FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zeiss 15, Mi Aiutate A Togliermelo Dalla Testa :-)
Rispondi Nuova Discussione
AntonioBiggio
Messaggio: #1
Ho un nikon 16 35 (oltre a varie altre lenti) e lo uso su d800, pero' dai 16 ai 18 no mi soddisfa molto.
Il problema, oltre al costo, è la difficoltà che avrei sul 15 per usare i filtri della lee. L'uso che né farei infatti sarebbe prettamente per la paesaggistca, e i filtri li reputo fondamentali.
Lo zeiss 15 oltre ad avere un diametro della filettatura da 95 ha un paraluce ancora più grosso (anche se ho visto che la zeiss lo può' eliminare) che rende difficile l'uso dei filtri. In realtà esiste una soluzione della Lucroit, ma dovrei abbandonare tutto il set della lee e non mi va perché ho investito parecchi soldi.
Sto quindi valutando i pro e i contro dell'acquisto.
Se qualcuno lo posside e riportasse la sue esperienze mi farebbe un grosso piacere, almeno così avrei le idee chiare.

Saluti

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jul 17 2013, 09:09 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
difficile togliersi dalla testa lo stato dell'arte degli ultra wide... io da paesaggista ci sbavo da quando è uscito

I lavori che ho visto con quell'ottica sono impressionanti, merito del manico dei fotografi ma la resa è qualcosa di incredibile, come il costo del resto..
Mettere filtri su un'ottica di questo tipo per me non va bene...polarizzatore inutilizzabile per il campo estremo, ND necessariamente su lastre giganti poco pratiche (che costano molto meno di quelli che si possono mettere sulla filettatura vignettosa da 95!!!) inoltre qualunque filtro sicuramente inficerà sulla qualità finale.

Quest'ottica è pensata per una fotografia paesaggistica stazionaria molto meditata, ancora di più del 21, magari porti a casa solo 5/10 scatti in una giornata..ma che scatti.. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(ANTONIO1973 @ Jul 17 2013, 10:07 PM) *
Lo zeiss 15 oltre ad avere un diametro della filettatura da 95 ha un paraluce ancora più grosso (anche se ho visto che la zeiss lo può' eliminare) che rende difficile l'uso dei filtri. In realtà esiste una soluzione della Lucroit, ma dovrei abbandonare tutto il set della lee e non mi va perché ho investito parecchi soldi.
Sto quindi valutando i pro e i contro dell'acquisto.
Se qualcuno lo posside e riportasse la sue esperienze mi farebbe un grosso piacere, almeno così avrei le idee chiare.

Saluti


Pessima idea chedere aiuto per dimenticare uno zeiss così, io sono bastard inside e ti linko sta roba
http://diglloyd.com/blog/2012/20120316_2-Z...on-samples.html
http://www.flickriver.com/search/zeiss+15mm/

Il tarlo è da un anno che rode, ma per ora no money for it.

GiulianoPhoto
Messaggio: #4
Concordo con Marcus

Secondo me quest'ottica è pensata quasi esclusivamente per la fotografia paesaggistica crepuscolare e notturna, situazione che non ha bisogno di filtri..scattare con un ND da 10 stop in pieno giorno la snaturalizza completamente a mio avviso...per quegli utilizzi un 16-35 è un must essendo un wide più generico.

Si possono fare anche ottimi ritratti ambientati particolari avendo una MAF abbastanza vicina.

Quindi se per te è imprescindibile l'uso di filtri a mio avviso potrebbe non essere una scelta saggia, in proporzione al costo. smile.gif
a.mignard
Messaggio: #5
Vabbè ma così non lo state aiutando!!!

Dovremmo cercare seriamente di fargli vedere i lati negativi... comincio io :

Non ha l'AF... laugh.gif messicano.gif

Messaggio modificato da a.mignard il Jul 17 2013, 09:59 PM
marco98.com
Messaggio: #6
Tocca me!!! messicano.gif

NON HA IL VR!!! tongue.gif messicano.gif
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #7
Non è f/1.4 quindi sicuramente non è abbastanza PRO laugh.gif biggrin.gif
davide.lomagno
Messaggio: #8
a mè non piacciono i bordi,in alcune foto di esempio sono stiracchiati..e per un'ottica da 3000 euro....
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #9
Per me robaccia tedesca tutta metallosa con ghiere troppo ben calibrate e precise tongue.gif
E poi vogliamo parlare del fatto che la resa cromatica è uguale su tutti gli obbiettivi Zeiss della serie ? Ti toccherebbe comprarli tutti, a quel punto valuta la valigetta con la serie, serve un mutuo ma per un pò la scimmia si placa, anche se perdi di sicuro il sonno cool.gif

Alessandro
giucci2005
Messaggio: #10
Ma un Nikon 14-24 no?
Va bene che non è lo Zeiss, che avrà pure una resa inferiore (credo solo un pò), ma con l'adattatore Lee i filtri ce li puoi montare e poi (senza fare conti in tasca a nessuno, per carità) costa poco più della metà!
Ciao
Diego

FM
Messaggio: #11
La focale è diversa ma io ti consiglierei di prendere in considerazione il super ottimo 21mm Zeiss.
Se condo me la focale perfetta per il paesaggio. Almeno per me i 15mm sono davvero spesso esagerti.
Col 21 avresti stessa qualità, puoi mettere filtri, pola ecc e costa 1000,00 euro di meno.
skyler
Messaggio: #12
Se i soldi ti avanzano..compralo....altrimenti...dimenticalo. Le tue foto non faranno un'impennata di qualità usandolo..senza averle viste.
AntonioBiggio
Messaggio: #13
Grazie ragazzi.
FM, il 21 mi attira ma attualmente a quella focale il 16 35 non mi dispiace, inoltre ho anche il 24 70. Insomma la prenderei solo dopo il 15 dove sono carente come focale e per iniziare a provare gli zeiss.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio