FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
V2 Il Club
...facciamo parlare le foto
Rispondi Nuova Discussione
Monello
Iscritto
Messaggio: #26
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Questa usando PICTURE CONTROL .... a me piace e voi ?
testef
Messaggio: #27
QUOTE(Monello @ Feb 8 2013, 01:07 PM) *


Notevole!

Saluti
Brunosereni
Messaggio: #28
QUOTE(testef @ Feb 8 2013, 04:07 PM) *
Notevole!

Saluti



Notevole davvero! ma, insomma, se cinque anni fa aveste avuto questi risultati da una reflex non saresti saltati dalla gioia?!

Bruno
Emanuele.A
Messaggio: #29
Grazie mille delle foto! Che dire...beh, non male, non male, non mi aspettavo di più. Credo che il passaggio da V1 a V2, qualitativamente parlando, valga la pena. Penso proprio che, quando il prezzo scenderà un pò farò, il salto. Ora è un po caruccia ma sono certo che passata la novità si riuscirà a risparmiare qualcosa. Sono andato a vederla da MW per rendermi conto dell'ingombro tenendola in mano ma non ce l'hanno ancora! Nel frattempo ho completato il corredo: 10mm 10-30mm, 30-110 e flash!

Messaggio modificato da Emanuele.A il Feb 9 2013, 05:08 PM
Monello
Iscritto
Messaggio: #30
Ultima foto di famiglia trattata con CS6 e filtri NIKImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 3.5 MB
Monello
Iscritto
Messaggio: #31
Altre foto di prova...

Controluce
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Qui cercavo di sfuocare la rete... ma ben difficile...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.1 MB

Senza tele ma soggetto curioso ...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Panorama ...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 4.4 MB
doc1974
Messaggio: #32
ecco il mio contributo col 18,5....sciando:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(doc1974 @ Feb 28 2013, 07:16 PM) *
ecco il mio contributo col 18,5....sciando:


Scusami, non me ne volere.... ma a me sembrano piuttosto scarse come nitidezza... compressione elevata ?!?!

Ciao
doc1974
Messaggio: #34
QUOTE(Roberto Forti @ Mar 1 2013, 09:00 AM) *
Scusami, non me ne volere.... ma a me sembrano piuttosto scarse come nitidezza... compressione elevata ?!?!

Ciao

la compressione è veramente elevata!!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #35
sapete se si trova in commercio il solo corpo della V2?
Emanuele.A
Messaggio: #36
E bravo , sto cercando da ore ma sembra che solo in Giappone si trovi qualcosa. In realtà è un impresa trovare tutte le 1 solo corpo. Come pensano che chi ha già un parco ottiche serie 1 voglia comprarsi un 10-30 di scorta? È ovvio che finche non tireranno fuori i "solo corpo" io non la compro, dovrei vendere a due lire l'invendibile 10-30 per ricompraremelo????
atostra
Iscritto
Messaggio: #37
Che dire di questa V2, la qualità fotografica c'è, senza dubbio, e adesso che è uscito un tris di ottiche fisse luminose la situazione si fa interessante!
Però: è molto + piccola di una reflex entry level?

Io non so fino a che punto sia stato favorevole ingrandire il corpo a tal punto, rispetto alla V1 (che era si piccola, ma comunque cadeva in mano piuttosto bene)
bimatic
Messaggio: #38
QUOTE(atostra @ Mar 17 2013, 11:26 AM) *
Che dire di questa V2, la qualità fotografica c'è, senza dubbio, e adesso che è uscito un tris di ottiche fisse luminose la situazione si fa interessante!
Però: è molto + piccola di una reflex entry level?

Io non so fino a che punto sia stato favorevole ingrandire il corpo a tal punto, rispetto alla V1 (che era si piccola, ma comunque cadeva in mano piuttosto bene)


La V2 e' molto piu' piccola di una reflex entry level, D3200 tanto per restare in casa.

La V1 NON e' piu' grande della V1, solo piu' "aerodinamica"...la V1 e' una mattonella la V2 ha la forma di una reflex ( la forma )
Emanuele.A
Messaggio: #39
Quoto, le dimensioni sono proprio il grande vantaggio della V1 e della V2, molto piu piccole di una D3200.
Con il 10mm montato le puoi tenere nella tasca di una giacca, con il 30-110 anche nella tasca di un giaccone sportivo. Certo, non hanno i 24mpx e la tenuta ISO della D3200 ma, specialmente con le lenti luminose, si difendono egregiamente. Hanno solo un difetto, che sono troppo comode da portare in giro biggrin.gif
Brunosereni
Messaggio: #40
QUOTE(Emanuele.A @ Mar 20 2013, 10:08 AM) *
Quoto, le dimensioni sono proprio il grande vantaggio della V1 e della V2, molto piu piccole di una D3200.
Con il 10mm montato le puoi tenere nella tasca di una giacca, con il 30-110 anche nella tasca di un giaccone sportivo. Certo, non hanno i 24mpx e la tenuta ISO della D3200 ma, specialmente con le lenti luminose, si difendono egregiamente. Hanno solo un difetto, che sono troppo comode da portare in giro biggrin.gif



Difetto Insanabile!!

Bruno
testef
Messaggio: #41
QUOTE(Brunosereni @ Mar 20 2013, 12:55 PM) *
Difetto Insanabile!!

Bruno



Avete visto l'ultima canon?

http://www.dpreview.com/previews/canon-eos-100d-rebel-sl1

Saluti
gigisani
Messaggio: #42
Ciao a tutti,
mi stavo interessando alla famiglia "1", V1 o V2, stuzzicato dalla possibilità di avere un secondo corpo. ma con la peculiarità dell'incredibile fattore d'ingrandimento in accoppiata con tele della gamma Nikon.
Uno zoom 70-200 f2,8 ad es. diverrebbe uno spettacolare 540 mm f2,8 (Supertele così luminosi costerebbero decine di migliaia d'euri!!!)
Qualcuno di voi ha già provato ottiche da reflex sulla V2?

Oggi ho potuto fare una "prova materiali" da un amico negoziante, ma solo con la V1 e purtroppo in condizioni meteo disastrose.
Ma se tanto mi da tanto, siamo davanti ad una famiglia di prodotti geniali.

Un paio di scatti con adattatore + Nikkor 85mm f1,8 D ed un paio da "fantascenza" con il Nikkor 500n catadiottrico f8.
Tutti e due costringono la maf manuale.
l'85 lavora con esposizione automatica ed il 500 con controllo totalmente manuale.
Tenete conto che con il 500, tenevo a mano libera, con tempo piovoso e iso 3200 (Hi 1) una sberla da 1350 mm. equivalenti !!!!!!!!!!!!!!!
Peraltro con 1350 mm di focale, l'estensione iso portata ai limiti di scala e la scarsità di luce, le immagini ottenute col 500 riportano un fortissimo rumore.
La resa sarà sicuramente migliore con scene luminose e più bassa regolazione iso.

Ciao,
Gigi

85mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



500mm specchio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cmg
Messaggio: #43
QUOTE(gigisani @ Mar 30 2013, 06:44 PM) *
Ciao a tutti,
mi stavo interessando alla famiglia "1", V1 o V2, stuzzicato dalla possibilità di avere un secondo corpo. ma con la peculiarità dell'incredibile fattore d'ingrandimento in accoppiata con tele della gamma Nikon.
Uno zoom 70-200 f2,8 ad es. diverrebbe uno spettacolare 540 mm f2,8 (Supertele così luminosi costerebbero decine di migliaia d'euri!!!)
Qualcuno di voi ha già provato ottiche da reflex sulla V2?

Oggi ho potuto fare una "prova materiali" da un amico negoziante, ma solo con la V1 e purtroppo in condizioni meteo disastrose.
Ma se tanto mi da tanto, siamo davanti ad una famiglia di prodotti geniali.

Un paio di scatti con adattatore + Nikkor 85mm f1,8 D ed un paio da "fantascenza" con il Nikkor 500n catadiottrico f8.
Tutti e due costringono la maf manuale.
l'85 lavora con esposizione automatica ed il 500 con controllo totalmente manuale.
Tenete conto che con il 500, tenevo a mano libera, con tempo piovoso e iso 3200 (Hi 1) una sberla da 1350 mm. equivalenti !!!!!!!!!!!!!!!
Peraltro con 1350 mm di focale, l'estensione iso portata ai limiti di scala e la scarsità di luce, le immagini ottenute col 500 riportano un fortissimo rumore.
La resa sarà sicuramente migliore con scene luminose e più bassa regolazione iso.

Ciao,
Gigi

85mm







500mm specchio






Ciao, voglio dare il mio contributo, postando due foto scattate col nikkor 500 catadiottrico, una scattata con D7000 e una con V1, per
valutare la potenza dell'ingradimento.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il tetto è ad una distanza non inferiore ai 50 metri.
Saluti Carlo
Emanuele.A
Messaggio: #44
Ho la V1 e ho venduto da poco il 500 citato, e sinceramente non mi è sembrata un accoppiata ideale: usare un 1350mm a mano libera è al limite delle possibilità umane, se non hai un treppiede come minimo devi appoggiarti molto bene a qualcosa per "cercare" di mettere a fuoco, oltretutto con una profondità di campo minima. Certo tutto si può fare, come dimostrano le foto che pubblicate, ma è veramente un utilizzo estremo, giusto per fare qualche stupefacente esperimento e provare per una volta l'ebrezza dei 1350mm, non certo per andarci in giro a passeggio.

Ma anche con lenti moderne come il 105mm VR AF 2.8 il risultato non da soddisfazione, si perdono i fantastici vantaggi dell'eccellente AF della V1: l'AF diventa a punto singolo, lentissimo, e in assenza di sole perde colpi alla grande. Avevo intenzione di farci un po di caccia fotografica in zone dove non c'è molta luce: un 300mm 2.8 equivalente mi sembrava un gran lusso! Il fatto è che l'AF perde colpi proprio quando la sua luminosità servirebbe e non è molto piacevole vedere l'uccello che vola via mentre tu stai litigando con l'AF.

Personalmente, dopo vari divertenti esperimenti, ritengo che il modo migliore per usare la V1 senza snaturarla e perderne i vantaggi sia proprio con le sue più che discrete lenti, e il mio FT1 dopo averci giocato un po, giace triste in un cassetto.

In compenso ieri ho montato il 10mm, ho scelto direttamente il picture control monocromatico in camera, e messo tutto in automatico, e mi sono fatto una divertente giornata di street e scatti rubacchiati senza farmi notare, in questo la V1 eccelle, piccola, discreta e di ottima qualità: i file in bianco e nero sono poi risultati davvero molto buoni nella possibilità di recuperare luci o aprire ombre senza sforzo e la luminosità del 10mm mi ha permesso di avere davvero pochissimo rumore anche al chiuso. Usata cosi la V1 dimostra tutto il suo perché e si fa amare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2