FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Montagne
passi alpini
Rispondi Nuova Discussione
gigiodvd
Messaggio: #1
le foto che vi posto documentano un angolo di paradiso situato tra le provincie di Sondrio e di Brescia:il Passo Gavia. Data la sua natura e la sua altezza (m.2621) è percorribile solo per pochi mesi all'anno (se non addirittura settimane) e mette in comunicazione le due località turistiche di Bormio e di Ponte Di Legno. Non è una meta frequentatissima e forse proprio per questo vale la pena di farci una tappa. Scendendo in direzione di Bormio si possono ammirare il gruppo montuoso dell'Ortles (m.3899) e il suo omonimo ghiacciaio,il Gran Zebrù (m.3859), il Cevedale (m.3764) e il S.Matteo (m.3684). Per arrivarci si deve percorrere una minuta strada che, nonostante le continue riparazioni, non offre sempre delle sicure protezioni e, ancora una volta, è la montagna che vince "distraendo" l'autista dalle difficoltà della guida offrendo paesaggi suggestivi che variano curva dopo curva. Paesaggi che sanno emozionare anche i meno attenti. Una volta arrivati in cima non è possibile scorgere una piccola chiesa. Un poco più avanti un pastore ha già percorso molta strada. Questo è un passo che può essere "attaccato" anche in bicicletta. E così per una volta possiamo unire virtualmente diverse discipline:ciclismo (il Gavia è stato teatro di tappe famose del mitico Giro d'Italia) fotografia naturalistica (tra le varie non è raro incontrare le marmotte)trekking (affrontare facili escursioni per famiglie o "attaccare" percorsi impegnativi). poi, scendendo in direzione Ponte Di Legno e deviando un poco si incontra Case di Viso, piccolo borgo non ancora raggiunto dalla corrente elettrica! La foto della baita con il ponticello è uno dei tanti angoli suggestivi di questo borgo. Inoltre qua si possono acquistare dei formaggi tipici e quindi, uniamo un'ulteriore disciplina:la cucina.
ps. per le foto ho utilizzato una coolpix 4300. agosto 2004 ore 7,30 circa temperatura circa tre gradi e forte vento

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maga84
Messaggio: #2
Ciao Gigio, il Passo Gavia d'estate è veramente bello da fotografare, anche perchè essendo della zona, ci sono già stato molte volte!
Ciao
paolonobili
Messaggio: #3
Ciao,
lo scatto mi piace, molto azzeccata la composizione ed i colori sono perfetti, sei riuscito a trasportare molto bene la bellezza di questi posti sulla tua immagine.

Paolo

Messaggio modificato da paolonobili il Mar 7 2006, 11:46 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Scatto molto buono Pollice.gif Utili anche le informazioni. Ritengo però questa discussione più adatta alla sezione Reportage Viaggi wink.gif
Davide_C
Messaggio: #5
Davvero una bella foto, bella anche l'idea di tagliare la casetta per lasciare più respiro allo sfondo Pollice.gif
Davide.
gigiodvd
Messaggio: #6
QUOTE(gigiodvd @ Mar 7 2006, 04:22 AM)
le foto che vi posto documentano un angolo di paradiso situato tra le provincie di Sondrio e di Brescia:il Passo Gavia. Data la sua natura e la sua altezza (m.2621) è percorribile solo per pochi mesi all'anno (se non addirittura settimane) e mette in comunicazione le due località turistiche di Bormio e di Ponte Di Legno. Non è una meta frequentatissima e forse proprio per questo vale la pena di farci una tappa. Scendendo in direzione di Bormio si possono ammirare il gruppo montuoso dell'Ortles (m.3899) e il suo omonimo ghiacciaio,il Gran Zebrù (m.3859), il Cevedale (m.3764) e il S.Matteo (m.3684). Per arrivarci si deve percorrere una minuta strada che, nonostante le continue riparazioni, non offre sempre delle sicure protezioni e, ancora una volta, è la montagna che vince "distraendo" l'autista dalle difficoltà della guida offrendo paesaggi suggestivi che variano curva dopo curva. Paesaggi che sanno emozionare anche i meno attenti. Una volta arrivati in cima non è possibile scorgere una piccola chiesa. Un poco più avanti un pastore ha già percorso molta strada.  Questo è un passo che può essere "attaccato" anche in bicicletta. E così per una volta possiamo unire virtualmente diverse discipline:ciclismo (il Gavia è stato teatro di tappe famose del mitico Giro d'Italia) fotografia naturalistica (tra le varie non è raro incontrare le marmotte)trekking (affrontare facili escursioni per famiglie o "attaccare" percorsi impegnativi). poi, scendendo in direzione Ponte Di Legno e deviando un poco si incontra Case di Viso, piccolo borgo non ancora raggiunto dalla corrente elettrica! La foto della baita con il ponticello è uno dei tanti angoli suggestivi di questo borgo. Inoltre qua si possono acquistare dei formaggi tipici e quindi, uniamo un'ulteriore disciplina:la cucina.
ps. per le foto ho utilizzato una coolpix 4300. agosto 2004 ore 7,30 circa temperatura circa tre gradi e forte vento
*



a maga84: e quindi mi auguro che escano dal tuo archivio immagini del Gavia e/o comunque di quella zona. approfitto dell'occasione per postare un'altra immagine del Gavia, visto che non sono ancora capace di postarle assieme... ma uno di questi giorni ci riuscirò.
ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
PAS
Messaggio: #7
Foto molto belle, che mi risvegliano il ricordo di una salita al Tresero con una bufera di neve che ci costrinse a passare una notte al bivacco Seveso, assistendo poi la mattina dopo ad un’alba mozzafiato di quelle che restano nella mente.
Se trovo le dia le scansiono e le aggiungo al tuo bel thread.
Ciao
Maga84
Messaggio: #8
QUOTE(gigiodvd @ Mar 8 2006, 09:42 PM)
a maga84: e quindi mi auguro che escano dal tuo archivio immagini del Gavia e/o comunque di quella zona...
*



Ciao
il primo maggio dell'anno scorso avevo postato un Life della strada militare di Solaz, dove si potevano fotografare alcune montagne e una di queste è proprio il Tresero!

Solaz - 1° Maggio
Maga84
Messaggio: #9
QUOTE(PAS @ Mar 8 2006, 09:51 PM)
...risvegliano il ricordo di una salita al Tresero con una bufera di neve ...
*



Eccolo qui, il Pizzo Tresero!
Ciao

user posted image
Simone Cesana
Messaggio: #10
ciao...
bella la foto ma soprattutto bei posti che offrono molti spunti per fotografare...
quest'estate nel mese di vacanza che farò a Bormio, ho già in mente le escursioni per fare degli buoni scatti...
quindi ogni due giorni dalla d70 usciranno un bel pò di scatti che sicuramente posterò sul forum...
ogni due giorni perchè alterno la fotografia alla mountain-bike.... biggrin.gif
nell'altro computer dovrei avere delle foto che ho fatto quest'inverno e le scorse estati...se riesco, le posterò...
ciao
simone cesana
gigiodvd
Messaggio: #11
QUOTE(Maga84 @ Mar 8 2006, 10:12 PM)
Eccolo qui, il Pizzo Tresero!
Ciao

user posted image
*




imput. se puoi posta altre foto, magari che ritraggono il laghetto di Cancano. ricordo la lunga strada sterrata e la neve e ghiaccio in prossimità della diga. ti parlo di qualche anno fa.

gigiodvd
PAS
Messaggio: #12
QUOTE(Maga84 @ Mar 8 2006, 11:12 PM)
Eccolo qui, il Pizzo Tresero!
Ciao


Gran luce!
grazie.gif
Ciao
Maga84
Messaggio: #13
QUOTE(gigiodvd @ Mar 9 2006, 12:53 AM)
imput.  se puoi posta altre foto, magari che ritraggono il laghetto di Cancano. ricordo la lunga strada sterrata e la neve e ghiaccio in prossimità della diga. ti parlo di qualche anno fa.

gigiodvd
*



Questa è una foto dalla diga di Cancano, fatta il 18 gennaio 2003 con una compatta da 2 MP, dove si vede nello sfondo il Tresero.

user posted image
Maga84
Messaggio: #14
Invece queste sono le 2 Torri di Fraele, che si trovano più avanti, sempre transitando la strada.

user posted image
Maga84
Messaggio: #15
E per finire uno dei miei primi panorami!

Panorama lago di Cancano
gigiodvd
Messaggio: #16
QUOTE(Maga84 @ Mar 9 2006, 10:56 AM)
Invece queste sono le 2 Torri di Fraele, che si trovano più avanti, sempre transitando la strada.

user posted image
*




good.
sei stato molto gentile. le tue foto mi hanno aiutato a ricordare dei cari momenti vissuti in quel posto, alcuni "mesi" fa......
gigiodvd
Nicola Verardo
Messaggio: #17
molto bella la prima ... a me sarebbe piaciuta di più se la casa era intera.

complimenti

Messaggio modificato da AliTom il Mar 9 2006, 03:01 PM
Simone Cesana
Messaggio: #18
molto belle Cristian...
ricordo ancora l'acido lattico alle gambe dopo i 12 km di salita per arrivare alle torri in mtb, però ogni anno tornare migliorando sempre il tempo impiegato e vedere il bellissimo panorama dai tornanti e dalle torri, mi dà la forza di andare avanti...
ciao
simone cesana
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio