FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Aggiornamento Capture Nx2 2.2.4 MAC
Compatibilità Snow Leopard 10.6.2
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #26
QUOTE(jacleon @ Jan 20 2010, 10:00 PM) *
...ma poi come si caricano per farli comparire su Capture NX2?



Nella lista modifiche apri impostazioni fotocamera e nella sezione controllo immagine, sopra avanzate, c'è un quadratino con una ruota dentata. clicca li e si apre la pcu. Poi puoi importare ed esportare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(paolo.latorre @ Jan 20 2010, 12:25 PM) *
che voi sappiate Color Efex Pro 3 è compatibile con snow leopard? se si in che versione?

Dal sito Europeo
QUOTE
l software che segue verrà sottoposto a test e aggiornato successivamente. Al momento non sono state ancora definite le date per questi aggiornamenti.

Nik Color Efex Pro
Utility setup WT-4
Selettore miniature


Io per sicurezza non ho ancora installato Snow...... forse sono troppo prudente?


Filippo
Alessandro Catalano
Messaggio: #28
QUOTE(fil_de_fer @ Jan 20 2010, 10:44 PM) *
Dal sito Europeo

Io per sicurezza non ho ancora installato Snow...... forse sono troppo prudente?
Filippo


Ciao Filippo,

Ormai con la Ver. 10.6.2 di Snow Leopard si è raggiunta una buona stabilità e sicurezza del sistema quindi direi che puoi tranquillamente upgradare. Per quanto riguarda i Nikon Software dobbiamo ormai attendere solo il rilascio delle versioni compatibili di View Nx e Transfer. Se utilizzi però Photoshop CS 4 ed in particolare Bridge i problemi permangono, in quanto la stessa Adobe non garantisce la completa compatibilità del nuovo sistema operativo di Apple

Alessandro Catalano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jan 20 2010, 10:57 PM) *
Ciao Filippo,

Ormai con la Ver. 10.6.2 di Snow Leopard si è raggiunta una buona stabilità e sicurezza del sistema quindi direi che puoi tranquillamente upgradare. Per quanto riguarda i Nikon Software dobbiamo ormai attendere solo il rilascio delle versioni compatibili di View Nx e Transfer. .......


Grazie per la risposta.
Per quanto mi riguardo i sw che utilizzo maggiormente sono NX2, che ormai è ok, View NX e Transfer che dovrebbero essere rilasciati nell'arco di 2-3 settimane ma anche Color Efex Pro per il quale non esiste data di rilascio.

Se qualcuno lo ha già testato positivamente penserei a fare i passo.

Grazie
Filippo
Massimiliano Piatti
Messaggio: #30
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jan 20 2010, 10:57 PM) *
.......Se utilizzi però Photoshop CS 4 ed in particolare Bridge i problemi permangono, in quanto la stessa Adobe non garantisce la completa compatibilità del nuovo sistema operativo di Apple

Alessandro Catalano


Quello che dici e' sacrosanta verita' in quanto detto e stabilito dalla Adobe ma ad oggi con la suite cs4 completa non ho avuto il che minimo problema,neanche un semplice arresto ogni tanto sara' fortuna?
Maa... chi lo sa hmmm.gif intanto aspettiamo la suite 5 a 64 bit poi vedremo!!!!

Massi
Alessandro Catalano
Messaggio: #31
QUOTE(fil_de_fer @ Jan 20 2010, 11:04 PM) *
Grazie per la risposta.
Per quanto mi riguardo i sw che utilizzo maggiormente sono NX2, che ormai è ok, View NX e Transfer che dovrebbero essere rilasciati nell'arco di 2-3 settimane ma anche Color Efex Pro per il quale non esiste data di rilascio.

Se qualcuno lo ha già testato positivamente penserei a fare i passo.

Grazie
Filippo


Ciao Filippo,

View Nx e Transfer il rilascio sarà entro max 10 gg. e per quanto riguarda Color Efex Pro 3 è già perfettamente compatibile al 100%. Ho già lavorato circa 200 immagini e tutto funziona senza problemi.

Alessandro Catalano


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jan 20 2010, 11:11 PM) *
View Nx e Transfer il rilascio sarà entro max 10 gg. e per quanto riguarda Color Efex Pro 3 è già perfettamente compatibile al 100%. Ho già lavorato circa 200 immagini e tutto funziona senza problemi.


Graze mille!!!! domani installo SL e poi aggiorno Capture.

Ciao
Filippo
gambit
Banned
Messaggio: #33
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jan 21 2010, 12:11 AM) *
View Nx e Transfer il rilascio sarà entro max 10 gg.


speriamo che siano ancora "solo" 10gg!!!
nell'ultimo mese avevo piu' di 1500 su cui metterci mano e solo con nx2 e' stata un'impresa che non dimentichero' facilmente.
Alessandro Catalano
Messaggio: #34
QUOTE(gambit @ Jan 21 2010, 04:35 PM) *
speriamo che siano ancora "solo" 10gg!!!
nell'ultimo mese avevo piu' di 1500 su cui metterci mano e solo con nx2 e' stata un'impresa che non dimentichero' facilmente.


State sereni Nikon rispetterà i tempi ... e il ritardo di Nx 2 è stato ampiamente compensato in quanto supporta la 10.6.2 ... ma Vi dirò di più ... credo che non dovremo aspettare a lungo per avere uno sviluppo ulteriore ... credo e auspico non sia lontano Nx 3 ... che sicuramente ci darà ulteriori controlli e velocità !!!!

Alessandro Catalano
Marco Senn
Messaggio: #35
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jan 22 2010, 12:28 AM) *
credo e auspico non sia lontano Nx 3 ...


Non sarebbe meglio chiamarlo 2.3.0 e darlo aggratis???? messicano.gif
Mi pare che s'è pagato abbastanza per prodotti farlocchi, se ne fanno uno buono dovrebbe andare a compenso wink.gif
fabiopastori
Messaggio: #36
QUOTE(Hinault @ Jan 22 2010, 08:06 AM) *
Non sarebbe meglio chiamarlo 2.3.0 e darlo aggratis???? messicano.gif
Mi pare che s'è pagato abbastanza per prodotti farlocchi, se ne fanno uno buono dovrebbe andare a compenso wink.gif


....un premio fedeltà
praticus
Messaggio: #37
QUOTE(pimassi @ Jan 20 2010, 02:40 PM) *
Non stuzzicare il cane che dorme.

La versione di capture 2.2.4 e' stata implementata solo per snow leopard quindi dalla 10.6.0 in poi.

Se tu con la tua versione di capture non hai problemi lascia perdere.

Massi smile.gif


....per onor di completezza Nikon Capture NX2 2.2.4 è un aggiornamento compatibile anche con Snow Leopard 10.6.2....ritengo anzi che qualche settimana di ritardo sia stata dovuta all'attesa di una versione stabile del S.O.
Ovviamente permane tutta la retrocompatibilità a partire da Tiger (osx 10.4.11)...

Ciao..... smile.gif
Glotta
Messaggio: #38
Io sarei contento di un NX2 2.3.0 riscritto, e non solo adattato, per SL: stessa interfaccia e controlli ma codice rinnovato rolleyes.gif
Alessandro Catalano
Messaggio: #39
QUOTE(Hinault @ Jan 22 2010, 08:06 AM) *
Non sarebbe meglio chiamarlo 2.3.0 e darlo aggratis???? messicano.gif
Mi pare che s'è pagato abbastanza per prodotti farlocchi, se ne fanno uno buono dovrebbe andare a compenso wink.gif


Ciao Hinault,

A mio avviso parlare di Nx 2, se ho capito bene, lo hai definito farlocco, mi sembra fuori luogo ... è un software che va un momentino studiato e compreso, poi ci puoi fare quel che vuoi. Io lo trovo semplicemente eccezionale! Una versione 2.3.0 può apportare sicuramente alcuni miglioramenti ma il prossimo step dovrà essere la riscrittura integrale per sfruttare ad esempio la tecnologia e le potenzialità dei nuovi hardware unitamente ai nuovi SO.

Alessandro
jacleon
Messaggio: #40
QUOTE(Hinault @ Jan 20 2010, 10:24 PM) *
Nella lista modifiche apri impostazioni fotocamera e nella sezione controllo immagine, sopra avanzate, c'è un quadratino con una ruota dentata. clicca li e si apre la pcu. Poi puoi importare ed esportare.


Grazie Hinault,
ma soltanto con le immagini in NEF (RAW), vero?
Negli altri formati, non è possibile applicare i controlli immagine. ???

paolo
Alessandro Catalano
Messaggio: #41
QUOTE(jacleon @ Jan 22 2010, 08:20 PM) *
Grazie Hinault,
ma soltanto con le immagini in NEF (RAW), vero?
Negli altri formati, non è possibile applicare i controlli immagine. ???

paolo


Confermo solo sui NEF

Alessandro Catalano
Marco Senn
Messaggio: #42
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jan 22 2010, 08:12 PM) *
Ciao Hinault,

A mio avviso parlare di Nx 2, se ho capito bene, lo hai definito farlocco, mi sembra fuori luogo ... è un software che va un momentino studiato e compreso, poi ci puoi fare quel che vuoi. Io lo trovo semplicemente eccezionale! Una versione 2.3.0 può apportare sicuramente alcuni miglioramenti ma il prossimo step dovrà essere la riscrittura integrale per sfruttare ad esempio la tecnologia e le potenzialità dei nuovi hardware unitamente ai nuovi SO.

Alessandro


Si Alessandro, concordo con te che è un software che offre molte opportunità e che è una soluzione quasi completa per la gestione dei NEF. Quello che intendo è che tra NX1 NX2 rifai e rivedi in realtà io lo sto usando per quelle che sono le sue potanzialità da quando ho il Mac e ho messo la 2.2.1.
Su XP la 2.2.0 e successive mi dava un errore fastidioso e sistematico che mi impediva di usare le regolazioni veloci. Le versioni precedenti tra batch che saltavano dopo 10 files, filtri che davano crash, ecc. sono credo un ricordo non positivo per noi tutti. La 2.2.3 è stata per me la prima a funzionare davvero correttamente e velocemente, su XP e poi su Mac. Quindi posso dire, e come me mi pare di vedere che possono dire in molti, che uso da poco al pieno delle sue possibilità un software che ho pagato al pieno del suo prezzo (NX1 me l'hanno regalato, ma non cambia la sostanza dato che "era compreso nel prezzo"). Quindi pensare che tra poco Nikon o chi per lei mi offrirà un NX3 che devo pagare e che (concorderai che i precedenti sono poco incoraggianti) potrebbe rifar fare il percorso già fatto, ora che finalmente questo cammina sempre ed a una velocità passabile, non mi riempie di entusiasmo.

QUOTE(jacleon @ Jan 22 2010, 08:20 PM) *
Negli altri formati, non è possibile applicare i controlli immagine. ???

Il controllo immagine sui NEF lo puoi variare a piacere, sugli altri files no, ma in macchina puoi scattare con il controllo che preferisci se usi JPG come formato e il file avrà quelle caratteristiche. Sulla macchina ne puoi caricare diversi e comunque puoi tenerne centinaia su una vecchia memoria da pochi mega e caricarli se servono. La utility PCU è molto interessante perchè oltre a poter agire sugli slider per i vari valori di contrasto, colore, ecc. puoi agire anche tramite le curve e quindi costruirti una matrice di scatto tua e irripetibile. Poi che serva o meno non te lo so dire... io scatto abitualmente in standard e poi eventualmente faccio con NX2.
zico53
Messaggio: #43
Scusate, sono da poco passato ad un iMac 27", ho installato l'aggiornamento alla 2.2.4 mi sembra lentuccio ad applicare le regolazioni, si potrebbe scaricare la cache su un disco esterno? sarebbe una soluzione valida? suggerimenti al riguardo? Grazie


p.s. mac è di un altra categoria è tutto vero quello che dicevano!!!
jacleon
Messaggio: #44
QUOTE(Hinault @ Jan 22 2010, 09:48 PM) *
.........................................................
Il controllo immagine sui NEF lo puoi variare a piacere, sugli altri files no, ma in macchina puoi scattare con il controllo che preferisci se usi JPG come formato e il file avrà quelle caratteristiche. Sulla macchina ne puoi caricare diversi e comunque puoi tenerne centinaia su una vecchia memoria da pochi mega e caricarli se servono. La utility PCU è molto interessante perchè oltre a poter agire sugli slider per i vari valori di contrasto, colore, ecc. puoi agire anche tramite le curve e quindi costruirti una matrice di scatto tua e irripetibile. Poi che serva o meno non te lo so dire... io scatto abitualmente in standard e poi eventualmente faccio con NX2.


Grazie di nuovo Hinault,
scatti abitualmente in Standard e salvi in NEF (RAW)?

Scusa, allora a questo punto non è meglio scattare addirittura in Neutro, salvare in NEF (RAW),
e quindi lavorare con NX2 (PCU etc.) a piacimento?

Paolo
Marco Senn
Messaggio: #45
QUOTE(zico53 @ Jan 23 2010, 08:51 AM) *
Scusate, sono da poco passato ad un iMac 27", ho installato l'aggiornamento alla 2.2.4 mi sembra lentuccio ad applicare le regolazioni, si potrebbe scaricare la cache su un disco esterno? sarebbe una soluzione valida? suggerimenti al riguardo? Grazie

Sul mio 3.06GHz non mi sembra lento... si vede che non l'hai mai usato su un Athlon 2000 con XP messicano.gif

QUOTE(zico53 @ Jan 23 2010, 08:51 AM) *
p.s. mac è di un altra categoria è tutto vero quello che dicevano!!!

Mah... il mio secondo (il primo è tornato a Cupertino dopo 1 giorno) se n'è andato ieri in assitenza per la seconda volta... mai successo con un PC tanti guasti su macchine nuove, se l'altra categoria è quella sono d'accordo.

QUOTE(jacleon @ Jan 23 2010, 09:32 AM) *
[/b]

Grazie di nuovo Hinault,
scatti abitualmente in Standard e salvi in NEF (RAW)?

Scusa, allora a questo punto non è meglio scattare addirittura in Neutro, salvare in NEF (RAW),
e quindi lavorare con NX2 (PCU etc.) a piacimento?

Paolo


Si, direi che è indifferente o quasi. L'unica differenza è che se devi tradurre tutto in JPG velocemente allora hai già le foto con il PC che è più vicino ai tuoi gusti, metti su un batch ed è fatta. Lo puoi fare lo stesso salvando il passaggio al PC che vuoi. Insomma il sistema è piuttosto versatile. Ho usato i PC sul serio una sola volta perchè ho partecipato ad un concorso in cui si doveva consegnare subito i JPG e mi sono fatto uno standard con contrasto +1 e nitidezza +1.
ciro207
Messaggio: #46
Confermo anche io che su iMac 27 i7 8GB RAM è lento... ma te lo spiego io qual è il problema! Da una macchina del genere vorremmo non aspettare neanche un secondo, quindi quei 5-6 secondi per aggiornare un NEF durante lo zoom non si capiscono proprio.

In generale però questa velocità non l'avevo mai ottenuta su nessun altra macchina. Apro tutti insieme 20NEF senza grosssissimi problemi.

Il software va come è sempre andato. Ha, secondo me, difetti storici di programmazione che si porta appresso dalle prime versioni. Su PC usavo ancora Capture 4.4.2, che reputo ad oggi il migliore della serie. Purtroppo su Mac non gira.
zico53
Messaggio: #47
QUOTE(ciro207 @ Jan 25 2010, 08:43 AM) *
Confermo anche io che su iMac 27 i7 8GB RAM è lento... ma te lo spiego io qual è il problema! Da una macchina del genere vorremmo non aspettare neanche un secondo, quindi quei 5-6 secondi per aggiornare un NEF durante lo zoom non si capiscono proprio.

In generale però questa velocità non l'avevo mai ottenuta su nessun altra macchina. Apro tutti insieme 20NEF senza grosssissimi problemi.

Il software va come è sempre andato. Ha, secondo me, difetti storici di programmazione che si porta appresso dalle prime versioni. Su PC usavo ancora Capture 4.4.2, che reputo ad oggi il migliore della serie. Purtroppo su Mac non gira.



No Daniele, è sicuramente più lento che su windows, dove avevo la cache su un secondo disco. A suo tempo avevano spiegato che questa era la soluzione migliore. Ora sul mac avendo un solo HD avevo pensato se potevo scaricare la cache su un disco esterno; però nessuno a dato conferma.....

n.b. io parlo dell'applicazione delle regolazioni, i file si aprono benissimo.
fabiopastori
Messaggio: #48
Così coma altri utenti Mac, io NX lo vedo girare così veloce da quando ho preso un IMac 27", il modello base.

Così come facevo su windows, ho provato a mettere la cache su un disco esterno, ora ho un firewire 800, ma non ho notato benefici. L'ultima versione di NX2 ha migliorato la velocità dell'apertura e il salvataggio dei file, così come nello zoom.

Certo, la velocìtà non è una delle doti principali del programma, però devo dire che adesso gira decisamente meglio. Speriamo che nelle prossime edizioni mettano mano in modo deciso al programma (magari 64 bit) e, nel caso di un NX3, una mano sul cuore per il costo dell'aggiornamento rolleyes.gif

Fabio
Massimiliano Piatti
Messaggio: #49
Capture NX3 chi ne sa qualcosa parli adesso o taccia per sempre laugh.gif
pefran
Messaggio: #50
QUOTE(ciro207 @ Jan 25 2010, 08:43 AM) *
In generale però questa velocità non l'avevo mai ottenuta su nessun altra macchina. Apro tutti insieme 20NEF senza grosssissimi problemi.


Aprendo 20NEF il mac rallenta vistosamente rispetto ad 1 solo NEF.
Io apro (anzi .. aprivo) i NEF con ViewNX, cancello quelli riusciti male e, per modificare quelli che voglio io, clicco sul NEF con il tasto destro --> "apri con Capture NX2". In questo modo è velocissimo e una volta finite le modifiche si salva e si ricomincia con ViewNX.
L'ideale sarebbe che la Nik Software fondesse i due programmi in uno solo ...

Ciao, Franco

Messaggio modificato da pefran il Jan 25 2010, 03:00 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »