FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
peppe.sodde81
NPU
Messaggio: #1
Ciao vorrei acquistare la prima reflex ma sono alle prime armi e non vorrei comprare una macchina che non riuscirei a sfruttare...vorrei giusto una buona macchina sulla quale fare le prime esperienze...cosa mi consigliate?
 
Nuova Discussione
Risposte
togusa
NPU
Messaggio: #2
Mi permetto di farti notare dove sta l'errore fondamentale che hai commesso.
Sta tutto in questa tua frase:

QUOTE
La mia risposta è dettata da quello che IO penso


Hai proiettato su un'altra persona la TUA esperienza e hai consigliato quello che avresti fatto TU nei SUOI panni con la TUA attuale esperienza e conoscenza della fotografia.
Sia chiaro: è un consiglio che può starci, del resto uno consiglia proprio in base alla propria esperienza... ma il buon senso non deve essere messo in secondo piano.

Ora: fai un attimo autocritica e dimenticati per un momento di essere un appassionato di fotografia, magari da anni o decenni, a cui piace come hobby o magari addirittura come lavoro fare foto e rispondi alla seguente domanda:
Per quale categoria di utenti sono stati pensati e realizzati i modelli della serie D3xxx e D5xxx, se un principiante completo, secondo il tuo parere, dovrebbe cominciare con niente che sia inferiore alla serie D7xxx?
robermaga
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Oct 13 2015, 12:19 PM) *
Mi permetto di farti notare dove sta l'errore fondamentale che hai commesso.
Sta tutto in questa tua frase:
Hai proiettato su un'altra persona la TUA esperienza e hai consigliato quello che avresti fatto TU nei SUOI panni con la TUA attuale esperienza e conoscenza della fotografia.
Sia chiaro: è un consiglio che può starci, del resto uno consiglia proprio in base alla propria esperienza... ma il buon senso non deve essere messo in secondo piano.

Ora: fai un attimo autocritica e dimenticati per un momento di essere un appassionato di fotografia, magari da anni o decenni, a cui piace come hobby o magari addirittura come lavoro fare foto e rispondi alla seguente domanda:
Per quale categoria di utenti sono stati pensati e realizzati i modelli della serie D3xxx e D5xxx, se un principiante completo, secondo il tuo parere, dovrebbe cominciare con niente che sia inferiore alla serie D7xxx?

Certamente quando mi sento di dare un consiglio lo do tenendo conto di come e da chi mi viene chiesto, ma naturalmente in base alla mia esperienza. E come potrebbe essere altrimenti ... mica lo posso dare con la tua esperienza.
E poi non ho mica consigliato una D4 o D810 ... ritengo la 7100 (ma pure la 7200) delle fotocamere complete anche per chi si avvicina alla reflex per la prima volta. Tengo a ribadire questo.
Tu non la pensi così e allora dai in piena libertà il tuo consiglio, senza permetterti di criticare (l'autocritica poi... e che siamo, in Unione Sovietica) quelli degli altri. E poi noto che hai la tua idea, ma non leggi bene quello che scrivono gli altri, come l'utente sopra o il mio secondo intervento.
E per quanto mi riguarda io la chiudo qui e non replicherò più.

Ciao
Roberto

Posta in questo topic
peppe.sodde81   Prima Reflex   Oct 2 2015, 06:34 PM
robermaga   Se il budget è intorno al millino o qualcosa di pi...   Oct 2 2015, 06:47 PM
togusa   Siamo alle solite. Io vorrei capire quale passaggi...   Oct 12 2015, 11:25 PM
robermaga  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21