FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Apertura File Nikon D500 Con Camera Raw
Rispondi Nuova Discussione
BANJO911
Messaggio: #1
Possiedo CS6 e fino a ieri mi ha aperto file della D700 e della D7200 senza problema. Oggi cerco di aprire file della D500 e mi dice che non supporta il file RAW.
Ora, non so fino a che versione di ACR supporta CS6, ma dal link qui sotto:

helpx.adobe.com/it/x-productkb/multi/camera-raw-plug-in-installer.html

Sembra che non abbia quindi problema ad aprire file anche più recenti, ma installandolo all versione 9.11, non me li apre lo stesso.
Che lui veda solo la versione precedente installata? (a proposito non so come di faccia a disinstallare versioni precedenti di ACR - sono utilizzatore Mac).

Qualcuno di voi usa la ver. 9.11 con cs6?

Grazie
fil_de_fer
Messaggio: #2
Veramente il link che hai postato ti fa installare la 9.1.1 e per la D500 ci vuole la 9.5.
Mi sa che devi pensare ad una soluzione diversa, tipo convertire i file in DNG.

Filippo
BANJO911
Messaggio: #3
Grazie, ho provato, ma Adobe DNG Converter non me li fa convertire....
Stanchino
Messaggio: #4
QUOTE(BANJO911 @ Jan 8 2017, 07:00 PM) *
Grazie, ho provato, ma Adobe DNG Converter non me li fa convertire....


Se cerchi su Google camera raw 9.8 trovi il link per il download. Ma CS6 non aggiorna automaticamente dai server ADOBE?

https://helpx.adobe.com/it/camera-raw/kb/ca...taller.html#9_8


Messaggio modificato da mtdbo il Jan 8 2017, 09:46 PM
BANJO911
Messaggio: #5
L'ho scaricato ma con i file della D500 (trasferiti tramite Nikon transfer su PC) non me li fa scegliere per convertire...
davidebaroni
Messaggio: #6
Non credo che CS6 supporti le ultime versioni di Camera Raw.
Mi sa che serva CC. Posso anche sbagliare, ma mi pare di ricordare così...
Dopo un rapido controllo, confermo: CS6 supporta fino alla versione 9.1.1, le successive (fra cui quelle che aprono i raw della D500) sono solo per CC.
BANJO911
Messaggio: #7
QUOTE(davidebaroni @ Jan 10 2017, 12:15 AM) *
Non credo che CS6 supporti le ultime versioni di Camera Raw.
Mi sa che serva CC. Posso anche sbagliare, ma mi pare di ricordare così...
Dopo un rapido controllo, confermo: CS6 supporta fino alla versione 9.1.1, le successive (fra cui quelle che aprono i raw della D500) sono solo per CC.



Infatti, e non ho voglia di pagare l'abonamento a PP CC, quindi converto in TIFF e poi li elaboro da ACR. Qualcuno conosce programmi per fare digerire il RAW della D500 a camera RAW 9.11?

Grazie
Stanchino
Messaggio: #8
QUOTE(BANJO911 @ Jan 17 2017, 12:10 PM) *
Infatti, e non ho voglia di pagare l'abonamento a PP CC, quindi converto in TIFF e poi li elaboro da ACR. Qualcuno conosce programmi per fare digerire il RAW della D500 a camera RAW 9.11?

Grazie


ma il DNG converter lo hai preso in considerazione?
EDIT: come non detto, avevi già provato

Messaggio modificato da mtdbo il Jan 17 2017, 04:20 PM
MacMickey
Messaggio: #9
QUOTE(BANJO911 @ Jan 17 2017, 12:10 PM) *
Infatti, e non ho voglia di pagare l'abonamento a PP CC, quindi converto in TIFF e poi li elaboro da ACR. Qualcuno conosce programmi per fare digerire il RAW della D500 a camera RAW 9.11?
Grazie


L'unica strada gratuita è convertire in DNG, con l'apposita applicazione, ma serve l'ultima versione, da installare ex novo da zero. La D500 è supportata a partire da questa versione DNG e Camera Raw 9.5 per D500 e richiede almeno MacOs X 10.7.

Se poi riesci ad installare la più recente 9.8 rilasciata a dicembre, meglio ma richiede MacOs X 10.10
BANJO911
Messaggio: #10
Mi sa che DNG non me li apre perchè sono corrotti da Nikon Transfer. Devo passare e saricarli direttamente dalla fotocamera.
MacMickey
Messaggio: #11
QUOTE(BANJO911 @ Jan 19 2017, 09:51 AM) *
Mi sa che DNG non me li apre perchè sono corrotti da Nikon Transfer. Devo passare e saricarli direttamente dalla fotocamera.


Nikon transfer?
Sempre rimosso la scheda a reflex spenta e inserita in un lettore, copiando tutto manualmente.
Poi reinfilo in macchina e al primo uso formatto la scheda dalla reflex.
Gestisco così da quando usavo Nikon D100, ormai da oltre 15 anni, non ho mai avuto problemi, schede corrotte, files persi ecc.

Mi sa che non sono l'unico a seguire questa semplice strada.

pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(MacMickey @ Jan 17 2017, 07:08 PM) *
L'unica strada gratuita è convertire in DNG, con l'apposita applicazione, ma serve l'ultima versione, da installare ex novo da zero. La D500 è supportata a partire da questa versione DNG e Camera Raw 9.5 per D500 e richiede almeno MacOs X 10.7.

Se poi riesci ad installare la più recente 9.8 rilasciata a dicembre, meglio ma richiede MacOs X 10.10


Meglio usare i convertitori gratis Capture NX-D o Raw Therapee o magari spendere per Capture One Pro, uscendo in TIFF 16+ bit. Passare dal DNG fa perdere molte possibilità d'intervento. E' stata sempre la strada migliore, per la modesta resa di ACR.

A presto telefono.gif

Elio
MacMickey
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Jan 19 2017, 08:19 PM) *
Meglio usare i convertitori gratis


Il mio suggerimento era in risposta alla richiesta di far digerire i NEF D500 al SW che già utilizza e conosce, senza dover acquistare un abbonamento PS+LR.
Le alternative cambiando completamente strada per sviluppare il RAW non mancano di certo.
Però sappiamo che così come si possono ottenere cose spettacolari da una buona elaborazione, si possono creare dei mostri tentando di usare strumenti con potenziali più grandi di noi semplicemente perchè non dedichiamo, o non abbiamo, il tempo necessario a capirli e conoscerli.
Già conoscere le differenze tra LR e ACR che sono applicazioni sorelle, non è da tutti.
BANJO911
Messaggio: #14
Ma..Capture NX-D fa salvare in RAW? O solo in TIFF? Da ACR meglio il RAW o il TIFF da lavorare?

Grazie



maxbunny
Messaggio: #15
QUOTE(BANJO911 @ Jan 22 2017, 11:18 AM) *
Ma..Capture NX-D fa salvare in RAW? O solo in TIFF? Da ACR meglio il RAW o il TIFF da lavorare?

Grazie


Capture NX-D, ACR, Capture One ecc... sono RAW converter, servono appunto per sviluppare i RAW. Come scriveva il ( purtroppo ) prematuro defunto Bruce Fraser nel suo libro "Real World Camera Raw with Adobe Photoshop" , tutto ciò che è possibile fare in ACR ( ovvero in fase di sviluppo ) va fatto in ACR. Solo alla fine delle operazioni di sviluppo si passa in postproduzione, possibilmete su file Tif non compresso, con software di fotoritocco. Visto che ci siamo ti suggerisco un altro buon libro dello stesso autore: Bruce Fraser - Real World Image Sharpening With Adobe Photoshop. Sono riferiti all'uso di ACR ma le nozioni in essi contenuti sono valide per il flusso di sviluppo del Raw in generale utilizzando il raw converter che si preferisce. Io ad esempio uso si ACR ma soprattutto Capture One.
BANJO911
Messaggio: #16
Non ci siamo capiti. Io ho chiesto se NX-D fa convertire da NEF (scaricato da Nikon Transfer) a RAW per poi essere aperto da ACR, che uso per fare le regolazioni base per poi passare a PP. Perché con NX-D a me fa solo il batch da NEF a TIFF. Può essere il TIFF migliore del RAW per regolazioni in ACR?

Comunque il problema e' scaricare i RAW dalla XQD della D500, per questo ho acquistato un lettore LEXAR a parte (che mi arriverà giovedì) dal quale aprirò direttamente i file per copiarli su iMac. Poi con Adobe DNG (vedrò se me lo fa fare) convertirò tutto in RAW digeribili da ACR (9.1.1)/CS6. Sperem...

Messaggio modificato da BANJO911 il Jan 22 2017, 02:45 PM
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(BANJO911 @ Jan 22 2017, 02:41 PM) *
Non ci siamo capiti. Io ho chiesto se NX-D fa convertire da NEF (scaricato da Nikon Transfer) a RAW per poi essere aperto da ACR, che uso per fare le regolazioni base per poi passare a PP. Perché con NX-D a me fa solo il batch da NEF a TIFF. Può essere il TIFF migliore del RAW per regolazioni in ACR?

Comunque il problema e' scaricare i RAW dalla XQD della D500, per questo ho acquistato un lettore LEXAR a parte (che mi arriverà giovedì) dal quale aprirò direttamente i file per copiarli su iMac. Poi con Adobe DNG (vedrò se me lo fa fare) convertirò tutto in RAW digeribili da ACR (9.1.1)/CS6. Sperem...


Da NX-D si esce in TIFF a 16 bit. Il raw converter in genere deve SOLO compiere operazioni che farebbero perdere informazioni dopo, perché legate alla macchina: demosaicing, eventuale superrisoluzione, traduzione dei profili colore in spazi standard, correzioni obiettivo con profilo (vignettatura colorata, sharpening differenziale in varie zone, come sugli angoli). Sono accettabili pre-sharpening (correzione diffrazione), CA laterale, correzione fringe contrastate, rimapping mirato di alcuni colori, denoising (specie colore, ma è meglio non castrarsi per dopo), correzioni distorsione e linee cadenti, aggiustamenti di vivezza e saturazione, inquadrature e interpolazioni. Denoising finale, sharpening creativo e pre-stampa, apertura ombre creativa (non legata all'esposizione), curve e livelli, HDR e stacking, rifinitura denoising, compressione file e stampa è bene siano fatte dopo in PS, tranne per applicazioni specifiche (nella ricerca non si accettano miglioramenti creativi).
Non sono molto favorevole al DNG, molti convertitori perdono prestazioni o il DNG deve essere preelaborato per certe cose (es. Leica M).

Il TIFF a 16 bit è gamma corretto, quindi equivale circa a un raw a 32 bit come informazioni, quindi contiene CERTAMENTE le informazioni del raw a 14 bit e IN PIU' accomoda effetti di aggiustamenti meglio. Anche un JPEG a 8 bit stile Nikon (99% qualità) conserverebbe tutte le informazioni del raw 14 bit se fosse subito tradotto in un formato raster a 16-32 bit all'ingresso di PS. Infatti negli USA scansionano il film in grandi JPEG al 98-100%.

A presto telefono.gif

Elio
maxbunny
Messaggio: #18
QUOTE(BANJO911 @ Jan 22 2017, 02:41 PM) *
Non ci siamo capiti. Io ho chiesto se NX-D fa convertire da NEF (scaricato da Nikon Transfer) a RAW per poi essere aperto da ACR, che uso per fare le regolazioni base per poi passare a PP. Perché con NX-D a me fa solo il batch da NEF a TIFF. Può essere il TIFF migliore del RAW per regolazioni in ACR?

Comunque il problema e' scaricare i RAW dalla XQD della D500, per questo ho acquistato un lettore LEXAR a parte (che mi arriverà giovedì) dal quale aprirò direttamente i file per copiarli su iMac. Poi con Adobe DNG (vedrò se me lo fa fare) convertirò tutto in RAW digeribili da ACR (9.1.1)/CS6. Sperem...


Ciao, hai fatto un pò di confusione NEF o RAW sono la stessa cosa. NEF (Nikon Electronic Format) altro non è che l'estensione che Nikon da ai propri RAW. In questo caso può tornarti utile Wikipedia
robermaga
Messaggio: #19
QUOTE(maxbunny @ Jan 22 2017, 05:48 PM) *
Pollice.gif
Ciao, hai fatto un pò di confusione NEF o RAW sono la stessa cosa. NEF (Nikon Electronic Format) altro non è che l'estensione che Nikon da ai propri RAW. In questo caso può tornarti utile Wikipedia

Esatto . Come dice anche Elio ( ma lui la fa un pochettino difficile) converti e lavori il NEF (RAW) con NX D e lo salvi in tiff. Successivamente il tiff lo correggi con Photoshop o fai tutto quello che occorre ancora, ammesso che serva.
Personalmente ritengo molto importante avere un raw converter di qualità ... a me per es. NX D convince poco e se non fosse possibile aggiornare ACR mi orienterei su Captur One e mi terrei il vecchio Photoshop per i soli ritocchi ecc ecc .
Roberto.
BANJO911
Messaggio: #20
Grazie. So cosa e' un NEF e cosa e' un RAW era solo per spiegare di avere un file da lavorare in ACR della suddetta macchina. Ok per il TIFF a 16 bit, il problema e' che quando lo apro in ACR (il TIFF) dopo sulle regolazioni dei profili colore non me li fa piu' scegliere. Per capirci non mi fa piu' vedere quelli che ho caricato sul mac.
Con il TIFF non si possono scegliere come quando si carica il RAW?
astellando
Messaggio: #21
QUOTE(BANJO911 @ Jan 22 2017, 02:41 PM) *
... se NX-D fa convertire da NEF (scaricato da Nikon Transfer) a RAW per poi essere aperto da ACR, ...


Perdona ma io l'ho capita come Max, questa affermazione non permette altra interpretazione.
Perdonami ancora non capisco (sicuramente una mia lacuna) cosa intendi per profili colore in acr, non capisco se ti riferisci allo spazio colore (ma credo di no), agli altri profili che carichi da " calibrazione fotocamera" o ad altro ancora.

Io ho lavorato tanto con capture esportando in tiff e poi in ps ma una volta ottenuto il tiff non ho mai avuto la necessita di riaprire il file in acr ormai il lavoro sul raw/nef era fatto.

Ciao Andrea
BANJO911
Messaggio: #22
QUOTE(astellando @ Jan 22 2017, 09:05 PM) *
Perdona ma io l'ho capita come Max, questa affermazione non permette altra interpretazione.
Perdonami ancora non capisco (sicuramente una mia lacuna) cosa intendi per profili colore in acr, non capisco se ti riferisci allo spazio colore (ma credo di no), agli altri profili che carichi da " calibrazione fotocamera" o ad altro ancora.

Io ho lavorato tanto con capture esportando in tiff e poi in ps ma una volta ottenuto il tiff non ho mai avuto la necessita di riaprire il file in acr ormai il lavoro sul raw/nef era fatto.

Ciao Andrea



Intendo questo

IPB Immagine
astellando
Messaggio: #23
QUOTE(BANJO911 @ Jan 22 2017, 10:19 PM) *
Intendo questo


Ok avevo capito, quei profili che ho caricato anche io li ho scaricati e caricati per la D700, ora con i raw della 800 non li vedo più nemmeno io credo che vadano ricaricato per la nuova fotocamera ammesso che qualcuno li abbia fatti e li abbia messi a disposizione; però sono ancora li e infatti continuo a vederli e utilizzarli quando apro un file della 700.

Se qualcuno che ci legge ha notizie in merito sarei felicissimo, ce ne sono un paio che mi piacevano proprio.

Andrea
BANJO911
Messaggio: #24
QUOTE(astellando @ Jan 22 2017, 10:29 PM) *
Ok avevo capito, quei profili che ho caricato anche io li ho scaricati e caricati per la D700, ora con i raw della 800 non li vedo più nemmeno io credo che vadano ricaricato per la nuova fotocamera ammesso che qualcuno li abbia fatti e li abbia messi a disposizione; però sono ancora li e infatti continuo a vederli e utilizzarli quando apro un file della 700.

Se qualcuno che ci legge ha notizie in merito sarei felicissimo, ce ne sono un paio che mi piacevano proprio.

Andrea


Alcuni sono picture control, alcuni altri che avevo caricato erano profili ad hoc, che con il TIFF non mi vede più'.

Marco
Stanchino
Messaggio: #25
La procedura che potresti usare è: con il software NIKON ti fai le regolazioni di base del RAW, esporti un TIFF e te lo apri così com'è in photoshop/lightroom perché ormai dovrebbe contenere le tue modifiche. In altre parole, Camera RAW lo bypassi, non lo usi più. Oppure ti aggiorni il software ADOBE

Messaggio modificato da mtdbo il Jan 24 2017, 12:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53
2 Pagine: V   1 2 >