FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB P1000
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #51
Dai Armando vedrai che ancora qualche prova tirerai fuopri qualcosa di interessante, certamente che se vai orltre i 1500mm
un supporto in cuoi appoggiarsi o agganciare la fotocamera è d'obbligo,
attendiamo qualche foto Pollice.gif
ArmandoVincenzo
Iscritto
Messaggio: #52

Immagine Allegata


Prima prova con la Luna, ok messa a fuoco e zoom, ma ci vuole un cavalletto decente, il mio vibra troppo e con queste focali + la pesantezza dello zoom mi rimangono vibrazioni anche dando un tempo di scatto a 10" quindi si vede il mosso, adesso ho ordinato una testa migliore, da collegare ad un cavalletto topografico che possiedo per i rilievi e che e' molto piu' stabile, appena arriva vi aggiorno
ArmandoVincenzo
Iscritto
Messaggio: #53
Immagine Allegata




Immagine Allegata




Questo uno scatto di prova da casa mia a Taormina fotografando Verso Messina ohmy.gif si vede pure il Traghetto Reggio Calabria/Messina
BrunoBruce
Messaggio: #54
QUOTE(ArmandoVincenzo @ Nov 27 2019, 10:15 AM) *
Ecco, ieri sera faccio la prima prova puntando un puntino bianco nel cielo e provando questo super zoom, dopo un ora di prove non sono riuscito neanche a mettere a fuoco unsure.gif credo ci voglia un cavalletto come si deve per queste focali, e un'altro poco di esperienza smile.gif certo adesso a riguardare le vostre foto rimango ancora piu' stupefatto smile.gif ma sono un caparbio e mi impegnero' ascoltando vostri consigli e prendendo spunto dalle vostre foto guru.gif

Non ti consiglio di puntare le stelle, difficilmente riuscurai a fotografare qualcosa. piuttosto prova con la luna che è molto grande e luminosa.
Ovviamente serve un buon treppiedi e una testa solida altrimenti è dura a quelle focali.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #55
QUOTE(ArmandoVincenzo @ Dec 11 2019, 02:02 PM) *

Immagine Allegata


Prima prova con la Luna, ok messa a fuoco e zoom, ma ci vuole un cavalletto decente, il mio vibra troppo e con queste focali + la pesantezza dello zoom mi rimangono vibrazioni anche dando un tempo di scatto a 10" quindi si vede il mosso, adesso ho ordinato una testa migliore, da collegare ad un cavalletto topografico che possiedo per i rilievi e che e' molto piu' stabile, appena arriva vi aggiorno

Ciao, beh non è facile l'affermazione a queste focali, difatti risulta micromossa...
usa un buon punto fisso e fai veloce a scattare perché la luna ti scappa velocemente smile.gif
a quelle focali ti rendi veramente conto quanto gira la terra,
ci vorrebbe un inseguitore, ma si fanno anche senza... Pollice.gif
meglio le altre due
ArmandoVincenzo
Iscritto
Messaggio: #56
Testa cavalletto arrivata, sembra ottima smile.gif ma non la posso provare, perche' l'attacco e' 3/8 econ riduttore diventa 1/4 filetto 20, invece il cavalletto in mio possesso ha l'attacco 5/8 con filetto 11 :( ho cercato un adattatore ma non sono riuscito a trovarlo girando qui in zona su molti siti c'e', ma e' quello per i microfoni con il filetto diverso, quindi sono alla ricerca, forse contattero' un amico che ha il tornio vediamo se riusciamo a costruirlo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #57
QUOTE(ArmandoVincenzo @ Dec 27 2019, 10:58 PM) *
Testa cavalletto arrivata, sembra ottima smile.gif ma non la posso provare, perche' l'attacco e' 3/8 econ riduttore diventa 1/4 filetto 20, invece il cavalletto in mio possesso ha l'attacco 5/8 con filetto 11 :( ho cercato un adattatore ma non sono riuscito a trovarlo girando qui in zona su molti siti c'e', ma e' quello per i microfoni con il filetto diverso, quindi sono alla ricerca, forse contattero' un amico che ha il tornio vediamo se riusciamo a costruirlo


Bene Armando, facci sapere e vedere i risultati quando è bella stabilizzata Pollice.gif
Auguri di un super 2020
ArmandoVincenzo
Iscritto
Messaggio: #58
Grazie per gli auguri, ricambio a tutti un 2020 felice, fortunato, e pieno di scatti fotografici smile.gif
Avrei da fare un'altra domanda, sono nella fase smanettamento, con la vecchia bridge, e anche con la ex sony a77, quando programmavo in manuale uno scatto, sia nel mirino sia nello schermo mi veniva fuori come sarebbe venuta la foto, oggi invece facendo delle regolazioni in manuale, notavo che l'immagine rimaneva uguale, e solo dopo lo scatto vedi il risultato, strano in effetti, forse devo impostare qualcosa?
gradyblu
Messaggio: #59
Buongiorno Maurizio e ben trovato e complimenti per l'iniziativa di questo forum relativo alla p1000.-
Avevo cercato sul web, ma nessuna recensione in italiano o qualcuno che si prendesse la briga di creare una discussione per uno scambio di pareri ed informazioni.-
Sono perfettamente d'accordo con la tua recensione, una macchina duttile, versatile, veloce e pertanto molto comoda per un certo tipo di situazioni ed infine dalla fotografie
sensazionali, pur non essendo né una ammiraglia, né una semi.
L'ho comprata a Luglio dell'anno scorso dopo che 4 mesi prima mi ero aggiornato con una d7500, rispetto alla entry level 3200 e dopo pure aver avuto in regalo il supertele 200/500.-
Ma la mia passione andando per mare in barca ed a pesca, dove devi essere flash gordon in tutto, mi "costringe" a servirmi della p1000 che, appunto, ti consente di essere super
veloce, oltre ad usare pure il telefonino ed una cam montata sul tettuccio della barca. Insomma perdo più tempo per queste cose piuttosto che concentrarmi sulle mie lenze, con
cazziatoni dei miei compagni di avventura, che, però dopo i montaggi, si compiacciono delle miei fotovideo e mi fanno i complimenti.-
Beh, la mia è una passione che immortala certi momenti della tua vita, ovviamente anche fuori dal contesto nautico
Certo, comunque che di strada ne ho ancora da fare e spero di poter approfittare del forum per chiarirmi certi aspetti tecnici sull'uso della macchina.-
A presto
Franco Latino




gradyblu
Messaggio: #60
Acquistata a luglio scorso, ma vedo che siamo i pochi ad averla
Macchina molto molto interessante, versatile e veloce ed anche dagli ottimi risultati che po c hanno da invidiare alle più quotate
ArmandoVincenzo
Iscritto
Messaggio: #61
Qualcuno di Voi ha provato questa p1000 scattando in Manuale? non sono riuscito a trovare la soluzione, la fotocamera falsa l'esposizione traendoti in inganno ohmy.gif Voi come fate?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #62
QUOTE(gradyblu @ Jan 11 2020, 11:33 AM) *
Buongiorno Maurizio e ben trovato e complimenti per l'iniziativa di questo forum relativo alla p1000.-
Avevo cercato sul web, ma nessuna recensione in italiano o qualcuno che si prendesse la briga di creare una discussione per uno scambio di pareri ed informazioni.-
Sono perfettamente d'accordo con la tua recensione, una macchina duttile, versatile, veloce e pertanto molto comoda per un certo tipo di situazioni ed infine dalla fotografie
sensazionali, pur non essendo né una ammiraglia, né una semi.
L'ho comprata a Luglio dell'anno scorso dopo che 4 mesi prima mi ero aggiornato con una d7500, rispetto alla entry level 3200 e dopo pure aver avuto in regalo il supertele 200/500.-
Ma la mia passione andando per mare in barca ed a pesca, dove devi essere flash gordon in tutto, mi "costringe" a servirmi della p1000 che, appunto, ti consente di essere super
veloce, oltre ad usare pure il telefonino ed una cam montata sul tettuccio della barca. Insomma perdo più tempo per queste cose piuttosto che concentrarmi sulle mie lenze, con
cazziatoni dei miei compagni di avventura, che, però dopo i montaggi, si compiacciono delle miei fotovideo e mi fanno i complimenti.-
Beh, la mia è una passione che immortala certi momenti della tua vita, ovviamente anche fuori dal contesto nautico
Certo, comunque che di strada ne ho ancora da fare e spero di poter approfittare del forum per chiarirmi certi aspetti tecnici sull'uso della macchina.-
A presto
Franco Latino

Ciao Franco, bene dai attendiamo qualche bello scatto, io ne ho un po ma non ho tempo, ma arrivo,
l'ho data indietro perché non la usavo e ho preso la Z6 ma non è detto che la riprendo,
intanto alla moglie gli ho preso la P900 poi vediamo...
teniamo comunque alto questo club dai.... wink.gif Pollice.gif
gradyblu
Messaggio: #63
Perché non hai dato a tua moglie la p1000 ? La 900 ha una escursione limitata a 2000 mm
Con la 1000 mi diverto a fotografare la luna. L’ho fatto a luglio durante l’è l’Isis, era mi pare la prima o la seconda volta e tutto sommato è andata bene, non avendo ancora un cavalletto adatto e una testina solida, che ho poi acquistato approfittando del Black Friday.
Non so come si faccia a postare foto in questo forum, ma appena avrò più tempo per impratichirmi, lo farò.
Per altro, ho un tarlo che mi sta scavando la testa ed è proprio la Z6, di cui tu hai accennato. Perché ? Perché non ho ancora una full frame e, se dovessi decidere di comprarmene una, certamente sarà una mirrorless, ma non la 7 che per me sarebbe troppo avanzata e sarebbe sprecata. Ci studio su e poi vedrò. Mi devo convincere.
Inoltre, rispondendo ad Armando Vincenzo, voglio dire che la macchina non e semplicissima, devi farci qualche ora di pratica, ma una volta che la usi con un po’ di continuità, riuscirai a scattare in manuale. Se metti i giusti parametri, non capisco come ti possa falsare l’esposizione e ti parla uno che tecnicamente è solo un amatore e scarso, per altro. Ho invece una buona sensibilità a cogliere il momento. Ma vedrai che se ti concentri e ci perdi qualche ora, arriverai a settaria come vuoi tu e secondo l’esigenza del momento
Ciao a tutti
Franco Latino

Volevo scrivere durante “l’eclissi” e non l’isis... ahaha 😂
ArmandoVincenzo
Iscritto
Messaggio: #64
Spero un giorno di poter avere una risposta, mi sto rendendo conto che nessuno usa fotografare in M, ho chiesto a mezzo mondo, in tanti gruppi di Nikon P1000, ma nessuno riesce a farmi capire se sono io che non trovo la funzione da impostare, oppure e' la macchina fotografica che ha un software obsoleto, almeno qualcuno prova a scattare una foto sottoesposta e mi dice se nel dispaly o nel mirino si puo' vedere l'anteprima? credo sia l'unica macchina fotografica al mondo costruita negli ultimi 25 anni a non avere questa elementare funzione, oppure sono io imbranato
chi mi toglie questo dubbio che da un mese chiedo praticamente a mezzo mondo?
Grazie infinite
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #65
QUOTE(gradyblu @ Jan 19 2020, 11:31 AM) *
Perché non hai dato a tua moglie la p1000 ? La 900 ha una escursione limitata a 2000 mm
Con la 1000 mi diverto a fotografare la luna. L’ho fatto a luglio durante l’è l’Isis, era mi pare la prima o la seconda volta e tutto sommato è andata bene, non avendo ancora un cavalletto adatto e una testina solida, che ho poi acquistato approfittando del Black Friday.
Non so come si faccia a postare foto in questo forum, ma appena avrò più tempo per impratichirmi, lo farò.
Per altro, ho un tarlo che mi sta scavando la testa ed è proprio la Z6, di cui tu hai accennato. Perché ? Perché non ho ancora una full frame e, se dovessi decidere di comprarmene una, certamente sarà una mirrorless, ma non la 7 che per me sarebbe troppo avanzata e sarebbe sprecata. Ci studio su e poi vedrò. Mi devo convincere.
Inoltre, rispondendo ad Armando Vincenzo, voglio dire che la macchina non e semplicissima, devi farci qualche ora di pratica, ma una volta che la usi con un po’ di continuità, riuscirai a scattare in manuale. Se metti i giusti parametri, non capisco come ti possa falsare l’esposizione e ti parla uno che tecnicamente è solo un amatore e scarso, per altro. Ho invece una buona sensibilità a cogliere il momento. Ma vedrai che se ti concentri e ci perdi qualche ora, arriverai a settaria come vuoi tu e secondo l’esigenza del momento
Ciao a tutti
Franco Latino

Volevo scrivere durante “l’eclissi” e non l’isis... ahaha 😂

Ciao, semplicemente perché non l'ha voluta smile.gif
troppo grossa e ingombrante per una donna (per lo meno per mie moglie) anche la P900 è grande ma pesa la metà se non meno ed è la metà di dimensioni,
ti assicuro che già 2000mm sono una focale già proibita, l'avesse tenuta ero contentissimo a me è sempre piaciuto per i quasi 5 mesi di test...
vi seguo comunque molto, ma mettete delle foto dai... così le commentiamo... Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #66
QUOTE(ArmandoVincenzo @ Jan 19 2020, 09:20 PM) *
Spero un giorno di poter avere una risposta, mi sto rendendo conto che nessuno usa fotografare in M, ho chiesto a mezzo mondo, in tanti gruppi di Nikon P1000, ma nessuno riesce a farmi capire se sono io che non trovo la funzione da impostare, oppure e' la macchina fotografica che ha un software obsoleto, almeno qualcuno prova a scattare una foto sottoesposta e mi dice se nel dispaly o nel mirino si puo' vedere l'anteprima? credo sia l'unica macchina fotografica al mondo costruita negli ultimi 25 anni a non avere questa elementare funzione, oppure sono io imbranato
chi mi toglie questo dubbio che da un mese chiedo praticamente a mezzo mondo?
Grazie infinite


Ciao, hai ragione scusa volevo risponderti oggi poi avevo altri impegni....
ma eccomi qua...guarda ti posso dire che... ho sempre scattato in M con tutte le fotocamere che ho avuto, dalle (tutte) le ammiraglie reflex a le più piccole Coolpix che avevano i Mode A-S-M-P
compresa la Coolpix in oggetto questa bellissima P1000, posso dirti che non ho mai verificato questa anomalia...(passami il termine)
cosa rilevi nelle tue riprese, sovraesposizione rispetto all'istogramma quando si trova nella posizione neutra corretta?
controlla anche la compensazione esposizione che sia a zero
al limite fai un reset impostazioni, comunque sono qua...
BrunoBruce
Messaggio: #67
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 19 2020, 11:46 PM) *
Ciao, semplicemente perché non l'ha voluta smile.gif
troppo grossa e ingombrante per una donna (per lo meno per mie moglie) anche la P900 è grande ma pesa la metà se non meno ed è la metà di dimensioni,
ti assicuro che già 2000mm sono una focale già proibita, l'avesse tenuta ero contentissimo a me è sempre piaciuto per i quasi 5 mesi di test...
vi seguo comunque molto, ma mettete delle foto dai... così le commentiamo... Pollice.gif

per capirci, scattando in M non si vede l'anteprima della foto finale in base alle impostazioni di apertura e tempi come quando sei in live view con la reflex . credo nemmeno la mia, infatti a volte scatto e viene tutto nero o tutto bianco e poi bilancio, anche l'esposimetro a volte non da l'esatta esposizione (per capirci lo zero sulla barra)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #68
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 12 2020, 09:59 PM) *
per capirci, scattando in M non si vede l'anteprima della foto finale in base alle impostazioni di apertura e tempi come quando sei in live view con la reflex . credo nemmeno la mia, infatti a volte scatto e viene tutto nero o tutto bianco e poi bilancio, anche l'esposimetro a volte non da l'esatta esposizione (per capirci lo zero sulla barra)

Ciao, scusa ma non ho capito nulla di quello che dici... scattando se sulla visione play ha mostra la foto scattata dovrebbe vedersi,
controlla le impostazioni Mirino/monitor
BrunoBruce
Messaggio: #69
QUOTE(Lucagri72 @ Jun 23 2019, 09:36 AM) *
Belle immagini io ho preso una montatura celestron avx usata e la uso con telescopio e Nikon P1000 in parallelo, per la luna faccio la media di più immagini raw (almeno 30).
Settimana scorsa ho iniziato a fare i test con Giove (video 4k di ca 60 secondi a 12.000 mm digitale) elaborando con registax.
Il risultato è migliorabile , però si riesce a vedere la grande macchia rossa.
Buona domenica ;-))

Ciao Luca, posso chiederti che impostazioni usi per i pianeti? perchè facendo i video mi vengono sempre sovraesposti hmmm.gif

Lascio 2 foto fatte in questi giorni senza alcuna pretesa
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Messaggio modificato da BrunoBruce il Apr 2 2020, 01:41 PM
BrunoBruce
Messaggio: #70
Questa fatta ieri sera, cielo molto limpido e luna allo zenit, ottime condizioni, spero vi piaccia.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #71
Belle immagini specie quest'ultima della luna, sai che mi manca... quasi quasi me la riprendo... smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #72
Appero'!! Capisco Maurizio che vorrebbe ricomprarla. Complimenti !! Pollice.gif Ottima risposta dell'apparecchio, e gestione del click.

Saluti@Cordialità

raffaele
BrunoBruce
Messaggio: #73
Grazie mille Pollice.gif
Maurizio l'hai venduta? ahi ahi ahi messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #74
Si purtroppo sembrava non la usavo e con l'uscita della Z6 ho preferito prendere quella,
ma ora comunque mi manca.... :(((
qualche foto comunque mi è rimasta... appena le controllo le posto...
Dadino761
Iscritto
Messaggio: #75
questa e' stupenda.. nitida, complimenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB P1000 Maurizio Rossi 188 23-10-2023 08:07
Disponibilità Coolpix P1000 IK1YLO 6 06-12-2018 20:22
P1000 lorenzosoffientini 3 20-03-2005 22:47
Zoom P1000 sisto_zanier 3 23-06-2019 20:24
Df-m1 Per Coolpix P1000 sisto_zanier 2 25-07-2019 09:04
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »