FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D850 Ed Sb 910 900 Come Master Cls
Rispondi Nuova Discussione
starwars
Messaggio: #1
Volevo sapere se qualcuno ha provato la macchina con un SB 900 o910 in modalità commander CLS montato sulla macchina.
L'altro giorno mi sono confrontato con un collega fotografo che mi diceva che sembra la macchina non lo veda da menu come master CLS.
Grazie Luca
lexio
Messaggio: #2
Da quello che ho capito comanda solo le unità flash con il wireless... ma non sono sicuro, devo guardare sul menu
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Verifico su manuale, ma se il flash è impostato come commander dovrebbe funzionare... a meno che non ci sia più il supporto, da questo punto di vista, per il flash vecchi non più in produzione tipo quelli che hai citato.

Ciao,
Alessandro.
starwars
Messaggio: #4
Lo abbiamo provato sabato in workshop in Nital e Giuseppe aveva visto con un corsista che praticamente non veniva riconosciuto dalla macchina come Master nel menu. Potrebbe essere solo il problema del fw ma volevo capire prima eventualmente di affiancrla alla mia 750 già sfortunata x l'otturatore blink.gif
enkova
Messaggio: #5
Corso dico una ######### ma Se metti u Sb 900a slitta sulla macchina non imposti niente per fare il cls devi impostare master sul flash almeno penso che sia così come sulla 810che se inserisci il flash a slitta i comandi sulla camera non ti servono perché chi comanda e il flash
Probabilmente è diverso il discorso con un sb5000
La D850 non avend9 pop up no. Può fare da master senza un flash a slitta che abbia la funzione
lexio
Messaggio: #6
Usando il flash sulla slitta e comandando le impostazioni dal flash come master, funziona tutto senza problemi. Invece non si può usare il flash sb-910 sulla slitta e variare le impostazioni dalla fotocamera, quello si può fare solo con il sb-5000 o sb-500 o sb-400 o sb-300 . Ma facendo come si è sempre fatto, cambiando le impostazioni dal flash master sulla fotocamera, funziona tutto alla perfezione anzi perfettamentissimo
starwars
Messaggio: #7
Eh appunto non lo fai da fotocamera ....
enkova
Messaggio: #8
Io non ricordo che con Sb montato a slitta e in master tu possa regolare i parametri dei remote dalla fotocamera siete sicuri ?
Lo si può fare quando usi il pop up come master e puoi usare solo 2gruppi mentre con i flash esterni a slitta puoi controllarne mi sembra 4gruppi
lexio
Messaggio: #9
Sulla D850 con il sb5000 puoi...
enkova
Messaggio: #10
Io avevo capito male 😀poi leggere il forum dal telefonino e una cosa abbastanza difficoltosa
Comunque questi Sb 5000 mi intrigano 😂🐒🙊🙉🙈🐵😂😂
as.lamb
Messaggio: #11
Salve a tutti, si in effetti gli SB-910 e gli SB-700 per mia esperienza non possono fare da Commander utilizzando il menu "Controllo Flash" che risulta NON udibile. Solo l'SB-500 montato on camera può fare "accendere" la suddetta voce di menù e consente quindi di fare da Commander a qualsiasi flash. Una grave pecca ritengo, perché ero troppo bene abituato con la mia ex D610 dove tutto era più semplice anche il CLS. Quindi, se volete fare AWL ottico munitevi di un SB-500 (che peraltro questo problema non sta scritto da nessuna parte e tantomeno ne erano informati i tecnici CSA e LTR che a mia domanda mi hanno risposto per email di andarmi a leggere il manuale.... bah!!) ...Starò anche attento ad un eventuale aggiornamento firmware della D850 perché se tanto mi dà tanto non vorrei che bloccassero pure il SB-500 da questa funzione... Al solito Nikon si fa riconoscere perché NON tutti sono disposti a rivendere dei nuovissimi flash SB-910 per comprarsi degli inutili, nel mio caso, SB-5000.

QUOTE(as.lamb @ Nov 30 2017, 09:44 AM) *
Salve a tutti, si in effetti gli SB-910 e gli SB-700 per mia esperienza non possono fare da Commander utilizzando il menu "Controllo Flash" che risulta NON udibile. Solo l'SB-500 montato on camera può fare "accendere" la suddetta voce di menù e consente quindi di fare da Commander a qualsiasi flash. Una grave pecca ritengo, perché ero troppo bene abituato con la mia ex D610 dove tutto era più semplice anche il CLS. Quindi, se volete fare AWL ottico munitevi di un SB-500 (che peraltro questo problema non sta scritto da nessuna parte e tantomeno ne erano informati i tecnici CSA e LTR che a mia domanda mi hanno risposto per email di andarmi a leggere il manuale.... bah!!) ...Starò anche attento ad un eventuale aggiornamento firmware della D850 perché se tanto mi dà tanto non vorrei che bloccassero pure il SB-500 da questa funzione... Al solito Nikon si fa riconoscere perché NON tutti sono disposti a rivendere dei nuovissimi flash SB-910 per comprarsi degli inutili, nel mio caso, SB-5000.

Scusate il correttore... EDIBILE, non udibile... ahahah!
starwars
Messaggio: #12
Attendiamo lo Staff allora che ci dicono Grazie..
as.lamb
Messaggio: #13
QUOTE(lexio @ Nov 29 2017, 02:01 PM) *
Usando il flash sulla slitta e comandando le impostazioni dal flash come master, funziona tutto senza problemi. Invece non si può usare il flash sb-910 sulla slitta e variare le impostazioni dalla fotocamera, quello si può fare solo con il sb-5000 o sb-500 o sb-400 o sb-300 . Ma facendo come si è sempre fatto, cambiando le impostazioni dal flash master sulla fotocamera, funziona tutto alla perfezione anzi perfettamentissimo

Ciao, ho scritto più giù il mio post ed esperienza diretta con prove certe, e tuttavia non ritengo affatto un salto di qualità non rendere edibile la voce di menù on camera "Controllo flash" .... mi pare davvero un passo indietro piuttosto vergognoso. Secondo me.
as.lamb
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 29 2017, 11:31 AM) *
Verifico su manuale, ma se il flash è impostato come commander dovrebbe funzionare... a meno che non ci sia più il supporto, da questo punto di vista, per il flash vecchi non più in produzione tipo quelli che hai citato.

Ciao,
Alessandro.

L'SB-700 lo ha regalato la Nital a chi ha comperato la D850 nei tempi e modi prefissati... che vuol dire "vecchi"??? Le nuove dotazioni devono essere retroattive compatibili altrimenti tutta la tecnologia attuale in tutti i settori dovrebbe prevedere l'abbandono di "vecchi" ma recenti strumenti!! Sarebbe pazzesco.
Bittersweet Me
Messaggio: #15
Scusate, considerato che in italiano "edibile" significa "commestibile", mi spiegate cosa diavolo state cercando di dire?
starwars
Messaggio: #16
Grazie facci sapere , al limite fate da collettore sull'"inconveniente"
enkova
Messaggio: #17
Io continuo a non capire
Che la D850 con Sb 5000 possa fare le regolazioni in macchina è ok
Che i “vecchi “ lampeggiatori Sb 910,900 ,800,———— non lo si possa fare lo sapevo
Non capisco dove sia il problema
I vecchi flash non hanno integrata la tecnologia che invece possiede l’sb 5—— perché come sempre la tecnologia avanza e il marketing incalza quindi i nuovi si i vecchi no non vedo cosa ci sia di così strano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(enkova @ Nov 30 2017, 01:01 PM) *
Io continuo a non capire
Che la D850 con Sb 5000 possa fare le regolazioni in macchina è ok
Che i “vecchi “ lampeggiatori Sb 910,900 ,800,———— non lo si possa fare lo sapevo
Non capisco dove sia il problema
I vecchi flash non hanno integrata la tecnologia che invece possiede l’sb 5—— perché come sempre la tecnologia avanza e il marketing incalza quindi i nuovi si i vecchi no non vedo cosa ci sia di così strano


Anche perché, pur avendo l'sb5000, spesso le impostazioni le faccio direttamente sul flash. Abitudini!

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 30 2017, 07:46 PM
enkova
Messaggio: #19
QUOTE(t_raffaele @ Nov 30 2017, 07:45 PM) *
Anche perché, pur avendo l'sb5000, spesso le impostazioni le faccio direttamente sul flash. Abitudini!

raffaele

Che poi sul flash ci sono solo i menu dei flash sul corpo devi smanettare un bel po ma come dici tu sono abitudini
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(enkova @ Nov 30 2017, 09:52 PM) *
Che poi sul flash ci sono solo i menu dei flash sul corpo devi smanettare un bel po ma come dici tu sono abitudini


Esatto!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Nella D850 non so ma la D500 esempio non lo puoi fare, comunque anch’io setto tutto quando lo uso (raramwnte) tutto sul flash
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 1 2017, 06:57 PM) *
Nella D850 non so ma la D500 esempio non lo puoi fare, comunque anch’io setto tutto quando lo uso (raramwnte) tutto sul flash


Mi mandi in confusione Maury, cosa non può fare la D500?
enkova
Messaggio: #23
non sicuro che con la D500 si possano variare i parametri di tutti i flash in cls comandati da un flash a slitta ma io l’ho avuta nelle mani troppo poco e poi dato che siamo Italia la macchina è stata ritrovata un mese dopo sequestrata e io sono venuto a saperlo solo pochi giorni fa perché il tribunale di Asti mi ha mandato a chiamare perché stanno processando uno che l’ha venduta a un’altro che poi @alla scoperta che era una macchina rubata ha sporto denuncia
Morale della cosa devo pagare un avvocato per fare le pratiche di dissequestro 🙃
vz77
Messaggio: #24
QUOTE(enkova @ Dec 2 2017, 08:50 PM) *
non sicuro che con la D500 si possano variare i parametri di tutti i flash in cls comandati da un flash a slitta ma io l’ho avuta nelle mani troppo poco e poi dato che siamo Italia la macchina è stata ritrovata un mese dopo sequestrata e io sono venuto a saperlo solo pochi giorni fa perché il tribunale di Asti mi ha mandato a chiamare perché stanno processando uno che l’ha venduta a un’altro che poi @alla scoperta che era una macchina rubata ha sporto denuncia
Morale della cosa devo pagare un avvocato per fare le pratiche di dissequestro 🙃


cioè te l'hanno rubata e te l'han trovata grazie alla denuncia di uno che l'aveva acquistata dal ladro? ohmy.gif
avevi scritto qui in forum dell'episodio?
enkova
Messaggio: #25
Siamo ot
Comunque avevo fatto denuncia e naturalmente ho postato qui la denuncia
La polizia dopo un mese aveva la mia macchina nelle mani quindi circa fine aprile io ,in stato normale avrei dovuto ricevere un avviso che avevano recuperato la macchina
Invece lo scopro a fine novembre perché stanno facendo il processo e mi avvertono che sono chiamato in causa 😓e devo pagare un avvocato per far ele pratiche di dissequestro roba da manicomio ho già fatto 300 telefonate poi. I sono scocciato e ho chiamato uno studio legale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritratti Con Cls E Sb800 visus75 12 31-03-2005 14:30
Primi Esperimenti Cls visus75 8 10-03-2005 23:31
Cls E Standby Su Sb800 nic1978@tiscali.it 5 17-06-2005 21:02
Esperimenti Cls 3xsb800 visus75 3 11-03-2005 12:26
Cls (tecnica Ed Uso Pratico) umbcel 2 20-06-2005 20:16
2 Pagine: V   1 2 >