FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
Iperfocale
Cos'è?
Rispondi Nuova Discussione
cuomonat
Messaggio: #101
QUOTE(cuomonat @ Jul 15 2009, 08:01 PM) *
Sai dalle elementari n'è passata di acqua sotto i ponti.

Allego un link a beneficio dell'autore della discussione, se vorrà leggerlo.

Tu no, non ne hai bisogno.

http://www.photoactivity.com/Pagine/Artico...sStitch.asp#05b

Un suggerimento per intepretare le formule: l'asterisco viene usato come simbolo per la moltiplicazione al posto di x. Va di moda... messicano.gif
gmeroni
Messaggio: #102
Leggendo QUI si nota questa frase

QUOTE
impostando la messa a fuoco (manuale) all'infinito si ha una messa a fuoco "accettabile" dalla distanza iperfocale all'infinito.


Supponendo di essera a F 22 sui 22mm, come distanza mi viene segnalata dalla tabella il valore di 1,5 metri.

Da quanto mi par di capire se mettessi su fuoco infinito, dovrei avere messo a fuoco da quei 1.5metri ad infinito è corretto ?
-missing
Messaggio: #103
Discussione con zone di luce ed altre d'ombra (a volte fitta).
Meraviglia che nessuno abbia avuto da ridire quando un signore consigliò di chiudere a F32...
Alla faccia della diffrazione. messicano.gif
crisalide
Nikonista
Messaggio: #104
QUOTE(cornholio @ Nov 20 2006, 05:40 PM) *
Errata Corrige

Ragazzi perdonatemi!!! nel vecchio file xls che avevo postato, la distanza in metri dell'iperfocale, era calcolata con un CoC di pari a 0.030. Ora ho messo la possibilità di scegliere il CoC (quello standard è 0.0196) le distanze sempre in metri!! Questa versione "dovrebbe" essere corretta. Contattatemi per eventuali errori... scusate ancora comunqueee!!! ph34r.gif

Ciao, grazie a lla tua tabella ho capito cos'è l'iperfocale e ad avere tutti i calcoli a portata di mano nel caso in cui volessi usare questa tecnica per avere tutto a fuoco ma, dovresti ricorreggere la tabella perchè c'è un errore nella formula...io non so come inserire il link altrimenti lo rifarei io...
Allora, praticamente tu hai moltiplicato la focale per il CoC ed elevato il tutto al quadrato (es.: (18*CoC)^2) e questo va bene se il CoC è = ad 1, ma per chi non ha un sensore Fullframe, il circolo di confusione è pari a circa 1,5 e quindi la formula è diversa perchè è la focale che devi elevare al quadrato e poi moltiplicarla per il CoC ((18^2)*Coc)).....
Più praticamente, un conto è fare ((3*5)^2=225) ed un altro è fare ((3^2)*5=45)....
Spero di essere stato chiaro.....il resto della formula invece va bene.....
spero tu non ti offenda di questa precisazione...
Un saluto
Mauro!
Gianluigi70
Messaggio: #105
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2006, 11:19 AM) *
Dal momento che avete rispolverato questa discussione interessante....
Quella dell'iperfocale e' una tecnica che uso spesso, dal momento che amo la profondita' di campo estrema. Non faccio assolutamente nessun calcolo, ma "a occhio"... biggrin.gif Chiudo a f8..o f11...e faccio la messa a fuoco un po' piu' in la' del soggetto piu' vicinno....in modo da "spalmare" la profondita' di campo davanti e dietro al punto di fuoco....Qui, per esempio, la messa a fuoco e' su quelle zolle sotto il cingolo destro dell'escavatore...Funziona sempre!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come prova del 9 penso che basti accertarsi che tutte le distanze dell'inquadratura risultino a fuoco da mirino.

Gianluigi
daniele mongelli
Messaggio: #106
QUOTE(mavieni @ Jan 27 2005, 03:23 PM) *
scusate ma i risultati ottenuti applicando la regola del "numero guida" non coincidono con quelli che ho ottenuto con un programmino che ho scaricato. con un 50 focheggiando a 20 metri a f/4 ed a f/8 la messa a fuoco va rispettivamente da 10 a 480 metri e da 6,86 ad infinito....

ciao


ma il programma di cui parli è quello che si scarica dal play store di android?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5