FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prendo Il Nikkor Af-d 60 Mm Micro 2,8
Rispondi Nuova Discussione
Clood
Messaggio: #1
Ciao a tutti è un po che cerco un ottica macro x la mia 700..alla fine ho deciso x questa usata di un mio conoscente ..ma a mio avviso stupenda Obiettivo Nikkor AF-D 60 mm Micro 2,8 ..che ne dite voi?

Messaggio modificato da Clood il Oct 26 2012, 09:11 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Che se vuoi fotografare insetti è meglio un 105.

Detto ciò, nulla da eccepire all'ottimo 60 micro.
Gian Carlo F
Messaggio: #3
io sono un sostenitore di questi macro "corti" perchè, se è vero che sono poco adatti per gli insetti, sono invece ideali per tutte le altre riprese macro, dove un 105mm o un 200mm sarebbero troppo lunghi.
Inoltre sono adatti anche per riprese normali, in una escursione in montagna poi sono insostituibili....
Da sempre ho avuto ed usato tantissimo un 55mm, ora sostituito col 60mm AFS G f2,8
Ovviamente l'ideale è poi prendere anche un bel 105mm o un 200mm per gli animaletti

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 26 2012, 09:33 PM
a.mignard
Messaggio: #4
Io lo possiedo e ne sono contentissimo.
Solo un pò corto per gli insetti, ma in quanto a qualità lo trovo stupendo.

Il miglior rapporto qualità/prezzo tra i macro...

Ciao
Andrea
umby_ph
Messaggio: #5
credo sia tra i Nikkor più nitidi di sempre, su DX qualche insetto non scappa, ma per still life e qualsiasi altra tipologia di macro è perfetto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Graphosoma Italicum di adrenaline hunter, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
The explorer of the raspberries di adrenaline hunter, su Flickr
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(Clood @ Oct 26 2012, 10:11 PM) *
Ciao a tutti è un po che cerco un ottica macro x la mia 700..alla fine ho deciso x questa usata di un mio conoscente ..ma a mio avviso stupenda Obiettivo Nikkor AF-D 60 mm Micro 2,8 ..che ne dite voi?

Anche io ho il 60ino AFD, lo uso su DX e ne sono contentissimo. Ma usandolo su FX vorrei articolare meglio mia la risposta, nel senso che guarderei meglio i miei (tuoi) interessi macro fotografici prima di prenderlo, a meno che non si tratti di una occasionissima.
Credo che su FX l'ottica macro più "generalista", quella che meglio si adatta un po a tutto sia quella con focale intorno ai 100-105. La focale un po' più lunga non è che riduca la PdC a parità di rapporto di riproduzione e di diaframma, ma cambia 2 aspetti fondamentali in macro: la prospettiva e la sopratutto la qualità dello sfocato, quindi lo "stacco" soggetto-sfondo. E questo vale per tutto un po, oggetti, fiori, insetti..... per i quali (questi ultimi) vedo addirittura meglio un 150-200, per la loro ampia distanza di lavoro. Il 60 su FX lo vedo bene invece per still di piccola oggettistica, riproduzioni, monete, orologeria e dettagli in genere dove la distanza di lavoro non sia importante.

Naturalmente sono mie opinioni e concludo dicendo (per averli usati a lungo) che chi prende un 60 AFS o AFD, ma pure un vecchio 55 AI o AIS (manuale) non sbaglia mai. Questi sono il meglio del meglio (tutti) della produzione Nikon.

Ciao
Roberto



Messaggio modificato da robermaga il Oct 27 2012, 03:51 PM
cranb25
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 26 2012, 10:18 PM) *
Che se vuoi fotografare insetti è meglio un 105.

Detto ciò, nulla da eccepire all'ottimo 60 micro.

Quoto Pollice.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
condivido l'opinione di robermaga, come sempre tutto dipende dall'utilizzo che si pensa di dover fare dell'ottica, se davvero pensi agli insetti o ai fiori, beh, lo stacco fra soggetto e sfondo è molto importante e lo si ottiene in due modi, sfondo lontano dal soggetto (e non sempre è possibile) o lunga focale, io sono per quest'ultima soluzione... wink.gif
Clood
Messaggio: #9
la persona dal quale lo prendo ..ha x l appunto una 700..e mi ha fatto vedere gli scatti che lui ha fatto..bè credo che mi ha tolto tutti i dubbi..un ottca x la sua lunghezza eccellente..lui ha preso il nuovo sigma
ps ..e io a 250 come nuovo..lo prendo
robermaga
Messaggio: #10
QUOTE(Clood @ Oct 27 2012, 07:47 PM) *
la persona dal quale lo prendo ..ha x l appunto una 700..e mi ha fatto vedere gli scatti che lui ha fatto..bè credo che mi ha tolto tutti i dubbi..un ottca x la sua lunghezza eccellente..lui ha preso il nuovo sigma
ps ..e io a 250 come nuovo..lo prendo

A 250 come nuovo fai bene a prenderlo, non vi sono dubbi.

Ciao
Roberto
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(Clood @ Oct 27 2012, 07:47 PM) *
la persona dal quale lo prendo ..ha x l appunto una 700..e mi ha fatto vedere gli scatti che lui ha fatto..bè credo che mi ha tolto tutti i dubbi..un ottca x la sua lunghezza eccellente..lui ha preso il nuovo sigma
ps ..e io a 250 come nuovo..lo prendo



Ottimo affare, complimenti!!! Pollice.gif
gandalef
Messaggio: #12
ho posseduto il 60 AFD e poi sostitutito con la versione AFS. Ottica eccellente, nitida, contrastata (per essere "vecchietta"), unico neo rispetto al fratello maggiore, ovviamente, la rumorosità della m.a.f. e l'allungamento del barilotto. Per gli insetti meglio un 105 o un 200, per il resto il 60 lo si può usare un po per tutto smile.gif
un esempio veloce del vecchio su D200:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 85.4 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 66.2 KB

Messaggio modificato da gandalef il Oct 28 2012, 09:27 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Clood @ Oct 26 2012, 09:11 PM) *
Ciao a tutti è un po che cerco un ottica macro x la mia 700..alla fine ho deciso x questa usata di un mio conoscente ..ma a mio avviso stupenda Obiettivo Nikkor AF-D 60 mm Micro 2,8 ..che ne dite voi?


Questa è la mia semplice risposta... (ultimo dei mie viaggi in madagascar)


60mm Nikon 2.8D

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 672.8 KB

spero ti basti wink.gif

ciao raffaele
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Oct 28 2012, 12:54 PM) *
Questa è la mia semplice risposta... (ultimo dei mie viaggi in madagascar)


60mm Nikon 2.8D


Visualizza sul GALLERY : 672.8 KB

spero ti basti wink.gif

ciao raffaele


Stratosferica!!!!
fabio aliprandi
Messaggio: #15

A quel prezzo risulta praticamente un ottimo affare. Lo prenderei io al posto tuo se fossi indeciso.

QUOTE(t_raffaele @ Oct 28 2012, 11:54 AM) *
Questa è la mia semplice risposta... (ultimo dei mie viaggi in madagascar)
60mm Nikon 2.8D


Visualizza sul GALLERY : 672.8 KB

spero ti basti wink.gif

ciao raffaele


Complimenti allo scatto, veramente inquietante..!! (Odio tutti i tipi di insetti, ma i colori che hai scattato sono strabilianti)
a.mignard
Messaggio: #16
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 28 2012, 02:02 PM) *
A quel prezzo risulta praticamente un ottimo affare. Lo prenderei io al posto tuo se fossi indeciso.
Complimenti allo scatto, veramente inquietante..!! (Odio tutti i tipi di insetti, ma i colori che hai scattato sono strabilianti)


Si ma il camaleonte non è un insetto...
CVCPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(a.mignard @ Oct 28 2012, 03:07 PM) *
Si ma il camaleonte non è un insetto...


messicano.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #18
QUOTE(a.mignard @ Oct 28 2012, 02:07 PM) *
Si ma il camaleonte non è un insetto...


Lo ben so, era per far riferimento alle menzioni sopra citate e non al camaleonte, che riguardavano gli insetti. Di fatto non li fotograferei mai, già mi fanno schifo a vederlo.
Mauro Va
Messaggio: #19
un contributo con qualcosa di più immobile

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

saluti Mauro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
QUOTE(a.mignard @ Oct 28 2012, 02:07 PM) *
Si ma il camaleonte non è un insetto...


Questi però...lo sono. wink.gif ( considerando che non sono molto attratto da questo genere di foto)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 448.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1015.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 834.5 KB



Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 28 2012, 02:38 PM
fabio aliprandi
Messaggio: #21
QUOTE(t_raffaele @ Oct 28 2012, 02:37 PM) *


Vedendole, nonostante siano bellissime come qualità, mi viene ribrezzo.
Proprio per questo consiglierei il 60mm Macro, almeno ci sono "meno possibilità" di fare questi tipi di scatti laugh.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 28 2012, 04:31 PM) *
Vedendole, nonostante siano bellissime come qualità, mi viene ribrezzo.
Proprio per questo consiglierei il 60mm Macro, almeno ci sono "meno possibilità" di fare questi tipi di scatti laugh.gif


unsure.gif non ho ben capito.... blink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 28 2012, 01:41 PM) *
Stratosferica!!!!


Grazie

ciao raffaele



Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 28 2012, 04:44 PM
fabio aliprandi
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 28 2012, 04:35 PM) *
unsure.gif non ho ben capito.... blink.gif


Nelle recensioni si dice che il 105 sia più portato per le foto agli insetti, rispetto al 60 micro.
Siccome odio gli insetti, automaticamente consigliavo il 60 micro laugh.gif
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(t_raffaele @ Oct 28 2012, 05:42 PM) *
Grazie

ciao raffaele


Grazie a te, immagini così meritano wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >