FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Problemi Con Anello Di Inversione Macro
Rispondi Nuova Discussione
closeup
Messaggio: #1
Salve a tutti questa è la prima volta che utilizzo un forum. Volevo chiedere come mai applicando sulla mia reflex digitale l'anello di inversione su un 24mm ma anche su un 50 entrambi AI compare un fastidioso alone luminoso al centro del fotogramma come se fosse un riflesso. Questo anello lo usavo tranquillamente sulla mia Nikon F3 e sulla FM2 senza nessun problema. Ora possiedo una D700 e una Df ma purtroppo ho questo problema. Cosa posso fare? Grazie e un saluto a tutti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto, mi viene da pensare che entri luce da qualche parte,
controlla se tutto è perfettamente sigillato e al limite metti un qualcosa in giro agli attacchi sia reflex che ottica,
così escludi eventuali flare dovuti da quello,
poi si prosegue con le ricerche.
togusa
Messaggio: #3
Oltre a questo, potrebbe anche trattarsi del fatto che la lente posteriore non ha il trattamento antiriflesso come la lente frontale, quindi se è esposta alla luce diretta produce velature.
Assicurati di tenere l'obbiettivo bene "in ombra" quando scatti. Purtroppo il paraluce per l'obbiettivo invertito non l'hanno ancora fatto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Vero anche questo Pollice.gif
closeup
Messaggio: #5
Grazie Maurizio Rossi e Togusa ma ho provato nuovamente come mi avete suggerito ma nulla di fatto. Ho provato provvisoriamente con un tubo di cartone a mò di paraluce e ho coperto tutta la reflex con un sacchetto nero ( ovviamente senza coprire l'ottica) ma non ho notato miglioramenti
Antonio Canetti
Messaggio: #6
puoi postare un esempio?

grazie smile.gif

Antonio
togusa
Messaggio: #7
Verifica che non si siano formate muffe o velature all'interno degli obbiettivi.
A me questo problema lo faceva un moltiplicatore di focale Kenko che ho pagato quattro spiccioli e che poi ho rivenduto subito.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(closeup @ Jun 14 2018, 12:13 PM) *
Grazie Maurizio Rossi e Togusa ma ho provato nuovamente come mi avete suggerito ma nulla di fatto. Ho provato provvisoriamente con un tubo di cartone a mò di paraluce e ho coperto tutta la reflex con un sacchetto nero ( ovviamente senza coprire l'ottica) ma non ho notato miglioramenti

Però vedi hai già escluso una buona parte di percentuale,
come dice Antonio se carichi in allegato direttamente dal post su risposta e non risposta rapida
dimmi una cosa la reflex senza invertitore e con quell'ottica funziona bene?
fai una prova e controlla il file che sforna..
closeup
Messaggio: #9
Vi mando due immagini... le ottiche 24mm e 50mm montate dritte funzionano correttamente
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
togusa
Messaggio: #10
Magari dico una cosa ovvia... ma lo vedi anche nel mirino mentre inquadri o solo dopo lo scatto?

Il mio problema era effettivamente diverso, era una nebulosità diffusa ed uniforme su tutto il frame (tipica lente con velatura).
Il tuo è proprio un flare dato da qualche diffrazione.
closeup
Messaggio: #11
quando inquadro è tutto ok...
marmo
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ Jun 14 2018, 03:14 PM) *
Magari dico una cosa ovvia... ma lo vedi anche nel mirino mentre inquadri o solo dopo lo scatto?

Il mio problema era effettivamente diverso, era una nebulosità diffusa ed uniforme su tutto il frame (tipica lente con velatura).
Il tuo è proprio un flare dato da qualche diffrazione.


parrebbe quindi causato dal diaframma chiuso, fatta prova a tutta apertura?
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #13
Ciao,
tempo di posa lungo ? Se sì, hai oscurato il mirino con l'apposita palbebra ?

Alessandro
closeup
Messaggio: #14
Ho provato a tappare il mirino, ho provato con le ottiche: 24-35-50f 1.8 e un vecchi 50f 2. Non c'è verso... potrebbe essere l'anello di inversione? Ma non capisco perché 😳
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
A questo punto potrebbe essere l'anello di inversione ma non capisco come causi questo flare
sferico, una luce parassita che colpisce il sensore...
fai una prova stringi il diaframma al massimo e allunga i tempi vediamo che viene fuori
e poi scatta anche con il tappo, così vediamo se la la prenda davanti o da qualche altra parte.
closeup
Messaggio: #16
Ho provato con f22 - f11 - f5.6 ... la differenza è che a diaframma chiuso riflesso più netto, diaframma 5.6 riflesso più sfocato!
togusa
Messaggio: #17
Ma ha la stessa forma sia col 24 che col 50?


QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 14 2018, 05:05 PM) *
e poi scatta anche con il tappo, così vediamo se la la prenda davanti o da qualche altra parte.



Giusto.
Scatta col tappo.
Se viene lo stesso sai che è l'anello, se non viene sai che è l'obbiettivo.
closeup
Messaggio: #18
Si si, fa così con il 24- 35 e 50mm
closeup
Messaggio: #19
ok allora i prossimi giorni andrò dal mio fotografo di fiducia per verificare ed eventualmente cambiare anello di inversione. Ci sentiamo e vi saprò dire. Saluti e grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(closeup @ Jun 14 2018, 05:10 PM) *
Ho provato con f22 - f11 - f5.6 ... la differenza è che a diaframma chiuso riflesso più netto, diaframma 5.6 riflesso più sfocato!

Hai fatto la prova con il tappo davanti... mi sa di no, provaci e poi porta tutto indietro e facci sapere.
closeup
Messaggio: #21
Immagine Allegata
Ciao volevo dirvi che ho risolto il problema applicando un foro sul copri obiettivo posteriore di un vecchio obiettivo Sigma ormai fuori uso ( forse era quello che intendeva Maurizio Rossi ) Il riflesso fantasma non c'è più!!! Grazie a tutti

Messaggio modificato da closeup il Jun 15 2018, 05:09 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
Si dopo ti avrei proposto anche questo, perchè nell’analogico lo avevo fatto anch’io,
li era una pentax, bene dai se hai risolto sono contento Pollice.gif
fullerenium2
Messaggio: #23
Interessante soluzione.
Anch'io in un tentativo di macro con anello di inversione avevo notato il fastidioso bagliore al centro che si accentuava chiudendo il diaframma. Visti i pessimi risultati non ho più fatto nessuna prova. Quindi si risolve creando un paraluce spinto per la parte posteriore. Ci proverò.
closeup
Messaggio: #24
Ho fatto un foro di circa 7mm di diametro... e mi è andata bene. Al limite prova intanto con 5mm eventualmente aumenti. Ne vale la pena perché a differenza dell' analogico ora puoi vedere subito i risultati ed eventualmente correggerli.
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(closeup @ Jun 15 2018, 11:23 PM) *
Ho fatto un foro di circa 7mm di diametro... e mi è andata bene. Al limite prova intanto con 5mm eventualmente aumenti. Ne vale la pena perché a differenza dell' analogico ora puoi vedere subito i risultati ed eventualmente correggerli.

Siccome sono a casa con la febbre oggi ho tempo da perdere per riprovare con l'anello invertito. E voglio provare se è un problema col sensore nikon o lo fa anche su Fuji. Vi aggiorno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >