretino e loro i furboni ...io non li sopporto più


OT:
purtroppo hai ragione, però bisogna che sia l'utente che si informa bene prima
poi in negozio pesa le parole del venditore e cerca di capire se lo sta aiutando
oppure se gli sta vendendo quello che costa di più.
A me è capitato con l'autoradio... robe da prenderlo a schiaffi.
daniele.mauro
Messaggio: #62
QUOTE(gianluca.f @ Dec 16 2008, 10:53 AM) *
OT:
purtroppo hai ragione, però bisogna che sia l'utente che si informa bene prima
poi in negozio pesa le parole del venditore e cerca di capire se lo sta aiutando
oppure se gli sta vendendo quello che costa di più.
A me è capitato con l'autoradio... robe da prenderlo a schiaffi.

si si io ormai prima di acquistare qualsiasi cosa di tipi elettronico e non prima passo giorni a prendere informazioni sul prodotto e poi vado a colpo sicuro cosi ho fatto per la mia d80 kit 18/70 e per il 50io .
andystarsailor
Messaggio: #63
Buondì a tutti. Oggi dovrebbe arrivarmi il 18-105 per la mia D60 (un tuttofare ci vuole per quando si vuol viaggiar leggeri), ma dopo natale volevo regalarmi il 50ino. Secondo voi mi conviene aspettare che esca la versione af-s (penso di aver capito che è in arrivo) oppure vado col vecchio? La messa a fuoco manuale è veloce?
Grazie
Andrea wink.gif
Keef69
Messaggio: #64
QUOTE(andystarsailor @ Dec 16 2008, 03:47 PM) *
Secondo voi mi conviene aspettare che esca la versione af-s (penso di aver capito che è in arrivo) oppure vado col vecchio? La messa a fuoco manuale è veloce?


la versione af-s è già uscita ed è già disponibile nei negozi.

Con la d60 sicuramente la versione af-s è più indicata per via della messa a fuoco automatica ma costa il triplo della versione af-d f/1.8 (il cinquantino! ...oggetto di questo Club).

In ogni caso la messa a fuoco manuale non è molto problematica perché hai il telemetro nel mirino che ti aiuta e poi l'escursione è breve: da 45 cm a 3 o 5 metri (ora non ho sottomano l'obiettivo per verificare) e poi c'è "infinito".

Se però vuoi la versione f/1.4 allora ti consiglio il nuovo af-s rispetto all'af-d visto che la differenza di prezzo non è poi così elevata (circa 60 euro, nital, tra le due versioni) e ti togli il pensiero della messa a fuoco manuale.
ncc-1701
Messaggio: #65
QUOTE(Keef69 @ Dec 16 2008, 05:09 PM) *
la versione af-s è già uscita ed è già disponibile nei negozi.

Con la d60 sicuramente la versione af-s è più indicata per via della messa a fuoco automatica ma costa il triplo della versione af-d f/1.8 (il cinquantino! ...oggetto di questo Club).

In ogni caso la messa a fuoco manuale non è molto problematica perché hai il telemetro nel mirino che ti aiuta e poi l'escursione è breve: da 45 cm a 3 o 5 metri (ora non ho sottomano l'obiettivo per verificare) e poi c'è "infinito".

Se però vuoi la versione f/1.4 allora ti consiglio il nuovo af-s rispetto all'af-d visto che la differenza di prezzo non è poi così elevata (circa 60 euro, nital, tra le due versioni) e ti togli il pensiero della messa a fuoco manuale.



AF-S 1.8??? Sei sicuro?? io so che deve uscire (anzi da qualche parte è gia uscito) l'AF-S 1.4 alla modica cifra di 370€ circa.
Keef69
Messaggio: #66
QUOTE(ncc-1701 @ Dec 16 2008, 05:11 PM) *
AF-S 1.8??? Sei sicuro?? io so che deve uscire (anzi da qualche parte è gia uscito) l'AF-S 1.4 alla modica cifra di 370€ circa.


Scusami, non mi sono spiegato bene. La versione af-s è quella f/1.4 che costa, come tu confermi, il triplo della versione af-d f/1.8.
Non so se sia prevista una versione af-s f/1.8 ma vedo la cosa abbastanza improbabile.
ncc-1701
Messaggio: #67
QUOTE(Keef69 @ Dec 16 2008, 05:21 PM) *
Scusami, non mi sono spiegato bene. La versione af-s è quella f/1.4 che costa, come tu confermi, il triplo della versione af-d f/1.8.
Non so se sia prevista una versione af-s f/1.8 ma vedo la cosa abbastanza improbabile.


e infatti, il 1.8 si trova anche a 100€ solo che senza autofocus lo utilizzi a metà, se il soggetto è in movimenti l'af-s è fondamentale! il 1.4 costa il triplo e sarò costretto a comprarlo perchè dubito che facciano uscire un 1.8 af-s.
andystarsailor
Messaggio: #68
QUOTE(Keef69 @ Dec 16 2008, 05:21 PM) *
Scusami, non mi sono spiegato bene. La versione af-s è quella f/1.4 che costa, come tu confermi, il triplo della versione af-d f/1.8.
Non so se sia prevista una versione af-s f/1.8 ma vedo la cosa abbastanza improbabile.


Hai ragione, una mia dimenticanza. Io parlavo di f/1.8. Del f.1/4 sapevo già che era in commercio la versione af-s e pensavo sarebbe toccato tra un po' anche al f.1/8. Quindi non si sa niente di un'eventuale uscita? Se non è prevista penso mi butterò sul 50ino con focus manuale...a quel prezzo!!! wink.gif
ncc-1701
Messaggio: #69
QUOTE(andystarsailor @ Dec 16 2008, 05:40 PM) *
Hai ragione, una mia dimenticanza. Io parlavo di f/1.8. Del f.1/4 sapevo già che era in commercio la versione af-s e pensavo sarebbe toccato tra un po' anche al f.1/8. Quindi non si sa niente di un'eventuale uscita? Se non è prevista penso mi butterò sul 50ino con focus manuale...a quel prezzo!!! wink.gif



Però mo che ci penso a me server per fotografare statue e affreschi in ambienti chiusi, dell'af-s ne posso tranquillamente far a meno .... grazie.gif messicano.gif

Messaggio modificato da ncc-1701 il Dec 16 2008, 06:15 PM
fastt81
Messaggio: #70
QUOTE(Keef69 @ Dec 16 2008, 05:09 PM) *
In ogni caso la messa a fuoco manuale non è molto problematica perché hai il telemetro nel mirino che ti aiuta e poi l'escursione è breve: da 45 cm a 3 o 5 metri (ora non ho sottomano l'obiettivo per verificare) e poi c'è "infinito".


A me l'impostazione infinito mi interessa molto ma non riesco mai a capire come va messo l'obiettivo. Puoi darmi qualche indicazione più precisa? grazie.gif
metrob
Messaggio: #71
buona sera e scusate l'introduzione, ma mi pare di capire che se montero' questo cinquantino sulla mia D300 non avro' l'autofocus? o solo chi non ha il motore interno alla macchina avra' questo problema?
robermaga
Messaggio: #72
QUOTE(metrob @ Dec 16 2008, 11:44 PM) *
buona sera e scusate l'introduzione, ma mi pare di capire che se montero' questo cinquantino sulla mia D300 non avro' l'autofocus? o solo chi non ha il motore interno alla macchina avra' questo problema?

La seconda che hai detto.

Ciao
Roberto
metrob
Messaggio: #73
QUOTE(robermaga @ Dec 16 2008, 11:45 PM) *
La seconda che hai detto.

Ciao
Roberto

Grazie per la risposta immediata, mi pare di capire che con la D300 non avro' problemi, intanto il cinquantino l'ho ordinato (100 euro) non vedo l'ora di scattarci qualche foto ! ciao e grazie di nuovo!!! grazie.gif
-syd-
Iscritto
Messaggio: #74
QUOTE(metrob @ Dec 16 2008, 11:55 PM) *
Grazie per la risposta immediata, mi pare di capire che con la D300 non avro' problemi, intanto il cinquantino l'ho ordinato (100 euro) non vedo l'ora di scattarci qualche foto ! ciao e grazie di nuovo!!! grazie.gif



ordinato anche io ... se arriva per venerdi provo a cimentarmi subito !
e' il mio primo obbiettivo dopo il 18 55 e 55 200 vr in dotazione.

che dite? parto con un primo piano di una bella sventolona?
GP82
Messaggio: #75
Un piccolissimo contributo al club. Uno scatto che mi piace particolarmente, anche se non ho ancora capito per quale motivo.

D40, 200 ISO @f/4

PS: come mai una volta caricata sul sito i colori e la luminosità sono nettamente diversi rispetto a come appaiono su Lightroom o nella normale visualizzazione del jpeg?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
73 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »