FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon Capture Nx2 Rel. 2.2.1
FIX WINDOWS RELEASE
Rispondi Nuova Discussione
praticus
Messaggio: #1
E' disponibile l'aggiornameto per Capture NX2 alla rel. 2.2 che introduce alcune migliorie di seguito illustrate


Aggiornamento di Capture NX 2.2.0 - Macintosh

Nikon Capture 2.2.1 WINDOWS




Modifiche in questa versione

- È stato aggiunto il supporto per immagini RAW in formato NRW riprese con la COOLPIX P6000. I controlli immagine di Capture NX 2 sono compatibili con i controlli immagine della fotocamera SLR digitale. Poiché i controlli immagine incorporati nella COOLPIX P6000 sono controlli immagine della COOLPIX, la modifica delle impostazioni con Capture NX 2 non produrrà gli stessi risultati.
- Sono state apportate alcune modifiche al filtro per il tipo di file sulla barra degli strumenti.
- È stata aggiunta una funzione di correzione dell'Aberrazione cromatica assiale allo Strumento di correzione obiettivo nella sezione Sviluppo di Lista modifiche della fotocamera.
- Con l'aggiunta della correzione dell'Aberrazione cromatica i nomi di altre funzioni sono stati modificati come descritto di seguito.
Aberrazione cromatica automatica nella parte Strumento di correzione obiettivo della sezione Sviluppo di Lista modifiche della fotocamera è ora Aberrazione cromatica laterale automatica.
L'opzione Controllo aberrazione colore selezionata dal menu Regola > Correggi è ora Aberrazione cromatica laterale.
- È stata aggiunta una funzione di correzione della distorsione automatica allo Strumento di correzione obiettivo nella sezione Sviluppo di Lista modifiche della fotocamera.
- La velocità dell'elaborazione in batch è stata incrementata.
- Durante l'elaborazione in batch applicata a immagini memorizzate su un disco rigido esterno, l'ordine di elaborazione veniva stabilito in base all'ordine di creazione delle immagini. L'ordine di elaborazione è stato ora modificato in modo tale che le immagini siano elaborate in ordine alfabetico secondo il nome file.
- Quando l'opzione Regola>Luce>Livelli automatici… veniva applicata alle immagini acquisite con la D3X, in rari casi le immagini ottimizzate presentavano una dominante blu. Questo problema è stato risolto.
- Quando le immagini RAW acquisite con la D60 con l'opzione D-Lighting attivo attivata venivano aperte, l'immagine non veniva visualizzata correttamente in rari casi. Questo problema è stato risolto.
- Quando lo strumento Contagocce veniva selezionato nella finestra di dialogo di selezione dei colori per scegliere un colore da un'immagine visualizzata a schermo intero, talvolta il cursore del mouse non venivs sotituito dal cursore del contagocce. Questo problema è stato risolto.
- I segni meno (-) immessi nelle caselle di testo del passaggio di ottimizzazione in Elenco modifiche venivano visualizzati in rosso e quindi sostituiti con zero (0) dopo alcuni secondi. Questo problema è stato risolto.
- Quando il cursore del mouse veniva spostato sull'elemento Curva di contrasto nella parte Correzioni rapide della sezione Sviluppo di Lista modifiche mentre era attiva un'altra applicazione, Capture NX 2 veniva portato in primo piano.  Questo problema è stato risolto.
- Quando veniva utilizzato un profilo monitor con un nome con caratteri a doppio byte, i colori non venivano visualizzati correttamente. Questo problema è stato risolto.
- Selezionando Annulla durante l'apertura di più immagini ottimizzate e salvate in formato NEF con Capture NX 2, i passaggi di ottimizzazione venivano eliminati dalla Lista modifiche per le immagini aperte. Questo problema è stato risolto.
- Quando Capture NX Versione 1.X veniva eliminato dopo l'installazione di una nuova versione di Capture NX 2, immettendo la chiave di prodotto per Capture NX 2 la finestra di dialogo relativa veniva visualizzata al successivo avvio di Capture NX 2. In questa finestra non era possibile fare clic sul pulsate OK anche immettendo di nuovo la chiave di prodotto.  Questo problema è stato risolto.

Per ulteriori informazioni sulle nuove funzioni, scaricare il file PDF indicato sotto. Per poter visualizzare i file in formato PDF, sul computer deve essere installato Adobe Acrobat Reader.

CNX2Addenda_it.pdf

Messaggio modificato da praticus il Apr 21 2009, 06:57 PM
Tivoli
Messaggio: #2
cerotto.gif Ho scaricato la nuova versione NX 2.2 ma non funziona la regolazione dell'esposizione!!! La slide rimane bloccata tutta a sinistra.

Installato su WIN XP sp2

Succede anche a voi?? dry.gif

Nota.... ho provveduto ad unire le due discussioni.....


Messaggio modificato da meialex1 il Mar 31 2009, 02:12 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Affermativo! blink.gif

Inoltre, se provo ad inserire un qualsiasi numero nella casella apposita, mi viene fuori questo messaggio:

Immagine Allegata


Ma non se ne sono accorti oppure siamo noi due gli sfigati?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ah, WIN Vista Home

Messaggio modificato da xaci il Mar 31 2009, 12:33 PM
Motivo della modifica: Aggiunto P.S.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ora provo a rimuovere tutte e reinstallarlo: vediamo cosa succede.
maxiclimb
Messaggio: #5
Stesso problema anche per me, ma non solo... dry.gif
adesso non riesco più a riempire il monitor con la foto, imposta sempre una finestra di formato panoramico, lasciando inutilizzata una parte di monitor.
Questo avviene sia usano un singolo monitor, che (come faccio abitualmente) con la configurazione a doppio monitor, con foto su uno e palette sull'altro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Niente da fare, tutto come prima.

Inoltre cosa fà? Và da -200 a +200? laugh.gif


Immagine Allegata


Mah, aspettiamo cosa dicono gli altri: comunque, il resto, ad una prova veloce, sembra funzionare.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Quasi, quasi, vado a scaricarmi la preferita versione in inglese e vedo se lo fà anche su quella.

Messaggio modificato da xaci il Mar 31 2009, 01:12 PM
Motivo della modifica: Ancora una volta aggiunto P.S.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(maxiclimb @ Mar 31 2009, 02:09 PM) *
Stesso problema anche per me, ma non solo... dry.gif
adesso non riesco più a riempire il monitor con la foto, imposta sempre una finestra di formato panoramico, lasciando inutilizzata una parte di monitor.
Questo avviene sia usano un singolo monitor, che (come faccio abitualmente) con la configurazione a doppio monitor, con foto su uno e palette sull'altro.


Ho reinstallato la precedente versione in attesa di notizie più approfondite
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Mar 31 2009, 02:10 PM) *
Niente da fare, tutto come prima.

Inoltre cosa fà? Và da -200 a +200? laugh.gif


Immagine Allegata


Mah, aspettiamo cosa dicono gli altri: comunque, il resto, ad una prova veloce, sembra funzionare.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Quasi, quasi, vado a scaricarmi la preferita versione in inglese e vedo se lo fà anche su quella.


Confermo che fa lo stesso pure a me, con WIN XP sp2.

Giulio
Falcon58
Messaggio: #9
Idem con Win XP SP3; per fortuna che ho macchine supportate sia dal vecchio Capture 4 sia da Nx prima versione Fulmine.gif
maxiclimb
Messaggio: #10
sempre meglio questo NX... prima non mi funzionava con la tavoletta wacom, adesso questo nuovo problema...

Ho reinstallato da zero (mi ha richiesto il codice), ed ora quando provo ad aprire un NEF il programma va in crash e si chiude! ph34r.gif

Fortuna che il 90% delle foto le apro con ACR.... però questo NX2 è veramente una tragedia, c'è sempre qualcosa che non va... Fulmine.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Ok, installata la versione inglese e tutto funziona a dovere (anche i numeri sotto il cursore):

Immagine Allegata


Quindi, è un problema della versione italiana.

Chi volesse installare quella (come dicevo prima, la preferisco enormemente alla versione italiana. Ma, del resto tutto il SW che ho è in lingua originale), può scaricarla al seguente indirizzo:

Capture NX2 Trial Version – Download

Ciao,
Alessandro.
jumanji
Messaggio: #12
Su Macintosh la versione italiana di NX 2.2 funziona perfettamente.

Gianni
giannizadra
Messaggio: #13
Delle regolazioni rapide (su Windows, versione italiana) non funziona nessuna regolazione.
La compensazione dell'esposizione è bloccata; gli altri cursori si muovono ma l'immagine non si modifica. Non accade nulla.
Tivoli
Messaggio: #14
hmmm.gif Mi meraviglia che nessuno dei responsabili di prodotto (apparentemente) abbia provato prima di metterlo in linea...

O è solo un pesce d'aprile!!! rolleyes.gif
praticus
Messaggio: #15
Personalmente ancora non l'ho provato, dunque non mi esprimo, tuttavia pregherei coloro ai quali si verifica quest'anomalia di indicare, magari modificando il post già inserito, l'eventuale presenza di software in background, se l'installazione era in update o ex-novo, configurazione HWare, in altre parole quelle variabili di contesto nel quale si è verificato il problema.

In ogni caso le funzioni tecniche di Nikon/Nital sono state già informate.

Ciao.... smile.gif

giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(giannizadra @ Mar 31 2009, 05:06 PM) *
Delle regolazioni rapide (su Windows, versione italiana) non funziona nessuna regolazione.
La compensazione dell'esposizione è bloccata; gli altri cursori si muovono ma l'immagine non si modifica. Non accade nulla.


Rettifico:
è stato il tentativo di far funzionare la compensazione dell'esposizione digitando un valore numerico a far bloccare momentaneamente il resto.

La compensazione dell'esposizione, comunque, è proprio bloccata, e non c'è verso di compensare. mad.gif

PS. Il mio era un update dalla versione precedente.

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 31 2009, 04:20 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Mar 31 2009, 02:52 PM) *
Quindi, è un problema della versione italiana.


guru.gif
giannizadra
Messaggio: #18
QUOTE(Falcon58 @ Mar 31 2009, 02:29 PM) *
Idem con Win XP SP3; per fortuna che ho macchine supportate sia dal vecchio Capture 4 sia da Nx prima versione Fulmine.gif


Anch'io, Win XP SP3.
Fortuna che ho le macchine supportate da CaptureOne4... smile.gif
Tivoli
Messaggio: #19
unsure.gif non mi funziona nemme in MAC OS X 10.5.6!

Nessun programma in background l'installazione diceva RIUSCITA
jumanji
Messaggio: #20
Come ho riportato sopra NX 2.2 funziona con aggiornamento di una precedente versione su macpro e leopard 10.5.6.

[attachment=125181:Schermo.jpg]

Gianni
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MassiC
Messaggio: #21
Io rimango allibito..... hmmm.gif
Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di Capture NX, puntualmente ha dei problemi, quando in termini di performance, quando per bug, sto Software non funziona mai a dovere. Fulmine.gif

Scusate ma quando ci vo ci vo...... Fulmine.gif

Basta co sti buonismi da parte di tutti, è l'ora di protestare, visto che sto benedetto software lo abbiamo pagato dry.gif sarebbe il caso, quantomeno, ci venisse fornito un prodotto funzionante, non che un aggiornamento, invece di portare migliorie porti dei peggioramenti. mad.gif

Non pretendo il miglior Software del mondo ma almeno che funzioni, e che diamine!!!!!!

vvtyise@tin.it
Messaggio: #22
cosa facciamo?
vvtyise@tin.it
Messaggio: #23
sì, la compensazione dell'esposizione è bloccata. Urge che ci vengano date indicazioni sul da farsi o dobbiamo buttare via tutto?
Manlio M.
Messaggio: #24
su mac... 10.5.6 tutto a posto.
funziona.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Come ho scritto un pò più sù, la versione inglese funziona perfettamente quindi, ci sono un paio di soluzioni:

1. Installare la En se non hai problemi con la lingua
2. Tornare alla versione precedente del SW ed attendere l'eventuale patch su questo presunto bug.

Dico, presunto (e non sparate sul pianista) perchè, anche se in molti lo riscontriamo, non è detto al 100% che non sia dovuto a qualche configurazione particolare od ad un particolare utilizzo (tipo files che sono stati precedentemente elaborati con altro SW o via dicendo).

Visto che la versione MAC sembra essere esente da difetti (Tivoli, verifica bene l'installazione che hai fatto e se il file scaricato era completo. Capita a volte che, quando il sito del supporto è congestionato, il browser dice download completato, ma, in effetti, non lo è: il file pesa circa 72MB), mi piacerebbe invece sapere se, a qualcuno con WIN, gli funziona.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
9 Pagine: V   1 2 3 > »