FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Club Coolpix A
Rispondi Nuova Discussione
beppe cgp
Messaggio: #76
Altro scatto bianco e nero on camera wink.gif

IPB Immagine



Messaggio modificato da beppe cgp il Aug 29 2013, 09:07 AM
gambit
Banned
Messaggio: #77
QUOTE(beppe cgp @ Aug 29 2013, 10:06 AM) *
Altro scatto bianco e nero on camera wink.gif

http://imageshack.us/photo/my-images/153/o6mt.jpg/


ciao beppe grazie,
mi dici a che apertura hai scattato?
grazie
beppe cgp
Messaggio: #78
QUOTE(gambit @ Aug 29 2013, 02:53 PM) *
ciao beppe grazie,
mi dici a che apertura hai scattato?
grazie


ISO 250 1/60 sec. eeeee f/2.8!!! messicano.gif

Poi a me garba un sacco anche esteticamente messicano.gif laugh.gif

IPB Immagine

Messaggio modificato da beppe cgp il Aug 29 2013, 02:49 PM
stefanozonta
Messaggio: #79
Un'altra domanda:
(forse stupida)
Distorsione? Visto che io la vorrei usare anche per i ritratti, se mi avvicino troppo al soggetto si crea distorsione?
Non capisco bene, sono abituato al formato FF, con i grandagoli se cerco di fare ritratti mi viene il soggetto distorto, e infatti uso focali pari ad 85mm.
è chiaro che non userà la compatta per fare foto destinate ad un uso professionale, ma ero curioso di sapere questa cosa, appunto se presenta distorsione con l'avvicinarsi al soggetto.
Grazie!
DighiPhoto
Messaggio: #80
Avrei anch'io una domanda: da anni scatto con solo reflex, APSC e FX, i tempi di scatto "antimosso" li conosco sufficientemente bene.
Con la A funziona sempre la stessa regola, quindi cercare di scattare all'inverso della focale, quindi a circa 1/30"?
Ragionando però le caratteristiche fisiche della macchina sono diverse da una reflex, peso, dimensioni, assenza di mirino, ecc...
Come ci si deve conportare con la A?

Infine, posseggo la D7000. Come tenuta iso ovviamente è uguale vero?
E cosa vuol dire che l'ottica "è stata progettata apposta?"

Grazie e scusate per il disturbo.

Messaggio modificato da DUTUR il Aug 29 2013, 06:40 PM
atostra
Iscritto
Messaggio: #81
QUOTE(stefanozonta @ Aug 29 2013, 05:54 PM) *
Un'altra domanda:
(forse stupida)
Distorsione? Visto che io la vorrei usare anche per i ritratti, se mi avvicino troppo al soggetto si crea distorsione?
Non capisco bene, sono abituato al formato FF, con i grandagoli se cerco di fare ritratti mi viene il soggetto distorto, e infatti uso focali pari ad 85mm.
è chiaro che non userà la compatta per fare foto destinate ad un uso professionale, ma ero curioso di sapere questa cosa, appunto se presenta distorsione con l'avvicinarsi al soggetto.
Grazie!


Sicuramente distorge, è un 18mm alla fine... Che poi possa esser tenuta molto sotto controllo, magari per il fatto del tiraggio particolarmente corto, è un altro paio di maniche, di certo ben lontano da un 85mm.

QUOTE(DUTUR @ Aug 29 2013, 07:37 PM) *
Avrei anch'io una domanda: da anni scatto con solo reflex, APSC e FX, i tempi di scatto "antimosso" li conosco sufficientemente bene.
Con la A funziona sempre la stessa regola, quindi cercare di scattare all'inverso della focale, quindi a circa 1/30"?
Ragionando però le caratteristiche fisiche della macchina sono diverse da una reflex, peso, dimensioni, assenza di mirino, ecc...
Come ci si deve conportare con la A?

Infine, posseggo la D7000. Come tenuta iso ovviamente è uguale vero?
E cosa vuol dire che l'ottica "è stata progettata apposta?"

Grazie e scusate per il disturbo.


Per il mosso è come avere una lente a telemetro, leggerezza e assenza di specchio sono un bel vantaggio, con la x100 vado oltre ad 1/35 che sarebbe il tempo teorico.
Sulla sensibilità iso secondo me risponde meglio della 7000, senza filtro AA ha pur sempre un componente in meno davanti al sensore.

Ottica progettata apposta: la macchina ha un suo tiraggio molto + corto degli altri aps-c quindi hanno dovuto sviluppare la lente appositamente, a vantaggio delle prestazioni.
beppe cgp
Messaggio: #82
QUOTE(atostra @ Aug 29 2013, 07:50 PM) *
Sicuramente distorge, è un 18mm alla fine... Che poi possa esser tenuta molto sotto controllo, magari per il fatto del tiraggio particolarmente corto, è un altro paio di maniche, di certo ben lontano da un 85mm.
Per il mosso è come avere una lente a telemetro, leggerezza e assenza di specchio sono un bel vantaggio, con la x100 vado oltre ad 1/35 che sarebbe il tempo teorico.
Sulla sensibilità iso secondo me risponde meglio della 7000, senza filtro AA ha pur sempre un componente in meno davanti al sensore.

Ottica progettata apposta: la macchina ha un suo tiraggio molto + corto degli altri aps-c quindi hanno dovuto sviluppare la lente appositamente, a vantaggio delle prestazioni.


Pollice.gif
DighiPhoto
Messaggio: #83
QUOTE(atostra @ Aug 29 2013, 07:50 PM) *
Sicuramente distorge, è un 18mm alla fine... Che poi possa esser tenuta molto sotto controllo, magari per il fatto del tiraggio particolarmente corto, è un altro paio di maniche, di certo ben lontano da un 85mm.
Per il mosso è come avere una lente a telemetro, leggerezza e assenza di specchio sono un bel vantaggio, con la x100 vado oltre ad 1/35 che sarebbe il tempo teorico.
Sulla sensibilità iso secondo me risponde meglio della 7000, senza filtro AA ha pur sempre un componente in meno davanti al sensore.

Ottica progettata apposta: la macchina ha un suo tiraggio molto + corto degli altri aps-c quindi hanno dovuto sviluppare la lente appositamente, a vantaggio delle prestazioni.


Mannaggia, due buone notizie!!! messicano.gif

Attualmente uso l'iPhone (4) che ha un 28mm equivalente. Effettivamente come focale è comoda...
Chiaro, i primi piani li evito!
Mi piacerebbe provarla la A come la X100s, alla fine non c'è come tenerle in mano e provare a far due scatti per rendersi l'idea...

Il bello della A è che è Nikon!! ViewNX la vuole!


---------------------------------------

COME PREZZO COME SIAMO MESSI?

beppe cgp
Messaggio: #84
QUOTE(DUTUR @ Aug 29 2013, 09:05 PM) *
Mannaggia, due buone notizie!!! messicano.gif

Attualmente uso l'iPhone (4) che ha un 28mm equivalente. Effettivamente come focale è comoda...
Chiaro, i primi piani li evito!
Mi piacerebbe provarla la A come la X100s, alla fine non c'è come tenerle in mano e provare a far due scatti per rendersi l'idea...

Il bello della A è che è Nikon!! ViewNX la vuole!
---------------------------------------

COME PREZZO COME SIAMO MESSI?


Il bello è che è una nikon ma anche che ci sta in una taschina!!!
È come una comune compatta.
Il prezzo purtroppo è alto...
atostra
Iscritto
Messaggio: #85
QUOTE(beppe cgp @ Aug 29 2013, 09:09 PM) *
Il bello è che è una nikon ma anche che ci sta in una taschina!!!
È come una comune compatta.
Il prezzo purtroppo è alto...


L'ho a 900 import, un po troppo secondo me e nell'usato scarseggia.

Peccato perchè una macchina un po esoterica, ma nelle mani giuste è una vera arma!

Secondo me ad oggi, se ti accontenti di un 24mm, la x100 vecchia è quella che si trova di + nell'usato. Della ricoh nn ho visto nulla, peccato.
beppe cgp
Messaggio: #86
QUOTE(atostra @ Aug 29 2013, 09:30 PM) *
L'ho a 900 import, un po troppo secondo me e nell'usato scarseggia.

Peccato perchè una macchina un po esoterica, ma nelle mani giuste è una vera arma!

Secondo me ad oggi, se ti accontenti di un 24mm, la x100 vecchia è quella che si trova di + nell'usato. Della ricoh nn ho visto nulla, peccato.


Peccati per il prezzo elevato... Perchè la macchina è davvero un gioiellino!
gambit
Banned
Messaggio: #87
ehmm... l ho comprata ieri. unica pecca, se si vuole, è che è un po' difficile staccare il soggetto dallo sfondo con quella apertura e per i 18mm. cmq mi sta in tasca, e soprattutto, la scelta dei punti di messa a fuoco è di un banale che fuji (x20) se la sogna.
beppe cgp
Messaggio: #88
QUOTE(gambit @ Aug 30 2013, 11:13 AM) *
ehmm... l ho comprata ieri. unica pecca, se si vuole, è che è un po' difficile staccare il soggetto dallo sfondo con quella apertura e per i 18mm. cmq mi sta in tasca, e soprattutto, la scelta dei punti di messa a fuoco è di un banale che fuji (x20) se la sogna.


Beh... non è una macchina da ritratto ehhh messicano.gif
Cmq vedrai che è davvero soddisfacente utilizzarla.
gambit
Banned
Messaggio: #89
QUOTE(beppe cgp @ Aug 30 2013, 11:15 AM) *
Beh... non è una macchina da ritratto ehhh messicano.gif

beh si, magari ambientato...lo faccio con il 28fx, spero di riuscirci anche con questo gioiellino. magari anche con flash esterni etc!
beppe cgp
Messaggio: #90
QUOTE(gambit @ Aug 30 2013, 12:42 PM) *
beh si, magari ambientato...lo faccio con il 28fx, spero di riuscirci anche con questo gioiellino. magari anche con flash esterni etc!


Ritratto abientato è una bomba! messicano.gif
Prova anche il bianco e nero on camera (magari personalizzando il picture control...) non è per niente male! wink.gif
beppe cgp
Messaggio: #91
Notturna messicano.gif

IPB Immagine
beppe cgp
Messaggio: #92
Bianco e nero texano.gif

IPB Immagine
Memories Of The Past… di Beppe Cavalleri - www.beppecavalleri.com, su Flickr
umby_ph
Messaggio: #93
sono indeciso se comprare la Coolpix A o il paraluce HK-38, costano entrambi 1000 € e come rapporto qualità prezzo sono imbattibili

ph34r.gif



beppe cgp
Messaggio: #94
QUOTE(umby_ph @ Sep 2 2013, 06:34 PM) *
sono indeciso se comprare la Coolpix A o il paraluce HK-38, costano entrambi 1000 € e come rapporto qualità prezzo sono imbattibili

ph34r.gif



prendi la nikon A che poi il paraluce HK-38 non ti servirà più!!! messicano.gif laugh.gif
marco98.com
Messaggio: #95
Ma Beppe...

...con tutte le fantastiche foto che fai, non puoi aprire il club della A?

smile.gif

QUOTE(umby_ph @ Sep 2 2013, 06:34 PM) *
sono indeciso se comprare la Coolpix A o il paraluce HK-38, costano entrambi 1000 € e come rapporto qualità prezzo sono imbattibili

ph34r.gif


Ma è una battuta ironica o no? hmmm.gif
umby_ph
Messaggio: #96
QUOTE(marco98.com @ Sep 2 2013, 10:21 PM) *
Ma Beppe...

...con tutte le fantastiche foto che fai, non puoi aprire il club della A?

smile.gif
Ma è una battuta ironica o no? hmmm.gif


credo che il club della A sarebbe assai poco frequentato!

no, non è una battuta: ho l'800mm f/5.5 VR e la D4 ma non ho il paraluce, per fare foto migliori lo compro o attacco la Coolpix A al tele? biggrin.gif

comunque era per dire che Nikon oltre ad essere eccellente nella qualità lo è anche nel sovraprezzo, difficile fare meglio del paraluce dell'800mm
gambit
Banned
Messaggio: #97
QUOTE(umby_ph @ Sep 2 2013, 11:32 PM) *
credo che il club della A sarebbe assai poco frequentato!


si infatti, con il costo che ha la coolpix A è tagliata fuori. a quel prezzo uno pensa più a fuji x100s per esempio. diciamo che la coopix A non è capace di vendersi da sola. bisogna provarla. e conoscere il piacere di usare i RAW su NX2 come una normale reflex.
beppe cgp
Messaggio: #98
La x100s è diversa... È un 35 mm con dimensioni maggiori...
La nikon A è un 28 con dimensioni da tasca... Totalmente differenti.
Inoltre come qualità è davvero eccellente... Decisamente meglio della x100 liscia che ho avuto.
Per altro ora si trova a 780 nuova... Meno della x100s
umby_ph
Messaggio: #99
di NX non m'interessa molto, dai 780 avrebbe dovuto essere magari il prezzo di lancio. Ma anche 700...

Chissà che pian piano si arriverà ad una Coolpix B, C, D... magari anche con 2 versioni di lunghezza focale come le Sigma, e ad un prezzo equo

Si comunque tra le compatte retrò Fuji ormai ha il monopolio, Nikon può benissimo puntare alle super tascabili con ottica collassabile
beppe cgp
Messaggio: #100
QUOTE(umby_ph @ Sep 3 2013, 07:30 PM) *
di NX non m'interessa molto, dai 780 avrebbe dovuto essere magari il prezzo di lancio. Ma anche 700...

Chissà che pian piano si arriverà ad una Coolpix B, C, D... magari anche con 2 versioni di lunghezza focale come le Sigma, e ad un prezzo equo

Si comunque tra le compatte retrò Fuji ormai ha il monopolio, Nikon può benissimo puntare alle super tascabili con ottica collassabile



780 li vale... 900 no... Ma secondo me 900 non li vale nemmeno la x100s
Non capisco... X100s a 900 va bene nikon a 780 no??? Che differenza c'è? A livello qualitativo non ha nulla da invidiare alla x100s... Anzi!


Il monopolio fuji lo perderà presto ora che sony sta facendo ML full frame...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »