FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quale Ai-s Considerate Must Have?
Rispondi Nuova Discussione
renixxxx
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Soddisfattissimo del corredo che sono riuscito ad avere, considerando la grande semplicità di maf manuale, mi chiedevo quali ottiche ais varrebbe davvero la pena avere (ovviamente scopo paesaggi e ritrattistica soprattutto)? E quale prezzo sarebbe adeguato? Grazie mille
aleslk
Messaggio: #2
Sicuramente il li105 2.5 ais che ho e non posso che consigliarlo vivamente!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Andiamo a sentire i consigli degli amici al bar wink.gif

Saluti@cordialità

Raffaele
renixxxx
Messaggio: #4
Nessun suggerimento?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Ciao, personalmente se dovessi fare un corredo Ais (che ci sto pensando),
non mi priverei del 15mm del 58mm e del 135mm le ottiche che userei più frequentemente Pollice.gif
MaxB VA
Messaggio: #6
beh, penso che il 180mm 2,8ED sia valido ancora adesso.

Ciao
simone_chiari
Messaggio: #7
Sulla fm3a il 90% degli scatti è col 24f2
Ciao
Simone
Mircs
Messaggio: #8
Nikon 50 1.2 e 105 1.8 e magari 300 2.8.
robermaga
Messaggio: #9
Possiedo una decina fra AI, AIS e un paio di PRE AI modificati. Fra i miei e altri che conosco mi sento di consigliare questi, anzi direi che un amatore di queste ottiche li dovrebbe proprio avere: Nikkor 28 2,8 AIS a oggi considerato uno dei migliori 28 Nikkor di sempre, con la sua estensione da quasi-macro (20 cm) e la sua proverbiale regolarità centro-bordi. Però solo il 2,8 AIS è da considerare, perché il precedente AI è diverso.
Nikkor 105 2,5 AI o AIS o Pre. Ottica ancora osannata dai ritrattisti, ma buona pure per il resto. I primissimi Pre hanno schema diverso, tipo Sonnr, ma sono altrettanto validi.
Nikkor 180 2,8 AIS ED. Forse il miglior 180 di Nikon, qualcuno lo preferisce al più recente AFD. In ogni caso due campioni nella loro specie.
E poi tutti i microNikkor AI, AIS sia i 55 che i 105. E non escluderei neppure il 200 AIS f4, sempre che interessi il settore macro.

Qui in ogni caso il CLUB, per saperne di più.
https://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._E-t101772.html

Messaggio modificato da robermaga il Aug 30 2020, 11:03 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
35/2 e 55/2.8
Tony_@
Messaggio: #11
Ormai scatto solo in digitale prevalentemente con D850 ma l'ottica che uso di più, pur avendone alcune AF più recenti, è il 55 micro Ai-S che considero eccezionale, per macro (anche con tubo prolunga PK-13 per arrivare a 1/1 ), per still-life, per riproduzioni e, occasionalmente, per digitalizzare diapositive 24x36 con supporto duplidia Panagor, il tutto del 1980 perfettamente funzionante e valido nonostante l'età.

Ho il 35 f/2, lo uso poco ma lo ritengo valido, così come il 50 f/1,4.
Ho anche il TC-200 e altre ottiche Ai e Ai-S dal 20 f 3,5 in su fino al 500 reflex ma non le ho provate a sufficienza in digitale per poterne valutare la resa.

Tony.

Tony_@
Messaggio: #12
20 f 3,5 -- 35 f 2 -- 55 micro 2,8 e 50 f 1,4 li ho sempre usati con molta soddisfazione in analogico anche per paesaggi e non solo.
Il 50 f 1,4 se serviva lo sfocato ante retro la MAF ma come ottica ho sempre prediletto e prediligo ancora il 55 micro 2,8 .

Un saluto,
Tony.
boken
Messaggio: #13
20 F2,8
28 f2,8 CRC
55 f1,2
135 f3,5
180 F2,8 ED
300 F4,5 ED

25-50 F4
80-200 F4
roberto p.
Messaggio: #14
Ciao,ti consiglio il 28 ais 2,8 e il 35 f2
Graziella.r
Messaggio: #15
Ciao, ne ho alcuni, acquistati dopo aver scoperto questo club, mi piacciono tantissimo, il mio preferito è il 55 micro, possiedo il 3.5 ma sono incuriosita anche dal 2.8.
Buona serata, Graziella
togusa
Messaggio: #16
QUOTE(boken @ Sep 6 2020, 04:34 PM) *
25-50 F4


L'appoggio... e rilancio con 35-70 f/3.5, il fratello più lungo.
lacernia
Messaggio: #17
Per me il 28 f2,8 AIS, il 200 AI o AIS F4 ma per i panorami consiglio anche i micro, ormai poco costosi, 55 f3,5 che è da considerarsi eccellente, 105 f4.
Sconsiglio invece l'utilizzo dei micro per i ritratti.
Ciao
R9positivo
Messaggio: #18
Io consiglierei vivamente i micro 55 f2,8 e il 105 micro.....che sono molto buoni e per la macro vanno benissimo dato che non serve l'autofocus, il 55 inoltre è molto buono come tutto fare.
R9positivo
Messaggio: #19
QUOTE(R9positivo @ Sep 8 2020, 01:00 PM) *
Io consiglierei vivamente i micro 55 f2,8 e il 105 micro.....che sono molto buoni e per la macro vanno benissimo dato che non serve l'autofocus, il 55 inoltre è molto buono come tutto fare.



messicano.gif Cavolo....ho ascoltato il mio consiglio e me lo sono ricomprato!!! Ah ah ah!
robermaga
Messaggio: #20
Pure io e pesa te ho anche il 60 afd. Ma il 55 ha un altro fascino, a mio parere ancor più il 3,5 Ai e pre. Notevolissimo in macro e ravvicinata, spacca il capello all'infinito in una maniera che i 50 si sognano ... magari è sull'intermedio che cede in po' e pure lo sfocato non è il massimo. Lo adoro wub.gif


lupaccio58
Messaggio: #21
Se non mi linciate vi dico la mia. Un pò di AIs in casa li ho ancora (180 f 2,8 - 85 f 1,4 - 18 f 3,5 - 55 e 105 micro ed altri ancora), mi piacciono molto, sono affezionato ed ogni tanto ci cazzeggio con la F2 o la F3. Ma poi...poi quando si tratta di fotografare in digitale non c'è storia, le moderne lenti top nikon non temono confronti, giocano veramente in un altro campionato! L'unica lente che reputo ancor oggi degna è il 180 AIs, che ancor oggi asfalta tranquillamente il 180 AFD, ma per il resto.... unsure.gif
Per spiegarmi meglio ve ne dico una: tanti anni fa una delle lenti più desiderate era il 15 mm, ero ragazzo ma lo comprai a costo di grossi sacrifici, e ne ero contentissimo. Ora, chi lo prova oggi si rende conto che era una vera cloaca, ghost e flare a gogo e nitidezza discutibile. Bene, fui felicissimo quando uscì il 14 AFD, lo presi e lodai la differenza col vecchio 15. Ma non finisce qui, perché quando finalmente presi il 14-24 allora vidi il 14 con gli occhi di tutti coloro che lo provano oggi: una ca..ta immonda! Altra lente desideratissima rivelatasi per me grossa delusione era il Noct, anche quello viveva di fama ma se lo andate a confrontare con un 50 serio tipo Summilux o anche Summicron, ovvero Milvus (per non parlare dell'Otus...) ci rimanete veramente male, non è assolutamente a livello. Insomma, il mio è il ragionamento di quello a cui piacciono le auto vecchie (Fulvietta, Alfa Montreal e via discorrendo) ma per tenerle in collezione e uscirci magari una volta l'anno, per l'uso corrente il mercato propone ben altro wink.gif
Parere mio, s'intende, non voglio convincere nessuno, e nessuno la prenda a male...
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 18 2020, 07:13 PM) *
[color=#0000FF]Se non mi linciate vi dico la mia. Un pò di AIs in casa li ho ancora (180 f 2,8 - 85 f 1,4 - 18 f 3,5 - 55 e 105 micro ed altri ancora), mi piacciono molto, sono affezionato ed ogni tanto ci cazzeggio con la F2 o la F3. Ma poi...poi quando si tratta di fotografare in digitale non c'è storia, le moderne lenti top nikon non temono confronti, giocano veramente in un altro campionato! L'unica lente che reputo ancor oggi degna è il 180 AIs, che ancor oggi asfalta tranquillamente il 180 AFD, ma per il resto....

Quello che ci frega Lupo è sempre la curiosità e anche se siamo coperti da lenti discrete/buone la voglia di "vedere come funziona" ogni tanto bussa alla porta, ho qualche ais più tre manuali di terze parti e anche il 180af-d con allegata la voglia di provare la versione manuale ovviamente sempre non certo per bisogno ma esclusivamente per puro gioco, sopra hai nominato i micro e pur avendo in casa il 200 af-d e 60 motorizzato la scimmietta vorrebbe un micro 105 manuale ( anche se leggendo il 105 "vecchio af-d fa parlare di se) e sono in vista di un 2.8 e un 4, il primo con un gruppo ottico forse migliore e il secondo con poche lenti e campo d'impiego più stretto pare possegga lo sfocato migliore alle corte, tanti consigliano il 55 ma sui corti macro ( che uso poco) ho già un 50 terze parti e il 60, che dici seguo la scimmia o la appendo? laugh.gif

Come accenno al topic dei miei ais do il voto al 105 2.5 che in questi giorni lo sto comparando con il 90R 2.8, al momento le diverse cromie sono quelle che risaltano e aggiungo che anche se meno amato vedo che il 135 2.8 tiene bene, a 4/5.6 non è male.

Ciao
Saro
lupaccio58
Messaggio: #23
Ciao Saro, se parliamo di scimmie mi taccio, io mi comprerei tutto! messicano.gif
R9positivo
Messaggio: #24
Io mi sono ricomprato il 55 macro perchè dovevo fare un lavoro per il quale era perfetto....... Lampadina.gif
renixxxx
Messaggio: #25
QUOTE(R9positivo @ Sep 18 2020, 09:52 PM) *
Io mi sono ricomprato il 55 macro perchè dovevo fare un lavoro per il quale era perfetto....... Lampadina.gif

Che versione? 2,8 o 3,5? Ais?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Have You A Lighter? giorgiosessa 10 28-10-2006 12:43
Where The Streets Have No Name cesare76 9 18-05-2010 23:47
Please, Could I Have An Umbrella? Grifone72 7 04-12-2008 19:05
Have You Seen The Light? fablonghi 7 28-02-2009 16:03
Where Have All The Heroes Gone? esclavo 2 16-05-2010 00:12
4 Pagine: V   1 2 3 > »