FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sposa
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.
Vorrei proporvi una immagine tratta da un servizio di moda per abiti da sposa.
Ho preferito postarla qui in quanto lo vedo più come un ritratto ambientato che come foto descrittiva dell'abito, anche se confesso sia stata ugualmente apprezzata dal committente.
Ovviamente attendo i vostri commenti e le critiche spietate.
io un paio di difetti ce li vedo, ma lascio a voi trovarne altri.


File Allegato  FB4_3215a.jpg ( 1.03mb ) Numero di download: 30
Antonio Canetti
Messaggio: #2
bella atmosfera complimenti! essendo il vestito un po' osè la penombra ci sta bene ed logico che sia piaciuta al committente!

per fare il criticone? :

c'è del "rumore"
la spallina è un po' bruciata (solo per coerenza con altre discussioni)
terzo… manca la fede al dito (se non è ribaltata la foto) si suppone nella penombra di un abatjour a quell'ora la cerimonia si sia già svolta!

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #3
C'eri quasi! smile.gif
La fede non può esserci perché nell'immaginario, ancora non si è sposata. Sarebbe una di quelle foto che si fa in casa, anche se, come ho detto, è una simulazione.
ma ci sei andato vicino.
il rumore.... beh, 4000 iso a luce naturale, il mezzo fa quel che può, e non ho pensato di eliminarlo artificialmente. Potrei provarci!
PS penso che la trama del vestito la possa riprendere dallo scatto in raw.
Grazie del passaggio.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ciao carissimo collega, a me personalmente il click x come è ambientato e meditato piace.
Se vogliamo proprio cercare l'impossibile, direi che, i capelli leggermente meno in ombra, non darebbero
la sensazione di un cappello in testa. Poi... la lampada, pende leggermente a dx tongue.gif

Ciao,buona serata!!

raffaele
ges
Staff
Messaggio: #5
Il ritratto con la luce della lampada mi piace molto.
La cosa che si poteva migliorare, a mio avviso, riguarda le mani: quella tagliata da evitare e anche quella visibile sembra appoggiata forzosamente al tavolino.
Comunque complimenti Francesco è un bello scatto!
fullerenium2
Messaggio: #6
La stropicciatura dell’abito sul décolleté non si può guardare :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Bella la luce ben dosata che accarezza questa bella figura femminile,
mi piace molto il contesto in cui questa immagine è stata composta,
pe cui l'immagine mi piace,
il particolare che mi salta subito all'occhio e che si poteva evitare (con il senno di poi) è il dito mignolo della sua mano sx
in posta un po borderline non precisa e ci stona molto e da clonare il filo della abat jour/lampada sul tavolino,
per il resto bello scatto, finalmente ti vedo postare qualche immagine, bravo continua così wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #8
Maurizio, hai azzeccato in pieno il difetto che io reputo come principale.
Qualsiasi altro problema sarebbe stato risolvibile con photoshop.
Le pieghe del vestito, le bruciature del bianco, la grana...
Tutto puoi fare, tranne che raddrizzare una mano malconcia. (almeno con le mie capacità)
Fortunatamente una cosa del genere salta solo all'occhio di un "addetto ai lavori" . E purtroppo qui dentro lo siamo tutti!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Oct 13 2019, 11:28 PM) *
Maurizio, hai azzeccato in pieno il difetto che io reputo come principale.
Qualsiasi altro problema sarebbe stato risolvibile con photoshop.
Le pieghe del vestito, le bruciature del bianco, la grana...
Tutto puoi fare, tranne che raddrizzare una mano malconcia. (almeno con le mie capacità)
Fortunatamente una cosa del genere salta solo all'occhio di un "addetto ai lavori" . E purtroppo qui dentro lo siamo tutti!

Come lo risolveresti in PS le pieghe del vestito sul petto ed il braccio monco sulla sinistra? Immagine piacevole ma ha diversi difetti per entrare in un catalogo.
buzz
Staff
Messaggio: #11
Le pieghe andrebbero via con il clone, ma ho altri scatti dello stesso tipo da cui attingere eventualmente.
molti si rivolgono a ritoccatori professionisti, che fanno davvero miracoli, Ma solo quando il gioco vale la candela
Il braccio non rientra nell'insieme dell'immagine, potrei scurire la zona fino a renderlo quasi invisibile, o meglio tagliare qualche centimetro ancora più su.
Comunque che non fosse un capolavoro lo sapevo!
fullerenium2
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Oct 14 2019, 03:13 PM) *
Le pieghe andrebbero via con il clone, ma ho altri scatti dello stesso tipo da cui attingere eventualmente.
molti si rivolgono a ritoccatori professionisti, che fanno davvero miracoli, Ma solo quando il gioco vale la candela
Il braccio non rientra nell'insieme dell'immagine, potrei scurire la zona fino a renderlo quasi invisibile, o meglio tagliare qualche centimetro ancora più su.
Comunque che non fosse un capolavoro lo sapevo!

Io non sono per niente bravo in ritocco ed ammiro chi fa i miracoli.
Mi pare una buona idea scurire la zona in basso per nascondere il braccio. Prova a dargli qualche aggiustatina se hai tempo e riproponila qui sotto.
ges
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 14 2019, 03:39 PM) *
.... Prova a dargli qualche aggiustatina se hai tempo e riproponila qui sotto.

Per ricostruire una mano ci vuole tempo e pazienza ma soprattutto servono anche gli strumenti (per es. una mano della stessa modella in posizione simile).
Io non ho nessuna di queste cose, tuttavia atteso che la mia passione è il fotoritocco, sperando che il mio collega Buzz non me ne voglia, provo a inventarmi qualcosa senza alcuna pretesa

File Allegato  prova.jpg ( 1.38mb ) Numero di download: 20
fullerenium2
Messaggio: #14
QUOTE(ges @ Oct 17 2019, 12:01 AM) *
Per ricostruire una mano ci vuole tempo e pazienza ma soprattutto servono anche gli strumenti (per es. una mano della stessa modella in posizione simile).
Io non ho nessuna di queste cose, tuttavia atteso che la mia passione è il fotoritocco, sperando che il mio collega Buzz non me ne voglia, provo a inventarmi qualcosa senza alcuna pretesa

File Allegato  prova.jpg ( 1.38mb ) Numero di download: 20

Tu hai venduto l’anima al diavolo messicano.gif
I miei complimenti !!!
buzz
Staff
Messaggio: #15
Bravissimo!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Ottimo Ges ma già che c'eri potevi clonare anche il filo biggrin.gif
complimenti per il lavoro svolto, questo mi piace in un forum che si rispetti Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 18 2019, 10:02 AM) *
Ottimo Ges ma già che c'eri potevi clonare anche il filo biggrin.gif
complimenti per il lavoro svolto, questo mi piace in un forum che si rispetti Pollice.gif

il filo era il secondo difetto che vedevo. E li hai presi tutti e due!
Non avevo invece fatto caso alle pieghe del tulle.
Confrontare le proprie foto serve sempre!
ges
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 17 2019, 07:51 AM) *
Tu hai venduto l’anima al diavolo messicano.gif
I miei complimenti !!!

Non ho venduto la mia .. ho comprato quella del diavolo! messicano.gif
Scherzi a parte, grazie dei complimenti, diciamo che i miei risultati sono anni di passione e di lavoro di fotoritocco con Photoshop.




QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 18 2019, 10:02 AM) *
.. già che c'eri potevi clonare anche il filo biggrin.gif

Personalmente il filo del lume non mi disturba, anche se concordo con te che togliendolo lascia l'immagine più pulita.
Ma non mi metto certo a clonarlo ... è troppo semplice! biggrin.gif tongue.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
Ottimo lavoro Ges Pollice.gif Anche se oggi, le protesi hanno raggiunto livelli molto alti....
A parte gli scherzi, hai come sempre dimostrato le tue doti. Magari due righe x indicare
l'inizio della strada... Potrebbe sicuramente essere di aiuto, ai meno esperti. wink.gif
Ciao!!

raffaele
ges
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Oct 19 2019, 03:12 PM) *
...Magari ... indicare
l'inizio della strada... Potrebbe sicuramente essere di aiuto, ai meno esperti. wink.gif
....

Volentieri Raffaele però purtroppo ho già cestinato il file Psd ..... ma posso creare un video, giusto al volo.

Avevo scritto sopra che mi sarebbe servita un'altra mano della modella con le dita non piegate così avrei potuto copiarla al completo, in questo caso mi sono dovuto accontentare di copiare le altre due dita e "adattarle"

Allego link di breve video dimostrativo--> https://vimeo.com/367483553
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(ges @ Oct 19 2019, 10:04 PM) *
Volentieri Raffaele però purtroppo ho già cestinato il file Psd ..... ma posso creare un video, giusto al volo.

Avevo scritto sopra che mi sarebbe servita un'altra mano della modella con le dita non piegate così avrei potuto copiarla al completo, in questo caso mi sono dovuto accontentare di copiare le altre due dita e "adattarle"

Allego link di breve video dimostrativo--> https://vimeo.com/367483553

Pollice.gif Pollice.gif Direi che può più che bastare, bravo. Grazie!!
fullerenium2
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ Oct 19 2019, 05:32 AM) *
Non avevo invece fatto caso alle pieghe del tulle.


Per me era il peggior difetto ed infatti scrissi “Come lo risolveresti in PS le pieghe del vestito sul petto .... “

Il cavo della lampada può essere lasciato, non disturba e rende l’immagine più vera.
NicolaSantolin
Messaggio: #23
Bhe devo dire che dallo staff c'è sempre da imparare complimenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Chiesa E Una 'sposa' Speciale _Annalisa_ 26 10-07-2006 22:36
Sposa Bagnata, Sposa Fortunata. _Nico_ 17 23-09-2004 14:49
Roma Sposa 2006 plarggntl 15 19-01-2006 16:53
La Sposa E Suo Padre teseo 10 21-08-2006 17:27
Una Chiesta E Una 'sposa' Speciale _Annalisa_ 0 10-07-2006 07:51