FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovi Picture Control
AVVISO
Rispondi Nuova Discussione
praticus
Messaggio: #1
Sono disponibili da oggi...

i Picture Control opzionali, raggiungibili da:

NUOVI PICTURE CONTROL

Impiegabili on-camera su D3/D700/D300 ma anche via software in ViewNX 1.1.0 o successiva, Capture NX 1.3.x, Capture NX 2.0 e successive su RAW/NEF di tutte le DSLR Nikon anche se a livello hardware non supportavano le attuali prestazioni eXpeed.

Com ho già detto in altre occasioni i controlli immagine, affinati per il personale impiego, possano produrre risultati in ripresa che possono anche evitare il ricorso al fotoritocco di sviluppo.
Ovviamente occorre comuqnue curare la fase di scatto gestendo una buona anche se non perfetta esposizione e bilanciamento del bianco.
Rimane sempre la possibilità di costruirsi il proprio personale Picture Control secondo i propri gusti.

Buon proseguimento smile.gif

Messaggio modificato da francescofiorenza il Jul 15 2008, 06:17 PM
Tiziano Marinelli
Messaggio: #2
se ne possono caricare solo 4 in camera?? o sbaglio??
praticus
Messaggio: #3
QUOTE(Tiziano07 @ Jul 15 2008, 07:58 PM) *
se ne possono caricare solo 4 in camera?? o sbaglio??


...se non ricordo male la D3 ha 9 slot oltre a quelli di default...


Tiziano Marinelli
Messaggio: #4
QUOTE(francescofiorenza @ Jul 15 2008, 08:25 PM) *
...se non ricordo male la D3 ha 9 slot oltre a quelli di default...



ho caricato su d300 quelli "d2x" e quando vado a copiare anche i nuovi ne prende solo uno...bhoo
grazie tante.
carrerateam
Messaggio: #5
Ci sono tre picture control, uno paesaggi, uno ritratto, e uno d2x, ma quest'ultimo sono i d2xmode già in circolazione?

Ciao a tutti.

Carlo.
Tiziano Marinelli
Messaggio: #6
QUOTE(carrerateam @ Jul 15 2008, 10:37 PM) *
Ci sono tre picture control, uno paesaggi, uno ritratto, e uno d2x, ma quest'ultimo sono i d2xmode già in circolazione?

Ciao a tutti.

Carlo.



secondo me si..
praticus
Messaggio: #7
QUOTE(carrerateam @ Jul 15 2008, 10:37 PM) *
Ci sono tre picture control, uno paesaggi, uno ritratto, e uno d2x, ma quest'ultimo sono i d2xmode già in circolazione?

Ciao a tutti.

Carlo.



..esatto smile.gif
foster.ft
Nikonista
Messaggio: #8
Piccola precisazione e appunto/domanda:

precisazione)

I nuovi picture control sono applicabile su capture nx ma solo sull'ultimissima release, datata 14 luglio, ovvero la 1.3.4. Provando ad applicarli alla 1.3.3, almeno a me, non vengono installati.

appunto/domanda)

Ho fatto una prova abbastanza veloce, lo ammetto, ma come sospettavo io non vedo a monitor (eizo calibrato) alcuna differenza tra il nuovo modo paesaggio e il preesistente saturo (o vivid), che infatti ho sempre usato per i paesaggi e il reportage di viaggio da quando ho la d300. E non vedo nemmeno differenze sensibili (forse qualcosina di veramente impercettibile) tra il nuovo portrait e il precedente neutro (che però non mi piace, lo trovo moscio e gli preferisco, per ritratti e cerimonie, a seconda dei casi , il d2x1 o lo standard). Se voi trovate invece differenze, ditemi quali sono......

ciao

ft
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
La differenza tra i due c'è e si vede (test effettuato con NX 1.3.4, ma la situazione è la stessa per NX2):

Mi scuso per la qualità non proprio ottimale, ma è stato un lavoro fatto velocemente.

Vedi test

Le differenze tra il neutro ed il ritratto? Beh, ci sono anche lì, visibili come nel primo caso.

Da notare che, avendo sia la 1.3.4 che la 2.0 in contemporanea, i Picture Control vengono installati per entrambe le versioni senza problemi.

Ciao,
Alessandro.
magullo
Messaggio: #10
QUOTE(xaci @ Jul 16 2008, 09:19 AM) *
La differenza tra i due c'è e si vede (test effettuato con NX 1.3.4, ma la situazione è la stessa per NX2):


Si, la differenza c'è. Stasera provo anche io qualcosa, ma dal tuo esempio mi pare che il landscape sia un po' troppo scuro e contrastato.
A prescindere, i nuovi preset sono i benvenuti(ssimi), speriamo che Nikon ne renda altri disponibili (e magari mi facesse il regalo di un fw per la D80 che li supporta rolleyes.gif )
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(cangia @ Jul 16 2008, 09:29 AM) *
Si, la differenza c'è. Stasera provo anche io qualcosa, ma dal tuo esempio mi pare che il landscape sia un po' troppo scuro e contrastato.


Come sempre, è questione di gusti.
A me per esempio, è il Vivid a sembrare troppo innaturalmente carico, in quella foto (e in generale, tanto che non lo imposto mai).

Non mi dispiace invece il Portrait.
Credo che lo utilizzerò spesso in alternativa allo Standard, anche per i paesaggi ( smile.gif ) con nitidezza aumentata a 4-5.

Messaggio modificato da giannizadra il Jul 16 2008, 08:45 AM
foster.ft
Nikonista
Messaggio: #12
Ok, dall'esempio postato si vede qualche differenza in più rispetto a quanto avevo verificato io velocemente su un paio di mie foto. Resto dell'idea però che si tratti di una differenza minima, una leggera sottoesposizione e un filo di contrasto in più, che peraltro nella foto di esempio non mi fanno preferire, personalmente, il nuovo PC paesaggio rispetto al vivid. Niente a che vedere, per esempio, con il bellissimo (per me che l'ho usata migliaia di vole) effetto velvia della fuji s5pro e che qualcuno (mascian?) mi pare abbia cercto di imitare con una curva personalizzata per le nostre nikon. Ovviamente ogni sforzo per nuovi PC è il benvenuto, ci mancherebbe, ma personalmente questi non mi convincono più di tanto.

ciao

ft
foster.ft
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(foster.ft @ Jul 16 2008, 10:47 AM) *
Niente a che vedere, per esempio, con il bellissimo (per me che l'ho usata migliaia di vole) effetto velvia della fuji s5pro


Mi autoquoto, per specificare che è la velvia quella che ho usato migliaia di volte e non la S5 pro, che non possiedo (possiedo ancora una S2pro, che secondo me ancora oggi fa ottimi file, mentre oggi è penosa come luminosità monitor, velocità di scatto e AF).

ft
praticus
Messaggio: #14
QUOTE(Tiziano07 @ Jul 15 2008, 07:58 PM) *
se ne possono caricare solo 4 in camera?? o sbaglio??



QUOTE(francescofiorenza @ Jul 15 2008, 08:25 PM) *
...se non ricordo male la D3 ha 9 slot oltre a quelli di default...


...mi devo correggere, oltre ai 4 presenti si possono aggiungere solo altri 4 on board, mentre questo limite non c'è se i picture control sono caricati direttamente da Compact Flash.

I preset proposti da Nikon non sono vangelo, l'utility Picture Control consente di crearne ex-novo quanti ne vogliamo secondo i propri gusti; direi che un'adeguata chiave di lettura dell'iniziativa di Nikon potrebbe essere quella che un'appropriata impostazione della fotocamera fa risparmiare del tempo in post-produzione.

Ciao..... smile.gif
foster.ft
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(francescofiorenza @ Jul 16 2008, 11:29 AM) *
direi che un'adeguata chiave di lettura dell'iniziativa di Nikon potrebbe essere quella che un'appropriata impostazione della fotocamera fa risparmiare del tempo in post-produzione.


Questo è il vero punto!

ciao

ft
salvatore_p.
Messaggio: #16
domandina da ignorante e un po ot ma poi non troppo...ma se ho la versione di nx 1.3 per installare la 1.4?
Salvatore
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Basta che scarichi la 1.3.4 (non 1.4), doppio click sul file scaricato e lui, automaticamente, aggiornerà la tua versione di NX.

Ciao,
Alessandro.
salvatore_p.
Messaggio: #18
QUOTE(xaci @ Jul 16 2008, 12:11 PM) *
Basta che scarichi la 1.3.4 (non 1.4), doppio click sul file scaricato e lui, automaticamente, aggiornerà la tua versione di NX.

Ciao,
Alessandro.

Grazie mille Alessandro.ero rimasto alla versione 1.3.2. Ora sto scaricando la 1.3.3 e la 1.3.4
Salvatore
Falcon58
Messaggio: #19
QUOTE(francescofiorenza @ Jul 16 2008, 11:29 AM) *
...mi devo correggere, oltre ai 4 presenti si possono aggiungere solo altri 4 on board, mentre questo limite non c'è se i picture control sono caricati direttamente da Compact Flash.

I preset proposti da Nikon non sono vangelo, l'utility Picture Control consente di crearne ex-novo quanti ne vogliamo secondo i propri gusti; direi che un'adeguata chiave di lettura dell'iniziativa di Nikon potrebbe essere quella che un'appropriata impostazione della fotocamera fa risparmiare del tempo in post-produzione.

Ciao..... smile.gif


Nella D3 non so, ma nella D300 gli slot su cui si possono caricare i Picture Control anche da CF sono solo quattro.

Ciao

Luciano
walter manfredotti
Messaggio: #20
Buonasera a tutti, scusate la mia profonda ignaranza, io ho scaricato i picture control e li ho installati sul computer, però non riesco a vederli applicati su captur nx2, sbaglio qualcosa?
Grazie WAlter
Tiziano Marinelli
Messaggio: #21
hai aperto prima un file raw? altrimenti non si vedono..devi andare poi su "impostazioni fotocamera" (sopra l'istogramma). ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Buonasera a tutti, ho scaricato i picture control e li ho installati sul computer,apro nx versione1.3.4 e poi che faccio?
Come posso vedere le differenze di colore su una foto campione da nx?

Devo per forza scaricare i picture nella macchina e poi fare le prove scattando e confrontando?

Scusate l'ignoranza grazie.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Lumeo @ Jul 16 2008, 09:10 PM) *
Buonasera a tutti, ho scaricato i picture control e li ho installati sul computer,apro nx versione1.3.4 e poi che faccio?
Come posso vedere le differenze di colore su una foto campione da nx?

Devo per forza scaricare i picture nella macchina e poi fare le prove scattando e confrontando?

Scusate l'ignoranza grazie.gif blink.gif




Scusate, smanettando ho trovato tutto e risolto il problema rolleyes.gif grazie.gif
walter manfredotti
Messaggio: #24
Per Tiziano07 :
Grazie
Tiziano Marinelli
Messaggio: #25
QUOTE(walter manfredotti @ Jul 16 2008, 09:59 PM) *
Per Tiziano07 :
Grazie



di nulla ciao Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >