FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Destino Di Chi Va Contro Corrente...
Rispondi Nuova Discussione
mat_aglie
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, potrà sembrare un argomento noioso, ma volevo avere i pareri di alcuni di voi riguardo ad una questione delicata. Cosa è la fotografia? Son arrivato a concludere che è sia espressione della realtà la quale può essere anche arte, è sia arte che realtà, tuttavia se deve essere realtà deve essere oggettiva e non manipolata. Oggi giorno vedo e sento molto che parlano di Photoshop e post produzione e cose varie, ma non so perché l'aborrisco totalmente. Forse perché contamina la purezza della foto? Che senso ha foto ritoccare? In tal modo basta settare automatico e poi aggeggiare come più ci aggrada in post produzione, ma che senso ha allora la fotografia? Cosa rimane al fotografo? Premetto che nonostante la fotografia debba esser il più possibile oggettiva per aderire alla realtà, non la raggiungerà mai completamente, perché una prospettiva differente od altri elementi possono cambiare, stravolgere la stessa posa. Sia come espressione artistica e di verità penso che non debba esser foto ritoccata perché la bellezza di una foto la bravura dell'artista si vede nella foto pura e non modificata pesantemente. Invece oggi ovunque vedo persone che scattano aggiungono filtri con Photoshop ed altro e vengono esaltati da tutti. L'uso dei filtri in vetro possono esser tollerati perché tanto che modifiche vuoi che facciano ? Anzi aiutano a migliorare la foto a superare quei limiti che la macchina fotografica ha, rispetto all' occhio.
Non so forse perché ho iniziato a scattare da piccolo con la reflex analogica del mio babbo, e non era possibile con questa fare tutto ciò che la tecnologia permette , ma davvero non concepisco chi usa il post produzione ed anzi lo aborro completamente preferendo un tipo di fotografia più pura come quella passata.
Dopo aver espresso in maniera un poco confusa il mio malessere mi chiedo quale sia il destino di chi come me non vuole adeguarsi a questo progresso a questo mondo dove ogni difetto viene risolto in post produzione ?

Posta in questo topic
mat_aglie   Il Destino Di Chi Va Contro Corrente...   Apr 4 2014, 07:51 PM
LeanCas   Capisco alcune delle tue perplessità, mi permetto ...   Apr 4 2014, 08:08 PM
mat_aglie   Eh lo so purtroppo anche nell'era dell'ana...   Apr 4 2014, 08:20 PM
pes084k1  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 E Valore Iso Corrente autagi 13 13-10-2005 16:44
Corrente A 110 V, Che Fare? Red Roby 8 16-01-2005 17:29
Adattatore Di Corrente Per Clp 8800 tonymarty 5 13-10-2006 17:14
Hasselblad Contro Corrente albè 5 03-12-2007 20:26
...contro Corrente... m@t 2 01-05-2006 18:48