FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb700 E Su-4
Rispondi Nuova Discussione
asterixbd
Messaggio: #1
Salve sono da poco possessore dell' sb700 e stavo facendo alcune prove, volevo usare il flash staccato dalla macchina così mi sono letto un pò di post e ho visto ke con la d3100 in mio possesso ke nn ha il commander nn posso usare il cls e quindi l'unico modo per far scattare era il su-4.
ora sono a chiedervi, quando imposto sul flash questa modalità in auto, cosa setta in automatico? cioè funziona come un ttl? grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Innazi tutto benvenuto nel Forum.

Puoi seguire le istruzioni del flash da pag. D18, vedrai che devi impostare solo la parabola flash.

Non è la stessa cosa che in TTL, ma in mancanza di altro...

Piuttosto il flash che emettera il lampo "commander", nel tuo caso quello della fotocamera, dovrà essere settato in M per evitare i prelampi di monitoraggio.

Il flash SB700 copierà il lampo di quello "commander" pertanto penso che ti serviranno un po' di prove per padroneggiarlo.
asterixbd
Messaggio: #3
ho fatto un pò di prove cmq il commander o con ttl o manuale fà scattare sempre bene l'sb700, quello ke non riesco a capire è cosa cambia al variare della parabola, non ho visto grosse differenze...
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Le differenze le vedi se fotografi lontano e aumentando la parabola la luce si concentra e arriva a distanze maggiori.

Oppure con un grandangolo dove la luce si espande e copre l'angolo di campo del grandangolo stesso.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Sep 19 2011, 02:40 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao a tutti.
Sono interessato anche io a questa cosa del su4. Ho una d3000 e un sb 600.
Per comandarlo senza fili ho capito che potrei comprare un s b700 e usarlo come commander e così avrei due flash.
Come alternativa pensavo o a vendere il 600 e sostituirlo col 700, oppure comprare un tigger per il 600.
Quale è la cosa più semplice?
Usando il 700 in su4 i settaggi sono tutti in manuale o c'è qualcosa di automatico?
E invece col tigger è tutto in automatico?
Pensavo anche all'su800 ma ho visto che il prezzo è simile ad un sb700.
Grazie a tutti in anticipo.
mcosimo
Messaggio: #6
ma posso usare l'sb-700 su una d90 come flash distaccato senza far scattare il flash incorporato della macchina fotografica?
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Il flash incorporato nella D90 funziona da commander, ma deve funzionare per poter comandare un flash esterno.
Ne abbiamo parlato molte volte, devi settare il flash on camera come commander e "---" così emetterà una quantità di luce tale da non influire nella scena, ma sufficente a comandare il flash separato.

Se fai macro, ossia sei molt vicino al soggetto o se inquadri anche superfici riflettenti (quadri, finestre...) il lampetto del flash on camera si potrebbe notare, quindi è stato creato un accessorio dalla Nikon che ti mostro quì sotto

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Pelush
Messaggio: #8
QUOTE(decarolisalfredo @ Nov 30 2011, 06:37 PM) *
Il flash incorporato nella D90 funziona da commander, ma deve funzionare per poter comandare un flash esterno.
Ne abbiamo parlato molte volte, devi settare il flash on camera come commander e "---" così emetterà una quantità di luce tale da non influire nella scena, ma sufficente a comandare il flash separato.

Se fai macro, ossia sei molt vicino al soggetto o se inquadri anche superfici riflettenti (quadri, finestre...) il lampetto del flash on camera si potrebbe notare, quindi è stato creato un accessorio dalla Nikon che ti mostro quì sotto


Allora:
cercare bdi scattare in TTL con flash remoti, qualsiasi sia la tecnologia di misurazione e triggering è un buon modo per non fare quel che si vuole.
Se veramente ti serve scattare con flash remoti esiste solo un metodo: fare tante prove in manuale e verificare i tuoi scatti finchè non ottieni quel che vuoi. Le cose sono ancora più verso il manuale s eusi dei modificatori come ombrelli o bank che il TTL non gestirà mai bene. Inoltre lavorare coi remoti senza bank o ombrelli non serve a nulla.
Do solito metti la macchina a 1/200 e poi lavora di diaframma.
Per pilotare lo scatto ho visto che molti usano ancora i vecchi cavi sync perchè dicono di avre avuto problemi con i trigger radio, io mettendo a 1/200 non ne ho mai avuti. Uso dei trigger della elinchromm e funzicano bene, funzicano anche bene i cinesini da pochi euro.
allego due foto, una fatta con i remoti e i bank ed una fatta con i remoti e senza bank al volo.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.9 MB
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Non ho capito perchè quoti me e non l'autore del tred? Puoi anche rispondere senza quotare nessuno.

Comunque sono più o meno daccordo con te sui flash separati dalla fotocamera.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio