FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
47 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AFS DX 18-105mm f/3.5-5.6 G VR
Rispondi Nuova Discussione
ironandrew
Messaggio: #51
Marco ma non dovevi postare una foto non venuta bene? biggrin.gif a me sembra molto buona! e la vignettatura qui non si nota!

Cmq per l'attacco in plastica, anche io l'ho sentito..ma io ce l'ho da poche settimane quindi non faccio testo...però mi devo toccare visto che ho tutti e 3 i plasticoni!!!!! (vedi in firma!)

Cmq se non sbatti la macchina o non ti cade, l'attacco in plastica non può fare nulla!!! e se ti cadesse, non so quando un 16-85 resisterebbe...
salvus.c
Messaggio: #52
Per essere pignoli una precisazione, la vignettatura ad alcuni diaframmi, quelli più aperti, non è solo agli angoli del fotogramma, ma bensì su tutta l'immagine più arrivare a togliere anche qualche stop di luminosità, che è vero che si toglie con un pò di PP, ma è anche vero che si produrrà del rumore nelle zone da schiarire, ecco perchè c'è chi consiglia di "esporre a destra" , io lo faccio , ma questo è tutto un'altro argomento.

Salvo
salvus.c
Messaggio: #53
Per quanto riguarda la baionetta in plastica, toccando ferro, c'è l'ho da un anno e standoci un pò attento non è successo mai nulla, da poco ho ampliato il mio parco ottiche, ma in quest'anno vi assicuro che di ottiche ne ho provate tante nelle uscite con gli amici facendo monta e smonta
finora tutto OK !
mi ritocco tongue.gif

ironandrew
Messaggio: #54
QUOTE(salvus.c @ Mar 22 2010, 11:21 PM) *
Per essere pignoli una precisazione, la vignettatura ad alcuni diaframmi, quelli più aperti, non è solo agli angoli del fotogramma, ma bensì su tutta l'immagine più arrivare a togliere anche qualche stop di luminosità, che è vero che si toglie con un pò di PP, ma è anche vero che si produrrà del rumore nelle zone da schiarire, ecco perchè c'è chi consiglia di "esporre a destra" , io lo faccio , ma questo è tutto un'altro argomento.

Salvo


Ciao, non è che mi spiegheresti meglio questo discorso di esporre a destra? scusa l'ignoranza, ma sono alle prime armi!
salvus.c
Messaggio: #55
QUOTE(ironandrew @ Mar 22 2010, 11:33 PM) *
Ciao, non è che mi spiegheresti meglio questo discorso di esporre a destra? scusa l'ignoranza, ma sono alle prime armi!

E' un discorso lungo, visto che sei alle prime ti rimando a questi articoli

ESPOSIZIONE clicca

Ciao
RMARCO
Messaggio: #56
QUOTE(ironandrew @ Mar 22 2010, 10:24 PM) *
Marco ma non dovevi postare una foto non venuta bene? biggrin.gif a me sembra molto buona! e la vignettatura qui non si nota!

Cmq per l'attacco in plastica, anche io l'ho sentito..ma io ce l'ho da poche settimane quindi non faccio testo...però mi devo toccare visto che ho tutti e 3 i plasticoni!!!!! (vedi in firma!)

Cmq se non sbatti la macchina o non ti cade, l'attacco in plastica non può fare nulla!!! e se ti cadesse, non so quando un 16-85 resisterebbe...


grazie.gif per il molto buona, in effetti non intendevo quella tra quelle cattive...è una che volevo aggiungere a priori, ne devo cercare qualcuna in cui si nota l'effetto vignettatura evidente. una in realtà l'ho già postata, è questa...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

...quando ne trovo altre le metto.

comunque quella dell'isola secondo me non è venuta benissimo, c'è del mosso (fatta a mano libera con folate di vento) e non ha il giusto contrasto. Appena riesco ci faccio una passata di pp e la posto per intendere come la preferirei. magari lo faccio anche di altre foto, un prima e dopo la cura.

per l'innesto in plastica invece ho letto sul forum che molti si lamentano di un innesto lasco che provoca un errore nella macchina -FF-, però anche io, toccandosi, cool.gif mai avuto!

a risentirci!
marco
ironandrew
Messaggio: #57
QUOTE(RMARCO @ Mar 23 2010, 01:16 PM) *
grazie.gif per il molto buona, in effetti non intendevo quella tra quelle cattive...è una che volevo aggiungere a priori, ne devo cercare qualcuna in cui si nota l'effetto vignettatura evidente. una in realtà l'ho già postata, è questa...

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

...quando ne trovo altre le metto.

comunque quella dell'isola secondo me non è venuta benissimo, c'è del mosso (fatta a mano libera con folate di vento) e non ha il giusto contrasto. Appena riesco ci faccio una passata di pp e la posto per intendere come la preferirei. magari lo faccio anche di altre foto, un prima e dopo la cura.

per l'innesto in plastica invece ho letto sul forum che molti si lamentano di un innesto lasco che provoca un errore nella macchina -FF-, però anche io, toccandosi, cool.gif mai avuto!

a risentirci!
marco


Eh sì, qui la vignettatura si nota già, però come ripeto è assolutamente lieve su quest'ottica, e si leva facilmente se proprio da fastidio!
ironandrew
Messaggio: #58
QUOTE(salvus.c @ Mar 22 2010, 11:46 PM) *
E' un discorso lungo, visto che sei alle prime ti rimando a questi articoli

ESPOSIZIONE clicca

Ciao


Grazie del link, ottimo sito! si sono alle prime armi ma già diverse cose le ho imparate! lì'istogramma già lo maticavo, ma non avevo fatto caso però al fatto che con toni chiari si allargasse l'istogramma rispetto allo stesso scatto con toni scuri!

Grazie della dritta..allora, visto che odio il rumore, via di esposizione a destra...senza bruciare però!
eutelsat
Messaggio: #59
Posto 2 foto per verificare la distorsione lente in una foto di prospettiva...questa mi pare OK

IPB Immagine

Qui invece si evidenzia esageratamente ...

IPB Immagine

...che però con un leggero ritocco di PP ritorna "quasi" a posto smile.gif

IPB Immagine

ironandrew
Messaggio: #60
QUOTE(eutelsat @ Mar 23 2010, 09:37 PM) *
Posto 2 foto per verificare la distorsione lente in una foto di prospettiva...questa mi pare OK

IPB Immagine

Qui invece si evidenzia esageratamente ...

IPB Immagine

...che però con un leggero ritocco di PP ritorna "quasi" a posto smile.gif

IPB Immagine


Purtroppo qui è il ritocco che non è andato a buon fine! io ritenevo molto gradevole la foto originale, distorsione compresa!

Ciò invece che odio in questa che ho fatto sabato è che ho solo raddrizzato, senza cambiare prospettiva...ma ogni linea balla con sua nonna, un disastro di inquadratura...ma non è l'ottica, è il fotografo che è scarso!

Via alle telefonate per il toto-scommessa su quale linea ho raddrizzato con PS!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB
salvus.c
Messaggio: #61
QUOTE(ironandrew @ Mar 23 2010, 07:24 PM) *
Grazie del link, ottimo sito! si sono alle prime armi ma già diverse cose le ho imparate! lì'istogramma già lo maticavo, ma non avevo fatto caso però al fatto che con toni chiari si allargasse l'istogramma rispetto allo stesso scatto con toni scuri!

Grazie della dritta..allora, visto che odio il rumore, via di esposizione a destra...senza bruciare però!


Figurati è un piacere ,

tante buone foto

Salvo
RobertoCincotti
Messaggio: #62
Qualche primo piano con questo obiettivo o un macro nessuno ha fatto degli scatti del genere??
gidi_34
Messaggio: #63
non è progettato per questo!
eutelsat
Messaggio: #64
I primi piani non sono male, mentre per la macro ci ho provato e non è proprio adatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stefsant
Messaggio: #65
QUOTE(eutelsat @ Mar 23 2010, 09:37 PM) *
Posto 2 foto per verificare la distorsione lente in una foto di prospettiva...questa mi pare OK

IPB Immagine

Qui invece si evidenzia esageratamente ...

IPB Immagine

...che però con un leggero ritocco di PP ritorna "quasi" a posto smile.gif

IPB Immagine

Hai postato due foto dove è difficile valutare la distorsione. Nella un po' prima si evidenzia sui gradini e in qualche altra zona. Nella seconda non c'è niente di "evidente".
Nella seconda foto la tua PP non ha corretto la distorsione della lente, ma la prospettiva...in maniera molto innaturale.
Vorrei chiarire che non c'è alcun intento polemico, ma solo quello di precisare che la distorsione di cui è affetta la lente, come tante altre anche illustri, in maniera più o meno accentuata, non causa certo la rotazione dell'inquadratura e la prospettiva accidentale.
ironandrew
Messaggio: #66
QUOTE(jeremj @ Mar 24 2010, 09:03 AM) *
Qualche primo piano con questo obiettivo o un macro nessuno ha fatto degli scatti del genere??


Eccoti servito! anche se la foto non è spettacolare (colpa del fotografo messicano.gif ) ritengo che sia ottima per i ritratti!

PS: la poca nitidezza, che si nota sopratutto sullo sfondo, è voluta, con pp in camera raw ho abbassato di un po' la clarity per rendere lo scatto più morbido!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 618.3 KB
eutelsat
Messaggio: #67
Le foto sono messe per polemizzarle e non per elogiarle laugh.gif

Hai perfettamente ragione su distorsione lente che ho erroneamente citato con la prospettiva wink.gif

Piuttosto, sono contento che si correggano errori e si evidenziano i pregi dell'ottica o del fotografo, c'è sempre da imparare , e il forum è fatto proprio per esprimere le proprie opinioni ed ascoltare quelle degli altri smile.gif

Gianni
Patrizio Gattabria
Messaggio: #68
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 579.6 KB
La foto è stata fatta a Cervara di Roma, poi in PP convertita in B&W.
Attendo il vostro parere..
grazie.gif
Patrizio Gattabria
Messaggio: #69
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Altra foto fatta da me, con il 18-105, 1600 ASA
RobertoCincotti
Messaggio: #70
Oh mamma mia quanto distorce!!!!! ohmy.gif
Incomincio ad avere dei dubbi su questo obiettivo. :-(
muscio.m
Messaggio: #71
Ciao a tutti, posto qualche scatto fatto con il 18 105.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
gidi_34
Messaggio: #72
QUOTE(jeremj @ Mar 25 2010, 07:41 PM) *
Oh mamma mia quanto distorce!!!!! ohmy.gif
Incomincio ad avere dei dubbi su questo obiettivo. :-(


di quale foto parli? hmmm.gif
ironandrew
Messaggio: #73
QUOTE(jeremj @ Mar 25 2010, 07:41 PM) *
Oh mamma mia quanto distorce!!!!! ohmy.gif
Incomincio ad avere dei dubbi su questo obiettivo. :-(


Era ironica vero come frase???? unsure.gif

QUOTE(muscio.m @ Mar 26 2010, 10:30 AM) *
Ciao a tutti, posto qualche scatto fatto con il 18 105.
Ingrandimento full detail : 2.5 MB
Ingrandimento full detail : 2.3 MB


Molto belle Muscio, mi piacciono molto complimenti!

Una domanda, è fatta in pp la vignettatura della seconda vero? perchè il mio 18-105 non la fa così forte!!!...col mio si nota appena!
eutelsat
Messaggio: #74
La vignettatura in PP sicuramente, mai riuscito ad averla così neanche con paraluce e flash di notte. Il 18-105 soffre di una leggerissima vignettatura a F/3.5

Mi accodo anche io per sapere la foto che distorce...anche se la prendo + come una risposta ironica smile.gif
salvus.c
Messaggio: #75
QUOTE(muscio.m @ Mar 26 2010, 10:30 AM) *
Ciao a tutti, posto qualche scatto fatto con il 18 105.
Ingrandimento full detail : 2.5 MB
Ingrandimento full detail : 2.3 MB


La prima la preferisco, anche se avrei evitato di prendere il tetto che si vede a sx

La seconda , non dice nulla



Pongo al vostro giudizio questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 421.6 KB

Salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
47 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »