FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D300
la piccola è caduta...consigli
Rispondi Nuova Discussione
Mantorok
Messaggio: #1
Ciao,
oggi si è sganciato lo zaino con dentro la D300. E' caduta battendo sul pavimento con l'attacco a baionetta il quale si è ammaccato attutendo la caduta.

Ho provato la macchina e SEMBRA funzionare correttamente. Da oggi non l'ho più usata perchè ho timore di fare danno. Tra l'altro non saprei neanche come verificare la calibrazione del tutto.

Il problema immediato è che la baionetta ammaccata non permette più l'inserimento del SB800.

Qualcuno sa se la baionetta è sostituibile singolarmente oppure è un tutt'uno con l'armatura in lega di magnesio? Come posso comportarmi?

Qualcuno ha info su quale potrebbe essere la spesa per la riparazione?

Grazie

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 14 2018, 04:06 PM
Motivo della modifica: Modificato come da richiesta utente
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Ma lo zaino non era imbottito internamente di gommapiuma?

Comunque non credo che il costo della riparazione sia eccessivo.
Senti per un preventivo la LTR.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 4 2009, 08:58 PM
Mantorok
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 4 2009, 09:56 PM) *
Ma lo zaino non era imbottito internamente di gommapiuma?

Comunque non credo che il costo della riparazione sia eccessivo.
Senti per un preventivo la LTR.

Presente quando una cosa deve succedere e stop? Lo zaino di gommapiuma era troppo ingombrante e l'ho messa in uno zaino trasversale a tracolla non imbottito (più leggero con sto caldo). E' stato un attimo...fortunatamente sono riuscito a rallentare la caduta afferrando lo zaino, ma la botta l'ha presa comunque...sono a terra...

Lunedì mattina andrò direttamente in LTR

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Apr 27 2018, 07:58 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #4
LTR comunque Pollice.gif ...ma cosa intendi con "baionetta"??
Non vedo come una deformazione della baionetta possa impedire l'innesto del flash... hmmm.gif



Messaggio modificato da npkd il Jul 4 2009, 09:24 PM
marce956
Messaggio: #5
Secondo me la slitta è un pezzo a sè stante ed è sostituibile, vedrai che LTR provvede...
Marcello
Mantorok
Messaggio: #6
QUOTE(npkd @ Jul 4 2009, 10:23 PM) *
LTR comunque Pollice.gif ...ma cosa intendi con "baionetta"??
Non vedo come una deformazione della baionetta possa impedire l'innesto del flash... hmmm.gif

Scusa, mi sono espresso male...intendevo il contatto a slitta...si è schiacciata la parte metallica che tiene fermo il flash...
Etneo71
Messaggio: #7
capisco l'avvilimento che provi, comunque senti LTR dopo si vedrà il da farsi...la piccoletta non è di sola plastica...il che mi fa ben sperare....ma come si dice "adda passa a nuttata"....e anche la domenica....dopo vedremo....
massima solidarietà, ma sono fiducioso, se fosse solo la slitta del flash è una cosuccia!
ciao.

Messaggio modificato da Etneo71 il Jul 4 2009, 09:58 PM
pavarotts
Messaggio: #8
QUOTE(Mantorok @ Jul 4 2009, 10:40 PM) *
Scusa, mi sono espresso male...intendevo il contatto a slitta...si è schiacciata la parte metallica che tiene fermo il flash...


Ovviamente concordo con gli altri sul sentire l'assistenza, ma prima puoi erificare se utilizzando un cacciavite a taglio riesci in qualche modo a ripristinare la schiacciata. Magari facendo un timidissimo tentativo, piano, piano, riesci più o meno a ripristinare la slittà.

Un cordiale saluto e tanta solidarietà
Mantorok
Messaggio: #9
QUOTE(pavarotts @ Jul 4 2009, 11:14 PM) *
Ovviamente concordo con gli altri sul sentire l'assistenza, ma prima puoi erificare se utilizzando un cacciavite a taglio riesci in qualche modo a ripristinare la schiacciata. Magari facendo un timidissimo tentativo, piano, piano, riesci più o meno a ripristinare la slittà.

Un cordiale saluto e tanta solidarietà

Ho provato ma sotto non c'è una superficie sufficientemente per fare leva, rischio di spaccare tutto...
Mantorok
Messaggio: #10
QUOTE(Mantorok @ Jul 4 2009, 11:23 PM) *
Ho provato ma sotto non c'è una superficie sufficientemente per fare leva, rischio di spaccare tutto...

Intendevo dire sufficientemente dura...
dario205
Messaggio: #11
QUOTE(Mantorok @ Jul 5 2009, 12:02 AM) *
Intendevo dire sufficientemente dura...


Prova con delle pinzette, se il problema è solo quello non credo ti costerà molto la riparazione!!!
Einar Paul
Messaggio: #12
Io lascerei perdere il bricolage fai da te e porterei tutto in LTR.
Sotto la slitta del flash c'è il pentaprisma. Senza voler suscitare allarmismi, una "botta" in quel punto potrebbe aver causato danni non immediatamente visibili, ma comunque presenti.
È sufficiente uno spostamento di frazioni di millimetro per compromettere il percorso specchio-pentaprisma-oculare, con conseguenze evdentemente non positive.
Lo schiacciamento della slitta, se è il solo danno, si risolve in pochi minuti.

In bocca al lupo.
Einar
-missing
Messaggio: #13
Ammazza, per spianare così la slitta del flash non deve essere stata una botta da niente.
Valido motivo per farla controllare, altro che bricolage...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Einar Paul @ Jul 5 2009, 11:29 AM) *
Io lascerei perdere il bricolage fai da te e porterei tutto in LTR.


Non posso che quotare questo Saggio consiglio! In Bocca al Lupo!

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio