FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Altra Notturna
Rispondi Nuova Discussione
bvg1958
Messaggi: 255
Messaggio: #1
sempre gradite le osservazioni...ciaoo..beppe
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Beppe, lo scatto non è male ma ha 2 pecche che lo penalizzano moltissimo.

La prima cosa che noto è una messa a fuoco non corretta, hai tenuto il diaframma troppo aperto e la parte bassa non è perfettamente a fuoco così come nella zona alta perdi nitidezza appena dopo le prime 2 luci sulla dx, mano a mano che ti allontani la nitidezza continua a diminuire, in questo caso scattando dal basso e con la sabbia della spiaggia così in primo piano avresti dovuto scattare con un diaframma molto + chiuso, secondo me almeno f/16 in modo da non avere problemi di messa a fuoco e di nitidezza.

La composizione non è male ma è un po' stretta sopra, se lasciavi un po' + di spazio sopra la scogliera e le case sulla sx sarebbe stato perfetto.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao Beppe ti dico la mia ma prendila come nozione di inventario: mi piace molto il primo piano e il punto di ripresa scelto così dal basso. A parte questo la foto mi sembra pendere a sx anche se non dovrebbe essere così, l'impressione secondo me viene data dall'eccessivo sbilanciamento degli elementi che riempiono la parte dx del frame e lasciano quasi vuota quella sx. Forse avrei posizionato la fotocamera in modo da far partire le orme dall'angolo in basso a sx ruotandola quindi un po' verso dx. Oltre questo vedo tanto rumore soprattutto sulla parte di cielo e molta poca nitidezza generale. Credo dipenda dalle impostazioni di scatto che hai scelto: io gli ISO li avrei tenuti al minimo con impostata in on la riduzione rumore sulle lunghe esposizioni, avrei portato il diaframma ad f14 se non ad f16 ed avrei fatto prove con i tempi di scatto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Secondo me è una buona foto con uno bello scorcio e un bel punto di ripresa ma, come già detto da altri, la nitidezza lascia a desiderare e fa in modo che la foto non sia buonissima.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bvg1958
Messaggi: 255
Messaggio: #5
QUOTE(aretul @ Oct 7 2013, 06:54 PM) *
Secondo me è una buona foto con uno bello scorcio e un bel punto di ripresa ma, come già detto da altri, la nitidezza lascia a desiderare e fa in modo che la foto non sia buonissima.
Un saluto.
Renato

grazie giuseppe renato e fabrizio...la pecca maggiore e' il diaframma troppo aperto...f16 o f14 e magari con iso piu'
bassi quindi tempi molto + lunghi e fare delle prove ...grazie 1000 a tutti..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Notturna, Quale Impostazione? peppino 15 26-04-2004 18:53
Notturna Massimetto 9 08-08-2004 23:33
Prova In Notturna flashfranz 5 12-07-2004 00:52
Nikon 5200 Notturna thorndyke 4 21-07-2004 12:12
Foto Sportive - Calcio In Notturna emidiocinelli@thermasrl.it 1 07-05-2004 09:13
-  Versione Lo-Fi