FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-300 VR e moltiplicatore
Rispondi Nuova Discussione
ivanuccio86
Messaggio: #1
il 70-300 vr II funziona con il moltiplicatore di focale?
collezingaro
Messaggio: #2
QUOTE(ivanuccio86 @ Mar 18 2013, 05:28 PM) *
il 70-300 vr II funziona con il moltiplicatore di focale?



NO!

Ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
eccome no..io lo uso senza problemi anche moltiplicato

al tempo usai D3100 + Nikon 70-300VR @300mm + Sigma 1.4x

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PS. ho modificato il titolo per rendere il Topic comprensibile

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Mar 18 2013, 06:54 PM
MrPaulson79
Messaggio: #4
QUOTE(bluesun77 @ Mar 18 2013, 06:17 PM) *
eccome no..io lo uso senza problemi anche moltiplicato

al tempo usai D3100 + Nikon 70-300VR @300mm + Sigma 1.4x

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grazie della dritta Andrea, pensavo anche io non si moltiplicasse, invece vedo che tu hai usato il sigma 1,4 ...
L'autofocus a tutta apertura lo perdi o rimane? Magari rallentando e perdendo qualche colpo?
Il sigma 1,4 penso che come il nikon si "mangi" 1 stop e quindi alla massima estensione l'obiettivo dovrebbe diventare un F8 a tutta apertura giusto?
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
l'ho usato pochissimo moltiplicato, giusto per provare e assieme anche alla J1..per curiosità biggrin.gif
Per trasmetterti delle impressioni valide dovrei riprovare, comunque l'AF funzionava..senza problemi
AldoGermano
Messaggio: #6
QUOTE(MrPaulson79 @ Mar 18 2013, 07:01 PM) *
Grazie della dritta Andrea, pensavo anche io non si moltiplicasse, invece vedo che tu hai usato il sigma 1,4 ...
L'autofocus a tutta apertura lo perdi o rimane? Magari rallentando e perdendo qualche colpo?
Il sigma 1,4 penso che come il nikon si "mangi" 1 stop e quindi alla massima estensione l'obiettivo dovrebbe diventare un F8 a tutta apertura giusto?

Io l'ho usato qualche volta con il kenko 1.4, ed è come dici tu, si perde uno stop e l'obiettivo diventa f/8.
In situazioni ottimali di luminosità e contasto l'autofocus funziona ancora, ma in situazioni più critiche fatica non poco.
Tieni poi conto che a 300 mm l'obiettivo non è al top delle prestazioni, quindi moltiplicandolo perdi ancora nitidezza.
Non so se vale la pena, forse è meglio un crop.
dadux74
Messaggio: #7
Per esperienza ti dico che Il moltiplicatore funziona e moltiplica a scapito della luminosità che scende ad f8
proprio per questo motivo l'AF risulta spesso poco preciso e non riesce a mettere a fuoco oppure è lento in molte situazioni.
dadux74
Messaggio: #8
ps le mie valutazioni si basavano su un kenko
monco
Messaggio: #9
Ciao, ho avuto in passato il 70-300 VR e devo dire che mi sono pentito di averlo venduto....Credevo di ricordarmi male, ma poi ho verificato sul Manuale e "teoricamente" i moltiplicatori (o teleconvertitori) non sono utilizzabili...Poi ognuno è libero di fare le prove che vuole.
Immagine Allegata
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(ivanuccio86 @ Mar 18 2013, 05:28 PM) *
il 70-300 vr II funziona con il moltiplicatore di focale?


Devi trovare qualcosa di concorrenza l'originale qualsiasi misura NO.
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(marcomc76 @ Mar 20 2013, 03:36 PM) *
Devi trovare qualcosa di concorrenza l'originale qualsiasi misura NO.


kenko e sigma montano tranquillamente, la focale non viene riconosciuta e negli exif troverai 300mm

se vuoi usare i TC Nikon devi modificarli ma perderesti la garanzia

Messaggio modificato da bluesun77 il Mar 20 2013, 01:51 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio