FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Aggiornamento Capture Nx2 2.2.4 MAC
Compatibilità Snow Leopard 10.6.2
Rispondi Nuova Discussione
ciro207
Messaggio: #51
Guarda a me con la macchina indicata, iMac 27 i7 8GB RAM, aprirne 1 o 20 non mi fa grossa differenza. Anche io faccio la selezione e cancello il non necesassario oppure faccio i batch.
ciro207
Messaggio: #52
Scusate, ma non c'è modo se apro 20 NEF di ricordare le palette aperte, in modo che possa passare dall'una all'altra immagine e cambiare magari sempre l'esposizione o altro?
zico53
Messaggio: #53
QUOTE(ciro207 @ Jan 31 2010, 09:35 PM) *
Scusate, ma non c'è modo se apro 20 NEF di ricordare le palette aperte, in modo che possa passare dall'una all'altra immagine e cambiare magari sempre l'esposizione o altro?


Devi salvare l'area di lavoro; te la configuri come vuoi e la salvi. Alla riapertura tornerà come l'hai lasciata.
sarogriso
Messaggio: #54
QUOTE(pimassi @ Jan 20 2010, 02:40 PM) *
Non stuzzicare il cane che dorme.

La versione di capture 2.2.4 e' stata implementata solo per snow leopard quindi dalla 10.6.0 in poi.

Se tu con la tua versione di capture non hai problemi lascia perdere.

Massi smile.gif

Se ti avessi letto prima avrei lasciato perdere,come gia postato in sezione software,questa 2.2.4 mi sta scassando i "raw",in mac os x 10.5.1-applicazioni trovo solo l'ultima versione 2.2.4,ma con tasto destro-apri con su un raw mi trovo 2 opzioni indistiguibili di nx la nuova che apre ok e la vecchia 2.2.3 che non apre un bel niente,nenche i raw vecchi d70s che si aprivano con nx1.
Devo reistallare o la posso togliere sta 2.2.3? Ciao grazie.
Alessandro Catalano
Messaggio: #55
QUOTE(sarogriso @ Feb 1 2010, 07:04 PM) *
Se ti avessi letto prima avrei lasciato perdere,come gia postato in sezione software,questa 2.2.4 mi sta scassando i "raw",in mac os x 10.5.1-applicazioni trovo solo l'ultima versione 2.2.4,ma con tasto destro-apri con su un raw mi trovo 2 opzioni indistiguibili di nx la nuova che apre ok e la vecchia 2.2.3 che non apre un bel niente,nenche i raw vecchi d70s che si aprivano con nx1.
Devo reistallare o la posso togliere sta 2.2.3? Ciao grazie.


Tanto per iniziare aggiorna il Tuo Mac alla 10.5.8 e già avrai dei grossi vantaggi: maggiore velocità, stabilità e compatibilità con i vari software. Quindi vedrai che Nx 2 ver. 2.2.4 andrà anch'esso benissimo. Considera che la versione di Leopard 10.5.1 aveva un sacco di problemi risolti volta per volta con le successive release.

Alessandro catalano
sarogriso
Messaggio: #56
QUOTE(Alessandro Catalano @ Feb 1 2010, 11:05 PM) *
Tanto per iniziare aggiorna il Tuo Mac alla 10.5.8 e già avrai dei grossi vantaggi: maggiore velocità, stabilità e compatibilità con i vari software. Quindi vedrai che Nx 2 ver. 2.2.4 andrà anch'esso benissimo. Considera che la versione di Leopard 10.5.1 aveva un sacco di problemi risolti volta per volta con le successive release.

Alessandro catalano

Fatto l'aggiornamento, e la maggior velocità più che un'impressione è una certezza,ma nx 2.2.3 non riesco a eliminarlo,piu che altro non trovo dove si è infilato.
Con cerca in questo mac non c'è traccia,quindi perfettamente inutile cercarlo in applicazioni o altrove.
Sull'esterno non ho time machine,ma solo backup di file.
Dove guardo? nel mouse messicano.gif
Vorrei cestinare l'applicazione,ripetere l'installazione e il relativo aggiornamento,ma c è la possibilità che se non cestino la vecchia me la ritrovo di nuovo,o è l'unica soluzione da provare?
Un grazie a Alessandro.

Messaggio modificato da sarogriso il Feb 2 2010, 12:20 AM
ciro207
Messaggio: #57
QUOTE(zico53 @ Jan 31 2010, 11:05 PM) *
Devi salvare l'area di lavoro; te la configuri come vuoi e la salvi. Alla riapertura tornerà come l'hai lasciata.

Non funziona. L'area salvata, comprende sì le palette che volevo, ma chiuse. Io vorrei sempre e comunque aperta regolazioni rapide

Sbaglio qualcosa?
zico53
Messaggio: #58
Nelle preferenze generali prova a spuntare la casella: mantieni tutti gli step attivi. Però secondo me non si può estrapolare, non è come in photoshop che le palette si possono isolare.
zico53
Messaggio: #59
Sto provando da me come sopra, e regolazioni rapide resta aperto all'apertura del file.
ciro207
Messaggio: #60
Provo a spiegare passo passo quello che faccio, perché a me ancora non funziona
Apro un NEF dal browser integrato di Capture NX
Apro la paletta Regolazioni rapide (per intenderci quella con le curve ed esposizione)
Salvo l'area di lavoro

Ora chiudo questo NEF, ne apro un altro: io la paletta di Regolazioni rapide ce l'ho chiusa.
Ho provato anche a mettere la spunta nelle preferenze che mi avete suggerito.

Inoltre sempre con il NEF aperto, se seleziono l'area di lavoro appena salvata, la palette è e resta chiusa.

Qualche idea? Sbaglio qualcosa?

Grazie!!
zico53
Messaggio: #61
Daniele non so come si fa a catturare la schermata, altrimenti ti farei vedere. Usi l'area multifunzione? in alto a sinistra c'è il menù dove scegliere il tipo di area. Confermo che a me aprendo un nef direttamente da nx2 lo step correzioni rapide si manifesta aperto e pronto all'uso.
jacleon
Messaggio: #62
QUOTE(zico53 @ Feb 2 2010, 01:00 PM) *
Daniele non so come si fa a catturare la schermata, altrimenti ti farei vedere. Usi l'area multifunzione? in alto a sinistra c'è il menù dove scegliere il tipo di area. Confermo che a me aprendo un nef direttamente da nx2 lo step correzioni rapide si manifesta aperto e pronto all'uso.


Ciao Zico,

la schermata completa (tutto quello che vedi nello schermo) si fà:
cmd + shift + 3 (numero)
e scatta automaticamente lo screenshot.

Se invece vuoi selezionare la parte che ti interessa:
cmd + shift + 4 (numero)
ti compare una specie di croce, tenendo premuto il mouse
apri la finestra di selezione sulla parte dello screen che ti interessa,
quando rilasci il mouse scatta lo screenshot.

Ciao
Paolo

Messaggio modificato da jacleon il Feb 2 2010, 03:04 PM
zico53
Messaggio: #63
Grazie Paolo!

prima:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

dopo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
ciro207
Messaggio: #64
Niente da fare! Ho fatto le stesse tue cose Zio, ma niente da fare
Allego gli screenshot, della foto aperta dalla quale ho salvato l'area di lavoro
Immagine Allegata


Apro il NEF successivo e sono così

Immagine Allegata


Messaggio modificato da ciro207 il Feb 3 2010, 12:12 AM
zico53
Messaggio: #65
Mi dispiace Dan, non saprei che altro aggiungere; speriamo qualcuno possa fare un passo avanti. Comunque le tue foto sono sempre bellissime! Ciao.
ciro207
Messaggio: #66
Grazie biggrin.gif Troppo buono.
Peccato perché NX non è male, ma per sistemare 1000foto non posso dover cliccare 1000volte sulla paletta!
praticus
Messaggio: #67
QUOTE(ciro207 @ Feb 3 2010, 11:40 AM) *
Grazie biggrin.gif Troppo buono.
Peccato perché NX non è male, ma per sistemare 1000foto non posso dover cliccare 1000volte sulla paletta!


.....prova a cancellare questo file, tranquillo non succede niente, in pratica elimina le preferenze impostate e dovrai reimpostarle dall'apposito menù...spero che funzioni, perché anche a me come Zico e la schermata delle regolazioni rapide si apre subito.

Ciao...... smile.gif

Immagine Allegata


Messaggio modificato da praticus il Feb 3 2010, 05:54 PM
ciro207
Messaggio: #68
Niente da fare. Rimosso il file, ricreato l'area di lavoro, ma non ne vuole sapere.... mi piacerebbe proprio sapere che differenza ho con voi!!

Grazie in ogni caso!
pefran
Messaggio: #69
QUOTE(ciro207 @ Feb 3 2010, 11:17 PM) *
Niente da fare. Rimosso il file, ricreato l'area di lavoro, ma non ne vuole sapere.... mi piacerebbe proprio sapere che differenza ho con voi!!

Grazie in ogni caso!


Credo di capire che cosa intendi ma non funziona! L'area di lavoro che hai salvato, con la paletta aperta, ti viene fuori solo quando fai partire NX2. Ovviamente, se tu chiudi una paletta, il programma ritiene che tu la vuoi tenere chiusa per aprirne un'altra.
Evidentemente NX2 legge tali preferenze solo all'avvio. E' un suo limite.

Ciao,
Franco
ciro207
Messaggio: #70
Io non riesco mai ad averla aperta, nè se apro o chiudo, ma neanche se applico l'area di lavoro appena creata su una nuova foto. Nisba! :|
jacleon
Messaggio: #71
Scusate ne dico un'altra:

E' normale che ogni volta si effettui una regolazione, per esempio "aumento Nitidezza",
all'aumentare del cursore l'immagine NEF aumenta di Nitidezza, ma dopo qualche secondo
si assesta (almeno visivamente) ad una nitidezza inferiore....

....e così per altre regolazioni.

Ho provato anche a salvare (in jpg) prima che l'immaggine si "Riassestasse"....ma niente.

Perchè secondo voi, il valore che si è regolato dura qualche secondo solo?

Spero di essere stato chiaro.
Paolo
jacleon
Messaggio: #72
Tutti i "TECNICI" tacciono....................!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
QUOTE(jacleon @ Feb 12 2010, 12:08 PM) *
E' normale che ogni volta si effettui una regolazione, per esempio "aumento Nitidezza",
all'aumentare del cursore l'immagine NEF aumenta di Nitidezza, ma dopo qualche secondo si assesta (almeno visivamente) ad una nitidezza inferiore....
.....


prova a lavorare con lo zoom al 100% e non vedrai variazioni.

Se ne parla anche qui

ciao
Filippo
Nicola Verardo
Messaggio: #74
deciso passato alla versione nuova .... ma mi ha trasformatop la linguia in Inglese !... che stranezza .... solo sul macbook ..su macPro invece no ... comunque sia sapete dov'è il cambio limgua , se c'è .
Perchè ho riinstallato la vesione prova dal sito europeo e rifatto l'agg ma rimane sempre in inglese.

ciao

Messaggio modificato da Nicola Verardo il Feb 15 2010, 09:55 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #75
Non puoi cambiare la lingua una volta installato il software: devi rimuoverlo e reinstallare quella corretta.
Però è strano...se hai utilizzato lo stesso file per entrambi i tuoi Mac...

In teoria, dovrebbe essere un multilingua, ma in pratica, non lo è (a parte la versione che trovi sul CD una volta comprato il pacchetto), o, per lo meno, è così che a me funziona: ho settato il mio Snow Leopard in inglese, ma il software è stato installato in italiano.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >