FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ricaricare Batteria S6200
se molto scarica non carica!
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #1
Come da tutolo ho un problema (noto) nella coolpix 6200.
quando la batteria si scarica completamente (segnalata) o la macchina non viene usata per lungo tempo e si autoscarica, inserendo lo spinotto del caricatore non succede niente.
Ho già gettato una batteria originale credendola partita, sostituita una prima volta con una tarocca, subito ha funzionato ma si è ripresentato lo stesso problema
ricomprata un'altra tarocca stessa cosa...
Adesso ho letto che il problema è noto nella coolpix ed era stato risolto con un aggio firmware.
ricarico la batteria con un caricatore esterno (lo avessi pensato di fare prima non avrei gettato l'originale!!!) e le batterie (entrambe) funzionano.
solo che dopo aver aggiornato il firmware mi aspettavo che quella completamente scarica si caricasse, e invece niente! come prima.
qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha affrontato con risultato positivo?
camillobis
Messaggio: #2
QUOTE(buzz @ Aug 12 2014, 05:29 PM) *
dopo aver aggiornato il firmware mi aspettavo che quella completamente scarica si caricasse, e invece niente! come prima.
qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha affrontato con risultato positivo?


Hai provato a darle prima una "bottarella" col caricatore esterno?

A me è successo una sola volta, e solo perchè ho erroneamente premuto il tasto di accensione dopo che la macchina si era fermata per "batteria scarica". In tutti gli altri casi la ricarica è iniziata regolarmente, anche senza l'aggiornamento FW.

E' bastato "tirar un pò sù" la batteria con un caricabatterie esterno a corrente costante e poi completare la carica in macchina.

A quanto ho capito, il problema è che la macchna prende l'energia necessaria ad avviare il controllo di carica proprio dalla batteria, e se questa è completamente scarica, il processo non parte.

Credo che la modifica FW si limiti a dare il segnale di "batteria scarica" un pò prima, in modo da mantenere un minimo di energia in più.
buzz
Staff
Messaggio: #3
Grazie Camillo!
Mi hai chiarito un paio di dubbi.
sì, ho dato una "sveglia" alla batteria sufficiente per farla ricaricare dalla stessa macchina, poi ho provato a mettere sotto carica la vecchia batteria scarica e non andava, ma probabilmente è come dici tu. aspetterò la prossima scaricata per verificarlo.
Unico rammarico aver gettato la batteria originale convinto che fosse "andata" :(
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Acquisto Coolpix S6150 O S6200 bibodj 4 25-09-2011 11:33
S6200 Scatto In Ritardo areali 2 01-11-2011 01:18
Impostazioni Ottimali Per La S6200 hdmarco85 2 23-12-2011 13:46
Pareri Sulla Coolpix S6200 giampo92 1 01-12-2011 20:17
Connessione Della Coolpix S6200 Al Mc lauradeg 1 03-01-2012 01:48