FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un esperimento con NX
Il maquillage digitale
Rispondi Nuova Discussione
praticus
Messaggio: #1
Alcune settimane orsono, mi sono ricordato di alcune lezioni di una nota Adobe Guru, durante l'iniziativa patrocinata da NITAL "Sposiamo il digitale ed. 2006", circa il "maquillage digitale" e mi sono chiesto se Capture NX poteva permettermi qualcosa del genere.

Sicuramente ci sono spazi di miglioramento tenendo conto che è la prima volta che mi dedico a detto tipo di post-produzione e che NX non è un programma di fotoritocco "strictu senso" anche se nelle prossime release spero che ci siano interessanti novità.

Il risultato che vedete di seguito non ha alcuna pretesa di essere perfetto ed anzi se avete commenti su dove/come migliorare sono ben accetti da me e soprattutto sono utili alla Community; il mio intento è quello di dimostrare come con un pò di pratica si possono effettuare interventi più sofisticati del semplice aggustamento del WB o dell'applicazione della maschera di Contrasto e quant'altro legato allo sviluppo dei NEF.

Il frutto della mia iniziativa è illustrato nel filmato che potete scaricare da questo LINK, (mi perdonerete se la voce a commento non somiglia proprio a quella di Alberto Lupo o Vittorio Gassman). guru.gif

In sintesi.....

PRIMA

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


DOPO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao.... smile.gif

Messaggio modificato da francescofiorenza il Dec 29 2007, 08:44 PM
praticus
Messaggio: #2
....metterò il link al filmato anche nel thread in evidenza dedicato alle risorse online su NX.

Ciao.... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(francescofiorenza @ Dec 29 2007, 08:47 PM) *
....metterò il link al filmato anche nel thread in evidenza dedicato alle risorse online su NX.

Ciao.... smile.gif

Perchè il filmato si interrompe? era interessante.
Nicola Verardo
Messaggio: #4
grazie Francesco , interessante , anche se continuero ad usare il Cs3 sapere più potenzialita di Nx non èp mai male ... ma la mia domanda è : come si fa una presentazione o "lezione" così , cioè con che sw ? ciao e grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(francescofiorenza @ Dec 29 2007, 08:47 PM) *
....metterò il link al filmato anche nel thread in evidenza dedicato alle risorse online su NX.

Ciao.... smile.gif

Grazie di cuore mi sono cimentato subito,esasperando grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
praticus
Messaggio: #6
QUOTE(batmam @ Dec 29 2007, 10:07 PM) *
Perchè il filmato si interrompe? era interessante.


....dove si interrompe? la ua elaborazione mi sembra buona, come divci forse hai esasperato un pò la sfocatura della pelle, ma sappiamo che sul NEF possiamo intervenire quando e come vogliamo anche a posteriori.


QUOTE(AliTom @ Dec 29 2007, 10:42 PM) *
grazie Francesco , interessante , anche se continuero ad usare il Cs3 sapere più potenzialita di Nx non èp mai male ... ma la mia domanda è : come si fa una presentazione o "lezione" così , cioè con che sw ? ciao e grazie


Ho usato su Snap pro X della Ambrosia Software che "filma"quanto passa sullo schermo ed acquisisce l'audio dal microfono incorporato del mio Mac. Il filmato acquisito può essere salvato nei formati supportati da quicktime (che sono anche troppi).

Ciao.... smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(francescofiorenza @ Dec 30 2007, 08:21 AM) *
....dove si interrompe? la ua elaborazione mi sembra buona, come divci forse hai esasperato un pò la sfocatura della pelle, ma sappiamo che sul NEF possiamo intervenire quando e come vogliamo anche a posteriori.
Ho usato su Snap pro X della Ambrosia Software che "filma"quanto passa sullo schermo ed acquisisce l'audio dal microfono incorporato del mio Mac. Il filmato acquisito può essere salvato nei formati supportati da quicktime (che sono anche troppi).

Ciao.... smile.gif

Dopo che l'ho scaricato è andato alla perfezione Pollice.gif Dacci qualche altra dritta che noi apprezziamo volentieri. grazie.gif
praticus
Messaggio: #8
QUOTE(batmam @ Dec 30 2007, 12:09 PM) *
Dopo che l'ho scaricato è andato alla perfezione Pollice.gif Dacci qualche altra dritta che noi apprezziamo volentieri. grazie.gif



...ti ringrazio e vedremo quello che si può fare assieme al Team Nital.....

Ciao.... smile.gif
valvax
Messaggio: #9
Grazie infinite, semplice ed efficace, visti i risultati forse la mia signora si farà ritrarre più volentieri!!
Ammesso che a qualcuno interessi, appena possibile mostrerò un "prima-e-dopo-la-cura"

Per il momento grazie ancora e BUON ANNO A TUTTI (con e senza maquillage...)

Paolo
stb-5000
Messaggio: #10
grazie.gif francesco, sei stato chiarissmo, è da ieri che sto provando, e nonostanche i miei limiti in PP riesco ad avere buno risultati

la durezza del pennello che effetti da?

brusa69
Messaggio: #11
Bello Francesco molto utile,
l'ho salvato in attesa di mettere in pratica i suggerimenti.

ciao!
Mat
Messaggio: #12
A me si blocca dopo poco, non ho la versione PRO e non mi fa salvare, uso firefox...
umbertomerli
Messaggio: #13
mad.gif Scusate ma io non riesco neanche ad andare sul sito!!!!!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Mat @ Jan 1 2008, 09:15 PM) *
A me si blocca dopo poco, non ho la versione PRO e non mi fa salvare, uso firefox...

Anch'io uso Firefox e non ho di questi problemi.
Che tipo di connessione hai?
Hai fatto la prova anche con Explorer (copia ed incolla l'URL nella barra indirizzo)?
Che versione di Quick Time hai (anche se credo non sia un problema)?
Varie ed eventuali.
QUOTE(umbertomerli @ Jan 1 2008, 09:22 PM) *
mad.gif Scusate ma io non riesco neanche ad andare sul sito!!!!!!

In che senso? Viene fuori qualche messaggio d'errore o cosa? Considera che non vai su nessun sito: il link porta direttamente al file mp4 che il browser visualizza, in streaming, direttamente all'interno della finestra.

Riprova il link cliccando qui.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Jan 2 2008, 06:42 AM
Lucabeer
Messaggio: #15
Molto utile! Salvato, e ora me lo studio per benino!
praticus
Messaggio: #16
QUOTE(stb-5000 @ Jan 1 2008, 06:16 PM) *
grazie.gif francesco, sei stato chiarissmo, è da ieri che sto provando, e nonostanche i miei limiti in PP riesco ad avere buno risultati

la durezza del pennello che effetti da?


.....la durezza del pennello agisce sulla sfumatura dei bordi della pennellata, maggiore è la durezza e più netti saranno i contorni della pennellata.

Ciao.... smile.gif
F.Giuffra
Messaggio: #17
grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
stb-5000
Messaggio: #18
posto uno dei miei primi esperimenti, ho esagerato un po', ma penso che la strada sia giusta

graditi vostri commenti


Immagine Allegata



Immagine Allegata

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Grazie francesco x aver dedicato del tempo a questo mini corso.
Ma con tutto il rispetto, il risultato mi sembra poverello, la pelle sembra di plastica, manca texture.
Il fotoritocco e' gia' difficile con CS che hai degli strumenti ottimizzati in tal senso, e quindi risulta davvero macchinoso con NX.
Aspetto ulteriori esempi x capire se si tratta di una mia prima impressione.
saluti
gaetano
praticus
Messaggio: #20
QUOTE(belvesirako @ Jan 3 2008, 03:01 PM) *
Grazie francesco x aver dedicato del tempo a questo mini corso.
Ma con tutto il rispetto, il risultato mi sembra poverello, la pelle sembra di plastica, manca texture.
Il fotoritocco e' gia' difficile con CS che hai degli strumenti ottimizzati in tal senso, e quindi risulta davvero macchinoso con NX.
Aspetto ulteriori esempi x capire se si tratta di una mia prima impressione.
saluti
gaetano


Ciao Gaetano,

quanto ho proposto non è un minicorso, ma solo un esperimento con tutte le premesse che puoi rileggere nel post di apertura riassumibile nel desiderio di suggerire la sperimentazione e l'utilizzo anche un pò più sofisticato degli strumenti di NX.

Circa l'aspetto della pelle credo che una certa piattezza sia imputabile alla compressione jpg (non prendere ad esempio il filmato che è stato ridotto e ricampionato per renderlo di dimensioni umane) visto che nel NEF sono ben visibili, seppure ammorbidite dalla sfocatura, la naturali "rugosità" (Clelia guru.gif perdonami) della pelle; comunque si tratta di giocare con l'opacità del livello di sfocatura e se del caso intervenire nelle zona troppo lisce , sempre con detto livello attivo, con il pennello "-" adeguatamente dimensionato per forma/durezza/opacità al fine di omogenizzare il tutto secondo il riisultato che ci si prefigge.

STB-500 ha un pò esagerato nella "lisciatura" ....ma sono convinto che se prova a diminuire ancora un pò l'opacità della sfocatura il risultato sarà ben più naturale.


Ciao.... smile.gif

Messaggio modificato da francescofiorenza il Jan 3 2008, 04:06 PM
dema
Messaggio: #21
Ho voluto provare anch'io scatto originale

IPB Immagine

maschera per ottenere la sfocatura del bicchiere in piedi

IPB Immagine

ed ecco il risultato
IPB Immagine

Commentate pure. dry.gif
valvax
Messaggio: #22
La foto è bellissima (magari riuscissi a farne io di così), e l'esperimento è senz'altro riuscito, personalmente però preferisco la prima versione con entrambi i bicchieri a fuoco.
Ciao
Paolo
andreasox
Messaggio: #23
complimenti francesco.è tutto molto chiaro e ben fatto.
appena trovo un po' di tempo mi applicherò per bene.
alino67
Messaggio: #24
perdonatemi ma io non riesco a salvare il filmato, mi dice che devo acquistare la versione pro di quiktime, qualcuno mi può aiutare?
Franco_
Messaggio: #25
Ciao, dopo aver scaricato il file (cliccando con il tasto destro sul link NX E IL MAQUILLAGE DIGITALE => Salva oggetto con nome...) alla richiesta di acquistare la versione PRO premi DOPO.
Non so se si ha una licenza a tempo (io l'ho salvato il 6 Gennaio, quindi sono trascorsi più di 30 giorni...) oppure si ottiene una versione ridotta, il fatto è che ancora funziona bene. Prova.

Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >