FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Esposimetro Flash Guasto?
sofraesposizione di 2 stop
Rispondi Nuova Discussione
francopallino
Messaggio: #1
saluti a tutti , ho comprato un sekonic l308s nuovo , e mi da dei risultati errati a mio avviso , ho provato con due tipi di flash il metz 58af1 e il met45ct5 tutti in manuale e a potenza 1/1 con iso a 200 con l'esposimetro a luce incidente sempre a 200 iso a tre metri di distanza di da ( f13 ) con il metz 45ct5 e con il metz 58af1 di da ( f16) , e gli istogrammi sono a destra di 2 stop con la macchina settata a 200 iso e sincro a 200
come sull'esposimetro . sbaglio io o c'e' qualche cosa che non so? grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
Forse c'è qualcosa che non so io!
intanto vediamo di far funzionare il seconic: hai due modalità: luce incidente e luce riflessa.
Se lo vuoi tastare per vedere se è corretto, devi sparare il flash, a qualsiasi potenza scegli, sul pallino bianco dell'esposimetro, e misurare la sua lettura. Poi senza spostare il flash metti un cartoncino grigio 18% al posto dell'esposimetro e scatta impostando i parametri letti sull'esposimetro.
Se questo ti da una apertura di F8, imposta la macchina a F8 (gli iso devono anche corrispondere) e scatta al cartoncino.
Se la densità del cartoncino è neutra, ovvero sta al centro dell'istogramma (solo il cartoncino! non inquadrare altro!) allora l'esposimetro è tarato, altrimenti vedi di quanto scarta.

Se leggi l'istogramma si una qualsiasi immagine inquadrata che non sia un cartoncino da taratura, non avrai una lettura veritiera.
Immagina una scena sulla neve; l'istogramma per una corretta esposizione sarà tutto spostato sui bianchi.
Immagina invece un panorama notturno: l'istogramma per una lettura corretta sarà tutto spostato verso i neri,
francopallino
Messaggio: #3
grazie buzz , sempre pronto, purtroppo il cartoncino grigio non c'e' l'ho, ho solo il tappo grigio che si mette davanti all'obiettivo , ho provato un foglio bianco , con il procedimento tuo e l'istogramma e' leggermente a destra ma credo che non vada assolutamente bene con il bianco.
stasera o domani vado a comprarlo il grigio e ti faccio sapere. grazie
buzz
Staff
Messaggio: #4
Allora fai un'altra prova, da valutare ad occhio:

Fai scattare il flash in manuale a 1/4 di potenza e misura con l'esposimetro sempre per luce incidente, ovveroi l'esposimetro sarà il soggetto della foto.
Leggi, imposta questa lettura sulla fotocamera e fai lo scatto reale. Se la foto è buona l'esposimetro è ok.
L'istogramma altro non è che una statistica sui punti di ouce della foto.
Se fai una fiti alla neve sarà tutto a destra, se fai una foto notturna sarà tutto a sinistra, ma non è che per essere corretta una foto la gobba debba per forza stare in mezzo!
se la foto ha preponderanze di colori o densità, l'istogramma non farà altro che "prenderne atto".
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(francopallino @ May 3 2016, 12:48 AM) *
saluti a tutti , ho comprato un sekonic l308s nuovo , e mi da dei risultati errati a mio avviso , ho provato con due tipi di flash il metz 58af1 e il met45ct5 tutti in manuale e a potenza 1/1 con iso a 200 con l'esposimetro a luce incidente sempre a 200 iso a tre metri di distanza di da ( f13 ) con il metz 45ct5 e con il metz 58af1 di da ( f16) , e gli istogrammi sono a destra di 2 stop con la macchina settata a 200 iso e sincro a 200
come sull'esposimetro . sbaglio io o c'e' qualche cosa che non so? grazie


L'esposimetro a luce incidente va posto in prossimità del soggetto (deve essere illuminato dal flash allo stesso modo...) e rivolto verso la camera o, per immagini in luce radente, spostato VERSO la sorgente luminosa. Bisogna anche settare il tempo manuale di posa che sarà usato (il lampo potrebbe essere "tagliato" da un tempo troppo rapido). Se queste condizioni mancano esso sovraespone, ricevendo MENO luce. L'istogramma, se l'esposizione è giusta, deve avere il lato destro estremo al di sotto del massimo. Il corpo dell'istogramma non ha significato: si usa la luce incidente proprio per non sottoesporre oggetti chiari.
Nella prova sul cartoncino grigio 18% (e in luce riflessa) la media dell'istogramma deve posizionarsi a 123 (sRGB) o a circa 90 (Adobe RGB). Buona luce, è il caso di augurare.

Nota: in luce diurna uniforme, l'esposimetro a luce incidenza può essere rivolto alle proprie spalle lungo la congiungente soggetto-camera.

A presto telefono.gif

Elio
francopallino
Messaggio: #6
non sono riuscito a comprare il grigio neutro , ma ho fatto diverse prove circa 40, la macchina in manuale e flash metz 58 af1 in ttl foto perfette , stessa posizione , l'esposimetro mi propone f13 scatto e a mio avviso e' nettamente sovra esposta per ottenere stesso risultato del flash in ttl devo mettere f22 e cosi le foto sono perfettamente uguali , totale l'esposimetro sovraespone di 1,5 stop . non c'e' un modo per tararlo? rispedirlo indietro ci va troppo tempo. aiuto e grazie
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(francopallino @ May 3 2016, 08:50 PM) *
non sono riuscito a comprare il grigio neutro , ma ho fatto diverse prove circa 40, la macchina in manuale e flash metz 58 af1 in ttl foto perfette , stessa posizione , l'esposimetro mi propone f13 scatto e a mio avviso e' nettamente sovra esposta per ottenere stesso risultato del flash in ttl devo mettere f22 e cosi le foto sono perfettamente uguali , totale l'esposimetro sovraespone di 1,5 stop . non c'e' un modo per tararlo? rispedirlo indietro ci va troppo tempo. aiuto e grazie


Ti sei abituato alla luce riflessa... dove sta il margine destro dell'istogramma, dentro o fuori? Se sta dentro (a circa -0.3 stop) stai bene a luce incidente, se no vai in assistenza o ritari (tutti gli esposimetri esterni sono tarabili da utente).
Tranne il cartoncino grigio, i toni medi non esistono in natura, e il TTL interno non è la misura, soffrendo il colore e la riflettività. Se mai il contrario... Per esempio, in Italia abbiamo molti soggetti chiari, che il TTL sottoespone. Una ragazza pallida ti sposta 1 stop sulla DSRL e se scattassi ancora una dia la foto sarebbe bruttissima. Fai sulla tua foto TTL un "contrasto o curva automatici" su PS e poi mi racconti. Un'ultima cosa: a luce incidente hai montato il pallino bianco sul sensore del Sekonik?

A presto telefono.gif

Elio
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(francopallino @ May 3 2016, 08:50 PM) *
non sono riuscito a comprare il grigio neutro , ma ho fatto diverse prove circa 40, la macchina in manuale e flash metz 58 af1 in ttl foto perfette , stessa posizione , l'esposimetro mi propone f13 scatto e a mio avviso e' nettamente sovra esposta per ottenere stesso risultato del flash in ttl devo mettere f22 e cosi le foto sono perfettamente uguali , totale l'esposimetro sovraespone di 1,5 stop . non c'e' un modo per tararlo? rispedirlo indietro ci va troppo tempo. aiuto e grazie


no, non puoi confrontarlo così.
il TTL è governato dalla macchina.
l'esposimetro è tarato in fabbrica per una certa quantità di luce.
allora fai un'altra prova: scatta con il flash in TTL una foto ad un muro di colore uniforme di casa (metti l'af-c se no non mette a fuoco). l'istogramma adesso dovrebbe essere con la gobba perfettamente al centro.
adesso metti il flash in MANUALE a 1/8 di potenza, e scatta SENZA TTL con la macchina in M prima un colpo di flash all'esposimetro che dovrà essere appoggiato al muro, e ricordati di mantenere la stessa distanza per tutti gli scatti.
leggi cosa ti indica l'esposimetro per QUELLA potenza di flash che non dovrai toccare.
adesso imposta la macchina con i parametri suggeriti dall'esposimetro e riscatta la foto.
Guarda l'istogramma.

qualche piccola differenza è fisiologica, ma dovrebbe stare con la gobba al centro.

NB fai attenzione all'impostazione degli ISO dell'esposimetro che corrispondano a quelli della fotocamera e tieni anche presente che NON SEMPRE quelli della fotocamera sono "veritieri".

la prova del nove si dovrebbe fare con un flash dal numero guida noto. se è quello e corrisponde al reale, non si scappa! Saprai anche se gli iso della macchina sono veri o meno.

PS ho il tuo stesso esposimetro e non ha mai fallito un colpo.
PPS non lo uso da anni.
praticamente da quando sono passato al digitale. regolo tutto "a occhio" dato che ho la "polarod" di test per ogni scatto!
francopallino
Messaggio: #9
ok buzz , fatto come mi dici tu in ttl mi da uno spostamento un pelo a sinistra, il colore e' buono, messo esposimetro a 1/8 di potenza mi indica f 9.5, fatto foto, nettamente sovraesposta , per uguagliare gli istogrammi e colore sono arrivato a f22 sempre con iso e distanza uguali
e poi l'errore di lettura non e' costante perche in altre prove l'errore era di 1.5 stop ma da f9.5 a f22 sono 2.5 stop . credo che sia proprio guasto , da buttare? rispedirlo in asia ci va tra andata e ritorno circa 2 o 3 mesi , cosa fare? Elio ha detto che tutti gli esposimetri esterni sono
tarabili ma il sekonic mi sembra di no. cosa fare ? bo.
francopallino
Messaggio: #10
volevo dire messo flash non esposimetro, errore
buzz
Staff
Messaggio: #11
è superfluo chiedertelo, ma come checklist non fa mai male...
il cupolotto immagino sia posizionato sopra la cellula, altrimenti avresti avuto il contrario, ovvero una sottoesposizione.
gli iso impostati sono corretti?
la batteria è carica?
Hai letto per intero il manuale?

dopo questa serie di controlli, posso dirti che stasera farò la stessa tua prova con io mio.
ti farò sapere i risultati.

Dal momento che è nuovo potresti sporgere reclamo e fartelo riparare/sostituire in garanzia.
francopallino
Messaggio: #12
ciao buzz, certo il cupolotto e' sul sensore in luce incidente iso perfetti 200iso sia in macchina sia sul flash sia sul sensore batteria carica nuova , ma sovra espone di 2 stop , fatto prove con il flash sia il metz 58 AF1 , il 48 AF1 e il 45 ct-5 in manuale a piena potenza con iso 100 sia sul'esposimetro che sul flash con il 58 a 1/1 a tre metri mi da f9.5 con il 48 1/1 a 3 metri mi da f8, con il 45 1/1 a tre metri mi da fr8 anche in luce riflessa in luce diurna sempre sovraesposto di 2 stop, l'errore e costante. no e' solo che l'istogramma sia un po spostato a destra l' istogramma e' variabile ma e' proprio che mi falsa i colori ad esempio il giallo del logo nikon diventa bianco il sekonic l308s non e tarabile (almeno dall'esterno)
non so se all'interno ci sia un trimmer di taratura opp. uno spinotto per collegamento computer e taratura via sofware , dall'asia non mi hanno ancora risposto, in italia dove sono i centri assistenza sekonic ? ti ringrazio buzz fammi sapere , saluti
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(francopallino @ May 3 2016, 11:33 PM) *
ok buzz , fatto come mi dici tu in ttl mi da uno spostamento un pelo a sinistra, il colore e' buono, messo esposimetro a 1/8 di potenza mi indica f 9.5, fatto foto, nettamente sovraesposta , per uguagliare gli istogrammi e colore sono arrivato a f22 sempre con iso e distanza uguali
e poi l'errore di lettura non e' costante perche in altre prove l'errore era di 1.5 stop ma da f9.5 a f22 sono 2.5 stop . credo che sia proprio guasto , da buttare? rispedirlo in asia ci va tra andata e ritorno circa 2 o 3 mesi , cosa fare? Elio ha detto che tutti gli esposimetri esterni sono
tarabili ma il sekonic mi sembra di no. cosa fare ? bo.


Altra cosa: il cupolotto piatto serve solo per le perizie illuminotecniche, mai usarlo in macro e puntato verso la fotocamera. Dal manuale il Sekonic non sembra tarabile come Gossen e altri. Però senza cartoncino grigio e istogrammi è difficile giudicare sulla taratura.

A presto telefono.gif

Elio
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(francopallino @ May 4 2016, 10:17 AM) *
ciao buzz, certo il cupolotto e' sul sensore in luce incidente iso perfetti 200iso sia in macchina sia sul flash sia sul sensore batteria carica nuova , ma sovra espone di 2 stop , fatto prove con il flash sia il metz 58 AF1 , il 48 AF1 e il 45 ct-5 in manuale a piena potenza con iso 100 sia sul'esposimetro che sul flash con il 58 a 1/1 a tre metri mi da f9.5 con il 48 1/1 a 3 metri mi da f8, con il 45 1/1 a tre metri mi da fr8 anche in luce riflessa in luce diurna sempre sovraesposto di 2 stop, l'errore e costante. no e' solo che l'istogramma sia un po spostato a destra l' istogramma e' variabile ma e' proprio che mi falsa i colori ad esempio il giallo del logo nikon diventa bianco il sekonic l308s non e tarabile (almeno dall'esterno)
non so se all'interno ci sia un trimmer di taratura opp. uno spinotto per collegamento computer e taratura via sofware , dall'asia non mi hanno ancora risposto, in italia dove sono i centri assistenza sekonic ? ti ringrazio buzz fammi sapere , saluti


Se non è tarabile lo si può prendere per il c.....
abbassi gli ISO di riferimento come una sorta di compensazione.
Oppure, sapendolo, chiudi il diaframma di 2 stop rispetto quello che ti indica.
Lo so, è una seccatura, per cui una volta stabilito che non ci sono soluzioni, usa la garanzia.
buzz
Staff
Messaggio: #15
vengo adesso da una prova effettuata in studio:
luce continua. impostazione per luce riflessa, cartoncino grigio.
esposimetro della fotocamera legge 1/25 F4, scatto e la foto è sottoesposta. L'istgrama è diviso in 5 zone e il picco sta esattamente nella seconda Il sekonic legge 1/15 F4 e la foto è perfettamente al centro dell'istogramma, ovvero nella terza zona.

Scatto per luce diretta: la macchina (riflessa) mi legge 1/10 f4 e il sekonic 1/8 F4 , le foto sono quasi identiche, più corretta quella dell'esposimetro.

Conclusioni (affrettate e non scientifiche) o la macchina ha l'esposizione conservativa, o gli ISO non corrispondono esattamente a quanto riportato in macchina.

Se il tuo sovraespone anche per luce riflessa, allora è da riparare.
francopallino
Messaggio: #16
ciao buzz , sono sicuro che l'esposimetro e' guasto o almeno da tarare se possibile , ho parlato con il tecnico della apromastore e mi ha detto che il problema e che non si puo tarare ma che si sostituisce la scheda guasta o il componente ,e ci va del tempo. nel frattempo che lo dovro spedire da apromarstore dopo giugno perche stanno traslocando , uso l'esposimetro come dicevi tu , di prenderlo per il c. ... pero' devo non abbassare gli iso ma impostare gli iso da 200 a 640 per avere un diaframma piu' chiuso si 1.5 stop . mai piu comprare da siti asiatici non hai garanzia anche se dicono che c'e' l'hai , ma devi rispedirlo a tue spese ( tempo un mese ) poi a loro discrezione giudicano se e' veramente guasto ( dubbio) se e' cosi ti rimborsano le spese di spedizione per un totale di circa un mese di spedizione , un mese di riparazione , e un mese di rispedizione totale 3 mesi , mi ero fidato del prodotto che leggendo tutte le recensioni era veramente ottimo difetti zero , ma nel mio caso se si guasta uno su un milione quello e' mio. io sono di torino chissa se anche buzz e' di torino? ma, grazie buzz e anche a elio .
buzz
Staff
Messaggio: #17
No, sto a un migliaio e passa chilometri.
Ma lo hai ritirato da aproma? non ne rispondono loro?
francopallino
Messaggio: #18
ciao buzz , no lo ho preso da one stop digital, non vorrei fare una cattiva pubblicita al sito di Hong Kong anche perche mi hanno risposto di spedirglielo per la riparazione senza fare problemi , sono io che non posso spedirglielo per il fatto che a giugno e luglio ho da fare nella casa di campagna a rimetterla a posto , punto so che l'errore e di 1.5 stop e lo usero' sapendo del difetto poi lo spediro da apromastrore se costa troppo la riparazione ne compro uno nuovo a 163 euro pazienza . ciao buzz e grazie dell'aiuto. ci sentiamo
marcox32v6@gmail.com
Messaggio: #19
Ciao Francopallino...anche io ho acquistato un Sekonic L-308S Nuovo su ebay da un negozio in cina ...mi capita un problema analogo al tuo...
faccio misurazioni su luce flash...utilizzo un sb-700 e un sb-900 con una d810 tutto in modalità M...
il mio sekonic mi legge valori molto diversi tra i due flash...
in pratica mi riporta valori maggiori per sb-700 e minori per sb-900 nonostante il secondo flash sia impostato per emettere più luce...

Messaggio modificato da marcox32v6@gmail.com il Mar 6 2017, 07:46 PM
buzz
Staff
Messaggio: #20
Marco, per logica, se l'esposimetro è starato lo è per tutte le letture.

Non ti viene in mente che i flash abbiano potenze diverse, come le legge l'esposimetro?
Sicuro di fare la misurazione alla stessa distanza e con la parabola allo stesso valore?

metti i due flash al massimo e con parabola a 50mm. e rifai le misurazioni ad un metro.
Avrai il numero guida.
marcox32v6@gmail.com
Messaggio: #21
Ciao Buzz...ho capito quello che mi dici...ma anche senza fare misurazioni vedo chiaramente nelle foto la differenza di esposizione... non può darmi una lettura minore sul flash che in foto sta già sovraesponedo rispetto all'altro...
comunque voglio fare anche la prova che tu mi dici...devo capire di quanto è l'errore...
poi ti metto i risultati...Grazie!

marcox32v6@gmail.com
Messaggio: #22
Ho trovato il problema...ma non so ancora come risolverlo...
Se utilizzo i flash singoli in modalità manuale i valori sono corretti...
Se invece faccio scattare i flash con trigger Yongnuo YN-622N controllando le potenze dal YN-622N-TX ho dei valori assurdi

Messaggio modificato da marcox32v6@gmail.com il Mar 7 2017, 09:09 PM
buzz
Staff
Messaggio: #23
risolvilo non usando i regolatori yognuo.

però la cosa non collima con quanto daffermi prima, ovvero che nonostante la foto venga sovraesposta l'esposimetro segna un valore inferiore a quello di una foto normale.
marcox32v6@gmail.com
Messaggio: #24
Se utilizzo il kit Yongnuo con il controller montato sulla macchina e i trigger sui flash separati...per avere letture corrette devo per forza mettere in modalità manuale i flash perdendo il controllo completo dal controller sulla macchina...
Per intendersi il controller mi aziona i flah, ma per controllare la potenza dei flash devo agire direttamente sul flash.
Per quello che ho capito io nel mio caso il sistema yongnuo non permette un controllo manuale completo dei flash nonostante possa selezionoare la modalità M con 1/1, 1/2, ...1/128
I flash emettono comunque un pre lampo che mi "infinocchia" l'esposimetro leggendomi valorim tipo 2,2 al posto di 11 ????
marcox32v6@gmail.com
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Mar 8 2017, 12:07 AM) *
risolvilo non usando i regolatori yognuo.

però la cosa non collima con quanto daffermi prima, ovvero che nonostante la foto venga sovraesposta l'esposimetro segna un valore inferiore a quello di una foto normale.

Il problema è dei trigger...dal controller mi permette di modificare la potenza 1/1, 1/2, 1/4...1/128 ma in realtà sta lavorando in TTL ...emette un pre lampo ...e le letture sono completamente sballate.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 Display Lcd Superiore Guasto ? maxD300 8 20-09-2005 06:57
Modo Di Misurazione Guasto? hom 5 23-01-2005 12:17
Guasto Otturatore D70 veneziana 3 08-11-2005 22:36
Guasto Coolpix 5000 PSEGHETTI@HOTMAIL.COM 2 09-02-2005 07:57
Sb 600 Guasto sbucchi 0 05-11-2005 14:22
2 Pagine: V   1 2 >