FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Photoshop Cs4 Va A Scatti
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #26
Grazie bergat, ma il problema me lo da sia su seven che su xp.
Esattamente lo stesso.
ignazio
Messaggio: #27
Nelle mie prove, anch'io ho una tavoletta grafica (una semplice ed economica Trust) collegata al sistema e tutto funziona perfettamente!
Saranno quindi problemi derivanti dalla scheda grafica Nvidia? hmmm.gif
A questo punto la prova del fuoco sarebbe quella di collegare un'altra scheda grafica (ATI) e vedere se tutti questi vari problemi continuano a persistere.

Ignazio.
meialex1
Messaggio: #28
Francesco se eravamo più vicini ti davo in prestito la ATI (mio ex pc passato alla bimbe) per fare delle prove.
Dopo aver letto tutto secondo me l'inghippo sta "lì".

Ho letto che staccando la tavoletta alcuni problemi vengono "attenutati". Solo per fare una prova, dico una fesseria però..., prova a togliere il mouse e a metterne uno di altra marca, magari col cavetto senza tecnologie Wir.

Un'altra mia esperienza...
All'uscita di CS3 mi convinsi ad acquistare una tavoletta, la "bamboo", molto pratica ora non me ne separo, notai strani problemi.
Praticamente avvicinando la pennetta sulla tavoletta il "puntatore" tremava e rendeva il lavoro impossibile. Per cliccare, ad esempio sullo zoom, dovevo prendere la mira e tentare più volte. Assurdo lavorarci, tremeva tutto. Pensai che dipendeva dalla tavoletta "economy", ma per caso mi accorsi che il problema era un altro.

Sotto la mia scrivania c'erano 4 HD collegati al MAC.... questi contengono i miei lavori e girano quasi sempre quando avvio il computer.
Un giorno non li feci partire e lavorando su una foto che era nel dock riprovai la tavoletta. Un "bomba", andava benissimo.
Allora non feci altro che prendere e spostarli più lontano. tutto ok !!!

E' una stupidagine, ma come vedi a volte il problema può risiedere in qualche "piccolezza".

Prova a vedere quello che circonda il tuo pc, se poi non gira proprio trova un amico che ha una ATI e come detto da Max e da me fai la prova del 9.

Ho messo in giro la voce del problema, cmq, come so qualcosa.... toc. toc.

Ciao
the_nis
Messaggio: #29
Seven sul mio PC non gira a dovere, e con la mia ATI regolarmente non riconosciuta dal sistema l'accelerazione HW non funziona (il test con il mio PC e' durato poche ore, troppo hardware obsoleto, quindi un sacco di periferiche non configurabili).
Da quello che vedo il problema sembra legato a qualche sorta di race condition sui buffer di scrittura video, possono essere causati dal driver, dal sistema operativo, dal programma.
I consigli che ti darei sono:
1 - prova a disabilitare AERO (se si chiama ancora cosi'), il compositor dell'interfaccia grafica a volte con i programmi opengl (cad) causa problemi (ovviamente ms spinge per l'utilizzo di directX wink.gif, ma chi fa sviluppo multi piattaforma si guarda bene dal farlo). Ad ogni modo il compositor (compiz) anche su linux a volte genera problemi con le applicazioni, per lavorare io preferisco stare senza, tanto di ombre sulle finestre e trasparenze non sento la necessita'.
Non so dove sia l'opzione prova a dare un occhio qui:
http://www.mydigitallife.info/2009/01/13/h...able-aero-peek/
per vedere se qualcuna delle opzioni risolve (credo abbia il problema contrario, ma indicativamente le opzioni dovrebbero essere nello stesso posto).
2 - verifica che alla scheda video sia data la priorita' massima alla prestazione (con le schede video intel mi capita spesso il problema che hai con le righe sui menu, questa opzione spesso risolve --almeno su XP-- )

Ovviamente in questi casi si prova tutto (anche il contrario del logico) quindi anche a mettere prestazione minima se massima non risolve e abilitare aero qualora non lo fosse.

Cambiare scheda video e' un'altra possibilita', ma se di scheda video si tratta... penso sia aggiustabile con un driver. Provato a contattare il support nvidia e spiegare il problema?
Ovviamente non sara' colpa loro, ma tentare...

Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #30
Vi ringrazio per i suggerimenti.
Avendo lavorato per anni come assemblatore e solutore di problemi, ho constatato sulle mie ossa che le soluzioni sono sempre le più strane, o per lo meno i tentativi da fare (perchè di questo si tratta) sono sempre quelli più illogici.

Tante volte si cambia di slot una scheda e tutto funziona, anche se non si sa il perchè (pratica contro teoria).

Stavolta la situazione è dura, ma non mi arrendo.

Proverò una ATI ma posso già ricordarmi che allo studio di un collega (con ATI) abbiamo installato CS4 e lo abbiamo tolto perchè andava male (come nel mio) ma non ricordo quali fossero i difetti esattamente.
So solo che dopo meno di un mese lo abbiamo disinstallato.

Stanotte ho provato a metterlo sul portatile. Una scheda video ATI che non supporta le GL. Il programma "gira" bene, ma mi da lo stesso i difetti grafici descritti nelle mie prime due immagini.
Lo zoom con la rotellina del mouse è molto lento quando l'immagine e "titled" e diventa più veloce (ma sempre meno del cs3) quando l'immagine e disancorata (tipo finestra di cs3) e la barra dei titoli cambia colore quando avvio lo zoom da rotellina.
Questo ultimo di per sè non sarebbe un problema ma mi fa dubitare sul refresh di immagine, perchè coinvolge tutto il "visibile" nel senso che mi flasha anche la finsetra del secondo monitor.

Più tardi lo proverò su altri PC. Ho la possibilità di installarlo su un pentium 4 datato ma con scheda ATI, su un dual core ma con scheda nvidia e su un amd64 e vi saprò dire.

Ma già il fatto che su un portatile i difetti solo esattamente gli stessi mi fa pensare.

PS CS4 su MAC va una meraviglia.
maxiclimb
Messaggio: #31
Giusto per "statistica", ho installato CS4 su un fisso assemblato con scheda Nvidia 8800GT e Win XP, e su un portatile (sony Vaio) anch'esso con scheda grafica Nvidia e Win Vista.

Nessun problema con entrambi. rolleyes.gif

Sul fisso utilizzo abitualmente una tavoletta grafica Wacom, e non crea nessun problema nemmeno questa. La stessa tavoletta utilizzata (molto sporadicamente) anche sul portatile, va perfettamente.

Questo ovviamente non ti aiuta, e mi dispiace, ma è solo per rimarcare come le problematiche di compatibilità sono davvero complesse, e non è detto che basti passare ad una scheda ATI per risolvere il problema. unsure.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #32
QUOTE(buzz @ Dec 2 2009, 11:57 AM) *
Vi ringrazio per i suggerimenti.
...mi da lo stesso i difetti grafici descritti nelle mie prime due immagini.
Lo zoom con la rotellina del mouse è molto lento quando l'immagine e "titled" e diventa più veloce (ma sempre meno del cs3) quando l'immagine e disancorata (tipo finestra di cs3) e la barra dei titoli cambia colore quando avvio lo zoom da rotellina.
..


Buzz

Gli stessi difetti paiono strani anche a me. Sto usando il portatile HP XP di servizio e CS4 "zooma" senza flicker e senza perdere controllo della finestra.

Ma sei assolutamente sicuro che non installi qualche driver (mouse, o altro) oltre quelli standard "base"?

Quel flicker di finestra è la difficoltà di ridisegnare l'interfaccia "grigia".

A volte si avevano problemi con il rate di trasmissione dei mouse. Si tratta sempre dello stesso mouse?

Stai usando CS4 scaricato dal sito Adobe o dal CD originale? Ma non è che un file con le risorse grafiche è danneggiato?

Aggiorna le librerie DirectX 9.0 a quelle ultime (Agosto 2009 mi pare) scaricabili dal sito MS. Devi avere il Framework MFC installato però.

Saluti

Massimo
meialex1
Messaggio: #33
Francesco
Solo curiosità.... O.S. del portatile ??

Ho fatto una prova banalissima, sul macbook parallels e win xp CS4 non aggiornato..... tutto ok ....... il macbook ha una ATI......

Francesco..... Max dice qual'è la provenienza del Software, sito o cd...... hai provato entrambi o solo quella che hai ?
Fai una prova stupidissima, scarica la versione in EN ed installa quella, vedi che succede !!

buzz
Staff
Messaggio: #34
Ho effettuato alcune prove:

Innanzitutto ho installato una scheda ATI nel mio PC, e il risultato è stato esattamente lo stesso di prima.
Ho l'impressione che el openGL non c'entrino nulla, dato che l'unica differenza che vedo nell'attivarle o meno è che funziona lo zoom con l'animazione. Probabilmente intervengono in fase di elaborazione "pesante" o nel 3D, ma è solo una mia illazione.

La cosa che verrebbe in mente è: allora hai il pc che non va bene!

Allora ho provato 6 PC che non vanno bene!
Oggi ho fatto diverse prove. Oltre al mio portatile (scheda ATI) ho provato su un altro PC con scheda ATI e il sistema fa lo stesso flickeraggio della barra in azzurro. Un altro, più lento, invece fliockera ma non si vede l'azzurro: solo la scritta di intestazione file che si allarga e si rimette a posto.
La cosa che però mi ha colpito più di tutte è che in TUTTI i sistemi da me provati c'è una differenza sostanziale di velocità dello zoom con rotellina quando l'immagine è "titled" o è sganciata dal piano di lavoro, a vantaggio di questa seconda opzione.

Non ho fatto in tempo a verificare questa differenza su un super MAC, ma domani potrò essere più preciso.

Adesso sorge spontanea una domanda a TUTTI:

Ma il fatto che a voi "vada bene" cosa vuol dire? Anche a me il programma funziona, in linea di massima.
Ciò che lamento io è che l'interazione uomo-macchina è molto più rapida con CS3 anzichè con CS4, oltre ai piccoli difettucci di cui ho parlato sopra
meialex1
Messaggio: #35
Francesco... come Mac user

Per bene intendo che non ho tutti i problemi che hai Tu"

Lo zoom funziona a meraviglia, ad esempio su CS3 il movimento ero più a sctti mentre in CS4 è più fluido.

Non ho interferenze varie..... anche quando ho fatto la prova su Win (in MAC) problemi non ne ho visti, certo era un pò più lento, ma rientra nella normalità, giravo con parallels e la ram che ho messo a disposizione per Win non è tanta. Il mio iMac ha solo 4 giga che lascio quasi completamente al suo sistema.

Ritorno ancora sul fatto segnalato da Max..... prova a reperire un'altro "exe" di PS, magari scarica la versione in EN.

Ciao.

maxiclimb
Messaggio: #36
A me CS4 va persino meglio di CS3, in termini velocistici.
O al limite è uguale, ma non certo peggiore.
L'ho visto intallato su parecchie macchine di amici, tra cui diversi Notebook, e problemi non ne ho verificati.
L'unica variabile è la scheda grafica che in qualche caso non supportava le OpenGL, ma questo non inficiava il resto delle funzionalità.
Un PC è un conto, ma se l'hai provato su tante macchine diverse, la logica fa pensare che il problema non sia nell'hardware.
Non escluderei qualche problema nel disco di installazione che hai usato.

Io proverei a scaricare nuovamente il programma dal sito, o magari provare la versione in inglese, come già suggerito, se non l'hai già fatto. hmmm.gif
buzz
Staff
Messaggio: #37
QUOTE(meialex1 @ Dec 2 2009, 10:40 PM) *
Ritorno ancora sul fatto segnalato da Max..... prova a reperire un'altro "exe" di PS, magari scarica la versione in EN.



Fatto oggi pomeriggio: non ho il disco di installazione ma ogni volta lo scarico dal sito della adobe.
Oggi pomeriggio per sbaglio ho installato le versione in inglese, e non è cambiato assolutamente nulla.
Adesso sono a quota 5 pc e un MAC. e se consideriamo che su uno ho provato 3 scehde video diverse!...
Sempre oggi ho provato ad installare cs4 su un MAC datato, ma purtroppo non riuscivo a scarcare il programma dal sito.
Il download manager cercava ma non ha cominciato nemmeno a scaricarne parte.
Avendo escluso la scheda video, dato che non prendo in considerazione l'accelerazione grafica openGL, che a quanto pare non influisce nella visualizzazione, non so più cosa ci sia che non va.
Faccio sempre il confronto con CS3 per la fluidità, velocità e quindi comfort dell'utilizzo.
Marco Senn
Messaggio: #38
QUOTE(buzz @ Dec 2 2009, 10:20 PM) *
Ciò che lamento io è che l'interazione uomo-macchina è molto più rapida con CS3 anzichè con CS4, oltre ai piccoli difettucci di cui ho parlato sopra


La mia interazione uomo macchina è lenta comunque. Però non è apprezzabilmente più lenta su CS4 rispetto a CS3. La mia macchina però non fa testo, è archeologia ormai.
Massimo.Novi
Messaggio: #39
QUOTE(buzz @ Dec 3 2009, 03:11 AM) *
...Faccio sempre il confronto con CS3 per la fluidità, velocità e quindi comfort dell'utilizzo.


Buzz

Tra CS3 e CS4 non ho differenze di velocità. Su 10-11 macchine testate. 6 OpenGL con ATI, 4 non OpenGL con Intel o ATI non supportate e se ricordo bene 1 Matrox Parhelia (che mi piace poco).

Ma nessuna caso analogo al tuo. Nè lampeggi, nè rallentamenti (di quel tipo, i problemi maggiori erano su selezioni e brushes). In massima parte valuto con attenzione le macchine OpenGL perchè più critiche. Le altre con GPU non supportata non creano problemi simili.

Avrei sempre il dubbio che ci sia qualche periferica che installi su tutte le macchine che sballa la cosa o introduce wait state nei sync. Un mouse o simili. Un driver stampante a volte può creare qualche interazione (PS lo usa in avvio per determinare certe dimensioni).

Quando faccio test beta uso macchine "clean" con S.O. e nessun driver eccetto quelli video. Eventuali periferiche che richiedono driver le considero test separati.

1) Hai provato a diverse risoluzioni video? Anche non quella massima del monitor?

2) Hai provato Bridge? Come si comporta con zooming e altro? Anche Bridge ha una patch comunque.

3) Installi qualche driver del monitor? Qualche software aggiuntivo?

4) Hai verificato la dimensione e i dischi di cache? In alcuni casi PS va su disco comunque.

5) Prova a modificare le impostazioni di "Cache Level" nella pagina Performance delle Preferences.

Saluti

Massimo


buzz
Staff
Messaggio: #40
Ultimo aggiornamento:

sto testando CS4 su due mac, rispettivamente un quad core G5 2,5Ghz con 4 giga ram e un dual quad core 3Ghz con 4 giga ram.
Non sono presenti flickeraggi durante il ridimensionamento delle immagini tramite rotellina del mouse ma noto che quando le immagini sono "titled" questo ridimensionamento rallenta. Molto meno apprezzabile nel doppio dual xeon (e vorrei vedere!) mentre del quad G5 si nota.
Inoltre in entrambi i MAC, e in qualsiasi modalità, le dimensioni del pennello non seguono il ridimensionamento di immagine, ma vengono ridimensionati dopo aver mosso il mouse.
Con questi siamo saliti a 8 computer su cui ho effettuato le mie prove.

Non traggo alcuna conclusione da ciò, rimandando solo al pensiero che "qualcosa" non è ancora ben assestato nel programma, dal momento che riscontro piccole anomalie in entrambe le piattaforme e con le configurazioni hardware più disparate.

Tengo a precisare che non sto muovendo una protesta per queste sciocchezze, ma il fatto che in una serie di pc io non possa usare come si deve il programma, mi fa restare male!

Messaggio modificato da buzz il Dec 3 2009, 07:27 PM
the_nis
Messaggio: #41
QUOTE(buzz @ Dec 3 2009, 08:24 PM) *
...
Non traggo alcuna conclusione da ciò, rimandando solo al pensiero che "qualcosa" non è ancora ben assestato nel programma, dal momento che riscontro piccole anomalie in entrambe le piattaforme e con le configurazioni hardware più disparate.

Tengo a precisare che non sto muovendo una protesta per queste sciocchezze, ma il fatto che in una serie di pc io non possa usare come si deve il programma, mi fa restare male!

Non posso che essere solidale con queste affermazioni.
Purtroppo (come in tutte le attivita') si cerca di capitalizzare in fretta.
Quindi facciamo una versione all'anno e cerchiamo di farla andare alla meglio, altrimenti si perdono utili e competitivita' (e non ci sara' la versione successiva).
Mi suona molto strano che sulla mela il software abbia problemi.
Comunque secondo me tu hai riflessi fulminei e vedi cose che noi umani... tongue.gif
Ad ogni modo pacchetti diversi su harware diverso su piattaforme diverse e problemi simili, mi sembra una cosa un po' strana, Adobe dovrebbe essere una garanzia, non posso credere che abbiano lasciato andare cosi' tanta roba, e poi secondo tanti questa versione pareva essere il massimo per fluidita' di utilizzo. Qualcosa non torna.
Sicuro di non mettere mano ad impostazione di sistema o di qualche periferica?

Giusto per curiosita' hai provato (sul tuo attuale pc) la versione a 32bit invece della 64?

Peccato non ci sia la versione per linux altrimenti potrei provarla anche io... rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #42
Quando si installa la versione a 64 viene installata automaticamenbte anche quella a 32.
Su seven le ho installate entrambe, ed è la stessa cosa (tra l'altro anche la veloicità di elaborazione di alcune cose è identica, come ad esempio il tempo impiegato per la rotazione di una immagine grande.
Non so dove dovrei vedere la differemnza di veloicità tra il 32 e il 64. Continuerò a fare esperimenti dato che per aesso il lavoro scarseggia.

Riguardo le impostazioni, o un tipo di mouse o altro... dopo aver provato 9 computer diversi, compresi 2 mac di cui uno doppio quad xeon! giungerei alla conclusione che si tratta di un bug. Magari poco importante ma la cs3 non soffriva di ciò.
buzz
Staff
Messaggio: #43
QUOTE(manovi @ Dec 3 2009, 09:58 AM) *
Ma nessuna caso analogo al tuo. Nè lampeggi, nè rallentamenti (di quel tipo, i problemi maggiori erano su selezioni e brushes). In massima parte valuto con attenzione le macchine OpenGL perchè più critiche. Le altre con GPU non supportata non creano problemi simili.

Ti credo, ma purtoppo credi anche a me. Ho provato finora 8 macchine e domani proverò la nona.

Avrei sempre il dubbio che ci sia qualche periferica che installi su tutte le macchine che sballa la cosa o introduce wait state nei sync. Un mouse o simili. Un driver stampante a volte può creare qualche interazione (PS lo usa in avvio per determinare certe dimensioni).

questo se si trattasse di un solo apparecchio...


Quando faccio test beta uso macchine "clean" con S.O. e nessun driver eccetto quelli video. Eventuali periferiche che richiedono driver le considero test separati.

ho una installazione pulita su seven, Stessi problemi.

1) Hai provato a diverse risoluzioni video? Anche non quella massima del monitor?

no, proverò anche questo. Il monitor LCD ce l'ho fisso a 1600x1200 altrimenti "mi avverte" magari provo a diminuire il numero dei colori, ma ocn una scheda da 1 Giga di ram mi aspetto che i colori li gestisca bene! smile.gif

2) Hai provato Bridge? Come si comporta con zooming e altro? Anche Bridge ha una patch comunque.

mai usato bridge ma domani facico la prova

3) Installi qualche driver del monitor? Qualche software aggiuntivo?

i driver normali del monitor e nessun file aggiuntivo, e poi stiamo parlando di 8 macchine diverse con lo stesso difetto


4) Hai verificato la dimensione e i dischi di cache? In alcuni casi PS va su disco comunque.

si, spazio a sufficienza e dischi sempre diversi da quello del s.o.

5) Prova a modificare le impostazioni di "Cache Level" nella pagina Performance delle Preferences.

proverò anche questo s ti saprò dire.

Saluti

Massimo


Sempre grazie comunque!

Francesco
ignazio
Messaggio: #44
Come accennato in partenza, ho appena formattato l'HD del mio PC ed installato Windows 7 Ultimate (32 bit) e Photoshop CS4 italiano aggiornato alla versione 11.01. Ho collegato al mio PC anche una tevoletta grafica Trust. Tutto funziona perfettamente e, da una prima breve analisi, anche meglio di XP nonostante il mio PC non sia nuovissimo! Nessun problema riscontrato da buzz.

buzz
Staff
Messaggio: #45
Ignazio , se ti è possibile, ti pregherei di fare alcune prove.

come sai Cs4 ha due modi di visualizzazione delle immagini: una "libera" e l'altra riunita in schede (titled)
Prova a ridimensionare con la rotellina del mouse una immagine qualsiasi e controlla la velocità e la fluidità del movimento di zoommata. Inoltre, sempre in questo stato, seleziona lo strumento pennello (ma anche il timbro o altro che lasci visibile la sagoma delle sue dimensioni) e fai una zoommata veloce ingrandendo l'immagine (sempre tramite rotellina) e senza nuovere il mouse.
Dimmi se la dimensione del pennello segue il ridimensionamento dello zoom o se questo si adegua solo dopo qualche istante o peggio dopo aver mosso il mouse.
Inoltre mentre la foto è "libera" (non in schede) dimmi se con il ridimensionamento tramite rotellina la barra dei titoli cambia di colore per una frazion di secondo. (questo non è un difetto ma mi serve per constatare la velocità di refresh)
La variazione delle dimensioni dello strumento inoltre, su CS3 poteva essere effettuato sempre tramite rotellina del mouse, selezionando le dimensioni e agendo su di essa. Il pennello aumentava o diminuiva di grandezza in "tempo reale" permettendomi di scegliere la dimensione voluta.
Con il mio CS4 questo non avviene, e per vedere di quanto la dimensione sia variata, dopo aver toccato la rotellina sono costretto a spostare il mouse.

Aggiungo un'altra cosa che ho notato sulla mia copia di CS4:
Lo strumento gomma non ha il cursore della morbidezza!
Appare la percentuale, il tipo di pennello, la casella con l'indicazione della percentuale di durezza/morbideza ma manca il cursore!!!
E chissà quante ne scoprirò in futuro, non appena mi metterò a ritoccare una foto come si deve (quindi usando tutto il possibiile)

fammi sapere

PS Farei un filmato di come si comporta cs4 sui pc testati, se solo fossi capace e se il filmato seguisse la stessa velocità di esecuzione.
maxiclimb
Messaggio: #46
Buzz, provo a risponderti io:

1) NON ho capito come fai a zoomare lasciando visibile la forma del pennello. Quando zoommo il cursore è sempre un cerchietto con il + o il - a seconde della direzione di zoomata.
Indipendentemente dal tipo di visualizzazione.
Tra l'altro per usare la rotellina per la zoomata, devo tenere premuta la combinazione di tasti ctrl-alt-barra spaziatrice, altrimenti invece di zoomare muove l'immagine a destra e a sinistra. hmmm.gif

2) la variazione dimensionale dello strumento con la rotellina, in effetti funziona come dici tu, le modifiche si vedono solo dopo aver mosso il mouse.
Ma su CS4 c'è un modo più efficace: basta tenere premuti ALT e il tasto destro del mouse, e muoverlo a destra e sinistra, per modificare in tempo reale le dimensioni. Per meglio evidenziarle, il pennello appare in rosso.

3) il cursore della morbidezza nella gomma c'è!!!
Ma non capisco a cosa ti serva la gomma... io non la uso più dalla versione 6 di PS, ci sono le maschere di livello unite ai pennelli che sono infinitamente più comode, efficaci, reversibili e lavorabili in mille modi, e con diverse nuove funzioni ad esse dedicate. smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #47
1) Parlo della zoommata con la rotellina di scorrimento (vedi preferenze) strumento che per il mio modo di lavorare è dioventato indispensabile. Inoltre mi permette variazionei di zoom più accurate che la compbinazione dei tasti ctrl+barra spaziatrice+click.
Ci sono dei sistemi che rendono (quando funzionano!) il lavoro molto più rapido, come gli shortcut di tastiera (e io ne uso tanti personalizzati, come la rotazione immagine, la maschera di contrasto, luici-ombre e tutti gli strumenti che adopero più di frequente) YTra questi "velocizzatori" c'è lo zoom con rotellina di scorrimento.
Se usi questo sistema, vedrai il circoletto del pennello e non la forma delal lente con il + e il -.

2) Grazie della dritta! non si finisce mai di imparare! (quindi potrei considerare il problema, anche se non risolto, aggirato).

3) la gomma la uso per cancellare! smile.gif Ogniuno ha i suoi metodi, ma il problema è che il cuirsore della morbidezza è sparito da tutti gli strumenti, quindi ho paura che sia successo qualcosa alla mia copia.
Tra poco vado acontrollare anche su quella di seven. In caso cancello questa e reinstallo, sperando che nel frattempo non mi si blocchi il periodo di prova.

Rileggendo tutti i miei interventi mi faccio da solo l'impressione del pignolo che vuole a tutti i costi avere ragione.
Ovviamente non è così, perchè sto solo sottolineando dei piccoli ma interessanti bug che ho riscontrato, nella speranza di non essere il solo, e che vengano risolti nella prossima release di PS CS5
maxiclimb
Messaggio: #48
QUOTE(buzz @ Dec 4 2009, 02:54 PM) *
1) Inoltre mi permette variazioni di zoom più accurate che la compbinazione dei tasti ctrl+barra spaziatrice+click.


Con CS4 (a patto di avere le OpenGL attive) puoi scegliere qualsiasi variazione.
Invece di cliccare e basta sull'immagine, prova a tenere premuto il tasto sx del mouse e questa si ingrandirà in modo fluido.
Comunque ho provato ad impostare lo zoom con rotellina dalle preferenze e in effetti è come dici tu, la variazione avviene solo muovendo il mouse.
Non lo trovo comunque disagevole, tanto qualche piccolo movimento mentre si muove la rotellina si fa praticamente sempre, però hai ragione.
Il ridimensionamento della foto sul mio PC è istantaneo con entrambi i metodi di visualizzazione (titled e non).
Tra le altre novità, è sparito il navigatore, ma se premi H ed il tasto sx del mouse mentre lo muovi, hai la visualizzazione in tempo reale.
Comodissimo!
Anche il nuovo pannello dei livelli di regolazione va un po' digerito all'inizio, ma dopo velocizza molto il lavoro e permette qualche opzione in più (vedi sfocatura e trasparenza delle maschere di livello, reversibili)
Anch'io uso molto le scorciatoie da tastiera, e capisco che modificare il workflow è seccante, ma fidati che le grosse innovazioni di CS4 alla fine per me riguardano proprio questo aspetto, e lo migliorano, dopo che ci si è adattati.
Lo zoom preciso e affidabile a qualsiasi ingrandimento ormai lo considero irrinunciabile.

In tutta onestà, non dubito delle tue prove e del tuo rigore, ma la cosa è davvero strana, sono troppe le macchine provate che presentano problemi.
Per me c'è qualcosa che non va nel programma che hai scaricato.
Se la frequenza delle problematiche fosse anche solo lontanamente simile alla tua, sai che terremoto al livello mondiale! smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da maxiclimb il Dec 4 2009, 03:13 PM
ignazio
Messaggio: #49
QUOTE(buzz @ Dec 4 2009, 02:07 PM) *
Ignazio , se ti è possibile, ti pregherei di fare alcune prove.

come sai Cs4 ha due modi di visualizzazione delle immagini: una "libera" e l'altra riunita in schede (titled)
Prova a ridimensionare con la rotellina del mouse una immagine qualsiasi e controlla la velocità e la fluidità del movimento di zoommata. Inoltre, sempre in questo stato, seleziona lo strumento pennello (ma anche il timbro o altro che lasci visibile la sagoma delle sue dimensioni) e fai una zoommata veloce ingrandendo l'immagine (sempre tramite rotellina) e senza nuovere il mouse.
Dimmi se la dimensione del pennello segue il ridimensionamento dello zoom o se questo si adegua solo dopo qualche istante o peggio dopo aver mosso il mouse.
Inoltre mentre la foto è "libera" (non in schede) dimmi se con il ridimensionamento tramite rotellina la barra dei titoli cambia di colore per una frazion di secondo. (questo non è un difetto ma mi serve per constatare la velocità di refresh)
La variazione delle dimensioni dello strumento inoltre, su CS3 poteva essere effettuato sempre tramite rotellina del mouse, selezionando le dimensioni e agendo su di essa. Il pennello aumentava o diminuiva di grandezza in "tempo reale" permettendomi di scegliere la dimensione voluta.
Con il mio CS4 questo non avviene, e per vedere di quanto la dimensione sia variata, dopo aver toccato la rotellina sono costretto a spostare il mouse.

Aggiungo un'altra cosa che ho notato sulla mia copia di CS4:
Lo strumento gomma non ha il cursore della morbidezza!
Appare la percentuale, il tipo di pennello, la casella con l'indicazione della percentuale di durezza/morbideza ma manca il cursore!!!
E chissà quante ne scoprirò in futuro, non appena mi metterò a ritoccare una foto come si deve (quindi usando tutto il possibiile)

fammi sapere

PS Farei un filmato di come si comporta cs4 sui pc testati, se solo fossi capace e se il filmato seguisse la stessa velocità di esecuzione.


Ciao buzz,
al momento sono al lavoro. Appena tornero' a casa e avro' la possibilita' di fare le prove da te indicate ti faro' sapere. smile.gif

Igazio.

Messaggio modificato da ignazio il Dec 4 2009, 03:56 PM
ignazio
Messaggio: #50
Eccomi! Ho appena fatto le prove che mi avevi richiesto! smile.gif
Spero ti possano essere utili.

Ciao,
Ignazio.

QUOTE(buzz @ Dec 4 2009, 02:07 PM) *
Ignazio , se ti è possibile, ti pregherei di fare alcune prove.

come sai Cs4 ha due modi di visualizzazione delle immagini: una "libera" e l'altra riunita in schede (titled)
Prova a ridimensionare con la rotellina del mouse una immagine qualsiasi e controlla la velocità e la fluidità del movimento di zoommata.

In entrambe le modalità di visualizzazione (dopo aver settato dalle preferenze "zoom con rotellina scorrimento") lo zoom risulta perfetto e fluido alla stessa maniera.

Inoltre, sempre in questo stato, seleziona lo strumento pennello (ma anche il timbro o altro che lasci visibile la sagoma delle sue dimensioni) e fai una zoommata veloce ingrandendo l'immagine (sempre tramite rotellina) e senza nuovere il mouse.
Dimmi se la dimensione del pennello segue il ridimensionamento dello zoom o se questo si adegua solo dopo qualche istante o peggio dopo aver mosso il mouse.

Si, qui ho lo stesso tuo comportamento. Diciamo che lo zoom "anticipa" l'adeguamento della dimensione del pennello. Quest'ultimo assume le sue corrette dimensioni dopo un brevissimo istante o non appena muovo il mouse.


Inoltre mentre la foto è "libera" (non in schede) dimmi se con il ridimensionamento tramite rotellina la barra dei titoli cambia di colore per una frazion di secondo. (questo non è un difetto ma mi serve per constatare la velocità di refresh)

No, assolutamente. Tutto rimane invariato!


La variazione delle dimensioni dello strumento inoltre, su CS3 poteva essere effettuato sempre tramite rotellina del mouse, selezionando le dimensioni e agendo su di essa. Il pennello aumentava o diminuiva di grandezza in "tempo reale" permettendomi di scegliere la dimensione voluta.
Con il mio CS4 questo non avviene, e per vedere di quanto la dimensione sia variata, dopo aver toccato la rotellina sono costretto a spostare il mouse.

Qui ho un comportamento analogo al tuo. Selezionato ad esempio il pennello, andando nella regolazione del "diametro principale" con la rotellina vedo aumentare o diminuire il numero rappresentativo della dimensione, ma per vedere effettivamente cambiare la dimensione della punta del pennello sull'immagine devo spostare leggermente il mouse.


Aggiungo un'altra cosa che ho notato sulla mia copia di CS4:
Lo strumento gomma non ha il cursore della morbidezza!
Appare la percentuale, il tipo di pennello, la casella con l'indicazione della percentuale di durezza/morbideza ma manca il cursore!!!
E chissà quante ne scoprirò in futuro, non appena mi metterò a ritoccare una foto come si deve (quindi usando tutto il possibiile)

No, nello strumento gomma da me c'è il cursore relativo alla durezza.


fammi sapere

PS Farei un filmato di come si comporta cs4 sui pc testati, se solo fossi capace e se il filmato seguisse la stessa velocità di esecuzione.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >