FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V   1 2 3 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
valvax
Messaggio: #1
Ciao a tutti, d40isti e non.
Chi ha voglia di fare due chiacchiere è il benvenuto.
Paolo
g.snake
Messaggio: #2
Io ci sono... e faremo presto la prima ordinazione! biggrin.gif
Giuseppe
jafet
Messaggio: #3
ci sono anche io biggrin.gif
foen
Messaggio: #4
presente, per me un montenegro
Marco Loisi
Messaggio: #5
Mi unisco alla schiera, cercheremo di sfruttare questo piccolo angolo di paradiso per le chiacchiere più disparate.

In merito alla mia richiesta sul treppiedi, volevo precisare che il mio principare uso sarebbe per panorami (anche in notturna), posa B, autoscatto ed altro ancora. Probabilmente più in appresso mi doterò anche di monopiede, che credo sia molto utile per fare qualche esperimento di panning (o sbaglio?).

Paolo66
Messaggio: #6
QUOTE(Marco Loisi @ May 2 2007, 08:12 AM) *

Mi unisco alla schiera, cercheremo di sfruttare questo piccolo angolo di paradiso per le chiacchiere più disparate.

In merito alla mia richiesta sul treppiedi, volevo precisare che il mio principare uso sarebbe per panorami (anche in notturna), posa B, autoscatto ed altro ancora. Probabilmente più in appresso mi doterò anche di monopiede, che credo sia molto utile per fare qualche esperimento di panning (o sbaglio?).


La D40 non è molto pesante, però l'alzata dello specchio è in grado di generare qualche vibrazione. Avevo un "trabicolino" preso per poche decine di euro in un grande magazzino, sembrava stabile, ma le foto risultavano mosse ugualmente. Poi, grazie ad un'offerta, sono passato al Manfrotto 718SHB, teblo consiglio vivamente!
E' piccolo, leggero ma ha una stabilità molto elevata. L'altezza massima è leggermente più bassa del "trabicolino", ma non ho mai sauto in tutta elevazione nemmeno quello. Stà comodamente iun uno zainetto da trekking.
g.snake
Messaggio: #7
QUOTE(Marco Loisi @ May 2 2007, 08:12 AM) *

In merito alla mia richiesta sul treppiedi, volevo precisare che il mio principare uso sarebbe per panorami (anche in notturna), posa B, autoscatto ed altro ancora. Probabilmente più in appresso mi doterò anche di monopiede, che credo sia molto utile per fare qualche esperimento di panning (o sbaglio?).


Ciao Marco.
Il monopiede può essere utile, certo anche per il panning.
Se però vuoi provare un po' tutto, come mi sembra di capire, comincerei a dotarmi di treppiedi. Poi magari, una volta in negozio, prendi entrambi biggrin.gif
Il monopiede come appoggio per una maggiore stabilità durante la caccia diurna, il treppiede per la notturna, la posa B, l'autoscatto, per montarvi il flash esterno ecc.
Io ho da anni un Manfrotto. Marca italiana eccellente, credo faccia solo stativi di ogni genere e livello. Mio suocero, grande intenditore, mi diceva che la Manfrotto è la Nikon dei treppiedi! wink.gif
Non ho idea di quanto possa costare oggi. Ricordo che rimasi sorpreso dal rapporto qualità/prezzo. Ti dicevo, poi, che conviene spendere per questo attrezzo qualche decina di euro in più. La stabilità e la funzionalità del mio, a distanza di quasi 20 anni, è strabiliante! E' perfetto! texano.gif La stabilità è fondamentale. Quando sei in posa B, anche una leggera brezza o il tuo movimento nei pressi del treppiedi, se il cavalletto non è stabile, possono avere effetti sulla nitidezza della foto. La stabilità del manfrotto la "senti" subito appena lo apri, lo metti a terra e ci poggi una mano sopra. Hai la sensazione di poterci salire con tutto il tuo peso. Se provi ad indurvi vibrazioni, vedi che non "trema", devi solo spostarlo di peso. E sto parlando del mio "mini pro"non di 10 Kg di ferro!
Per un uso generale, prendi quindi un Manfrotto, con le gambe telescopiche (occhio al tipo di blocco! Che sia, come nel mio, di semplice ed affidabile uso) a 3 stadi, per una buona versatilità, e la colonna centrale su cui è montata la testa. La "testa" deve essere snodabile, con maniglie di bloccorapido per i 3 movimenti della fotocamera sui 3 assi.
Questo è il mio... scusa la foto orrida con flashata frontale! E' solo esplicativa (non devo farci un catalogo per la Manfrotto! tongue.gif Magari!)
Altezza max circa 175 cm.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ti consiglio di andare in un negozio fornito, vedere tra vari modelli quello che fa per te, e segnarti il modello. Poi magari lo cerchi su internet... anche se non credo sia una spesa impossibile.
Ci prendi una borsa di tela a tracolla.. e vai alla grande wink.gif
Ciao.
Giuseppe

Messaggio modificato da g.snake il May 2 2007, 08:42 AM
Neelix
Messaggio: #8
Be eccomi,
....e vista l'ora un caffè doppio, non riesco ancora a mettere bene a "fuoco" biggrin.gif

Bye
Marco Loisi
Messaggio: #9
Grazie per i consigli, in particolar modo a giuseppe, a ragion veduta ribattezzato "o' professore".... biggrin.gif

Nella mia zona non è che ci siano poi così tanti negozi forniti, almeno che io conosca, quindi dovrò attrezzarmi sul web. Credo che, come avevo programmato di fare, in prima battuta prenderò il treppiedi e dopo averlo sfruttato un pochino prenderò anche il monopiede.

Per motivi di budget passerà ancora qualche tempo, ma appena possibile vi farò vedere i risultati.

Buon pomeriggio a tutti!
Paolo66
Messaggio: #10
...il Manfrotto che ho preso io, con i tre piedi uniti, l'ho usato anche a mo' di monopiede......forse non è proprio il suo uso, ma non ho più la mano molto ferma e non ho obiettivi stabilizzati, in caso di fretta....
Filippo Daltamura
Messaggio: #11
Eccolo! ci sono anch'io!!!!


QUOTE(Paolo66 @ May 2 2007, 02:52 PM) *

...il Manfrotto che ho preso io, con i tre piedi uniti, l'ho usato anche a mo' di monopiede......forse non è proprio il suo uso, ma non ho più la mano molto ferma e non ho obiettivi stabilizzati, in caso di fretta....


Io ho acquistato il cavalletto della HAMA...non sarà come un Manfrotto(che da quanto vedo è il meglio che c'è sulla piazza smile.gif ) prezzo all'incirca sui 35euri, discreta stabilità, ma non ho ancora provato ad usarlo seriamente.
devo dire che è comodo da portare in giro quasi come un monopiede,poichè non è molto pesante.
dave9000
Messaggio: #12
'sera ragazzi!

A proposito di monopiedi ... chi fa trekking può tranquillamente usare uno dei bastoncini, più o meno con lo stesso risultato. L'importante è appoggiargi l'obiettivo, non il corpo macchina, in modo che il tutto stia in equilibrio già da solo. Il mio problema è che i bastoncini li scordo a casa 3 volte su 4 smile.gif
Divertente è anche farsi l'appoggio per l'autoscatto con qualche pietra: l'esatta inquadratura la stabilisce il caso smile.gif ah, è utile far passare la tracolla sotto le pietre o lo zaino, anche perchè se si fa questo giochetto in montagna si evita di ritrovarsi la macchina a valle per una folata di vento wink.gif
Paolo66
Messaggio: #13
QUOTE(dave9000 @ May 2 2007, 09:59 PM) *

'sera ragazzi!

A proposito di monopiedi ... chi fa trekking può tranquillamente usare uno dei bastoncini, più o meno con lo stesso risultato. L'importante è appoggiargi l'obiettivo, non il corpo macchina, in modo che il tutto stia in equilibrio già da solo. Il mio problema è che i bastoncini li scordo a casa 3 volte su 4
Divertente è anche farsi l'appoggio per l'autoscatto con qualche pietra: l'esatta inquadratura la stabilisce il caso smile.gif ah, è utile far passare la tracolla sotto le pietre o lo zaino, anche perchè se si fa questo giochetto in montagna si evita di ritrovarsi la macchina a valle per una folata di vento wink.gif


Noooooooo!!!

I bastoncini da trekking lasciateli sempre a casa!!!!

Nove volte su dieci attirano le nuvole ed il brutto tempo! Fulmine.gif Scientificamente testato con un amico a cui ho severamente proibito di portare un'altra volta i "totem" della pioggia... messicano.gif


QUOTE(webmaster24 @ May 2 2007, 04:01 PM) *

Eccolo! ci sono anch'io!!!!
Io ho acquistato il cavalletto della HAMA...non sarà come un Manfrotto(che da quanto vedo è il meglio che c'è sulla piazza smile.gif ) prezzo all'incirca sui 35euri, discreta stabilità, ma non ho ancora provato ad usarlo seriamente.
devo dire che è comodo da portare in giro quasi come un monopiede,poichè non è molto pesante.

Io non osanno mica il marchio, è solo che quando ho posto le tre condizioni principali: robusto-facilmente trasportabile-costo inferiore alla macchina, lo spacciatore di materiale fotografico mi ha parato questo come unica soluzione.

Messaggio modificato da Paolo66 il May 2 2007, 09:28 PM
Marco Loisi
Messaggio: #14
Buona l'idea di usare il treppiede anche come monopiede,
ma i risultati sono paragonabili? Se si, il gioco è fatto! wink.gif

Domanda: come vi siete accorti di avere bisogno di dare una pulita al sensore? Qualche evidenza particolare? Come avete agito? E soprattutto, con un uso normale, dopo quanto tempo?

Buona giornata a tutti . . .
Paolo66
Messaggio: #15
QUOTE(Marco Loisi @ May 3 2007, 08:09 AM) *

Buona l'idea di usare il treppiede anche come monopiede,
ma i risultati sono paragonabili? Se si, il gioco è fatto! wink.gif

Non saprei non ho mai usato un mononpiede ma, suppongo che, se il treppiede è sufficentemente pratico e snello, sia simile.

QUOTE

Domanda: come vi siete accorti di avere bisogno di dare una pulita al sensore? Qualche evidenza particolare? Come avete agito? E soprattutto, con un uso normale, dopo quanto tempo?

Buona giornata a tutti . . .

Dopo un paio di mesi mi sono ritrovato un paio di pelucchi, ma su specchio e vetro di maf, risolti con diverse soffiatine di "peretta".


ezio ferrero
Messaggio: #16
visto che paolo parlava di pulizie.
tratto da un articolo di nonnoGG

Scotch-Brite Top Quality della 3M è un microfibra che trovi nei reparti delle grandi pulizie.
E' composto da unico filo senza cuciture, il codice a barre: 3 134375 360029.
il panno deve essere utilizzato asciutto.

spero di fare cosa gradita.
ezio
Marco Loisi
Messaggio: #17
QUOTE(ef67 @ May 3 2007, 11:37 AM) *


Scotch-Brite Top Quality della 3M è un microfibra che trovi nei reparti delle grandi pulizie.
E' composto da unico filo senza cuciture, il codice a barre: 3 134375 360029.
il panno deve essere utilizzato asciutto.



Interessante, vedrò di procurarmelo ! ! !

grazie.gif
dave9000
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo66 @ May 2 2007, 10:28 PM) *
I bastoncini da trekking lasciateli sempre a casa!!!!Nove volte su dieci attirano le nuvole ed il brutto tempo! Fulmine.gif Scientificamente testato con un amico a cui ho severamente proibito di portare un'altra volta i "totem" della pioggia...
Io ho iniziato ad usarli l'anno scorso su insistenza degli amici dopo averne fatto a meno per 30 anni, ma continuo a trovarli poco utili se non come monopiede smile.gif oltretutto, ora che mi ci fai pensare, inizio a notare anch'io la correlazione bastoncini-temporale hmmm.gif
g.snake
Messaggio: #19
QUOTE(ef67 @ May 3 2007, 11:37 AM) *

visto che paolo parlava di pulizie.
tratto da un articolo di nonnoGG

Scotch-Brite Top Quality della 3M è un microfibra che trovi nei reparti delle grandi pulizie.
E' composto da unico filo senza cuciture, il codice a barre: 3 134375 360029.
il panno deve essere utilizzato asciutto.

spero di fare cosa gradita.
ezio


Quoto in pieno!
Dopo anni e anni di carta riso e liquido Kodak, ho comprato il panno di nonnoGG e devo dire che è fenomenale! Pulisce le lenti a secco (basta una leggera soffiata prima ed un'altrettanto leggera alitata) che sembra una diavoleria!
Vale la pena segnalare tutta la discussione. qui
C'è anche la foto dell'articolo esatto da acquistare, anche se la confezione nel frattempo è un po' cambiata. Il prezzo è rimasto quello ed anche il codice a barre.
Davvero un gran prodotto!
g.snake
Messaggio: #20
Ehi ragazzi.... dove siete?!
Possibile che appena aperto il bar già andiamo verso il fallimento? laugh.gif
E proprio oggi che festeggiamo Paolo66?
A proposito sono qui da un po' ad aspettare la consumazione di rito. biggrin.gif
Giuseppe
ezio ferrero
Messaggio: #21
QUOTE(g.snake @ May 5 2007, 04:17 PM) *

Ehi ragazzi.... dove siete?!
Possibile che appena aperto il bar già andiamo verso il fallimento? laugh.gif
E proprio oggi che festeggiamo Paolo66?
A proposito sono qui da un po' ad aspettare la consumazione di rito. biggrin.gif
Giuseppe



eccomi
cosa si festeggia?
g.snake
Messaggio: #22
QUOTE(ef67 @ May 5 2007, 04:41 PM) *

eccomi
cosa si festeggia?


Nessuna nuova ottica, almeno che io sappia... vedo colarti l'acquolina biggrin.gif
Festeggiamo "soltanto" il compleanno di Paolo66 laugh.gif
C'è anche un thread tutto per lui.
Giuseppe
Marco Loisi
Messaggio: #23
Ci sono anch'io,

sul 3d "cercasi utenti D40" l'aria si è fatta parecchio pesante, sembra di essere criticati qualunque cosa si dica .... sarà meglio passare un po' di tempo qui al bar, che ne dite?

Tanti auguri a Paolo, Buon Compleanno!!!
ezio ferrero
Messaggio: #24
QUOTE(Marco Loisi @ May 5 2007, 07:43 PM) *

Ci sono anch'io,

sul 3d "cercasi utenti D40" l'aria si è fatta parecchio pesante, sembra di essere criticati qualunque cosa si dica .... sarà meglio passare un po' di tempo qui al bar, che ne dite?

Tanti auguri a Paolo, Buon Compleanno!!!


si l'altro 3d è diventato invivibile.
io non ho ancora capito cosa possiamo dire ma soprattutto cosa vogliono da noi.
negli altri 3d "cercasi....." mostrano foto a tutto spiano e nessuno gli dice nulla.

un giro di birra per paolo?

ezio
g.snake
Messaggio: #25
QUOTE(ef67 @ May 5 2007, 08:34 PM) *

si l'altro 3d è diventato invivibile.
io non ho ancora capito cosa possiamo dire ma soprattutto cosa vogliono da noi.
negli altri 3d "cercasi....." mostrano foto a tutto spiano e nessuno gli dice nulla.

un giro di birra per paolo?

ezio


Basta che sia chiara!
Sul fatto che agli altri non si dica nulla... ad onor del vero, fermo restando ciò che ho risposto a Buzz nell'ultimo post, se guardi agli ultimi posts del Club D80 vedi che, seppur in maniera più soft, qualcosa ha detto anche là.
Prosit!
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V   1 2 3 > »