FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Love Is In The Air
Rispondi Nuova Discussione
michele cianciullo
Messaggi: 25
Messaggio: #1
Salve ragazzi! questo è uno scatto di un po di tempo fa, uno dei miei primi scatti con una d3100.
Premetto che le impostazioni che ho utilizzato sono completamente sbagliate, ma la foto non mi dispiace.
Data la mia inesperienza mi affido al vostro occhio esperto per avere critiche e consigli su colori, composizione e anche sulla pp.
Ogni vostra critica o commento sono sempre bene accetti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



un salutone e buona luce a tutti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.465
Utente Assiduo
Messaggio: #2
è un autoscatto?
è una buona foto..un pelino sottoesposta...ma buona...................
casomai andava "ripulita" compositivamente ad esempio uno sfondo omogeneo aiutava, poteva essere solo il portone alle spalle dei soggetti, il polso e il pezzettino di braccio eliminato...........

se in fase di caricamento spunti la casellina "permetti il download...si apprezza alla massima risoluzione

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Per la post, vedo i colori un po' carichi, specialmente il rosso, ma mi posso sbagliare dato che la sto guardando da un monitor che non è il massimo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michele cianciullo
Messaggi: 25
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Apr 30 2014, 12:26 PM) *
è un autoscatto?
è una buona foto..un pelino sottoesposta...ma buona...................
casomai andava "ripulita" compositivamente ad esempio uno sfondo omogeneo aiutava, poteva essere solo il portone alle spalle dei soggetti, il polso e il pezzettino di braccio eliminato...........

se in fase di caricamento spunti la casellina "permetti il download...si apprezza alla massima risoluzione

ciao


non si tratta di un autoscatto, i soggetti sono mio cugino e la sua ragazza.
ho scattato la foto più per tenerla come ricordo che per arte. tuttavia mi sembrava uno scatto abbastanza buono.
Però devo dire che a causa della fretta non ho fatto un buon lavoro con le impostazioni della fotocamera. riporto i dati exif:

Dispositivo NIKON D3100
Data 2012:05:27 12:31:52
Lunghezza focale 55 mm
Diaframma f 9
Tempo di posa 1/500 sec
Sensibilita' ISO 800
Mod. Esposizione Manual
Flash No Flash

sono esagerati, credo, gli 800 iso a mezzogiorno!!! e anche il tempo di posa.
infatti sono stato fortunato per quanto riguarda il rumore di fondo.

grazie dei consigli!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michele cianciullo
Messaggi: 25
Messaggio: #5
QUOTE(ges @ Apr 30 2014, 12:42 PM) *
Per la post, vedo i colori un po' carichi, specialmente il rosso, ma mi posso sbagliare dato che la sto guardando da un monitor che non è il massimo.


hai ragione smile.gif
per la post ho utilizzato photoshop, ma ne ho anche abusato.
con il rosso delle labbra ho esagerato.
Inoltre ho reso la pelle più liscia. Un notevole intervento è stato apportato sul bianco dei denti e degli occhi (purtroppo la ragazza fuma molto smile.gif )
si notano molto questi interventi?

grazie per il commento!!!

Un salutone!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ Apr 30 2014, 12:26 PM) *
è un autoscatto?
è una buona foto..un pelino sottoesposta...ma buona...................
casomai andava "ripulita" compositivamente ad esempio uno sfondo omogeneo aiutava, poteva essere solo il portone alle spalle dei soggetti, il polso e il pezzettino di braccio eliminato...........

se in fase di caricamento spunti la casellina "permetti il download...si apprezza alla massima risoluzione

ciao

Pollice.gif
a me piace....in genere mi piacciono le immagini un po più sature....
aggiungo che avrei eliminato la macchia bianca sopra l'orecchio di tuo cugino che un po da fastidio.....già in fase di composizione!!!!
ciao
fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michele cianciullo
Messaggi: 25
Messaggio: #7
QUOTE(fabtr9 @ Apr 30 2014, 07:39 PM) *
Pollice.gif
a me piace....in genere mi piacciono le immagini un po più sature....
aggiungo che avrei eliminato la macchia bianca sopra l'orecchio di tuo cugino che un po da fastidio.....già in fase di composizione!!!!
ciao
fabio


hai ragione, anche a me quella macchia da un po' fastidio, solo che non l'ho notata a dovere ne in fase di composizione, ne in pp. Erroraccio! smile.gif

Grazie mille Fabio!!!
Buona luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #8
ciao.... la foto, è una buona foto, .... ovviamente qualche pecca di composizione e post ci sono, ma è normale... siamo tutti quà per imparare wink.gif ...
qualche consiglio.... ad esempio cerca di evitare di far cadere specie gli occhi al centro del frame, in questo caso era meglio se ti abbassavi o quantomeno lasciavi meno spazio sopra..... per la post.... non sono gli occhi o i denti ad essere troppo lavorati, ma appunto come ha detto Ges sono i colori, specie quelli caldi il rosso ed il giallo,... credo che desaturando di qualche punto il giallo, possa migliorare di molto.... altro consiglio che posso darti.... nei ritratti, cerca sempre un punto di luce negli occhi, fai in modo che nelle pupille di chi stai ritraendo si rispecchi sempre un punto luminoso, che sia flash o luce naturale non importa, ma quel punto luminoso rende lo sguardo vivo e da vita allo scatto wink.gif ...se c'è anche tenue,.. prova a renderlo più luminoso in post wink.gif per la post sulla pelle, va bene farla, quasi inevitabile, tanto tutti la fanno..... ricorda una bella foto, sarà sempre grazie ad una buona post wink.gif l'importante è essere delicati il meno invasivi possibili, ci sono diversi tutorial sulla lavorazione della pelle, uno molto buono lo scrisse proprio Ges su questo sito, se ti può servire questo è il link Tutorial pelle - Ges.... io l'ho trovato di grande utilità, lo uso quasi in ogni mio ritratto ..... per il resto scatta scatta scatta..... solo così si migliora smile.gif ..... ovviamente tutto è secondo me è?!... spero di esserti stato di aiuto!!!...

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
michele cianciullo
Messaggi: 25
Messaggio: #9
QUOTE(marco_boz @ Apr 30 2014, 10:06 PM) *
ciao.... la foto, è una buona foto, .... ovviamente qualche pecca di composizione e post ci sono, ma è normale... siamo tutti quà per imparare wink.gif ...
qualche consiglio.... ad esempio cerca di evitare di far cadere specie gli occhi al centro del frame, in questo caso era meglio se ti abbassavi o quantomeno lasciavi meno spazio sopra..... per la post.... non sono gli occhi o i denti ad essere troppo lavorati, ma appunto come ha detto Ges sono i colori, specie quelli caldi il rosso ed il giallo,... credo che desaturando di qualche punto il giallo..........................................................................
....................

Un saluto
Marco


grazie mille per la tua disponibilità Marco!!! farò tesoro dei tuoi consigli smile.gif

un salutone Michele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Air Liquid - Bipop morgan 58 26-01-2006 16:26
Trieste Air Show - 8.8.2004 Giuliano_TS 35 20-08-2004 08:55
Obiettivo Per Air-show zanzo79 9 06-08-2005 10:49
U.s. Air Force Usa Nikon BluCondor33 5 27-10-2005 15:15
Air Show Robbio Air Extreme - Volontariato Day 2/3 Luglio 2011 - Robbi Enrico1988 3 26-06-2011 21:28
-  Versione Lo-Fi