FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quanti Usano La Regolazione Fine Dell'af?
Rispondi Nuova Discussione
RiccardoP79
Messaggio: #1
Ciao a tutti, possiedo una D750, un 50 1.8, un 70-300 4.5-5.6g, un 105 micro 2.8g, un 20 1.8g ed ex 18-35 f 3.5-4.5g. Sulle ottiche dal 50 a salire, non mi sembra di notare vari problemi di maf, ma sui grandangoli da me testati, ne riscontro. Ho provato 2 18-35, incorregibili con la regolazione fine , li restituisco e prendo un 20 1.8g pensando di andare sul sicuro, con il 20, stessa cosa, la maf viene sbagliata sempre anche su soggetti molto contrastati. Confrontando con il live view , le foto fatte con questo, sono nitidissime, se fatte con il viewfinder croppando al 100% non sono a fuoco. Con la regolazione fine, ho dato +13 e, SEMBRA che i risultati siano simili sia con LV che con il viewfinder. Però , sono perplesso, è come se la macchina sbagliasse a interpretare, anche in condizioni di luce buona e su soggetti contrastati, il corretto punto di MAF. Ho contattato nital che mi ha detto di spedire macchina e ottica. Secondo voi è colpa della macchina oppure ho preso 3 ottiche non perfettamente tarate? Quanti di voi usano la regolazione fine su D750 o su macchine full frame professionali? Grazie a chi vorrà intervenire. Sono alquanto demoralizzato!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il sistema migliore per capire coe e di quanto sei starato è quello di usare una focus chart.
inutile andare a tentoni.
Tramite quella vedi dove cade il fuoco, e dopo la correzione, se e di quanto hai corretto.
enkova
Messaggio: #3
Strano che ti faccia difetto lato grandangolo di solito i problemi dovrebbe darli lato lungo perché la profondità di campo dimunizce con l’aumentare della focale
Fai delle prove in buona luce e con il cavalletto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, le reflex in generale sono tarate con una tolleranza di fabbrica che più o meno va bene con tutte le ottiche,
parlando della tua reflex la vedo spesso in azione anche perchè la possiedono almeno 3 amici e non ho mai visto immagini fuori af
per cui il mio consiglio è.... mettere la reflex stessa su un cavalletto e provare va scattare una o più foto alle classiche tre pile messe leggermente in diagonale,
oppure se la possiedi con una focus chart come ha menzionato sopra il collega, solo così ti renderai conto se la stessa reflex è affetta da back/front focus,
da li la regolazione fine consultando il manuale prima di agire.
RiccardoP79
Messaggio: #5
Buongiorno, con le 3 pile non ho provato, ma ho provato con la chart. Alla minima distanza di maf a me sembra precisa , ma se mi allontano anche a 1 metro, metro e mezzo, è a fuoco tutta la parte bassa, e non al centro, stessa cosa se esco fuori , è a fuoco la parte immediatamente davanti la reflex, e i 2 18-35 da me provati, facevano la stessa cosa più o meno. Ecco le foto della chart croppata al 100%.
Foto 1 con oculare:
Immagine Allegata


Foto 2 con LV stessa distanza della foto 1:

Immagine Allegata


Foto 3 oculare ma ad una distanza maggiore, sempre crop 100%:

Immagine Allegata


Foto 4 con LV stessa distanza della foto 3:

Immagine Allegata


Posso fare anche la foto delle 3 pile, ma a che distanza devo mettermi? Alla minima? Più lontano?

Possiedo come dicevo anche altre ottiche, ma sono questi 3 grandangoli provati fanno questo, le foto sul mio profilo, still life fatte con il 105 2.8g sono molto nitide anche croppando al 100%, non riesco a capire come mai i 2 18-35 e questo 20 fanno così. Se fosse la macchina, non dovrebbe farlo con tutte le ottiche? Poi con gli zoom sarebbe ancora più facile rendersene conto, ma io sinceramente non noto nulla di anomalo con ottiche lunghe e nemmeno con il 50ino.

Messaggio modificato da RiccardoP79 il Nov 24 2017, 11:52 AM
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(RiccardoP79 @ Nov 23 2017, 11:32 PM) *
Quanti di voi usano la regolazione fine su D750 o su macchine full frame professionali? Grazie a chi vorrà intervenire. Sono alquanto demoralizzato!

Io la uso SEMPRE su tutte le mie macchine, inutile spendere migliaia di euro per una lente quando poi vai a tirare fuori scatti che mancano di nitidezza per mancanza di fuoco. Purtroppo la taratura AF della casa madre (sia sulle macchine che sulle ottiche) è aleatoria assai, quindi si ricorre alla regolazione fine. Che si chiama "fine" quando si riduce ad aggiustamenti che arrivano fino ai 7-8 punti, un complesso macchina-obiettivo che richiede un aggiustamento di più o meno 20 punti (è il massimo che la macchina concede) ha sicuramente un problema. E in quel caso si va in assistenza, rigorosamente Nikon ufficiale, 50 euro per tarare le ottiche e 80-100 per le macchine. Ovvio che parliamo di materiale di un certo valore, una D70 non la porterei certo a tarare rolleyes.gif Solo quest'anno ho portato in taratura a C.S.A. (che ritengo il migliore in assoluto per quanto riguarda il centro italia) una D4s, una 600, un 24 mm f 1,4 e un 35 mm f 1,4, così, tanto per dire. Ma questa discussione l'avevamo già fatta su un altro 3d aperto da te sul 18-35. Riepilogando, cmq, i test li devi fare a TA con una focus chart planare, e cioè incollata su una lastra di alluminio, vetro, legno ecc, perché con il foglio svolazzante non vedi un accidenti... rolleyes.gif

QUOTE(RiccardoP79 @ Nov 24 2017, 11:48 AM) *
Ecco le foto della chart croppata al 100%.

...e oltre che non planare 'sta benedetta focus chart è posizionata pure storta! messicano.gif
RiccardoP79
Messaggio: #7
Ma è sul cartone.... ma non è quello il punto, a me fa strano che in lv sia precisa mentre con l'oculare no. Foto fatte fuori su cavalletto, stessa foto fatta senza muovere il cavalletto, con lo stesso soggetto, risulta fuori fuoco mentre in lv risulta nitida. Mi sembra di capire che un valore di +13 sia troppo? Deve andare in garanzia?
mauropanichi
Messaggio: #8
Io ho preso una D810,e la sera stessa ho dovuto tarare il 24 1,8 afs g a + 20,il 50 1,8 afsg lo stesso,il giorno seguente con la luce solare ho dovuto riportare a zero il tutto,sono giunto ad una conclusione,che probabilmente con luci interne af va in difficoltà,credo sia meglio lasciare tutto a zero,purtroppo le reflex con 24 mpx e sopra hanno ogni tanto dei problemi,queste cose ,con professionali D3 e D4 non mi sono mai accadute
RiccardoP79
Messaggio: #9
Ho fatto proprio ora un test sotto il sole , con taratura fine disattivata, a macchina appena accesa, ho scattato e il risultato è sfuocato rispetto al live view, ho girato la ghiera della lente (20 1.8g) in modo che risultasse sfuocato tutto, ho premuto a metà corsa il pulsante di scatto e il risultato è identico al live view. Il problema è che sono più le volte che sbaglia il fuoco e non quelle che lo prende usando l'oculare, ma come mai? Quindi non è nemmeno un problema di BF o Front focus , sembra che faccia fatica a mettere a fuoco, anche in esterno.
Primo scatto
Immagine Allegata

Secondo scatto in LV
Immagine Allegata

Messaggio modificato da RiccardoP79 il Nov 24 2017, 01:53 PM
RiccardoP79
Messaggio: #10
QUOTE(mauropanichi @ Nov 24 2017, 01:15 PM) *
Io ho preso una D810,e la sera stessa ho dovuto tarare il 24 1,8 afs g a + 20,il 50 1,8 afsg lo stesso,il giorno seguente con la luce solare ho dovuto riportare a zero il tutto,sono giunto ad una conclusione,che probabilmente con luci interne af va in difficoltà,credo sia meglio lasciare tutto a zero,purtroppo le reflex con 24 mpx e sopra hanno ogni tanto dei problemi,queste cose ,con professionali D3 e D4 non mi sono mai accadute


La d750 , a parte D500 e D5 ha l'af migliore in assoluto, per questo mi fa strano il difetto che riscontro nella mia :/
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Riccardo le ultime immagini che hai postato di giorno, la prima sembra che non a preso neanche l'AF
toglimi una curiosità, fai una prova di giorno come ti dico...
metti la reflex sul cavalletto e settala su manuale con la levetta sulla sx
poi muovi la ghiera dell'AF tenendo premuto lievemente il pulsante af-on come se metessi a fuoco,
sul mirino/oculare vedrai delle freccine verdi, metti a fuoco manualmente finchè le stesse non diventano un pallino verde
a quel punto molla tutto e controlla l'esposizione e poi scatta, posta poi il risultato
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(RiccardoP79 @ Nov 24 2017, 02:29 PM) *
La d750 , a parte D500 e D5 ha l'af migliore in assoluto, per questo mi fa strano il difetto che riscontro nella mia :/


Ciao Riccardo, prova come ti ha detto Maurizio. Sei sicuro di avere disabilitato la taratura fine x l'ottica utilizzata??

raffaele
RiccardoP79
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 24 2017, 03:14 PM) *
Riccardo le ultime immagini che hai postato di giorno, la prima sembra che non a preso neanche l'AF
toglimi una curiosità, fai una prova di giorno come ti dico...
metti la reflex sul cavalletto e settala su manuale con la levetta sulla sx
poi muovi la ghiera dell'AF tenendo premuto lievemente il pulsante af-on come se metessi a fuoco,
sul mirino/oculare vedrai delle freccine verdi, metti a fuoco manualmente finchè le stesse non diventano un pallino verde
a quel punto molla tutto e controlla l'esposizione e poi scatta, posta poi il risultato


Grazie, domani faccio questa prova e posto i risultati. Come dicevo spesso mi restituisce questi risultati, poi se muovo la ghiera manuale sfuocando tutto, e riprovo a scattare, premendo un paio di volte il tasto di scatto a mezza corsa, a volte va un poco meglio, altre volte ottengo gli stessi risultati del LV altre volte ancora, come la foto sopra. Comunque domani provo ,ormai è buio, e posto il risultato.

Messaggio modificato da RiccardoP79 il Nov 24 2017, 05:16 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
RiccardoP79
Messaggio: #14
QUOTE(RiccardoP79 @ Nov 24 2017, 05:15 PM) *
Grazie, domani faccio questa prova e posto i risultati. Come dicevo spesso mi restituisce questi risultati, poi se muovo la ghiera manuale sfuocando tutto, e riprovo a scattare, premendo un paio di volte il tasto di scatto a mezza corsa, a volte va un poco meglio, altre volte ottengo gli stessi risultati del LV altre volte ancora, come la foto sopra. Comunque domani provo ,ormai è buio, e posto il risultato.


ad esempio, oggi il primo scatto è venuto come la foto sopra, da cestino, sfuocata al massimo,con il fuoco pochi metri davanti la macchina, ho mosso la ghiera dell'ottica per far ripartire l'af e ho scattato , il risultato identico al LV. Ribadisco è come se a volte avesse difficoltà a mettere proprio a fuoco, se fosse FF o BF ci sarebbe in tutte le foto, se è il modulo AF difettoso, spero che nital me lo sostituisca. Fuoco sulla macchina scura, taratura disabilitata e cancellata quella del +13 del 20 1.8g e crop al 100%, per entrambe F1.8 - 1/4000 - iso 100:

Immagine Allegata


Stessa foto ma in LV

Immagine Allegata

RiccardoP79
Messaggio: #15
Per ora grazie, domani faccio la prova suggerita e posto i risultati.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(RiccardoP79 @ Nov 24 2017, 05:27 PM) *
ad esempio, oggi il primo scatto è venuto come la foto sopra, da cestino, sfuocata al massimo,con il fuoco pochi metri davanti la macchina, ho mosso la ghiera dell'ottica per far ripartire l'af e ho scattato , il risultato identico al LV. Ribadisco è come se a volte avesse difficoltà a mettere proprio a fuoco, se fosse FF o BF ci sarebbe in tutte le foto, se è il modulo AF difettoso, spero che nital me lo sostituisca. Fuoco sulla macchina scura, taratura disabilitata e cancellata quella del +13 del 20 1.8g e crop al 100%, per entrambe F1.8 - 1/4000 - iso 100:

Immagine Allegata


Stessa foto ma in LV

Immagine Allegata


Quindi, entrambi fuori fuoco... Perché, cosi guardandole non mi pare ci sia
un punto di vero fuoco. Il primo piano direi assolutamente.
Quando farai le altre prove domani, sarebbe buono che, indicassi il punto di messa a fuoco.
Cosi, mi sembrano un po tutte confuse...

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 24 2017, 05:49 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Poi alla fine non vorrei fosse l'ottica, fai delle prove anche con il 50mm e il 105mm
anche se hai detto che vanno bene rifai le prove con tutte le ottiche vediamo se è un discorso di ottica oppure reflex (che dubito)
RiccardoP79
Messaggio: #18
QUOTE(t_raffaele @ Nov 24 2017, 05:46 PM) *
Quindi, entrambi fuori fuoco... Perché, cosi guardandole non mi pare ci sia
un punto di vero fuoco. Il primo piano direi assolutamente.
Quando farai le altre prove domani, sarebbe buono che, indicassi il punto di messa a fuoco.
Cosi, mi sembrano un po tutte confuse...


Forse sembrano fuori fuoco perchè sono crop di crop, se le ingrandisci,quindi sarebbe tipo un crop al 150%, guardandole in anteprima sembrano in effetti fuori fuoco. Il punto di fuoco, l'ho scritto su, la golf scura. Metto la foto senza cropparla.

Immagine Allegata


QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 24 2017, 07:43 PM) *
Poi alla fine non vorrei fosse l'ottica, fai delle prove anche con il 50mm e il 105mm
anche se hai detto che vanno bene rifai le prove con tutte le ottiche vediamo se è un discorso di ottica oppure reflex (che dubito)


Ok domani provo il 105 micro 2.8g e il 50 1.8g assieme a quella prova che mi hai suggerito prima, questa è fatta con il 70-300 nikon af-s 4.5-5.6g vr , sabato scorso:

A 300mm f5.6

Immagine Allegata


Sempre 70-300 vr a 70mm f 4.5 fuoco sugli alberi

Immagine Allegata


Domani posto le altre con il 105 a 2.8 e del 50 a 1.8.

Messaggio modificato da RiccardoP79 il Nov 24 2017, 08:52 PM
RiccardoP79
Messaggio: #19
Però ho notato che ingrandendo le foto allegate nei post, si ha un ingrandimento maggiore del 100%, spaglio? Facendo la comparativa con l'ingrandimento con photoshop e con altri software che possiedo sembra che gli allegati nei post abbiamo almeno un 20% in più di ingrandimento.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(RiccardoP79 @ Nov 24 2017, 08:57 PM) *
Però ho notato che ingrandendo le foto allegate nei post, si ha un ingrandimento maggiore del 100%, spaglio? Facendo la comparativa con l'ingrandimento con photoshop e con altri software che possiedo sembra che gli allegati nei post abbiamo almeno un 20% in più di ingrandimento.

Non guardare gli ingrandimenti che fa la piattaforma l'immagine te la hai sul tuo pc, noi la dobbiamo scaricare e provare sul nostro
con il software che usiamo basta anche View, per cui carica sempre almeno un 3000px lato lungo mantenendo le proporzioni,
le ultime due che hai caricato sono 6000px vanno benissimo,
sinceramente sulle ultime non vedo un fuori AF ma una morbidità dovuta anche all'ottica stessa,
counque le prove migliori falle con un fisso e reflex su cavalletto con scatto remoto o autoscatto a 10sec.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Nov 25 2017, 08:55 AM
buzz
Staff
Messaggio: #21
A me sembrano tutte normali. non sono certo mostri di nitidezza, ma nel complesso accettabili.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(RiccardoP79 @ Nov 24 2017, 08:50 PM) *
Forse sembrano fuori fuoco perchè sono crop di crop, se le ingrandisci,quindi sarebbe tipo un crop al 150%, guardandole in anteprima sembrano in effetti fuori fuoco. Il punto di fuoco, l'ho scritto su, la golf scura. Metto la foto senza cropparla.

Immagine Allegata

Ok domani provo il 105 micro 2.8g e il 50 1.8g assieme a quella prova che mi hai suggerito prima, questa è fatta con il 70-300 nikon af-s 4.5-5.6g vr , sabato scorso:

A 300mm f5.6

Immagine Allegata


Sempre 70-300 vr a 70mm f 4.5 fuoco sugli alberi

Immagine Allegata


Domani posto le altre con il 105 a 2.8 e del 50 a 1.8.


Ok, non avevo capito che, ti riferivi all'auto come vero punto di messa a fuoco. Anche perché a fuoco non sono.
Anche l'ultima della stessa serie, 6016x4016 che hai postato, trovo che, il punto di maggior fuoco
Sembrerebbe visibile, tra la fine del muro della casa in primo piano a dx, e la rete metallica. Il resto compreso l'auto...
secondo me, non è a fuoco.
Nelle altre foto postate, trovo quella dei cervi, già migliore. Con un punto di fuoco sul primo cervo femmina.
Anche quella dei pini, è più definita. A questo punto...Farei ulteriori prove, magari su uno stesso soggetto, variando solo le ottiche
Seguendo la procedura, indicata dal coordinatore. Buon Week!!

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 25 2017, 02:10 PM
RiccardoP79
Messaggio: #23
Eccomi qui, ho fatto le prove con il 20 messo in manuale ed ecco i risultati:

Nikon AF-S 20 1.8G - F 1.8 - 1/1600 - Iso 100 - Cavalletto. AF in manuale e atteso il pallino in camera ruotando la ghiera. Soggetto la macchina grigio metallizzata situata a circa 25-30 metri

Immagine Allegata


stessa foto in LV con AF attivo

Immagine Allegata


Per finire ho montato il Nikon 105 2.8G 1/250 F2.8 Iso 100 Fuoco sul secchione rosso e grigio sullo sfondo

Immagine Allegata


Stessa foto in LV

Immagine Allegata


Ho effettuato un'ulteriore prova con il 105 2.8g e il risultato è IDENTICO sia con oculare che in LV, immagino non sia necessario caricarli. Aggiungo che, e non so se è normale o meno, con il software Nikon, Capture NX-D , se voglio attivare l'opzione "Immagine/Mostra Punto AF" , sia sul 105 , sul 50 e sul 70-300 mi mostra il punto di fuoco, mentre sulle foto fatte con il 20 1.8 non mi mostra nessun punto di fuoco nonostante l'opzione sia abilitata.

A questo punto, cosa pensate?


t_raffaele
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(RiccardoP79 @ Nov 25 2017, 03:03 PM) *
Eccomi qui, ho fatto le prove con il 20 messo in manuale ed ecco i risultati:

Nikon AF-S 20 1.8G - F 1.8 - 1/1600 - Iso 100 - Cavalletto. AF in manuale e atteso il pallino in camera ruotando la ghiera. Soggetto la macchina grigio metallizzata situata a circa 25-30 metri

Immagine Allegata


stessa foto in LV con AF attivo

Immagine Allegata


Per finire ho montato il Nikon 105 2.8G 1/250 F2.8 Iso 100 Fuoco sul secchione rosso e grigio sullo sfondo

Immagine Allegata


Stessa foto in LV

Immagine Allegata


Ho effettuato un'ulteriore prova con il 105 2.8g e il risultato è IDENTICO sia con oculare che in LV, immagino non sia necessario caricarli. Aggiungo che, e non so se è normale o meno, con il software Nikon, Capture NX-D , se voglio attivare l'opzione "Immagine/Mostra Punto AF" , sia sul 105 , sul 50 e sul 70-300 mi mostra il punto di fuoco, mentre sulle foto fatte con il 20 1.8 non mi mostra nessun punto di fuoco nonostante l'opzione sia abilitata.

A questo punto, cosa pensate?


Ciao, mi sbaglierò ma... In base alle tue prove direi che...
Le due prime foto (se la prima è stata curata bene le messa a fuoco in manuale), dire meglio in Lv
Considerando anche, la distanza del punto di messa a fuoco, e il tipo di ottica. ( forse lo hai specificato ) ma... non ho capito perché punti
sempre un soggetto a distanza, invece che in primo piano. Poi mi dirai..
Le foto invece fatte con il 105mm, sono praticamente identiche o quasi... ( il punto di messa a fuco, lo vedo più sulla macchia/il tetto della casa
alla dx della macchina grigia che, dove da te indicato). Vediamo cosa vedono gli altri...
Riguardo a CaptureNX-D punto di messa a fuoco ( quando si mette a fuoco in manuale/si ricompone, non viene identificato).

Alla prossima!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 25 2017, 03:36 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(t_raffaele @ Nov 25 2017, 03:34 PM) *
Ciao, mi sbaglierò ma... In base alle tue prove direi che...
Le due prime foto (se la prima è stata curata bene le messa a fuoco in manuale), dire meglio in Lv
Considerando anche, la distanza del punto di messa a fuoco, e il tipo di ottica. ( forse lo hai specificato ) ma... non ho capito perché punti
sempre un soggetto a distanza, invece che in primo piano. Poi mi dirai..
Le foto invece fatte con il 105mm, sono praticamente identiche o quasi... ( il punto di messa a fuco, lo vedo più sulla macchia/il tetto della casa
alla dx della macchina grigia che, dove da te indicato). Vediamo cosa vedono gli altri...
Riguardo a CaptureNX-D punto di messa a fuoco ( quando si mette a fuoco in manuale/si ricompone, non viene identificato).

Alla prossima!!


Ciao, mi sbaglierò ma... In base alle tue prove direi che...
Le due prime foto (se la prima è stata curata bene le messa a fuoco in manuale), dire meglio in Lv
Considerando anche, la distanza del punto di messa a fuoco, e il tipo di ottica. ( forse lo hai specificato ) ma... non ho capito perché punti
sempre un soggetto a distanza, invece che in primo piano. Poi mi dirai..
Le foto invece fatte con il 105mm, sono praticamente identiche o quasi... ( il punto di messa a fuco, lo vedo più sulla macchina grigia/il tetto della casa
alla dx della macchina che, dove da te indicato). Vediamo cosa vedono gli altri...
Riguardo a CaptureNX-D punto di messa a fuoco ( quando si mette a fuoco in manuale/si ricompone, non viene identificato).


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »