FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Solito Dubbio Neofita (d90 O D3100) A Cui Non Trovo Risposta!
investo corpo macchina o ottiche?
Rispondi Nuova Discussione
Valejola
Messaggio: #26
QUOTE(Il_fante @ Feb 16 2011, 11:15 PM) *
Ciao io trovandomi nelle tue stesse condizioni sto valutando anche la D3100 18-55VR + 55-300VR che costerebbe poco piu' della D90 18-105VR

La D90 da profano non offre nulla che mi possa servire per iniziare (tolto il bracketing) mentre avere un parco ottiche piu' ampio mi darebbe modo di esplorare un universo piu' vasto.

Non avendo grosse possibilita' economiche, preferisco prendere subito una cosa media e completa che una cosa sicuramente a lungo andare migliore ma limitata.

Perdonami ma secondo me è l'esatto contrario... cerotto.gif
Nel senso che il bracketing è proprio la cosa che per un principiante è superflua, e tutto il resto invece è indispensabile.
Una su tutti i comandi rapidi sul corpo e la seconda ghiera che con un semplice tocco ti danno la possibilità di variare qualsiasi parametro di scatto!
E ti garantisco che è una vera e propria manna dal cielo poter cambiare velocemente ad ogni scatto sbagliato (cosa che per lo più succede proprio ai principianti). wink.gif
Poi perdonami...ma che te ne fai di un 18-55?
Ancora ancora posso capire il 55-300, ma il primo citato proprio lo eviterei...quando parti con lo zoom e incominci a vedere l'ingrandimento, zac!
Scopri che sei già a fine corsa! cerotto.gif
Naaaa io preferirei mille volte un 18-105 che è molto più indicato per uscite leggere da usare senza star li a cambiare obiettivo...
Il_fante
Messaggio: #27
Le mie sono classiche paure da principiante.
Non vorrei ritrovarmi con un 18-105 che non mi permette di fare tutte quelle immagini che con un 300 riuscirei a fare.
Comprare poi a parte un 55-300 o un 70-300 diventerebbe un esborso economico a cui non riuscirei a far fronte.

Il 18-55 lo prenderei perchè è incluso nel kit con il 55-300 non lo posso scorporare.
Francoval
Messaggio: #28
D90 senza dubbio. La 3100 la ritengo poco più di un giocattolo. Se poi ti piace giocare.... rolleyes.gif
Valejola
Messaggio: #29
QUOTE(Il_fante @ Feb 17 2011, 12:50 AM) *
Le mie sono classiche paure da principiante.
Non vorrei ritrovarmi con un 18-105 che non mi permette di fare tutte quelle immagini che con un 300 riuscirei a fare.
Comprare poi a parte un 55-300 o un 70-300 diventerebbe un esborso economico a cui non riuscirei a far fronte.

Il 18-55 lo prenderei perchè è incluso nel kit con il 55-300 non lo posso scorporare.

Bè ovviamente devi valutare in base alle tue possibilità...
Ma il mio consiglio è quello di valutare MOLTO attentamente il probabile utilizzo che ne farai, e in base a quello cercare di capire se le ottiche che sceglierai potranno soddisfare le tue esigenze.
Per esempio io sto scoprendo che la versatilità di una lente la potrei abbandonare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se ho un guadagno netto di qualità e/o luminosità.
Per quello che ti dicevo che il 18-55 non lo vedo di buon occhio...è una via di mezzo un pò inutile (poco versatile come escursione focale e non molto performante) e al suo posto preferisco 1000 volte un 18-105.
Poi è chiaro che se lo prendi in considerazione per poter comprendere un 55-300, allora posso capire, ma tieni presente che così sarai anche costretta a doverti accontentare doppiamente per l'acquisto della più modesta d3100.

Messaggio modificato da Valejola il Feb 17 2011, 01:10 PM
claudio.baron
Messaggio: #30
QUOTE(Valejola @ Feb 17 2011, 01:09 PM) *
Bè ovviamente devi valutare in base alle tue possibilità...
Ma il mio consiglio è quello di valutare MOLTO attentamente il probabile utilizzo che ne farai, e in base a quello cercare di capire se le ottiche che sceglierai potranno soddisfare le tue esigenze.
Questo è pacifico.
QUOTE(Valejola @ Feb 17 2011, 01:09 PM) *
Per esempio io sto scoprendo che la versatilità di una lente la potrei abbandonare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se ho un guadagno netto di qualità e/o luminosità.
Per quello che ti dicevo che il 18-55 non lo vedo di buon occhio...è una via di mezzo un pò inutile (poco versatile come escursione focale e non molto performante)

Mi dispiace che in due threads diversi ci troviamo a "cagnarci" Vale e io, ma... non sono d'accordo.
Innanzitutto che il 18-55 sia meno "performante" del 18-105 ci sarebbe da discutere. Performante su cosa? Certo, la luminosità f/4.5 il 18-55 ce l'ha a 55mm mentre il 105 appunto a 105mm, ma per altro? Il 18-105 è clamorosamente meglio definito? No. Ha aberrazioni clamorosamente inferiori? No. Per un principiante ha addirittura l'handicap della lente frontale diametro 67mm che non è molto diffuso (molto più economico trovare filtri e quant'altro diam.57mm).
E' certo che il 18-105 è più polivalente (ha una focale massima quasi doppia), ma adesso ti giro il mio "contro-pensiero":
Avendo 18-55 e 55-200 (oltre al fisso superluminoso), ben PRIMA di inquadrare devo RIFLETTERE:
1) su quali elementi della scena ho voglia di porre l'accento?
2) dove sono questi elementi? Come sono contestualizzati?
3) che tipo di inquadratura, di conseguenza, è preferibile?
4) SOLO A QUESTO PUNTO: quale obiettivo conviene?
L'handicap è certamente il fatto che, se mi reco per la prima volta in un posto, non potendo sapere queste cose "a priori", devo portarmi dietro ambedue gli obiettivi.
Però io trovo che ci guadagno in composizione molto di più di quanto non farei dovendo solo ruotare una ghiera.
Se devo fotografare un dettaglio lontano (isolare il campanile interessante di una chiesetta dispersa nel mezzo di un panorama sterminato...), il 105 non mi sarà di aiuto, già il 200 è corto.
Se devo fotografare i miei cuginetti che giocano a calcio, il 200mm è corto.

se Il_Fante può "mettere le mani" su un 55-300, la considero davvero un'ottima cosa.

Il fatto è, gira e rigira, che se si ha un budget limitato NON SI PUO' avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Ciao!
Il_fante
Messaggio: #31
Ma quindi il 18-55 è cosi' inutile ? Io credevo che per scatti in interni o per un paesaggio fosse indispensabile
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(Il_fante @ Feb 17 2011, 08:46 PM) *
Ma quindi il 18-55 è cosi' inutile ? Io credevo che per scatti in interni o per un paesaggio fosse indispensabile

Ma non è così inutile! biggrin.gif E' che ci son talmente tante scelte che questi "plasticotti" come vengono sovente chiamati
non sono certo il top, puoi portarti a casa ottime foto con questo obiettivo rolleyes.gif
ciao
Valejola
Messaggio: #33
QUOTE(claudio.baron @ Feb 17 2011, 02:15 PM) *
Questo è pacifico.

Mi dispiace che in due threads diversi ci troviamo a "cagnarci" Vale e io, ma... non sono d'accordo.
Innanzitutto che il 18-55 sia meno "performante" del 18-105 ci sarebbe da discutere. Performante su cosa?
.
.
.
.
Il fatto è, gira e rigira, che se si ha un budget limitato NON SI PUO' avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Ciao!

No aspetta forse non mi sono spiegato...
Quello che intendevo dire è che un obiettivo meno versatile (riferito al 18-55 per l'escursione focale ridotta) lo preferirei ad uno più versatile e comodo (riferito al 18-105) solo nel caso in cui fosse molto più qualitativo!
E il 18-55 non ha nulla in più del 18-105!
Quindi non lo preferire mai a quest'ultimo.
Credo che ora si sia capito meglio il senso delle mie parole. smile.gif
Riguardo il trovarsi in mano un 55-300 quasi alla stessa cifra anche lì sarei un pò perplesso perchè, per averlo, non solo mi devo accontentare del 18-55 in accoppiata per il lato wide, ma anche della d3100.
E' per questo che io preferirei di gran lunga prendere la d90 col 18-105 piuttosto che la d3100 col 18-55 e 55-300.

p.s.: non ti preoccupare se in 2 discussioni interivieni dicendo l'opposto di quello che dico io. Il mondo è bello perchè è vario ed è normale che non la pensiamo tutti nella stessa maniera. Poi è solo mediante l'interazione sociale che si impara e si cresce, quindi ben vengano le discussioni. Ovviamente col rispetto reciproco che ne fà da denominatore comune. smile.gif

Messaggio modificato da Valejola il Feb 17 2011, 10:08 PM
murfil
Messaggio: #34
se puoi prendi la d90.. se non altro perchè avendo il motore per l'autofocus ti consentirà in futuro di poter prendere ottiche che ne sono prive come gli AF e AFD, che in generale costano meno degli AFS ma sono spesso ottime soluzioni wink.gif
Gabrigi
Messaggio: #35
Eccomi

Alla fine, su vostro consiglio ho preso la D90+18-105...

felicissimo, torno a casa e mi metto al lavoro, resgistro i prodotti, poi carico la batteria, monto l'obiettivo, giro sul tasto ON...e NON SI ACCENDE! (scusate il maiuscolo ma sono disperato!).

essendo la prima reflex, ho guardato mille volte il manuale per eventuali errori, ma non mi sembra di aver sbagliato niente! cosa faccio? L'unica cosa che non è inserita è la memoria SDHC...ma non credo non si accenda per questo!

E' un problema di fabbrica? devo riportarla indietro? aiutatemi...ce l'ho da meno di 24 ore e non so cosa fare!

PS-volevo aprire un altro topic ma mi sembrava giusto scrivere qua per dare continuità al discorso.
Il_fante
Messaggio: #36
QUOTE(Gabrigi @ Feb 18 2011, 02:08 PM) *
Eccomi

Alla fine, su vostro consiglio ho preso la D90+18-105...

felicissimo, torno a casa e mi metto al lavoro, resgistro i prodotti, poi carico la batteria, monto l'obiettivo, giro sul tasto ON...e NON SI ACCENDE! (scusate il maiuscolo ma sono disperato!).

essendo la prima reflex, ho guardato mille volte il manuale per eventuali errori, ma non mi sembra di aver sbagliato niente! cosa faccio? L'unica cosa che non è inserita è la memoria SDHC...ma non credo non si accenda per questo!

E' un problema di fabbrica? devo riportarla indietro? aiutatemi...ce l'ho da meno di 24 ore e non so cosa fare!

PS-volevo aprire un altro topic ma mi sembrava giusto scrivere qua per dare continuità al discorso.


C'è poco da fare tira fuori la batteria e controlla i contatti se non ti sembra ci sia nulla di strano vai in negozio fai un paio di prove e vedi se è la batteria o la macchina.

Io invece ho preso la D3100 con kit e per la cronaca il 55-300 ha innesto in metallo.
C'è di strano che sull'obiettivo c'è scritto VR e sul manuale invece parla di VRII credo che sia un errore di stampa perchè anche sul sito porta VR.
loredanoerioli
Messaggio: #37
QUOTE(Valejola @ Feb 16 2011, 11:55 PM) *
Perdonami ma secondo me è l'esatto contrario... cerotto.gif
Nel senso che il bracketing è proprio la cosa che per un principiante è superflua, e tutto il resto invece è indispensabile.
Una su tutti i comandi rapidi sul corpo e la seconda ghiera che con un semplice tocco ti danno la possibilità di variare qualsiasi parametro di scatto!
E ti garantisco che è una vera e propria manna dal cielo poter cambiare velocemente ad ogni scatto sbagliato (cosa che per lo più succede proprio ai principianti). wink.gif
Poi perdonami...ma che te ne fai di un 18-55?
Ancora ancora posso capire il 55-300, ma il primo citato proprio lo eviterei...quando parti con lo zoom e incominci a vedere l'ingrandimento, zac!
Scopri che sei già a fine corsa! cerotto.gif
Naaaa io preferirei mille volte un 18-105 che è molto più indicato per uscite leggere da usare senza star li a cambiare obiettivo...

un saluto a tutti gli utenti del forum, dopo tanta indecisione finalmente ho preso una d90 con 18-105,, e anche se sono a pochi scatti , sono molto contento di come ho speso i miei risparmi.. ,, ora si inizia a fotografare...
ffrabo
Messaggio: #38
tanti e buoni, scatti.
Valejola
Messaggio: #39
QUOTE(loredanoerioli @ Feb 18 2011, 09:18 PM) *
un saluto a tutti gli utenti del forum, dopo tanta indecisione finalmente ho preso una d90 con 18-105,, e anche se sono a pochi scatti , sono molto contento di come ho speso i miei risparmi.. ,, ora si inizia a fotografare...

Ottima scelta!!
Ogni tipo di reflex è pur sempre un'ottima macchina, ma se ci si affida a modelli più completi ci si rende conto che alcuni optional non sono stati inclusi così a casaccio. Pollice.gif
Certo, ognuno ha le proprie esigenze e disponibilità economiche, ma se si può fare lo strappo in più, in futuro lo si apprezzerà a pieno!
Gabrigi
Messaggio: #40
Come ho già scritto su un altro post, alla fine il problema era soltanto di batteria (meno male). Cambiata batteria, tutto a posto e passata la paura (è proprio il caso di dirlo).

Ora mi metterò sotto con la mia nuova D90+18-105... grazie a tutti per i consigli avuti in questo tempo. Sono convinto di aver fatto la scelta migliore per me, anche perchè provo felicità e nessun rimorso (come forse avrei avuto prendendo una d3100...).

Buon week-end a tutti e mi metto a studiare il manuale e il forum... smile.gif
francesco_s
Messaggio: #41
QUOTE(Gabrigi @ Feb 9 2011, 03:50 PM) *
Buongiorno a tutti,
vi seguo da alcune settimane, cioè da quando ho veramente deciso di prendere una Reflex, la mia prima reflex. Sono appassionato di fotografia e dopo le solite compatte, anni fa ho preso una bridge, facendo un errore. Mi sono infatti reso conto che si trattava di una compatta con maggior zoom (per farla breve) quindi a livello qualitativo non sono stato soddisfatto dalla mia scelta.

Quest'anno, in occasione del mio compleanno, ho deciso di farmi un regalo e comprarmi una reflex. essendo all'oscuro dei prodotti, ho cercato di farmi un'idea sui miei possibili acquisti e in tal circostanze il forum è stato fondamentale nella formazione delle mie conoscenze e giudizi, quindi grazie a tutti.

Per farla breve (scusate se vi ho annoiato) ero orientato sulla D3100 con ottica 18-105. Una entry level valida, semplice, con un'ottica versatile può essere la soluzione corretta.

Tuttavia, avendo piu volte letto della grande differenza qualitativa tra essa e la D90 e il costo non proprio esorbitante, ho iniziato a prenderla in considerazione. Ma non riesco a trovare la risposta corretta.

Per 700 euro circa posso trovare la D3100+18-105 VR ma con uno sforzo economico acquisto uno D90 sempre con 18-105. Cosa faccio?

In definitiva ho il dubbio se (scelta A) investire adesso sul corpo macchina (e fare uno sforzo economico sulla D90) o (scelta B ) essendo la mia prima reflex prendere la D3100 oppure (scelta C) andare nell'usato per, ad esempio, una D80 e investire sulle ottiche che, ho letto, sono fondamentali nella resa fotografica.

Aiutatemi vi prego, siccome i soldi che spendo, per me, sono tanti e quindi non vorrei nè buttarli al vento nè, per risparmiare un po', avere un prodotto non soddisfacente.

Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza, ma volevo presentare bene la mia situazione.

Saluti a tutti





D90! Non sono neppure da paragonare! La comodità dei comandi della D90 è esemplare (sempre in questa fascia of course!) P.s. dai uno sguardo tra l'usato, se credi...
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2