FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Obiettivo Help!!!!
Rispondi Nuova Discussione
andrea89m
Messaggio: #1
salve a tutti chiede aiuto a voi, già in parecchie volte siete riusciti a colmare i miei dubbi ecco il quesito:

sabato nella mia città verra allestita la casa delle lettere di babbo natale e con l'occasione uno degli organizzatori mi ha chiesto se potevo fare delle foto a dei bambini con il gran vecchio babbo natale ora passo al dunque, siccome si terrà in una fascia oraria notturna chiedevo a voi un suggerimento visto che sono ancora agli inizi premetto che come ottiche ho il 18-55 di base il 55-300 vr e dopo il 25 dicembre anche il 35mm 1.8 però quello ovviamente ancora non è nelle mie mani ancora ..ho anche un tre piede Manfrotto, un aiuto anche su come impostare i parametri di scatto lo so chiedo troppo però dai è Natale!!:) grazie per l'attenzione!!!

lorentag
Messaggio: #2
18-55 e flash, basta e avanza!
andrea89m
Messaggio: #3
grazie lorentag però visto che mi sto "costruendo" piano piano ho solo il flash della 5100
brik85
Messaggio: #4
del treppiede ne fai poco perchè il soggetto si muoverà sicuramente essendo bambini quindi dovrai fare scatti "veloci" ti serve o un obiettivo luminoso o un flash... non hai molte vie di fuga...
lorentag
Messaggio: #5
QUOTE(andrea89m @ Dec 20 2012, 02:05 PM) *
grazie lorentag però visto che mi sto "costruendo" piano piano ho solo il flash della 5100


Ok, alza un po gli ISO ( 600+o- ) e usa il flash incorporato!
fabio aliprandi
Messaggio: #6
Oltre a quello che ha detto giustamente lorentag, aggiungo dire che la prima cosa è stare sempre alla stessa altezza dei bambini.
Prova a usare/acquistare un diffusore per il flash, perchè appiattirebbe molto i soggetti con il flash in camera.
Serviti poi del treppiede per foto in posa.
andrea89m
Messaggio: #7
chiarissimi!!!!flash e iso sui 600 più o meno modalità di scatto S no??poi in futuro prenderò il flash esterno grazie per i preziosi consigli

Messaggio modificato da andrea89m il Dec 20 2012, 06:20 PM
stefanoc72
Messaggio: #8
QUOTE(andrea89m @ Dec 20 2012, 06:20 PM) *
chiarissimi!!!!flash e iso sui 600 più o meno modalità di scatto S no??poi in futuro prenderò il flash esterno grazie per i preziosi consigli


no se utilizzi il flash vai in manuale, prova a mettere il tempo ad 1/125 o 1/60 e l'apertura diaframma F4, con gli ISO a 600 come ti hanno suggerito.
Al massimo fai una prova in A sempre ad F4 ed ISO 600.

Stefano
sandrofoto
Messaggio: #9
QUOTE(stefanoc72 @ Dec 20 2012, 11:41 PM) *
no se utilizzi il flash vai in manuale, prova a mettere il tempo ad 1/125 o 1/60 e l'apertura diaframma F4, con gli ISO a 600 come ti hanno suggerito.
Al massimo fai una prova in A sempre ad F4 ed ISO 600.

Stefano


Si anche in manuale è perfetto visto che tanto ti piazzerai sarai sempre alla stessa distanza ed avrai la stessa illuminazione, una volta impostato il primo scatto, vai in serie senza variare nulla, ed in questo modo l'esposimetro eviterà di fare piccole modifiche di esposizione per colpa dei vestiti dei bambini magari alcuni scuri ed altri chiari.
andrea89m
Messaggio: #10
Grazie veramente gentili quindi il tre piede lo porto??secondo voi??sono indeciso dato che sicuramente,cercherò la posizione più ottimale e poi mi piazzerò dato che dovrò fare sui 600 / 700 scatti in raw mi hanno detto

Messaggio modificato da andrea89m il Dec 21 2012, 12:53 PM
stefanoc72
Messaggio: #11
Si il cavalletto portalo non si sà mai, controlla l'illuminazione ambientale e fai almeno un paio di scatti di prova per vedere se con i tempi (impostando in manuale ricorda) e con il flash non hai mosso.
Puoi anche sempre utilizzarlo come monopiede con le gambe chiuse.
Al massimo lo riponi in macchina o lo lasci da qualche parte in sicurezza.

Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio