FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 10-24 Oppure 12-24
Rispondi Nuova Discussione
Bio73
Messaggio: #1
ciao a tutti!
Ho bisogno un consiglio.
Ho una D3100, e sono indeciso se comprare tra il Nikon 10-24 e il Nikon 12-24.

Sono molto attratto dal 10-24 per l'apertura angolare; però ho letto che tende in alcuni casi a deformare l'immagine da correggere quindi in seguito tramite computer.

Vorrei avere quindi un'opinione su quale possa essere meglio da parte di chi li usa.

Grazie!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(Bio73 @ Mar 17 2013, 12:08 PM) *
ciao a tutti!
Ho bisogno un consiglio.
Ho una D3100, e sono indeciso se comprare tra il Nikon 10-24 e il Nikon 12-24.

Sono molto attratto dal 10-24 per l'apertura angolare; però ho letto che tende in alcuni casi a deformare l'immagine da correggere quindi in seguito tramite computer.

Vorrei avere quindi un'opinione su quale possa essere meglio da parte di chi li usa.

Grazie!

Io sono per il 10-24 ed i suoi 2 mm in più!
stepho
Messaggio: #3
non ho mai avuto il 10-24 pero il 12-24 si.
Lente dalla costruzione e resa professionale.
Per me 12 in dx erano già abbastanza.
Bio73
Messaggio: #4
QUOTE(stepho @ Mar 17 2013, 04:24 PM) *
non ho mai avuto il 10-24 pero il 12-24 si.
Lente dalla costruzione e resa professionale.
Per me 12 in dx erano già abbastanza.



la mia paura è questa.
metto una recensione trovata su internet:

"la distorsione, presente a barilotto alla focale minima e con un leggero cuscinetto alla focale massima risulta perfettamente eliminabile via software con Capture NX 2"

non ho voglia di trovarmi poi in diverse foto a dover correggere l'errore con il computer solo x avere più angolo di ripresa!.
la foto io la vedo come "un'opera d'arte"; non come una sistemazione da fare in seguito mediante programma.
Ammetto che mi faccia "gola" una maggiore apertura di ripresa, ma solo nel momento in cui non debba poi ritoccare la cosa!.
Nelle foto che ho fatto fino ad adesso (brutte o belle che siano) ho sempre cercato di farle dando il più possibile il senso del "reale" senza bisogno di ritocchini al computer per sistemare le cose.
E in conclusione mi sembra anche "strano" che il 12-24 costi di più del 10-24!!!!!
Non dovrebbe dovrebbe essere il contrario!?!?!?!....
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
io ho avuto il 12-24 su dx ed era fantastico non solo per la robustezza ma anche per la bella tenuta al controluce abbastanza superiore al 10-24
Bio73
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 17 2013, 10:20 PM) *
io ho avuto il 12-24 su dx ed era fantastico non solo per la robustezza ma anche per la bella tenuta al controluce abbastanza superiore al 10-24



Quindi lo consiglieresti?
cmg
Messaggio: #7
QUOTE(Bio73 @ Mar 17 2013, 11:22 PM) *
la mia paura è questa.
metto una recensione trovata su internet:

"la distorsione, presente a barilotto alla focale minima e con un leggero cuscinetto alla focale massima risulta perfettamente eliminabile via software con Capture NX 2"

non ho voglia di trovarmi poi in diverse foto a dover correggere l'errore con il computer solo x avere più angolo di ripresa!.
la foto io la vedo come "un'opera d'arte"; non come una sistemazione da fare in seguito mediante programma.
Ammetto che mi faccia "gola" una maggiore apertura di ripresa, ma solo nel momento in cui non debba poi ritoccare la cosa!.
Nelle foto che ho fatto fino ad adesso (brutte o belle che siano) ho sempre cercato di farle dando il più possibile il senso del "reale" senza bisogno di ritocchini al computer per sistemare le cose.
E in conclusione mi sembra anche "strano" che il 12-24 costi di più del 10-24!!!!!
Non dovrebbe dovrebbe essere il contrario!?!?!?!....

Ti posto una foto fatta col 12-24 su D7000, f 5.6 a 12mm, per valutare distorsione e nitidezza. 12 mm. su DX sono un bel po'!
Ciao
Immagine Allegata
Bio73
Messaggio: #8
QUOTE(cmg @ Mar 17 2013, 11:01 PM) *
Ti posto una foto fatta col 12-24 su D7000, f 5.6 a 12mm, per valutare distorsione e nitidezza. 12 mm. su DX sono un bel po'!
Ciao
Immagine Allegata



bella foto!!!, quindi mi consigli 12-24?
cmg
Messaggio: #9
QUOTE(Bio73 @ Mar 18 2013, 01:08 AM) *
bella foto!!!, quindi mi consigli 12-24?

Non conosco il 10-24, ma penso sia un pelino inferiore, anche se ci sono 2 millimetri in più.
Per il prezzo sull'usato, sono molto vicini, per cui personalmente opterei per il DX professionale.
Che la notte ti porti consiglio,
ciao Carlo
Alberto Gandini
Messaggio: #10
Io ho il 12-24 e sono moooolto contento, è costruito molto bene e ha una nitidezza veramente ottima e i 12 mm mi sembrano già più che sufficienti.
Il 10-24 non l'ho mai provato.
Comunque credo che con questi grandangoli spinti un pò di distorsione sia sempre presente ma se non hai una linea di orizzonte perfettamente orizzontale è difficile vederla. Comunque su alcune macchine tipo la D7000 si può correggerla direttamente, sulla D3100 non so.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio