FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Af 20
Rispondi Nuova Discussione
alenurse
Messaggio: #1
Chi consiglia il 20mm af e perché? Naturalmente su dx
marcello76
Messaggio: #2
Su dx francamente 30mm di focale equivalente non lo vedo utilissimo su fx il discorso cambia .Si consiglia in particolar modo per le dimensioni e perche' puoi solo sostituirlo con il 14-24 in casa nikon sempre parlando del formato FX su dx vedo meglio un 12-24

Messaggio modificato da marcello76 il Nov 14 2012, 11:01 PM
Lutz!
Messaggio: #3
QUOTE(alenurse @ Nov 14 2012, 09:18 PM) *
Chi consiglia il 20mm af e perché? Naturalmente su dx


Spero proprio non lo consigli nessuno!
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(alenurse @ Nov 14 2012, 09:18 PM) *
Chi consiglia il 20mm af e perché? Naturalmente su dx


Il 20 AFD (non AF, non AIS) è sul digitale il miglior superwide Nikon, fisso o zoom: flare sulle ombre, risolvenza di punta fra f/4 e f/8, resa cromatica, scala dei grigi, distorsione TV ben ricorretta. Su DX deve fare i conti con l'astigmatismo (e CA addizionale) indotte dai pesanti filtri AA Nikon di alcune macchine. Sulla D80 e sulla NEX-5n è perfetto, se ben a fuoco, come feci vedere negli anni passati. Lo stesso su D700 e film. Prendetelo nuovo di fabbrica, però.

A presto telefono.gif

Elio

cesman88
Messaggio: #5
a me risulta che gli schemi ottici dall'AIS in poi siano assolutamente identici: cosa avrebbe in più la sola versione AFD?

Messaggio modificato da cesman88 il Nov 16 2012, 05:54 PM
mrscary
Messaggio: #6
QUOTE(pes084k1 @ Nov 16 2012, 03:18 PM) *
Il 20 AFD (non AF, non AIS) è sul digitale il miglior superwide Nikon, fisso o zoom: flare sulle ombre, risolvenza di punta fra f/4 e f/8, resa cromatica, scala dei grigi, distorsione TV ben ricorretta.

E Sua Maestà 14-24 come lo consideriamo... Se alla tua frase ci aggiungiamo "a quel prezzo" è già più proponibile, sebbene non condivida...

Ho avuto il 20 sia su di che su fx.
Premesso che, se usato, occorre stare attenti a trovare un esemplare perfetto... Su dx l'angolo di campo può essere un po' strano... Ma questione di gusti. Io piuttosto valuterei il nuovo 28afs, per avere quasi un 35 di ottima qualità.
Se peró vuoi un grandangolo nel vero senso della parola, decisamente più adeguato un 12-24f4, Nikon o Tokina se vuoi risparmiare qualcosina. Alcuni si trovano bene anche con il Sigma 10-20 che però non conosco.
Ciao
Marco
alenurse
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Nov 16 2012, 03:08 PM) *
Spero proprio non lo consigli nessuno!

cioè? non capisco????????

QUOTE(pes084k1 @ Nov 16 2012, 03:18 PM) *
Il 20 AFD (non AF, non AIS) è sul digitale il miglior superwide Nikon, fisso o zoom: flare sulle ombre, risolvenza di punta fra f/4 e f/8, resa cromatica, scala dei grigi, distorsione TV ben ricorretta. Su DX deve fare i conti con l'astigmatismo (e CA addizionale) indotte dai pesanti filtri AA Nikon di alcune macchine. Sulla D80 e sulla NEX-5n è perfetto, se ben a fuoco, come feci vedere negli anni passati. Lo stesso su D700 e film. Prendetelo nuovo di fabbrica, però.

A presto telefono.gif

Elio

perchè mi consigli nuovo di fabbrica?
mauropanichi
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Nov 16 2012, 03:18 PM) *
Il 20 AFD (non AF, non AIS) è sul digitale il miglior superwide Nikon, fisso o zoom: flare sulle ombre, risolvenza di punta fra f/4 e f/8, resa cromatica, scala dei grigi, distorsione TV ben ricorretta. Su DX deve fare i conti con l'astigmatismo (e CA addizionale) indotte dai pesanti filtri AA Nikon di alcune macchine. Sulla D80 e sulla NEX-5n è perfetto, se ben a fuoco, come feci vedere negli anni passati. Lo stesso su D700 e film. Prendetelo nuovo di fabbrica, però.

A presto telefono.gif

Elio

Ho la versione AF su D800 trovo che sia splendido da bordo a bordo, soltanto è incostante nelle produzioni,alcuni esemplari sono ottimi altri meno.
cesman88
Messaggio: #9
ma questa incostanza qualitativa affligge solo la versione AF/AFD, o anche gli AIS?
non ho poi ancora capito perchè sia meglio la versione AFD rispetto a tutte le altre (AIS inclusa), come da post di Elio poco sopra: non si tratta sempre dello stesso obiettivo?
grazie
Cesare
il Tabaccaio
Messaggio: #10
sara' fortuna , sara' che mi piace l'angolo di campo , ma su D3 e' una favola , senza scomodare i mostri sacri .
alenurse
Messaggio: #11
Ma pensate che su dx potrebbe essere più coerente una focale di 24?
klain
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(mrscary @ Nov 16 2012, 07:09 PM) *
....
Ho avuto il 20 sia su di che su fx.
Premesso che, se usato, occorre stare attenti a trovare un esemplare perfetto...
Ciao
Marco


Potresti cortesemente motivare la particolare attenzione sugli esemplari usati di 20mm?
Grazie in anticipo....
marce956
Messaggio: #13
Su Dx non l'ho provato, ma su Fx è piu' che buono, vantaggio non da poco: è leggero rolleyes.gif ...
fscammacca
Messaggio: #14
QUOTE
QUOTE(alenurse @ Nov 14 2012, 09:18 PM) *
Chi consiglia il 20mm af e perché? Naturalmente su dx
Il 20 AFD (non AF, non AIS) è sul digitale il miglior superwide Nikon, fisso o zoom: flare sulle ombre, risolvenza di punta fra f/4 e f/8, resa cromatica, scala dei grigi, distorsione TV ben ricorretta. Su DX deve fare i conti con l'astigmatismo (e CA addizionale) indotte dai pesanti filtri AA Nikon di alcune macchine. Sulla D80 e sulla NEX-5n è perfetto, se ben a fuoco, come feci vedere negli anni passati. Lo stesso su D700 e film. Prendetelo nuovo di fabbrica, però. A presto telefono.gif Elio
Ciao Elio, scusa se inserisco ma volevo chiederti come lo vedresti su d800 o se mi consigli qualche altra ottica fissa o zoom. Ciao Filippo
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(filipposcammacca @ Nov 17 2012, 03:12 PM) *
Il 20 AFD (non AF, non AIS) è sul digitale il miglior superwide Nikon, fisso o zoom: flare sulle ombre, risolvenza di punta fra f/4 e f/8, resa cromatica, scala dei grigi, distorsione TV ben ricorretta. Su DX deve fare i conti con l'astigmatismo (e CA addizionale) indotte dai pesanti filtri AA Nikon di alcune macchine. Sulla D80 e sulla NEX-5n è perfetto, se ben a fuoco, come feci vedere negli anni passati. Lo stesso su D700 e film. Prendetelo nuovo di fabbrica, però.
A presto telefono.gif
Elio
Ciao Elio, scusa se inserisco ma volevo chiederti come lo vedresti su d800 o se mi consigli qualche altra ottica fissa o zoom.

Ciao

Filippo


Ci faccio il 36+ MP (veri, non Bayer interpolati) da scansione da 6 anni: nessun problema in particolare con il 20 AFD post 2000. La risolvenza è molto alta (oltre 100 lp/mm a 15 mm dal centro). Come altri fissi validi per Nikon vedrei lo ZF 21 o il Voigtlander 20 3.5 SL II (piuttosto chiuso, asferico, ma piccolissimo, richiede comunque poca o nulla filtrazione AA, cioè D800e in casa Nikon). Sugli zoom, il migliore che ho visto è il 16-35 AFS VR, ma parte da f/4 (teorici, 4.5-4.8 effettivi per l'assorbimento di tutte quelle lenti) e a quei diaframmi il 20 AFD vola da tempo. Una nota sulla CA, che affligge tutte le ottiche wide Nikon attuali e i sensori, ma non è mai trascurabile in assoluto a causa dello sharpening: va sempre corretta in digitale e in ibrido, anche se fosse solo lo 0.04% (stato dell'arte). Aggiunge infatti la bellezza di 1.6 pixel di sfocatura laterale (e circa 4.5 su questi Nikkor da 0.10-0.12%). Una volta corretta, la MTF di luminanza ai bordi/angoli schizza a valori altissimi!
Pertanto non trovo accettabile sul digitale una scelta dell'ottica basata sulla CA tirata fuori da un certo raw converter (sono tutti diversi) e misurata dal primo software Imatest che capita.
Inoltre i costi della correzione CA sul vetro sono catastrofici e i risultati mai soddisfacenti a questi livelli di risoluzione e a queste focali. Sulle dia proiettate la minima CA avrebbe senso, ma questi fringe sono appena visibili su schermo da 1.3 m di base e visti da 50 cm di distanza con Super Colorplan e 250 W dietro. Provato personalmente.
Infine, i miei termini di paragone a casa sui wide sono il Biogon ZM 25 e l'Heliar SW 15, che hanno ben altre prestazioni sul banco che i retrofocus. Ebbene, in pratica la differenza su grandi stampe e proiezioni si vede solo andando a vedere una lievissima e insignificante perdita di contrasto dell'AFD verso i bordi, un certo barilotto al centro e un minimo fringing di colore laterale..... Se ci mettete gli zoom contro, denunciate subito risolvenza e macrocontrasto fiacchi, ombre sporche e resa dei colori cupa e poco dettagliata, oltre a barrell puri da 4-7%, piuttosto ridicoli.
Non vedo scelta per un Nikonista.

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(marce956 @ Nov 17 2012, 01:45 PM) *
Su Dx non l'ho provato, ma su Fx è piu' che buono, vantaggio non da poco: è leggero rolleyes.gif ...

Ciao, io l'ho avuto su F100, su D80 e adesso sulla D700. In effetti sulla D80 (DX) era
piuttosto deludente ma su F100 ed ancora meglio sulla D700 è ottimo.
Naturalmente, a mio modesto parere, l'AF D lo uso da oltre vent'anni e me lo tengo stretto.



Messaggio modificato da primo morandini il Nov 17 2012, 08:16 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(cesman88 @ Nov 16 2012, 05:54 PM) *
a me risulta che gli schemi ottici dall'AIS in poi siano assolutamente identici: cosa avrebbe in più la sola versione AFD?


non farci caso.....
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(primo morandini @ Nov 17 2012, 08:15 PM) *
Ciao, io l'ho avuto su F100, su D80 e adesso sulla D700. In effetti sulla D80 (DX) era
piuttosto deludente ma su F100 ed ancora meglio sulla D700 è ottimo.
Naturalmente, a mio modesto parere, l'AF D lo uso da oltre vent'anni e me lo tengo stretto.



Primo, la stessa cosa a me è successa con gli AI, appena discreti con D90, stupendi con D700, ancor meglio che su pellicola.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio