FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Quale Ai-s Considerate Must Have?
Rispondi Nuova Discussione
R9positivo
Messaggio: #26
Ho preso il 2,8
sarogriso
Messaggio: #27
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 18 2020, 08:52 PM) *
Ciao Saro, se parliamo di scimmie mi taccio, io mi comprerei tutto! messicano.gif

Questa mattina il bonobo avvantaggiato dal mio stato rinco dal sonno mi ha fatto mettere nel carrello il vecchio vetro e fatto procedere, solo dopo l'ho legato. rolleyes.gif biggrin.gif
robermaga
Messaggio: #28
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 18 2020, 07:13 PM) *
Se non mi linciate vi dico la mia. Un pò di AIs in casa li ho ancora (180 f 2,8 - 85 f 1,4 - 18 f 3,5 - 55 e 105 micro ed altri ancora), mi piacciono molto, sono affezionato ed ogni tanto ci cazzeggio con la F2 o la F3. Ma poi...poi quando si tratta di fotografare in digitale non c'è storia, le moderne lenti top nikon non temono confronti, giocano veramente in un altro campionato! L'unica lente che reputo ancor oggi degna è il 180 AIs, che ancor oggi asfalta tranquillamente il 180 AFD, ma per il resto.... unsure.gif
Per spiegarmi meglio ve ne dico una: tanti anni fa una delle lenti più desiderate era il 15 mm, ero ragazzo ma lo comprai a costo di grossi sacrifici, e ne ero contentissimo. Ora, chi lo prova oggi si rende conto che era una vera cloaca, ghost e flare a gogo e nitidezza discutibile. Bene, fui felicissimo quando uscì il 14 AFD, lo presi e lodai la differenza col vecchio 15. Ma non finisce qui, perché quando finalmente presi il 14-24 allora vidi il 14 con gli occhi di tutti coloro che lo provano oggi: una ca..ta immonda! Altra lente desideratissima rivelatasi per me grossa delusione era il Noct, anche quello viveva di fama ma se lo andate a confrontare con un 50 serio tipo Summilux o anche Summicron, ovvero Milvus (per non parlare dell'Otus...) ci rimanete veramente male, non è assolutamente a livello. Insomma, il mio è il ragionamento di quello a cui piacciono le auto vecchie (Fulvietta, Alfa Montreal e via discorrendo) ma per tenerle in collezione e uscirci magari una volta l'anno, per l'uso corrente il mercato propone ben altro wink.gif
Parere mio, s'intende, non voglio convincere nessuno, e nessuno la prenda a male...


Ciao Lupo, dico subito che hai sostanzialmente ragione, anzi ragionissima se si tratta di operatori che devono portare a casa la pappa e ci aggiungo pure se si tratta di quegli amatori "nuovisti" che aggiornano di continuo alla ricerca del meglio e che non critico affatto ... se uno può fa bene a coltivare a fondo le proprie passioni.
Concordo pure sella qualità superlativa del 180 AIS Ed, al quale però aggiungerei quei due che cito nel mio intervento sopra. E aggiungo pure che il mio è un ragionamento da uno che con queste cose "ci gioca" solo e soltanto, data la mia considerevole età.
E' sui macro che ho qualche riserva: da prove fatte posso dire che fra i 55 (entrambi) e il 60 2,8 (in questo caso l'AFD, l'AFS non lo conosco) non vi sono differenze in macro e mentre il 60 lo trovo migliore agli intermedi, all'infinito i 55 mi piacciono di più e il vecchio 3,5 spacca decisamente tutto. Poi sui 105 è dura fare il confronto con l'AFS che è un'ottica un po per tutti gli usi e di grande eccellenza. Ma pure li nella macro non vi è grande differenza. La differenza vera è nei 200 dove il 200 f4 afd massacra decisamente il vecchio Ais e a mio parere massacra pure i più recenti di terze parti, i vari 150/180. Per il resto concordo, considerando però che per tanti di noi l'aspetto ludico sovrasta di gran lunga la ricerca del dettaglio assoluto, visibile quasi sempre al 100% sui nostri schermi.

Mi permetto un consiglio a Saro. Se cerchi un 105 old, vai sul f/4. Non perché sia migliore del più recente 2,8, per me se la battono. Dico il f/4 perché a più fascino, è il classico piccolo capolavoro di meccanica della Nikon di una volta (nostalgia), elicoide lunghissimo, paraluce incorporato e schema tipo Tessar, derivato pari pari dal vecchio primo tipo che esigeva di essere montato su un soffietto. Ad oggi è ancora il 105 con più distanza di lavoro operativa. Forse l'AI ha ancora più fascino dell'AIS, sostanzialmente uguale, ma con una veste assomigliante al 2,8.
Lo sfocato è questo a TA:

IPB Immagine


IPB Immagine



Buona domenica.


Oddio Saro .... già fatto!
lupaccio58
Messaggio: #29
Robè, il mio era un pour parler, siamo della stessa generazione e anch'io con i nikkor ci sono cresciuto, li apprezzo e non a caso me ne sono tenuti svariati. Dico solo che se è vero che sono meccanicamente inarrivabili è vero pure che oggi otticamente siamo saliti di almeno un paio di gradini. Questo ci consente di rivalutare con un altro metro ottiche anziane entrate nella leggenda. Per esempio l'AIs 105 f 2,5 era ottima lente, ne ho ancora uno per casa, ma se lo metto a confronto col mio 1,4E mi sembra rotto! Per questo solitamente uso lenti di ultima generazione, ma ciò non vuol dire che disprezzo i vecchietti! tongue.gif Ad esempio, quando mi capito al giusto prezzo, voglio riprendere l'AIs 18mm f 3,5 wink.gif
sarogriso
Messaggio: #30
QUOTE(robermaga @ Sep 19 2020, 12:00 PM) *
Oddio Saro .... già fatto!

Caro Roberto,
diversi tempo fa si era parlato proprio di queste ottiche e nello specifico avevi citato proprio 105 AI/4 e me ne sono ricordato delle preziose indicazioni,
e che è finito nel carrello? Proprio quello laugh.gif , preso in negozio fisico con descrizione immacolato e perfettamente funzionante perfino con imballi originali, credo che metà settimana arriva e poi ti dico, sono in debito. guru.gif

Ciao
Saro
giancarlo7931
Messaggio: #31
... cosa mi dite del 20 mm F4 .... ?
A me interesserebbe per il minimo diametro della lente ...
Grazie,
G.
renixxxx
Messaggio: #32
Dopo avervi letto con grande interesse mi sono deciso e ho preso il 55 3,5 AI ( con cui mi daranno anche un aggiuntivo pk13) che userò con la mia D800. Ci sono particolari limitazioni oltre la messa a fuoco manuale? E sulla d7500 Lo potrò comunque usare e con quale limitazione?

Messaggio modificato da renixxxx il Sep 19 2020, 05:23 PM
robermaga
Messaggio: #33
@giancarlo7931 Il 20 f4 è solo difficile da trovare, per il resto si tratta di una ottica senza infamia e con qualche lode, in primo luogo le piccole dimensioni e una resa piuttosto costante centro-bordi. Magari non è "croccante" come altri 20, ma io ne sono comunque contento. Migliora molto ai diaframmi chiusi (11). Per saperne di più sui 20 https://www.google.com/search?q=marco+cavin...me&ie=UTF-8

@renixxxx . Nessuna limitazione per il 55 AI su D800 col suo tubo PK13 che porta il r/r da 1:2 a 1:1 anzi la fotocamera D800 si esalta col piccolo gioiello. Invece avrai dei problemi su D7500. Credo che su questa abbiano tolto il dente di accoppiamento per le ottiche AI presente ancora sulla 7200 e quindi penso che perderai l'esposimetro. Ma non conoscendo la fotocamera ti invito a leggere bene le istruzioni e la compatibilità delle ottiche per non combinare guai.

Messaggio modificato da robermaga il Sep 19 2020, 11:21 PM
renixxxx
Messaggio: #34
gli AI sono compatibili forse
giancarlo7931
Messaggio: #35
QUOTE(robermaga @ Sep 20 2020, 12:19 AM) *
@giancarlo7931 Il 20 f4 è solo difficile da trovare, per il resto si tratta di una ottica senza infamia e con qualche lode, in primo luogo le piccole dimensioni e una resa piuttosto costante centro-bordi. Magari non è "croccante" come altri 20, ma io ne sono comunque contento. Migliora molto ai diaframmi chiusi (11). Per saperne di più sui 20 https://www.google.com/search?q=marco+cavin...me&ie=UTF-8

@renixxxx . Nessuna limitazione per il 55 AI su D800 col suo tubo PK13 che porta il r/r da 1:2 a 1:1 anzi la fotocamera D800 si esalta col piccolo gioiello. Invece avrai dei problemi su D7500. Credo che su questa abbiano tolto il dente di accoppiamento per le ottiche AI presente ancora sulla 7200 e quindi penso che perderai l'esposimetro. Ma non conoscendo la fotocamera ti invito a leggere bene le istruzioni e la compatibilità delle ottiche per non combinare guai.


grazieeee !!!!!
giancarlo7931
Messaggio: #36
... ma allora meglio il 3,5 ... ?
lupaccio58
Messaggio: #37
QUOTE(giancarlo7931 @ Sep 20 2020, 11:47 AM) *
... ma allora meglio il 3,5 ... ?

Io la serie 3,5 la amo, mi sono tenuto 20, 28 e 135 wink.gif
robermaga
Messaggio: #38
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 20 2020, 12:57 PM) *
Io la serie 3,5 la amo, mi sono tenuto 20, 28 e 135 wink.gif

Buongustaio rolleyes.gif !
sarogriso
Messaggio: #39
Ecco Roberto, colpevole di istigazione a spese matte biggrin.gif
ho aperto ora la scatola e la foto l'ho fatta con il telefono, in pratica è nuovo di pacca con la ghiera che fa quasi il giro completo con uno scorrimento perfetto come tutto il resto, guardando baionetta, filetto filtri, paraluce e altri punti di solita usura mi sa che questo ha passato gran parte di vita su uno scaffale, urge provare la resa. cool.gif

Immagine Allegata


Ciao
Saro
robermaga
Messaggio: #40
E l'AI e sembra nuovo di pacca! Molto più diffuso dell'AIS. Hai provato la lunghezza e la dolcezza dell'elicoide. E hai visto che grande distanza di lavoro, ben maggiore degli attuali 105! Tutto esteso compreso il paraluce sembra un cannone! Bello, bello e aspetto con ansia le prime prove!

Messaggio modificato da robermaga il Sep 24 2020, 10:59 PM
renixxxx
Messaggio: #41
Io temo che questo forum sia altamente negativo!!!! Ho preso oltre al 55 adesso anche il 105/f4 Ai....
Non va bene così 😂
robermaga
Messaggio: #42
Ragazzi, non mi tirate in ballo ... io non sono colpevole di nulla. Vedo però che la malattia si estende ... messicano.gif
hackett77
Messaggio: #43
Ciao a tutti.
Io appena acquistata la D300s, qualche anno fa, ho subito accoppiato alla macchina il Nikkor AF 28_70 f/3.5-4.5D che avevo acquistato negli anni 90 e che usavo (non in AF) con la FE e la F301. Essendo quelli obiettivi nati per il 24x36 (come tutti sanno) adesso lo sto provando con la D750. Secondo me, come saturazione dei colori e a volte nella nitidezza da del filo da torcere al 24_120 che ho preso come kit. Purtroppo gli altri obiettivi "analogici", non AF, in mio possesso, pur essendo FX, alla prova mi sono reso conto che mi complicherebbero la vita. Sono pero' molto tentato di ricomprare, per avere uno zoom tele, un Nikkor 70_210 dell'epoca però AF. Ho visto che si trovano a poco prezzo. Rischio forse di prendere un'oggetto difettoso (magari muffa nelle lenti).
Il vostro parere (anche sull'uso di questi obiettivi) ?
Un saluto
Antonio da Genova
gtb4
Messaggio: #44
105 f2,5 (che su dia era fin troppo tagliente.......ottica splendida)
noct 58 f 1,2 (che non sono mai riuscito ad avere, ma che ho provato una volta e mi ha lasciato di stucco......anche per il prezzo)
24 f2,8 (è stata la mia ottica "standard" per una vita)
18 f 3,5 - ( 2,8 AFD se lo usi su corpi digitali. E' un'ottica che adoro proprio per i motivi per cui molti la detestano: vignettatura e distorsione non proprio al top)

attualmente però uso un vecchio 28-105 ed il 18 nikkor, più un vecchio 400 Tokina in casi particolari

Messaggio modificato da gtb4 il Oct 21 2020, 04:50 PM
gtd
Messaggio: #45
Ultimamente uso abbastanza il 500N/f8 mirror e qualche volta all'estremo opposto il 35PC/2.8 e il 16mm fisheye sono ancora in servizio.
Per le macro ben oltre il rapporto 1:1 monto il 18mm/3.5 su anello di inversione, mentre nell'uso normale chiuso a f8-11 andava alla grande ma ormai è sopravvenuto il 14-30S.
Per il 105/2.5 concordo: chiuso a 5.6-8 è ancora dettagliato su tutti i 24mpxl (e pure è diventato pseudo-VR con la Z6).
Devo proprio dire che mi piace leggere i messaggi di questo thread: complimenti al promotore!
sarogriso
Messaggio: #46
QUOTE(robermaga @ Sep 26 2020, 05:07 PM) *
Ragazzi, non mi tirate in ballo ... io non sono colpevole di nulla. Vedo però che la malattia si estende ... messicano.gif

In pratica oramai non c'è più speranza e la dipendenza dilaga, laugh.gif
oggi ne ho ritirato ancora uno di quelli in cui bisogna girare a mano la ghiera di maf, lo cercavo da tempo, non è un peso piuma e sul club dedicato è da tanto che non se ne parla, domenica andrà in prova anche se il soggetto non sarà il suo preferito e forse dirò di che si tratta. tongue.gif

Il colpevole? sempre Roberto biggrin.gif
robermaga
Messaggio: #47
QUOTE(sarogriso @ Oct 30 2020, 09:39 PM) *
In pratica oramai non c'è più speranza e la dipendenza dilaga, laugh.gif
oggi ne ho ritirato ancora uno di quelli in cui bisogna girare a mano la ghiera di maf, lo cercavo da tempo, non è un peso piuma e sul club dedicato è da tanto che non se ne parla, domenica andrà in prova anche se il soggetto non sarà il suo preferito e forse dirò di che si tratta. tongue.gif

Il colpevole? sempre Roberto biggrin.gif

Si si ... dai sempre la colpa a me e non della scimmia laugh.gif !
(però un po' son curioso)
sarogriso
Messaggio: #48
QUOTE(robermaga @ Oct 30 2020, 09:51 PM) *
Si si ... dai sempre la colpa a me e non della scimmia laugh.gif !
(però un po' son curioso)

Non ha le "orecchie" tongue.gif
testarossa
Messaggio: #49
possiedo il mitico 58 Noct ais e sono alla ricerca dei obiettivi AIS 35 f1.4 50 f1.2 e 55 f1.2 e 105 f.5
robermaga
Messaggio: #50
QUOTE(sarogriso @ Oct 30 2020, 09:56 PM) *
Non ha le "orecchie" tongue.gif

unsure.gif mah!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Have You A Lighter? giorgiosessa 10 28-10-2006 12:43
Where The Streets Have No Name cesare76 9 18-05-2010 23:47
Please, Could I Have An Umbrella? Grifone72 7 04-12-2008 19:05
Have You Seen The Light? fablonghi 7 28-02-2009 16:03
Where Have All The Heroes Gone? esclavo 2 16-05-2010 00:12
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >