FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
266 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB Nikon Z6 e Z6II
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
castorino
Messaggio: #101
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 7 2018, 12:00 AM) *
Curiosità: usando il live view sulla D850 non era possibile usare il 58mm? Oppure su Z6 alcune ottiche migliorano la resa (escludendo quelle applicazioni dove il VR fa comodo)?

Si certo che si può usare il live view della D850 per il Noct, però io ho 70 anni e tenere il monitor discosto dall’occhio è diverso dal poter usare un mirino con la regolazione diottrica anche perchè ha poco senso usare un f1,2 quando c’è luce😜 inoltre il focus peaking aiuta non poco! Ci sono poi sulla D850 le vibrazioni dello specchio che su una full frame è abbastanza grande, alzare gli ISO aiuterebbe ma tu sai che tenendoli bassi la qualità dell’immagine aumenta. Io credo, ma non sono granchè come esperto, che il 58 f1,2 usato ovviamente ai primi tre diaframmi con 24Mp dia il suo massimo, inutile usare 45Mp, a meno chè poi non si vogliano stampare gigantografie. La resa della Z6 potrebbe essere migliore della Z7 nell ‘uso di ottiche non retrofocus (grandangolari simmetrici) progettate per fotocamere a telemetro (Leica tanto per capirci) sopratutto ai bordi. Ciao Rino
castorino
Messaggio: #102
Ciao, questa è fatta con il 24-120, un’ottica comoda da viaggio
IPB Immagine


Buone Feste, Rino
marmo
Messaggio: #103
QUOTE(castorino @ Dec 7 2018, 10:35 AM) *
Ciao, questa è fatta con il 24-120, un’ottica comoda da viaggio


Buone Feste, Rino


Complimenti (come sempre per le tue foto)! E dire che è considerato un vetraccio.....
robermaga
Messaggio: #104
QUOTE(castorino @ Dec 7 2018, 10:24 AM) *
Si certo che si può usare il live view della D850 per il Noct, però io ho 70 anni e tenere il monitor discosto dall’occhio è diverso dal poter usare un mirino con la regolazione diottrica anche perchè ha poco senso usare un f1,2 quando c’è luce�� inoltre il focus peaking aiuta non poco! Ci sono poi sulla D850 le vibrazioni dello specchio che su una full frame è abbastanza grande, alzare gli ISO aiuterebbe ma tu sai che tenendoli bassi la qualità dell’immagine aumenta. Io credo, ma non sono granchè come esperto, che il 58 f1,2 usato ovviamente ai primi tre diaframmi con 24Mp dia il suo massimo, inutile usare 45Mp, a meno chè poi non si vogliano stampare gigantografie. La resa della Z6 potrebbe essere migliore della Z7 nell ‘uso di ottiche non retrofocus (grandangolari simmetrici) progettate per fotocamere a telemetro (Leica tanto per capirci) sopratutto ai bordi. Ciao Rino

Diciamocelo, la sostanziale differenza fra una reflex pur di altissima qualità, e una ML di altrettanta qualità sta proprio in queste cose, aggiungendoci lo stabilizzatore a 5 assi che funziona pure con una ottica del 1950 attacco 39x1. Queste son le cose che ne possono costituire il futuro della fotografia.

Mi sfugge però l'ultima parte che ho sottolineato ... da ignorante so la differenza fra un retrofocus e un simmetrico, ma il perché dovrebbe andar meglio su Z6 che su Z7?

Sempre belle le foto Pollice.gif
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Dec 7 2018, 11:23 AM
derma
Messaggio: #105



Ma i benefici di un innesto più largo dove vanno a finire se si usano obiettivi di 40 e più anni fa, e che magari sono pure considerati dei "vetracci" ?!... a 'sto punto, un "buco" vale l'altro!
castorino
Messaggio: #106
QUOTE(robermaga @ Dec 7 2018, 11:21 AM) *
Diciamocelo, la sostanziale differenza fra una reflex pur di altissima qualità, e una ML di altrettanta qualità sta proprio in queste cose, aggiungendoci lo stabilizzatore a 5 assi che funziona pure con una ottica del 1950 attacco 39x1. Queste son le cose che ne possono costituire il futuro della fotografia.

Mi sfugge però l'ultima parte che ho sottolineato ... da ignorante so la differenza fra un retrofocus e un simmetrico, ma il perché dovrebbe andar meglio su Z6 che su Z7?

Sempre belle le foto Pollice.gif
Roberto

Intanto Grazie! Quando Leica presentò la M8 telemetro digitale, quasi subito ci si accorse che i neri non erano proprio tali ma tendevano al melanzana! Nelle reflex la presenza dello specchio obbligava a progettare ottiche retrofocus per le corte focali, non è un caso che il Noct sia 58mm piuttosto che 50mm! Nelle telemetro il problema con la pellicola non sussisteva ma il sensore digitale è diverso, è un insieme di minuscoli cassetti dove la luce deve entrare, a questo si aggiunge l’alta sensibilitá alla frequenza infrarossa che obbliga a montare un filtro IR cut, le ottiche simmetriche grandangolari impattano il sensore con un angolo sempre più acuto mano a mano che si va verso i bordi e gli angoli del fotogramma, per cercare di tamponare il problema i tecnici Leica inserirono un filtro IR cut sottilissimo, evidentemente però non in grado di risolvere il problema! Alla fine a tutti gli acquirenti della Leica M8 furono “regalti” due filtri esterni IR cut da montare sulle ottiche! A mio parere piiù piccoli sono i fotositi più si accentua il fenomeno dell “Italian flag” come viene chiamato in gergo questo marezzamento che si accentua verso gli angoli del sensore, ovviamente i fotositi della Z6 sono grandi quasi il doppio di quelli della Z7 per cui dovrebbero risentire meno del problema. Scusate la prolissità delle mie argomentazioni, Ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Dec 7 2018, 01:43 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #107
QUOTE(castorino @ Dec 7 2018, 10:35 AM) *
Ciao, questa è fatta con il 24-120, un’ottica comoda da viaggio


Buone Feste, Rino

Bella anche questa Pollice.gif
marmo
Messaggio: #108
QUOTE(derma @ Dec 7 2018, 12:10 PM) *
Ma i benefici di un innesto più largo dove vanno a finire se si usano obiettivi di 40 e più anni fa, e che magari sono pure considerati dei "vetracci" ?!... a 'sto punto, un "buco" vale l'altro!


col "buco" più largo per esempio si hanno questi risultati:
https://nikonrumors.com/2018/12/06/new-niko...ikon-wins.aspx/
derma
Messaggio: #109
QUOTE(marmo @ Dec 7 2018, 02:14 PM) *
col "buco" più largo per esempio si hanno questi risultati:
https://nikonrumors.com/2018/12/06/new-niko...ikon-wins.aspx/




Col "buco" più largo e con l'obiettivo più "lungo" (...e costoso!)... in ogni caso, mi riferivo agli obiettivi "vintage" manual focus.
castorino
Messaggio: #110
Un buco più largo anche se non può servire per ottiche che vignettano fisiologicamente, Leica Noctilux 50 f1 docet, può servire in ogni caso per facilitare la pulizia del sensore ed a rendere più sicuri i contatti elettrici striscianti, poi ci sarà tutto un fiorire di nuove ottiche iperluminose quasi esenti da vignettatura in modo da rendere pesante e voluminoso un sistema che era nato smilzo e legger! Ciao Rino
rolubich
Messaggio: #111
QUOTE(derma @ Dec 7 2018, 12:10 PM) *
Ma i benefici di un innesto più largo dove vanno a finire se si usano obiettivi di 40 e più anni fa, e che magari sono pure considerati dei "vetracci" ?!... a 'sto punto, un "buco" vale l'altro!



QUOTE(marmo @ Dec 7 2018, 02:14 PM) *
col "buco" più largo per esempio si hanno questi risultati:
https://nikonrumors.com/2018/12/06/new-niko...ikon-wins.aspx/


I benefici di un buco più grande stanno nel poter realizzare un obiettivo con la lente posteriore così grande che non si sarebbe potuto realizzare con la vecchia baionetta. Non è che il buco più grande migliora magicamente le prestazioni di tutti gli obiettivi come spesso viene sostenuto in rete, complice anche il marketing Nikon che comprensibilmente ha gettato un po' di fumo negli occhi su questo aspetto.

In particolare mi sembra che la lente posteriore del nuovo 50mm f/1.8 S sia circa 38mm, misura compatibile con la vecchia baionetta F.
Probabilmente nella futura versione f/1.4 il buco grande tornerà utile.
robermaga
Messaggio: #112
QUOTE(castorino @ Dec 7 2018, 01:39 PM) *
Intanto Grazie! Quando Leica presentò la M8 telemetro digitale, quasi subito ci si accorse che i neri non erano proprio tali ma tendevano al melanzana! Nelle reflex la presenza dello specchio obbligava a progettare ottiche retrofocus per le corte focali, non è un caso che il Noct sia 58mm piuttosto che 50mm! Nelle telemetro il problema con la pellicola non sussisteva ma il sensore digitale è diverso, è un insieme di minuscoli cassetti dove la luce deve entrare, a questo si aggiunge l’alta sensibilitá alla frequenza infrarossa che obbliga a montare un filtro IR cut, le ottiche simmetriche grandangolari impattano il sensore con un angolo sempre più acuto mano a mano che si va verso i bordi e gli angoli del fotogramma, per cercare di tamponare il problema i tecnici Leica inserirono un filtro IR cut sottilissimo, evidentemente però non in grado di risolvere il problema! Alla fine a tutti gli acquirenti della Leica M8 furono “regalti” due filtri esterni IR cut da montare sulle ottiche! A mio parere piiù piccoli sono i fotositi più si accentua il fenomeno dell “Italian flag” come viene chiamato in gergo questo marezzamento che si accentua verso gli angoli del sensore, ovviamente i fotositi della Z6 sono grandi quasi il doppio di quelli della Z7 per cui dovrebbero risentire meno del problema. Scusate la prolissità delle mie argomentazioni, Ciao Rino

Chiaro Pollice.gif . Magari suscettibile di ulteriori prove scientifiche, ma ci sta. Ho visto delle prove con vecchi Nikkor retrofocus come i 15 e 18 AIS che erano poco utilizzabili per il problema bordi, già su reflex con grandi fotositi come la D700, quindi mi è chiaro quello che dici. Ragione di più su angoli di incidenza ben più maggiori.
Ti ringrazio.
Roberto
eutelsat
Messaggio: #113
Per scattare con il telecomando, la fotocamera non ha ir, quindi presumo serve WiFi come vedo a pag 305 del manuale, ma parla solo per condannata con i flash
Se voglio scattare a pochi mt? Con smartphone non posso inviare il click? Alternative?

Grazie

Gianni
RosannaFerrari
Messaggio: #114
Buonasera a tutti

scatti di prova al Nikon Live in store - Torino

Files jpg non ritoccati solo ridimensionati per il web

Buona serata
Rosanna

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

castorino
Messaggio: #115
QUOTE(eutelsat @ Dec 8 2018, 12:13 PM) *
Per scattare con il telecomando, la fotocamera non ha ir, quindi presumo serve WiFi come vedo a pag 305 del manuale, ma parla solo per condannata con i flash
Se voglio scattare a pochi mt? Con smartphone non posso inviare il click? Alternative?
Grazie
Gianni

Se hai IOS puoi scaricare Bridge che ti permette anche di vedere esattamente quello che stai facendo tramite wi-fi ed anche di controllare i parametri della fotocamera, funziona sia con smartphone sia con tablet, se hai Android dovrebbe esserci un programma similare, in alternativa c’è la connessione per il telecomando, puoi usare il sistema Nikon oppure qualsiasi altra cineseria, Ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Dec 8 2018, 07:29 PM
castorino
Messaggio: #116
Scusa il programma si chiama SnapBridge e non Bridge, Ciao Rino
eutelsat
Messaggio: #117
Ios è sul tablet ma meno pratico
Android preferibile, e tramite Wi-Fi potrei scattare a distanza? (Pochi mt)

Il WR R10 Nikon First lo vedo più impegnativo da settare e costoso per scatto remoto, visto anche un uso sporadico, cineserie sono sempre da attaccare un txt e rx?

Pensavo che tenute app x scaricare foto, ci fosse la possibilità di dialogo, invece no purtroppo... Altrimenti mi rimane il cavo , ma scomodo

PS: più dovrò capire anche le compatibilità flash, ma più in avanti... Senti la mancanza di uno incorporato x fill-in o pilota ;(

Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #118
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 8 2018, 07:24 PM) *
Buonasera a tutti

scatti di prova al Nikon Live in store - Torino

Files jpg non ritoccati solo ridimensionati per il web

Buona serata
Rosanna









Belle Rosanna Pollice.gif
eutelsat
Messaggio: #119
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Gianni

Copia/incolla fotocamera, smartphone, web

Da girare di 90°

Giusto delle prove smile.gif


Gianni
AlessandroSassi
Messaggio: #120
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 8 2018, 07:24 PM) *
Buonasera a tutti

scatti di prova al Nikon Live in store - Torino

Files jpg non ritoccati solo ridimensionati per il web

Buona serata
Rosanna










Bellissimi scatti Rosanna !!!
Puoi dirci con che lente li hai ottenuti ???
Grazie.
RosannaFerrari
Messaggio: #121
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 8 2018, 08:31 PM) *
Belle Rosanna Pollice.gif

Grazie Maurizio smile.gif
Correggimi se sbaglio... Adobe non ha ancora rilasciato i profili per poter gestire scatti della Z6, giusto?
Buona domenica

QUOTE(AlessandroSassi @ Dec 9 2018, 10:31 AM) *
Bellissimi scatti Rosanna !!!
Puoi dirci con che lente li hai ottenuti ???
Grazie.

Certo...l'ottica da kit 24-70...in tutti i casi, se clicchi sulla foto dovresti vedere gli exif...
Grazie mille per aver gradito...ho fatto anche alcuni scatti col 35 sempre della serie S (una lama, secondo me una ottima ottica per la street e ritratto ambientato) e con adattatore + 85 f/1.4, anch'essa un'ottica meravigliosa per il ritratto, un po' morbida a tutta apertura, ma una lente che offre dei colori molto naturali
Quando avrò un attimo vedrò di postare qualcosa
Buona domenica Alessandro e un caro saluto

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Dec 9 2018, 11:48 AM
eutelsat
Messaggio: #122
Windows 10 64bit
Non riesco a scaricare capture nx, il precedente 1.0 l'ho disinstallato , in download mi fornisce quest'errore

Su altro pc minore riesco ma è piccolo e inadatto
IPB Immagine

Consigli?


Gianni
fabri_nikon86
Messaggio: #123
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 9 2018, 11:47 AM) *
Grazie Maurizio smile.gif
Correggimi se sbaglio... Adobe non ha ancora rilasciato i profili per poter gestire scatti della Z6, giusto?
Buona domenica
Certo...l'ottica da kit 24-70...in tutti i casi, se clicchi sulla foto dovresti vedere gli exif...
Grazie mille per aver gradito...ho fatto anche alcuni scatti col 35 sempre della serie S (una lama, secondo me una ottima ottica per la street e ritratto ambientato) e con adattatore + 85 f/1.4, anch'essa un'ottica meravigliosa per il ritratto, un po' morbida a tutta apertura, ma una lente che offre dei colori molto naturali
Quando avrò un attimo vedrò di postare qualcosa
Buona domenica Alessandro e un caro saluto


Esatto Rosi, ancora nessun aggiornamento per i nef della z6
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #124
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 9 2018, 11:47 AM) *
Grazie Maurizio smile.gif
Correggimi se sbaglio... Adobe non ha ancora rilasciato i profili per poter gestire scatti della Z6, giusto?
Buona domenica

Ciao, ti ha già risposto Fabri, no ma penso già questa sett. siano disponibili...
RosannaFerrari
Messaggio: #125
Grazie Fabrizio è Maurizio

Adobe mi segnala due aggiornamenti da fare...spero ci sia già il profilo in questi aggiornamenti che ho lì in coda biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6636 18-04-2024 19:08
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55
266 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »