FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB F100
quanti rulli, quali e per quale genere
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
Da felice possessore di F100, ho pensato di aprire questo 3D per capire come usate questa splendida macchina.
Vi inviterei anche a postare una(e non di più per evitare di sovraffollare la discussione) delle vostre foto preferite scattate con questa maccchina.

Comincio io:

Frequenza d'uso: 1 rullo al mese(in media)
Tipo: Neopan 400 e 1600(80%), Tri x 400(15%), ILFORD PANF 50 iso(3%), ILFORD 3200(2%),
Genere foto: Fashion e paesaggi.

Foto(F100, 85 mm 1.4 @ f/8, ILFORD PANF 50 iso, coolscan V):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Lascio la parola a voi ora!

Messaggio modificato da hausdorf79 il Dec 20 2007, 11:39 PM
vdisalvo
Messaggio: #2
ciao,

ci sono anch'io; l'ho usata tanto prima di prendere la D80, adesso le preferisco spesso la FE2, da abbinare alla D80, per motivi di peso e ingombro. Comunque qualche rullino ogni tanto ci scappa ancora (è un piacere usarla).

Obiettivi: 20mm AFD f2.8, 85mmAF f1.8, 35mm AFD f2
Pellicole: ILFORD HP5 e FP4, Velvia 100 e 50
Genere foto: Paesaggi, street, ritratti (alle mie bambine !)

metto anch'io una foto: Roma, Parco della Caffarella, 20mm, Velvia 100, scansione con Minolta DualScan IV

un saluto a tutti gli F-centisti Pollice.gif
valentino
File allegati
File Allegato  autunno_caffarella.jpg ( 636.62k ) Numero di download: 831
 
abyss
Messaggio: #3
Appena possibile posto qualcosa anche io (l'ho APPENA APPENA presa, usata ma ok).
Mi sembra veramente splendida e mi ci trovo come ergonomia e feeling.
Non ho ancora finito il primo rullo, però...
A prestissimo!
pierlpeg
Messaggio: #4
Eccomi qua. Io sono ancora legato alla pellicola; l'aggancio al digitale avviene attraverso il Coolscan 5000. A Pasqua ho però deciso di regalarmi la D300 che affiancheà la mia amata F100.
Frequenza d'uso (media): 2 rulli al mese
Pellicole: Fuji Provia 100F e Velvia 100
Genere foto: paesaggi, reportage, ritratti
Questa è la mia foto (F100 - 180mm 2,8 a f/2,8 - Velvia 100 - Coolscan 5000ED)
File Allegato  Gufo_Reale.jpg ( 132.04k ) Numero di download: 913

U

SCUSATE: mi è partito per sbaglio l'invio!!!!!!!

Ciao a tutti e BUONE FESTE

Pierluigi
micki.cen83
Messaggio: #5
Ciao!
Scusate,volevo comprarmi un usato: F90 o F100?Che differenze ci sono oltre la tropicalizzazione?
GRAZIE.
Michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Fra F90 e F100 ci sono 6 anni di differenza...l'F100 deriva direttamente dalla F5, disponendo fra l'altro lo stesso sensore AF della sorellona maggiore.
Date le quotazioni odierne l'F100 e' la macchina che piu' di tutte risulta appetibile sul mercato dell'usato di concezione molto piu' moderna della progenitrice..vanta fra l'altro una compatibilita' maggiore con gli accessori del Corredo Nikon dell'ultima generazione.

Saluti

Giacomo
micki.cen83
Messaggio: #7
AH.Grazie.L'ho trovata usata in negozio Nital con Mb-15 a circa 400 .Ma il venditore aveva anche una F90x con mb-16 mi sembra a una cifra più bassa.Ma a caratteristiche mi ha consigliato la F90x tra le due.Cosa mi consiglia signor Giacomo?Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Innanzitutto dammi del tu!! smile.gif
Comunque ci sono diversi fattori che possono incidere..prezzo?? (non si dovrebbe parlare di prezzi sul forum), con che ottiche la userai, e' un secondo corpo etc etc...
Personalmente ti sconsiglierei l'F90-90X proprio per il fatto che ti ho gia' esposto e cioe' il progetto non proprio nuovo anzi!!
Se pero' cerchi una macchina valida con tutte le funzioni che un fotoamatore puo' chiedere e che non costi come una F100 (che ricordo sul Sito d'Aste e nei Negozi on-line puoi trovare anche a meno del prezzo che hai indicato..), puoi indirizzare il tuo interesse verso una F80 macchina molto valida...che oggi spunta dei prezzi veramente irrisori.
Tienici informati!!

Saluti

Giacomo

P.S Spostiamoci sull'altro thread che hai aperto per non inquinare questo dedicato ai possessori F100

Messaggio modificato da Giacomo.B il Dec 22 2007, 11:41 PM
micki.cen83
Messaggio: #9
OK!Magari un giorno farò anch'io parte del club F100!
Grazie.
Ci sentiamo dall'altra parte!
Michele
G.L.C.
Messaggio: #10
f100, che dire, macchina davvero fantastica, posarla nella borsa ogni volta è un dispiacere...
una macchina robusta, con comandi ben disposti e a portata di mano, ottimo mirino, ottimo af, ottimo esposimetro, scatto leggerissimo, possibilità di montare ottiche ai, insomma, un concentrato di tecnologia pre digitale che rappresenta sicuramente un ottima scelta per chi vuole continuare ad usare la pellicola.

tra le foto che mi piace riguardare spesso c'è questa che ho titolato:

TRINITA'


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


F100
SENSIA 100
28 2,8
micki.cen83
Messaggio: #11
Complimenti per la foto.Rimasto a bocca aperta!
Auguri a tutti!
Michele
marcofranceschini
Messaggio: #12
F100...gran macchina.
Ottima alternativa all' autentica follia mediatica che ha costretto la maggioranza dei fotografi-amatori a rivoluzionare le proprie abitudini , ma soprattutto a svuotare le proprie tasche rincorrendo la macchina digitale ideale.
Per una persona normale è un'autentica e pura follia spendere ogni uno o due anni 2000 o 3000 o ancora 5000 euro per rinnovare il sensore del proprio apparecchio, per cosa poi , per una qualità di stampa ancora non paragonabile a quella ottenibile con una pellicola correttamente esposta ed appunto, magistralmente stampata.

Sveglia!!!

Anni fa scrivevo su questo forum distinguendo tra immagini e fotografie.

Negli ultimi tempi c'è stato un miglioramento , ma le migliori stampe digitali ad oggi non possono e chissà per quanto tempo, non potranno competere con le migliori stampe effettuate da pellicola...ma soprattutto che prezzi abbiamo pagato per questo miglioramento!

Ma il mercato sovrano procede con l'inesorabile annientamento della pellicola...Amen
Il digitale con il suo falso scatto a "costo zero" ha costretto quasi tutti a rivoluzionare le proprie abitudini, i propri corredi , ma non solo, ha costetto a passare altre ore davanti ad un computer, a studiare software, a spendere altri soldi per hardware più "performante" , nuovi monitor...

Il tutto in attesa di un fault dell'hardisk che azzeri per sempre il proprio archivio fotografico!

Il digitale è una sorta di fast food della fotografia, ottimo per chi ci lavora , risultato buono per un uso editoriale, della serie consegno prima, incasso prima, ho più tempo da dedicare ai nuovi lavori...

E' un po' come mangiare da McDonald o in un bel ristorante con il servizio curato ed un' ampia possibilità di scelta sulla carta dei vini!

Ed allora, ho sfruttato questa follia e un po' di tempo fa, con pochi euro la F100 me la sono comprata anch'io...
L'ho usata poco devo dire , ma mi riprometto di rivedere le mie abitudini...

Secondo Voi il buon Helmut Newton...scattava in digitale?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco
micki.cen83
Messaggio: #13
Conocordo con te.Ora con il digitale si possono fare 100000 foto e poi si sceglie.Sennò si migliora al computer.Io preferisco pensare che si deve costruire la foto anche in digitale e usare meno il computer per modificare le immagini.
Con le mie analogiche son costretto a costruire meglio il pensiero di ciò che voglio scrivere nelle pellicole.

Complimenti per le foto.

Michele
Jazzer
Nikonista
Messaggio: #14
Con mio grande pentimento, l'ho venduta per acquistare la D200, altrimenti non avrei saputo come fare.
Macchina stupenda che mi ha accompagnato sempre senza mai avere problemi, anche in giro per le montagne.
Questa è una foto scattata con lei:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Concordo con Michele qui sopra circa la maggiore "riflessione" che richiede la pellicola (e la mia FM2)... io cerco comunque anche in digitale di comportarmi come se fotografassi con la pellicola, anche perché al pc non è che sia proprio questa cima!

Messaggio modificato da Jazzer il Dec 24 2007, 07:50 PM
abyss
Messaggio: #15
Per quanto mi riguarda scatto ancora tranquillamente ANCHE a pellicola.
Il digitale è ottimo come qualità, oltre che comodo.
Non ci trovo problemi insormontabili. Certo, scattare a pellicola o con il sensore è un po’ diverso, ma conoscendo il comportamento dei due sistemi ci si adegua, e si possono ottenere comunque risultati eccellenti. No problem finché le pellicole si troveranno con facilità.

Per tornare al post, a Natale-Santo Stefano ho fatto tre rulli di Velvia con la F100, ed oggi li porto in laboratorio (sperando che me li "trattino" bene, in tutti i sensi…).
Direi che almeno quattro rulli al mese prevedo di farli, con la “belva”…

Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(mmfr @ Dec 24 2007, 03:37 PM) *
F100...gran macchina.
Ottima alternativa all' autentica follia mediatica che ha costretto la maggioranza dei fotografi-amatori a rivoluzionare le proprie abitudini , ma soprattutto a svuotare le proprie tasche rincorrendo la macchina digitale ideale.
Per una persona normale è un'autentica e pura follia spendere ogni uno o due anni 2000 o 3000 o ancora 5000 euro per rinnovare il sensore del proprio apparecchio, per cosa poi , per una qualità di stampa ancora non paragonabile a quella ottenibile con una pellicola correttamente esposta ed appunto, magistralmente stampata.

Sveglia!!!

Anni fa scrivevo su questo forum distinguendo tra immagini e fotografie.

Negli ultimi tempi c'è stato un miglioramento , ma le migliori stampe digitali ad oggi non possono e chissà per quanto tempo, non potranno competere con le migliori stampe effettuate da pellicola...ma soprattutto che prezzi abbiamo pagato per questo miglioramento!

Ma il mercato sovrano procede con l'inesorabile annientamento della pellicola...Amen
Il digitale con il suo falso scatto a "costo zero" ha costretto quasi tutti a rivoluzionare le proprie abitudini, i propri corredi , ma non solo, ha costetto a passare altre ore davanti ad un computer, a studiare software, a spendere altri soldi per hardware più "performante" , nuovi monitor...

Il tutto in attesa di un fault dell'hardisk che azzeri per sempre il proprio archivio fotografico!

Il digitale è una sorta di fast food della fotografia, ottimo per chi ci lavora , risultato buono per un uso editoriale, della serie consegno prima, incasso prima, ho più tempo da dedicare ai nuovi lavori...

E' un po' come mangiare da McDonald o in un bel ristorante con il servizio curato ed un' ampia possibilità di scelta sulla carta dei vini!

Ed allora, ho sfruttato questa follia e un po' di tempo fa, con pochi euro la F100 me la sono comprata anch'io...
L'ho usata poco devo dire , ma mi riprometto di rivedere le mie abitudini...

Secondo Voi il buon Helmut Newton...scattava in digitale?


Marco



Mi sembra una presa di posizione "politica" questa.
E che poco ha a che fare con l'amore verso la fotografia.

Ho una D200 e non la cambierò con una D300 o una D3...e non verrà un omino dal Giappone ad obbligarmi a cambiare....
Il cambio è un'opportunità, non un obbligo.

Riguardo le stampe digitali...prendiamo una Epson R2400 o, meglio , una 4880 e paragoniamo le stampe con un negativo di un lab medio?
Non ti conviene...

Poi facciamo lo stesso confronto con un lab di altissimo livello
E paragoniamo resa e costi....e vediamo come molti luoghi comuni vengono smontati...


Non parliamo , poi , se andiamo su formati di stampa inusuali....

E nn parliamo del lavoro in PP che non svolgi più tu ma il laboratorio...
Addio personalizzazione completa fino alla stampa

A proposito...mi fai tu il conto di quanto mi costerebbero 10.000 scatti l'anno in B&N?
Io faccio 20.000 scatti l'anno...divisi circa al 50% tra B&N e colore
Poi riparliamo sull'ironia del costo zero....

L'anno prossimo probabilmente riuscirò ad allestire una piccola CO...e allora sarà diverso...ma fino a quel giorno non voglio finire in rovina....

Di Hard Disk me se ne devono rompere 3 in contemporanea (e tenuti in luoghi diversi) perchè perda le foto...(sgrat!)
Anche il negativo si rovina...te lo ricordo.

Sicuramente più facilmente di come si rompono 3 HD.....


Il parallelo che farei è diverso: si tratta di due cucine DIVERSE
Non è assolutamente vero che una è una schifezza e l'altra è su tutt'alto pianeta...
La fotografia è sempre quella....e se la si ama la sia ama in entrambe le forme, pur potendo esserci preferenze personali.

Ma NON è il mezzo ad essere centrale.
Centrale è il FINE!

Tra l'altro le foto di Newton manco mi piacciono...
hausdorf79
Messaggio: #17
QUOTE(FZFZ @ Dec 27 2007, 04:59 PM) *
Mi sembra una presa di posizione "politica" questa.


Ragazzi, torniamo in tema col 3D per favore...lasciamo certe considerazioni, peraltro sensatissime, per il bar. wink.gif
Carlo79
Messaggio: #18
Il mio primo amore...Dopo la F75 che è stata la "mia" prima reflex (dato che fino a quel momento scroccavo a mio fratello le varie reflex per la maggiore oly om x) la F100 è stata il mio sogno ribelle. Fino a che un giorno sono riuscito a comprarla...per poi fare il grave errore di venderla cerotto.gif La ricomprai dopo 6 mesi circa perchè me la sognavo anche la notte...Purtroppo 2 mesi fa ho fatto l'errore di "prestarla" un PO' rolleyes.gif a mio fratello il quale non vuole proprio saperne di farla tornare indietro... mad.gif

Dopo la F5 è il corpo macchina che mi da più soddisfazioni quando esco a fare foto...Una vera e propria goduria!

Onore alla F100 guru.gif
hausdorf79
Messaggio: #19
QUOTE(Carlo79 @ Dec 29 2007, 03:17 PM) *
Onore alla F100 guru.gif


Qualche scansione da mostraci?Rulli usati?
giannizadra
Messaggio: #20
Quando scatto su pellicola, uso di più la F5.
La F100, però, è la mia compagna nelle escursioni in montagna: dimensioni più compatte, eccellente, affidabile.
Posto una scansione da F100 e Provia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Falcon58
Messaggio: #21
Ho comprato la F100 nel 2001 quasi per "necessità" visto che mi era appena stata rubata la F5 e a distanza di un mese circa sarei dovuto partire per il Sudafrica per un fotosafari (ovviamente in quel momento non mi potevo permettere di ricomprare un altra F5 visto che dovevo ricomprarmi anche le ottiche anch'esse rubate). Venendo da quella che tutt'ora è ancora per me la più bella macchina a pellicola mai prodotta da Nikon, ero piuttosto scettico nei confronti della nuova arrivata. Devo ammettere con piacere di essere stato smentito con i risultati ottenuti sul campo, ottimo esposimetro, oltre che decisamente robusta ed affidabile. Da quattro anni non la uso più, dal giorno cioè che ho comprato la D2h; mi è però tornata la voglia di usarla da quando, un paio di giorni fà ho comprato il 14-24.......montato sulla F100 mi si è aperto il mondo ohmy.gif , penso proprio che andrò nel freezer in cantina a riesumare una Velvia, anche perchè sono curioso di vedere la resa del nuovo obiettivo, gia strepitoso in digitale, se lo è altrettanto con la pellicola. Purtroppo non ho modo di poter postare nulla di ciò che ho fatto con la F100 (posso garantire anche se un po' immodestamente, di avere degli ottimi scatti) perchè non ho uno scanner adatto allo scopo.

Ciao

Luciano
Carlo79
Messaggio: #22
QUOTE(hausdorf79 @ Dec 30 2007, 12:50 AM) *
Qualche scansione da mostraci?Rulli usati?

Hai ragione, ho dimenticato di scrivere il meglio... Dunque, la uso per il 90% col bianco e nero. Le pellicole che uso di frequente sono
tri-x kodak (80%)
agfa apx 100 iso (10%)
kodak t-max 3200 che spesso tiro anche a 6400 smile.gif (10%)

In questo momento non ho nessuna scansione degna su questo pc, appena me ne ritrovo una la posto smile.gif
nf100
Messaggio: #23
Ho questo splendido corpo da ormai... 8 forse 9 anni non ricordo più bene ormai comincio a diventare vecchio e mi sono sempre trovato da dio. L'ho quasi sempre usata con le Kodakrome eccetto ultimamente (si fa per dire, sono circa 2 anni e mezzo che non la tocco da quando mi è stata regalata la D70) dove ho invece montato le Velvia 100


Frequenza d'uso: nulla
Tipo: Kodakrome, Velvia 100F,
Genere foto: Foto di viaggio e paesaggi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
G.L.C.
Messaggio: #24
durante queste vacanze ho fatto un po' il turista, potevo lasciarla a casa?

saluti da roma cool.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


portra 400nc
18 - 35 mm
hausdorf79
Messaggio: #25
QUOTE(Carlo79 @ Dec 30 2007, 10:53 PM) *
Hai ragione, ho dimenticato di scrivere il meglio... Dunque, la uso per il 90% col bianco e nero. Le pellicole che uso di frequente sono
tri-x kodak (80%)
agfa apx 100 iso (10%)
kodak t-max 3200 che spesso tiro anche a 6400 smile.gif (10%)

In questo momento non ho nessuna scansione degna su questo pc, appena me ne ritrovo una la posto smile.gif


Grazie Carlo!Aspettiamo la scansione allora!


QUOTE(G.L.C. @ Jan 4 2008, 11:10 PM) *
durante queste vacanze ho fatto un po' il turista, potevo lasciarla a casa?

saluti da roma cool.gif

http://www.nital.it/forum/uploads/11994582...10256_90218.jpg

portra 400nc
18 - 35 mm


Molto dettagliata questa scansione!Ottima pulizia...evviva la pellicola!

P.S.: Stavo pensando di usare una T-Max 400 per prox sessione di nudo in studio da me...che ne dite?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »