FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 >  
CLUB D780
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #201
QUOTE(alex9 @ Apr 11 2020, 05:53 PM) *
Ho dato un'occhiata a recensioni e confronti ... Almeno nel comparto rumore alti ISO la neonata mi sembra si comporti meglio, anche se ci sarebbe da verificare che tipo di procedimento NR nativo usa. Al punto che mi viene quasi voglia di cambiarla con 780.

Beh sugli alti Iso è normale ci mancherebbe vincesse la D850 hai doppio di PX per cui penso sia giusto così ma per il resto penso proprio di no...

AUGURI A TUTTI

PS: sul fatto di cambiarla con la nuova New Entry beh... dipende da che foto ti piace fare maggiormanete se parliamo di fotografia dove gli alti iso la fanno da padrone, sicuramente concordo...
alex9
Messaggio: #202
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 12 2020, 10:22 AM) *
... sul fatto di cambiarla con la nuova New Entry beh... dipende da che foto ti piace fare maggiormanete se parliamo di fotografia dove gli alti iso la fanno da padrone, sicuramente concordo...


Ciao Maurizio, grazie per gli auguri...
hai pienamente ragione certamente intendevo proprio ciò, sono affascinato molto della ripresa "low light" ma non solo. Testando la D850 in ambienti poco illuminati ho capito che necessita di un'attento e scrupoloso settaggio per cercare di ottenere risultati soddisfacenti. Sono rimasto un po deluso dalla sua resa alti ISO? Si! Ma anche della fedeltà di riproduzione dei colori e sopratutto dei contrasti in condizioni più estreme di luce, visto il suo costo. Ma sappiamo che non è stata studiata per questo esatto compito. Decidere di cambiarla è un po uun dilemma; anche perché la 780 sicuramente guadagna nel comparto alti ISO con ottimissimi risultati ma perde nel confronto sui dettagli. Come fai notare tu sono macchine diverse ma sono, comunque, incuriosito di saperne di più sulla 780; se si tratta di uno sviluppo sul sensore o di un calcolo NR algoritmico sviluppato ad hoc. Giusto per capirne i limiti e valutare l'impresa dello scambio.
saluti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #203
QUOTE(alex9 @ Apr 14 2020, 12:48 PM) *
Ciao Maurizio, grazie per gli auguri...
hai pienamente ragione certamente intendevo proprio ciò, sono affascinato molto della ripresa "low light" ma non solo. Testando la D850 in ambienti poco illuminati ho capito che necessita di un'attento e scrupoloso settaggio per cercare di ottenere risultati soddisfacenti. Sono rimasto un po deluso dalla sua resa alti ISO? Si! Ma anche della fedeltà di riproduzione dei colori e sopratutto dei contrasti in condizioni più estreme di luce, visto il suo costo. Ma sappiamo che non è stata studiata per questo esatto compito. Decidere di cambiarla è un po uun dilemma; anche perché la 780 sicuramente guadagna nel comparto alti ISO con ottimissimi risultati ma perde nel confronto sui dettagli. Come fai notare tu sono macchine diverse ma sono, comunque, incuriosito di saperne di più sulla 780; se si tratta di uno sviluppo sul sensore o di un calcolo NR algoritmico sviluppato ad hoc. Giusto per capirne i limiti e valutare l'impresa dello scambio.
saluti

Ti posso dire che il sensore è il solito della Nikon Z6 e va molto bene, l'af è molto valido e veloce specie sulle priorità volto e occhio,
sicuramente meno risoluto della D850 proprio per quello la gamma Iso è migliore,
a livello NR sei sui range della Z6, immagino ti serva per le foto notturne, in coscienza non mi è ancora arrivata in prova,
ma pensando alla mia Z non può che andare bene o meglio Pollice.gif
alex9
Messaggio: #204
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 15 2020, 08:12 PM) *
Ti posso dire che il sensore è il solito della Nikon Z6 e va molto bene, l'af è molto valido e veloce specie sulle priorità volto e occhio,
sicuramente meno risoluto della D850 proprio per quello la gamma Iso è migliore,
a livello NR sei sui range della Z6, immagino ti serva per le foto notturne, in coscienza non mi è ancora arrivata in prova,
ma pensando alla mia Z non può che andare bene o meglio Pollice.gif


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #205
QUOTE(alex9 @ Apr 16 2020, 12:14 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Guarda parlavo proprio ieri con un NPS che la ha acquistata per tenerla affianco alla D850 4 Z6 che già possedeva,
e mi ha rivelato che a oggi scatta solo con quella e la trova fantastica smile.gif
GM2
Messaggio: #206
Ho acquistato una D 780 in Gennaio e disperatamente ogni 15 giorni cerco in area Download il manuale completo in italiano ma niente. E' possibile sapere quando è previsto questo documento? Da NIKON non me lo sarei mai aspettato un "buco" del genere
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #207
QUOTE(GM2 @ May 3 2020, 10:44 AM) *
Ho acquistato una D 780 in Gennaio e disperatamente ogni 15 giorni cerco in area Download il manuale completo in italiano ma niente. E' possibile sapere quando è previsto questo documento? Da NIKON non me lo sarei mai aspettato un "buco" del genere


Ciao, Nikon sembra che non ne rilasci più, ora mi hanno detto in Nital che dovrebbero pensarci loro prendendosi carico delle traduzioni,
ho chiesto nuovamente info mi devono rispondere....
giampal
Messaggio: #208
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 3 2020, 12:29 PM) *
Ciao, Nikon sembra che non ne rilasci più, ora mi hanno detto in Nital che dovrebbero pensarci loro prendendosi carico delle traduzioni,
ho chiesto nuovamente info mi devono rispondere....

Beh, con tutto il rispetto per Nital (che alla fine si fa carico di un'incombenza "altrui"), Nikon (non so altri, anche perché attualmente non mi interessano) però ha una sua sede europea e come tale dovrebbe quanto meno rilasciare un libretto di istruzioni nelle lingue dei Paesi in cui vende i suoi prodotti.
Magari sbaglio, o sono un illuso, però a questo ero abituato scegliendo, sinora, Nikon.
Insomma non si tratta del solito spremi-agrumi che, quando sai dov'è l'interruttore praticamente hai preso visione della completezza delle sue funzioni, né è obbligatorio, anche se di conforto per il diretto interessato, che il compratore debba essere poliglotta.
ribaldo_51
Messaggio: #209
Solo per curiosità: fino a pochi anni fa sicuramente non era permesso commercializzare in italia apparecchiature di qualsiasi tipo senza manuale in Italiano. Ora non più?

Messaggio modificato da ribaldo_51 il May 4 2020, 06:26 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #210
Appena mi rispondono vi dico tutto...
sarogriso
Messaggio: #211
QUOTE(ribaldo_51 @ May 4 2020, 07:23 PM) *
Solo per curiosità: fino a pochi anni fa sicuramente non era permesso commercializzare in italia apparecchiature di qualsiasi tipo senza manuale in Italiano. Ora non più?

Pensa che una volta se tornavi dopo una settimana di assenza e trovavi la casa occupata la cosa la risolvevi a brevissimo con due opzioni: o uscivano subito dalla porta oppure svolazzavano giù dal poggiolo, ora se insisti troppo a suonare il campanello di casa tua potresti venire sanzionato per disturbo, cosa vuoi che sia a confronto un manuale di carta. dry.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #212
Ai possessori...Eccolo,il manuale anche in lingua Italiana Pollice.gif
fabiobertiph
Messaggio: #213
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 6 2020, 02:51 PM) *
Ai possessori...Eccolo,il manuale anche in lingua Italiana Pollice.gif

Quello però non è il vero manuale ma una guida di riferimento. Infatti ce l'avevo già appena acquistata la D780 e per fortuna c'è ancora il cartaceo.
Il manuale vero è solo in Inglese attualmente e non c'è il download nel sito Nikon (boh?) ma quello è ben più corposo con oltre 800 pagine.

Quello in italiano è solo una rapida guida, dettagliata quindi non tanto rapida, ma non è il classico manuale da 400-500 pagine che c'era nella D500 per esempio.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #214
QUOTE(fabiobertiph @ May 6 2020, 04:45 PM) *
Quello però non è il vero manuale ma una guida di riferimento. Infatti ce l'avevo già appena acquistata la D780 e per fortuna c'è ancora il cartaceo.
Il manuale vero è solo in Inglese attualmente e non c'è il download nel sito Nikon (boh?) ma quello è ben più corposo con oltre 800 pagine.

Quello in italiano è solo una rapida guida, dettagliata quindi non tanto rapida, ma non è il classico manuale da 400-500 pagine che c'era nella D500 per esempio.

Si hai ragione Fabio, ma credevo che nei giorni scorsi non ci fosse neanche questa, quando avrò notizie sul completo lo scriverò...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #215
In lingua Inglese, Francese e Spagnolo sono presenti, Ecco l'inglese
spero lo carichino anche nella nostra lingua.
fabiobertiph
Messaggio: #216
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 6 2020, 09:44 PM) *
spero lo carichino anche nella nostra lingua.


Chissà come mai niente in lingua Italiana. Sembra che debbano risparmiare. Ai tempi della D7000, manualone da 478 pagine pesante ed ingombrante. Ora D780 libricino da 108 pagine che è solo un riferimento rapido ma non spiega le 100 funzioni che ha. eppure è marchiato pure NITAL quindi prodotto italiano
Precascino
Iscritto
Messaggio: #217
Cerca l'app Manual Viewer 2, si possono scaricare i manuali di tutte le apparecchiature Nikon in italiano e tre lingue.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #218
Sicuramente lo lasciano per ultimo, dando una specie di riassunto,
ma prima o poi lo caricheranno... boh
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #219
QUOTE(Precascino @ May 7 2020, 09:16 AM) *
Cerca l'app Manual Viewer 2, si possono scaricare i manuali di tutte le apparecchiature Nikon in italiano e tre lingue.

L'app si collega al sito per cui dove troverai il manuale caricato ci sarà anche sul sito
per questa ML c'è per il momento solo un riassunto, altrimenti mettevo il link del completo...

unisco la discussione con il club
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #220
Cio Ragazzi con le foto ci siamo arenati?? dai forza, a giugno/luglio dovrebbe arrivare anche il manuale tradotto
fabiobertiph
Messaggio: #221
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 25 2020, 01:04 PM) *
Cio Ragazzi con le foto ci siamo arenati?? dai forza, a giugno/luglio dovrebbe arrivare anche il manuale tradotto


siamo in pochissimi ad aver la d780 causa prezzo elevato e a qualche centinaia d'euro si trova la d850... e poi con quarantena più che dal balcone si faceva poco nulla :\
fabio pignata
Messaggio: #222
Sono pienamente d'accordo

QUOTE(R9positivo @ Feb 7 2020, 04:01 PM) *
Credo che il problema del jpg sia un falso problema, o per essere più precisi....una scusa.
L'ho gia scritto altre volte, e sono costretto a ripetermi, ma quando in passato abbiamo cominciato a fare i primi matrimoni in digitale.........e ribadisco.......con una misera D70, dato che è stata la prima reflex digitale che andava bene a prezzo umano....
venendo dalla F5, gia da allora le stampe fatte dal file digitale non erano distinguibili da quelle fatte in analogico, e non abbiamo mai fatto un solo scatto in raw, tutto il servizio veniva fatto in jpg, solo che all'epoca, venendo dall'analogico, eravamo abituati ad esporre correttamente, ad usare il flash quando serviva, e quindi i files erano gia praticamente perfetti, e stiamo parlando di una D70, praticamente era l'era dell'uomo di Cro-Magnon!!! La sola cosa che si faceva era una piccola aggiustatina, quando serviva, con Photoshop, punto!
E ora abbiamo il coraggio di lamentarci per i jpg?? E imparare a fotografare no?


Di questo sono pienamente d'accordo!

Messaggio modificato da fabio pignata il May 25 2020, 06:31 PM
alex9
Messaggio: #223
QUOTE(R9positivo @ Feb 7 2020, 04:01 PM) *
Credo che il problema del jpg sia un falso problema, o per essere più precisi....una scusa.
L'ho gia scritto altre volte, e sono costretto a ripetermi, ma quando in passato abbiamo cominciato a fare i primi matrimoni in digitale.........e ribadisco.......con una misera D70, dato che è stata la prima reflex digitale che andava bene a prezzo umano....
venendo dalla F5, gia da allora le stampe fatte dal file digitale non erano distinguibili da quelle fatte in analogico, e non abbiamo mai fatto un solo scatto in raw, tutto il servizio veniva fatto in jpg, solo che all'epoca, venendo dall'analogico, eravamo abituati ad esporre correttamente, ad usare il flash quando serviva, e quindi i files erano gia praticamente perfetti, e stiamo parlando di una D70, praticamente era l'era dell'uomo di Cro-Magnon!!! La sola cosa che si faceva era una piccola aggiustatina, quando serviva, con Photoshop, punto!
E ora abbiamo il coraggio di lamentarci per i jpg?? E imparare a fotografare no?


Mi unisco a R9 e a fabio pignata...
Eh ... si! Vero verissimo, mi ricordo che ormai non usavo più nemmeno il lunasix 3... Altri tempi, altre aspettative visto i mezzi.

Messaggio modificato da alex9 il May 25 2020, 07:01 PM
bieffe
Messaggio: #224

Non riesco a darmi pace: dalla D40 sin avanti, tutte le reflex NIKON hanno avuto l'onore di un Club dedicato. Tutte ad eccezione della D780. Possessori di questa macchina, vogliamo farci avanti e dimostrare cosa sa fare? Ritengo che se lo meriti. Vogliamo aprire questo Club?
buzz
Staff
Messaggio: #225
Lo stai aprendo tu biggrin.gif
Comincia con mettere foto e magari una breve recensione della fotocamera.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D780 fullerenium2 303 29-10-2020 23:05
In Arrivo D780, 120-200 2.8e X F Mount, 70-200 2.8 Z Seba_F80 12 08-01-2020 17:04
Prime Foto Dell D780 robermaga 7 06-01-2020 22:28
Ma La D780 Non La Fila Nessuno ? MecoZ 1 07-01-2020 14:51
Nikon D780 fullerenium2 0 07-01-2020 13:10
11 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 >